Da questo momento sarà possibile postare in questo topic il proprio contributo, la propria interpretazione.
Chiunque non lo abbia ancora fatto ma, vorrebbe dare la propria adesione, potrà farlo tranquillamente nel topic di cui al link sottostante dove, troverà le (poche e semplici) regole e potrà chiedere qualunque chiarimento.
http://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-5-crunch/new/#new (http://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-5-crunch/new/#new)
Al suddetto link troverete inoltre tutte le informazioni accessorie e spiegazioni relativamente al tema.
Vi prego pertanto di usare il topic di cui al link sopra per qualsiasi ed ulteriore dubbio, richiesta, proposta etc lasciando il presente topic per la pubblicazione dei takes dei jamblers e per i relativi commenti e dibattiti.Dateci dentro :yyeess:
Per prarticità, qui raccoglieremo le performance dei Jamblers sparse per il topo:
Vu-Meter **************************
Crunch n. 1 e 2 : Stratocaster + canale "Vintage Drive" e "Channel Two" del Twin Amp.
Crunch n.3 : Telecaster + Mooer Black Secret + Dv Mark Jazz 12
Crunch n.4 : Telecaster + clone zendrive modificato + Dv Mark Jazz 12
Mimmolo **************************
Grand Funk **************************
Luvi **************************
Nihao **************************
crunch - YouTube (https://youtu.be/V99jayOogEY)
Occupata (non si sà mai)
Registrate al volo , senza pretese, buona la prima ( perdonate le toppate ).
Due take con due crunch prodotti da Stratocaster --> Twin Amp .
Il primo take è relativo al canale "Vintage Drive" ( come lo chiama Fender ), il secondo al "Channel Two" ( come lo chiama Fender ).
Crunch n. 1 e 2
Telecaster ( con Classic 57 al manico ) + Mooer Black Secret + Dv Mark Jazz 12
Crunch n.3
Telecaster ( quarter pound al ponte ) + clone zendrive modificato + Dv Mark Jazz 12
Crunch n.4
Come mi diventi Rock-Blues con la Strato in mano, capo ;D
Il primo è un gran bel crunch, accidenti. È uno dei miei concetti di crunch. "Uno dei" appunto... perché io, nella mia testa, associo il concetto di crunch a tre universi lontani fra loro
:fan:
La strato fa solo quello ... :sarcastic:
:scared: E adesso, si scatenerà il polverone... :scared:
:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 01:42 PM
La strato fa solo quello ... :sarcastic:
È vero :etvoila:
Per quello mi piace ::)
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 01:42 PM
La strato fa solo quello ... :sarcastic:
Poverino. :facepalm:
Grande Vu!
Purtroppo ho ascoltato solo con il telefonino ma ci sentivo dentro un bell'hendrix e un Cream d'annata.
Una curiosità, i volumi erano umani o ..?
Citazione di: Mimmolo il 03 Novembre, 2018, 02:58 PM
Grande Vu!
Purtroppo ho ascoltato solo con il telefonino ma ci sentivo dentro un bell'hendrix e un Cream d'annata.
Una curiosità, i volumi erano umani o ..?
Grazie, caro. :thanks:
Da appartamento, davvero bassi. :sisi:
Gran bel crunch entrambi, se vogliamo " classici " Stratocaster :reallygood:
Mamma come suona Vu! :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Suoni pavurosi, come direbbe Giacobazzi, ed esecuzione da :sconvolto:
Primo contributo del tema, giusto per mettere le cose in chiaro! :muscoli: :laughing:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Quanto siete cari, ragazzi. :loveit:
Grazie, Sir. Paul ! :abbraccio:
Ma perché non riesco a sentire nulla??
Citazione di: luis il 03 Novembre, 2018, 09:36 PM
Ma perché non riesco a sentire nulla??
Probabilmente è colpa di Tapatalk...
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 09:38 PM
Citazione di: luis il 03 Novembre, 2018, 09:36 PM
Ma perché non riesco a sentire nulla??
Probabilmente è colpa di Tapatalk...
No ho scaricato tapatalk proprio perché non riuscivo da chrome su Cell e invece niente.
Boh domani provo dal pc.
Hendrixiano anzichenó il boss [emoji6]
Da tapa si apre regolarmente il link in soundcloud.
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 01:35 PM
Registrate al volo , senza pretese, buona la prima ( perdonate le toppate ).
Due take con due crunch prodotti da Stratocaster --> Twin Amp .
Il primo take è relativo al canale "Vintage Drive" ( come lo chiama Fender ), il secondo al "Channel Two" ( come lo chiama Fender ).
Grande Capo Vu :bravo2:
Grazie, ragazzi! :thanks: :thanks:
Mi dispiace per Luis, ma non è che si stia perdendo nulla, per cui...
Ps: tenete conto che io comunque questi due crunch non li uso, in realtà. Li ho postati solo per 'dovere di cronaca' e per aprire le danze.
Per cui vi tedierò, appena posso, con un altro paio di crunch che invece uso, di tanto in tanto...
Nono ho ascoltato,ho dovuto scaricare per forza soundcloud.
Invece sono due tipi di crunch che adoro e che uso spesso anch'io,per certe sonorità alla Hendrix e dintorni.
Devo farti i complimenti perché con questi suoni molto dinamici ci vuole per forza la mano, c'è poco da fare.
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ottimi crunch, Vu! :bravo2:
Peccato che non li usi, perché meriterebbero alla grande!!! :hey_hey:
Ovviamente sono ugualmente curioso di ascoltare quelli che invece utilizzi! ::)
Grazie, ragazzi. Sempre carini. :loveit: :abbraccio:
La cosa che mi ha sorpreso ( ed è per questo che ve li ho fatti sentire ) , è che provengono entrambi dall'ampli. Questo Twin ha dei bei suoni , secondo me, convincenti.
Piccola raccolta di crunch senza pretese.
Molto sempliciotta ma con la buona intenzione di rappresentare quello che personalmente ritengo un buon crunch partendo da basi diverse.
Nel primo caso un solid state che viene boo stato da un pedale overdrive anzi è l'overdrive a fare il crunch, ir di un jazz chorus
Nel secondo un crunch fenderono appena accennato come mi piace debbano suonare i Fender. Ci sono varie definizioni ma il suono lo si riconosce meglio delle parole. Qui con ir di un pro junior
Nel terzo il crunch per antonomasia, il vox spinto da un leggero tube screamer, forte grintoso potente che gasa. Ir di un vintage30
Nel quarto il crunch della 4x12 Marshall, medioso, violento da rock duro e el34
Il quinto un crunch hi gain, ma con il gain bassotto, molto saporito e dalle nuances e amante della dinamica potente, con ir 2x12 eminence
Ho riservato due particolarità nella traccia che sono sequenziali, molto difficili da scovare ma qui c'è gente a cui non sfugge nulla quindi se volete provare a cercarle. Ripeto sono piuttosto difficili da trovare.
Le scuse per la suonata da maniscalco mi paiono indispensabili, non volevo dimostrare niente a parte questa idea di varietà di concetto crunch legata agli ampli
Bravo Mimmo ! :bravo2:
Non ho trovato l'easter egg, ma ho apprezzato molto tutto.
I miei preferiti sono il primo e l'ultimo. :sbavv:
Ps: scusa se ho editato per far comparire il player soundcloud invece del link. Basta usare l'apposito pulsantino arancio, mentre posti..
Il second, il quarto ed il quinto sono i miei favoriti, bei suoni! :reallygood:
Nemmeno io ho colto le particolarità di cui parli, mi dispiace... :maio:
Citazione di: PaoloF il 06 Novembre, 2018, 10:28 PM
Il second, il quarto ed il quinto sono i miei favoriti, bei suoni! :reallygood:
Nemmeno io ho colto le particolarità di cui parli, mi dispiace... :maio:
:quotonegalattico:
Idem, come Paolo.
Anche per me 2, 4 e 5 con preferenza assoluta al 4.
Non ho proprio capito che tipologia di particolarità hai nascosto nella traccia perciò potrei essere fuori strada ma, l'unica cosa che ho colto è che l'incipit di 2 samples (2 e 3 mi pare) fossero un omaggio a 2 brani storici (smoke on the water e start me up)
Grazie mille ragazzi che avete apprezzato il tentativo.
Come scrivevo a me piacciono tutti e per apprezzarli meglio ci vorrebbe molto più di poche battute suonare raffazzonate da me.
Lo so le uova nascoste ( di Pasqua ) erano difficili quindi vi dò un aiuto: in un caso ha a che fare con l'armonia, nell'altro con la chitarra
Grazie Vu dell'edit.
Ormai faccio tutto da tablet e spesso le icone piccole manco le vedo.
Mi spiace (si fa per dire) che non sono riuscito a rendere onore al terzo esempio suonando una cosa scialba. Nel mio immaginario quello è il suono crunch dop, [emoji2]
Riguardo alla strumentazione ho usato la variax con i pu magnetici con la parte elettronica spenta, il mio fedele thr100h nelle 5 posizioni diretto dentro al mixer con impulse response dei cabinet,registrando con il tablet con GarageBand.
In ultimo ho usato un master effect della Bias, Final touch, per cercare di ridare corpo e botta che sentivo in cuffia ma che nella registrazione andavano persi a causa di sample rate, compressione audio etc...
Comunque dal vivo, quando suoni, rimane sempre un 5/10 per cento più gustoso rispetto a quello che ho postato
A me piace il terzo,gli altri sono troppo stratocizzati.
Nel terzo esempio hai usato il pick up al manico?
Finalmente dei terziari [emoji2][emoji2][emoji2]
Paolo, pick-up centrale
Tutte le registrazioni sono state fatte con la Variax ?
Citazione di: Mimmolo il 07 Novembre, 2018, 12:20 PM
Paolo, pick-up centrale
Ho avuto un AC15 per diversi mesi e sono riuscito a tirarlo fino ad usare la sua saturazione solamente a luglio al Rockin1000... Un gran bel suono a mio avviso :D
Parere assolutamente personale: su quella parte specifica, forse avrei fatto un tentativo anche con il pick up al ponte per dargli quella ulteriore incisività che sento più enfatizzata nelle parti che mi sono piaciute di più. IMHO ::)
Paolo non potevo, faceva parte delle Easter eggs [emoji2][emoji2]
Poi ti spiego, lascio ancora stasera se qualcuno vuole giocare poi svelo l'arcano.
Si Max è tutto con la Variax ma è come se fosse stato fatto con una pacifica perché non c'è simulazione nelle parti
Capito :reallygood:
Allora attendo che sia svelato l'arcano, perchè data la mia ignoranza non sono in grado di scovare l'ovetto... :maio:
Citazione di: Mimmolo il 07 Novembre, 2018, 05:21 PM
Paolo non potevo, faceva parte delle Easter eggs [emoji2][emoji2]
Poi ti spiego, lascio ancora stasera se qualcuno vuole giocare poi svelo l'arcano.
Si Max è tutto con la Variax ma è come se fosse stato fatto con una pacifica perché non c'è simulazione nelle parti
Grazie, che Variax è?
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181107/ec922bb318599a7f3129de75090f58a5.jpg)
Variax standard
Regalo della mia Simo per i 50 anni
:thanks:
Visto che nessuno tenta, rompo le uova.
Come scrivevo c'era un riferimento all'armonia e uno alla chitarra, sequenziali; in effetti ho suonato gli stacchetti partendo da una tonalità di F# salendo un semitono alla volta fino all'ultimo in A, e sono partito dal pu al manico e via via fino all'ultimo con il pu al ponte.
Quindi il terzo riff è con il centrale?
Ero totalmente fuori strada...
Mi ero concentrato nel cercare di riconoscere qualche citazione presa da grandi classici... :maio: :laughing:
Citazione di: Mimmolo il 08 Novembre, 2018, 12:44 PM
Visto che nessuno tenta, rompo le uova.
Come scrivevo c'era un riferimento all'armonia e uno alla chitarra, sequenziali; in effetti ho suonato gli stacchetti partendo da una tonalità di F# salendo un semitono alla volta fino all'ultimo in A, e sono partito dal pu al manico e via via fino all'ultimo con il pu al ponte.
Non ci avrei mai pensato ! :acci:
Bellissimo come easter egg ! :bravo2:
Citazione di: PaoloF il 08 Novembre, 2018, 05:15 PM
Ero totalmente fuori strada...
Mi ero concentrato nel cercare di riconoscere qualche citazione presa da grandi classici... :maio: :laughing:
Idem
Citazione di: zap il 08 Novembre, 2018, 01:45 PM
Quindi il terzo riff è con il centrale?
Si è il centrale, avrei voluto usare quello al ponte ma poi mi sfalsava il giochetto.
La cosa più strana però è stata fare il sample marshalloso con la seconda posizione, quella centrale/ponte.
La prima con il manico è fatta con tono tutto chiuso per sgraziare ulteriormente il booster che doveva caricare un solidstate.
Anche gli overdrive usate sono parte del thr
Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2018, 05:29 PM
Citazione di: Mimmolo il 08 Novembre, 2018, 12:44 PM
Visto che nessuno tenta, rompo le uova.
Come scrivevo c'era un riferimento all'armonia e uno alla chitarra, sequenziali; in effetti ho suonato gli stacchetti partendo da una tonalità di F# salendo un semitono alla volta fino all'ultimo in A, e sono partito dal pu al manico e via via fino all'ultimo con il pu al ponte.
Non ci avrei mai pensato ! :acci:
Bellissimo come easter egg ! :bravo2:
L'idea era buona.
Però mischiare così tanto le carte con gli ampli ha falsato la percezione. Per questo sapevo che era difficile
Citazione di: PaoloF il 08 Novembre, 2018, 05:15 PM
Ero totalmente fuori strada...
Mi ero concentrato nel cercare di riconoscere qualche citazione presa da grandi classici... :maio: :laughing:
Nessun riferimento a classici, al massimo una ricerca del suono adatto per suonare un certo mood
Olè, aggiunti gli ultimi 2 contributi qui : CLICCA (https://forum.jamble.it/jamble's-experience/tema-nr-5-crunch-(interpretazioni-dei-jamblers)/msg335078/#msg335078)
Ma come mai così poche adesioni ? :cry2:
Bella mano, come sempre, i suoni per chi ascolta (in questo caso io) risultano molto simili!!!
S.
Uhm... Non riesco a farli rendere..
Il n.4 dal vivo ha maggiore gain ed un suono più pastoso. Il n.3 dal vivo è più sgranato rispetto al secondo..
Grr... Non ce l'ho fatta.. :cry2:
Il primo (il secondo dei 3 del topic a cui rimandi) è davvero molto bell, accidenti.
Il secondo (il terzo dei 3 del topic a cui rimandi) è più carico e, sebbene più fluido, mi pare più vicino alla distorsione. Molto bello comunque
:bravo2:
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 10:19 AM
Ma come mai così poche adesioni ? :cry2:
Nel mio caso è per manifesta incapacità, sto tornando alle origini. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 25 Novembre, 2018, 11:10 AM
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 10:19 AM
Ma come mai così poche adesioni ? :cry2:
Nel mio caso è per manifesta incapacità, sto tornando alle origini. :etvoila:
Dai, su, coraggio che hai degli overdrive che vale la pensa far sentire... :sisi:
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 11:14 AM
Citazione di: Max Maz il 25 Novembre, 2018, 11:10 AM
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 10:19 AM
Ma come mai così poche adesioni ? :cry2:
Nel mio caso è per manifesta incapacità, sto tornando alle origini. :etvoila:
Dai, su, coraggio che hai degli overdrive che vale la pensa far sentire... :sisi:
No no, ho già spalmato mondezza musicale a sufficienza su questi spazi.
Ascolto . :hi:
Quindi alla fine hai snaturato la tua splendida tele >:(
Vabbè.
Comunque complimenti, due suoni molto giusti per te.
A me il quarto sembra quasi superare il limite del crunch ma è comunque molto bello.
Bella anche la base. :hi:
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 01:35 PM
Registrate al volo , senza pretese, buona la prima ( perdonate le toppate ).
Due take con due crunch prodotti da Stratocaster --> Twin Amp .
Il primo take è relativo al canale "Vintage Drive" ( come lo chiama Fender ), il secondo al "Channel Two" ( come lo chiama Fender ).
Telecaster ( con Classic 57 al manico ) + Mooer Black Secret + Dv Mark Jazz 12
Telecaster ( quarter pound al ponte ) + clone zendrive modificato + Dv Mark Jazz 12
A me piace molto il 3 un bel crunch molto leggero, bellissimo ! specialmente in quel contesto, belli anche l' uno e il due, classici crunch " sporchi " per suonare il rock blues, il 4 per me è un pelino al limite del crunch.
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 10:19 AM
Ma come mai così poche adesioni ? :cry2:
Ho avuto problemi con il PC ( ricordi ? ) ieri mio figlio ha sistemato il PC di Blade dove è caricato Cubase, la prossima settimana ho molti impegni, ma sicuramente i primi di Dicembre registro :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 25 Novembre, 2018, 11:21 AM
No no, ho già spalmato mondezza musicale a sufficienza su questi spazi.
Ascolto . :hi:
:bastonata:
:abbraccio:
:beer: :hug2:
:bastonata:
(ripeti dall'inizio)
Citazione di: Grand Funk il 25 Novembre, 2018, 12:11 PM
A me piace molto il 3.... il 4 per me è un pelino al limite del crunch.
Sono 3 i contributi di Vu, GF :)
Citazione di: Elliott il 25 Novembre, 2018, 12:28 PM
Citazione di: Grand Funk il 25 Novembre, 2018, 12:11 PM
A me piace molto il 3.... il 4 per me è un pelino al limite del crunch.
Sono 3 i contributi di Vu, GF :)
No, ci ha azzeccato. Il primo file ne contiene 2 . In totale quindi, sono 4..
Gli ultimi 2 li uso spesso, i primi due, mai.
Forza, forza ! Sono sicuro che chiusi nelle vostre case riposino cruchettoni a sfregio. Tirateli fuori !! :yeepy: :guitar:
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 01:56 PM
Citazione di: Elliott il 25 Novembre, 2018, 12:28 PM
Citazione di: Grand Funk il 25 Novembre, 2018, 12:11 PM
A me piace molto il 3.... il 4 per me è un pelino al limite del crunch.
Sono 3 i contributi di Vu, GF :)
No, ci ha azzeccato. Il primo file ne contiene 2 . In totale quindi, sono 4..
Gli ultimi 2 li uso spesso, i primi due, mai.
Pensavo si riferisse ai files
Suoni molto belli! :reallygood:
Il numero 3 più vicino a Carlton, mentre il numero 4 di Fordiana memoria, a cavallo tra un crunch ed un lead. IMHO
Complimenti Vu! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: Elliott il 25 Novembre, 2018, 10:50 AM
Il primo (il secondo dei 3 del topic a cui rimandi) è davvero molto bell, accidenti.
Il secondo (il terzo dei 3 del topic a cui rimandi) è più carico e, sebbene più fluido, mi pare più vicino alla distorsione. Molto bello comunque
:bravo2:
Ovviamente, a questo punto, il mio 2 diventa 3 ed il mio 3 diventa 4
Giusto. Io comunque ti avevo capito. :thanks: :thanks: :thanks: :abbraccio:
Grazie anche a Sir. Paul !! :thanks: :loveit:
Ascoltati!
Il cr 3 mi piace parecchio, mi ricorda Santana d'annata, molto espressivo e melodico il solo.
Nell'ultimo invece trovo un pochino il limite di questi pedali che scimmiottano il Dumble, sono oggettivamente meno organici e tendono a fornire solo qualche aspetto del mitico suono Dumble, metà uomo, metà chitarra, metà pentolone magico.
Tu sei sempre bravissimo ma la base si discostava dal Ford che ho ascoltato e la sua tele ha un altro suono.
Ci ho sentito più un Carlton bello pieno
Grazie caro, sei sempre di una gentilezza estrema.
In effetti il n.4 l'ho fatto con un overdrive modificato e con un gain che il Dumble non sviluppa, senza contare che questo è davvero solo un overdrive e non un mega ampli come il Dumble.
Infine, chi se l'è sogna le mani di Ford, che suona senza dubbio con tutt'altro suono.
Citazione di: Elliott il 25 Novembre, 2018, 02:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2018, 01:56 PM
Citazione di: Elliott il 25 Novembre, 2018, 12:28 PM
Citazione di: Grand Funk il 25 Novembre, 2018, 12:11 PM
A me piace molto il 3.... il 4 per me è un pelino al limite del crunch.
Sono 3 i contributi di Vu, GF :)
No, ci ha azzeccato. Il primo file ne contiene 2 . In totale quindi, sono 4..
Gli ultimi 2 li uso spesso, i primi due, mai.
Pensavo si riferisse ai files
No mi riferivo al numero assegnato da Vu...... ;D
Sono sicuro che se veramente avessi cercato il suono di Ford, sarebbe stata diversa.
Ma in fondo siamo noi che ormai colleghiamo Ford-Dumble quando sono diversi gli artisti che lo usano.
Ho scritto quel post prima perché nei giorni scorsi ho provato la sim dello Zendrive sulla Zoom e ne ho colto subito i limiti avendo ascoltato di fresco il mitico Robben dal vivo e l'impressione che ho avuto è stata molto diversa.
In primis il volume generato da un Marshall 4x12, poi il controllo sul play di Robben, poi i pedali che ogni tanto schiacciava.
Tutto l'insieme portava ad un suono molto più aperto in cui la saturazione non appariva come segno distintivo ma come conseguenza dello spingere, suonando con forte dinamica un ampli portato in sweet spot bello hot con toni tutti belli presenti e medie in avanti.
Probabilmente anche suonando un vox o un tweed avrebbe fatto la stessa figura.
Tra l'altro è una testata piccolina.
Scusa tutte queste disgressioni ma siamo un po' tutti innamorati di questo Dumble e sentirlo dal vero ti lascia un mare di sensazioni.
Citazione di: Mimmolo il 25 Novembre, 2018, 09:14 PM
Scusa tutte queste disgressioni ma siamo un po' tutti innamorati di questo Dumble e sentirlo dal vero ti lascia un mare di sensazioni.
Figurati, Mimmo. Posso solo immaginare...
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2018, 01:35 PM
Registrate al volo , senza pretese, buona la prima ( perdonate le toppate ).
Due take con due crunch prodotti da Stratocaster --> Twin Amp .
Il primo take è relativo al canale "Vintage Drive" ( come lo chiama Fender ), il secondo al "Channel Two" ( come lo chiama Fender ).
Crunch n. 1 e 2
queste sono le tipologie di suono che preferisco, no po' hendrixiane, spettacolari per accompagnare con ritmiche ritmate. Complimenti!
Ce l'ho fatta :feeew: è una cosina " al volo " un giro di rock-blues che mi è venuto in mente qualche giorno fà, non sapevo che titolo dargli, l'ho chiamata " Snoopy " così.... mi è venuto in mente il nome del mio caro cane che non c'è più :'(
L' ho registrata con il Roland micro cube e l' Ibanez EKM 100 semi hollow body, pick up al manico nell' intro e nella parte finale ( improvvisata, che non c'entra niente con il brano :laughing: mi andava di farla e l'ho fatta :etvoila: ) mentre tutta la parte centrale con entrambe i magneti.
Se posso prima che venga chiusa questa Jam ( dicembre ) ne faccio una con una base dove posso improvvisarci, e userò il Carvin microfanato, oggi non potevo c'è confusione in casa, devo essere solo.....
Scusami Gianni se publico la cosa così tardi ma ho avuto tanti problemi..... :hi:
:thanks: per lo splendido contributo GF
Gran bel crunch, davvero.
:bravo2:
Microcube e microfono GF?
Io non ho capito se questo sound crunch esca da qualche pedale o da cos'altro. Il micro cube ha degli effetti ?
Lo chiedo perchè è davvero un gran bel sound per il rock blues.
Hai capito, il GF ? Ha scatenato la potenza... :bravo2:
Si ha effetti COSM,ha 5-6 tonalità diverse di ampli (british,fender...etc) ed effetti,tremolo,chorus,reverb e flanger mi pare,solo che il mio suona più inscatolato,però non ho provato a collegarlo tramite jack (senza microfono) ad un registratore.
Mi sa che stavolta, la registrazione ha migliorato il risultato.
A me non dispiace il suono degli ultimi 30/40 secondi.
Davvero un gran bel suono GF [emoji122]
Rispondo in generale a tutti.
L' ampli è in diretta dall' uscita della cuffia ( niente microfono ) il mio ex maestro mi consiglio' a suo tempo di registrare così con il Roland micro cube, secondo lui registrando così il Roland micro cube è " fenomenale " ( condivido totalmente ) niente effetti, solo un pochino di reverbero, impostato sulla posizione " Classic Stack " ( Marshall ) il gain era posizionato a 3, chitarra cavo e ampli, niente scatolette......
Ragazzi, gran merito del suono per me viene dalla chitarra, l' Ibanez " canta " è diventata la mia chitarra preferita :loveit: quel pezzo mi era venuto mentre suonavo con la Les Paul, volevo registrarlo con quella, poi ho provato l' Ibanez e ho cambiato parere, Max, hai sentito come suona il pick up al manico ? per me è stupendo :sbavv: una gran chitarra ragà :occhiolino:
Bravo GF, bel riff e crunch classico.
Il micro cube stupisce sempre per quei suoni così gradevoli.
Anche il British combo è molto bello.
Poi è uno scatolino che sta dappertutto.
Curiosa l'idea di usare questo è non il lionheart, che avrei ascoltato volentieri nella sua voce crunch.
Per me la scelta chitarra-cavo-ampli paga sempre.
Saranno fisime mie ma ho sempre trovato le scatolette come succhiasegnale e ci puoi mettere quello che vuoi per compensare ma la chitarra da sola ha un altro suono, mi pare ci siamo più armoniche. Mia idea ma mi fa piacere che ogni tanto qualcuno la condivida
CitazioneAnche il British combo è molto bello
Questo è il mio preferito.
Sicuramente non sono la0 persona più adatta a parlare di questo argomento ma, parlare di "purezza" quando la chitarra finisce dentro un amplificatore che elabora in maniera digitale (ed artificiale) il segnale, mi sembra una contraddizione. Mi sfugge qualcosa? :-\
Citazione di: Elliott il 14 Dicembre, 2018, 08:03 AM
Sicuramente non sono la0 persona più adatta a parlare di questo argomento ma, parlare di "purezza" quando la chitarra finisce dentro un amplificatore che elabora in maniera digitale (ed artificiale) il segnale, mi sembra una contraddizione. Mi sfugge qualcosa? :-\
Hai perfettamente ragione Gianni, non ti sfugge niente :occhiolino: il problema è che se volessi registrare con un valvolare ( microfonato ) quì in casa mia e abitando in un condominio, neanche quel suono sarebbe " naturale " per il problema che nei valvolari per tirare fuori quel suono, devi tirargli il " collo " .... comunque il digitale ti " offre " quel timbro di quell' ampli, l'equalizzazione devi sempre regolarla tu secondo i tuoi gusti.... :etvoila:
Citazione di: Mimmolo il 14 Dicembre, 2018, 06:03 AM
Bravo GF, bel riff e crunch classico.
Il micro cube stupisce sempre per quei suoni così gradevoli.
Anche il British combo è molto bello.
Poi è uno scatolino che sta dappertutto.
Curiosa l'idea di usare questo è non il lionheart, che avrei ascoltato volentieri nella sua voce crunch.
Per me la scelta chitarra-cavo-ampli paga sempre.
Saranno fisime mie ma ho sempre trovato le scatolette come succhiasegnale e ci puoi mettere quello che vuoi per compensare ma la chitarra da sola ha un altro suono, mi pare ci siamo più armoniche. Mia idea ma mi fa piacere che ogni tanto qualcuno la condivida
Prima di tutto grazie per i complimenti :abbraccio:
Il micro cube lo presi mooolti anni fà per studiare, in effetti fà la sua parte alla grande :reallygood: per i distorti preferisco il " Classic Stack " per il pulito il " Jazz Chorus "
Il Laney è in sala prova, oltretutto in " zona militare " capisci che è un problema entrare e uscire, poi ho fatto una cosa veloce perchè è un periodo alquanto incasinato ( considera che sto studiando i modi :snob: ...... :laughing: ) registrare con il microfono è più complicato, almeno per me, comunque una demo l'ho fatta, alquanto bruttina :nea: ( direi schifosa, in futuro se posso la rifaccio ) ti metto il link.
Demo testata Laney L50H con diffusore LT212 - Amplificatori - (https://forum.jamble.it/amplificatori/demo-testata-laney-l50h-con-diffusore-lt212/)
Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che " chitarra, cavo e ampli " suoni meglio rispetto ad un segnale che passa in una pedal board ( o simili ) il suono diretto lo sento migliore, come dici tu, anche la " botta " mi sembra più piena.
Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2018, 09:17 PM
Mi sa che stavolta, la registrazione ha migliorato il risultato.
Insomma, come dire prestazione mediocre..... :maio:
Citazione di: Grand Funk il 14 Dicembre, 2018, 09:41 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2018, 09:17 PM
Mi sa che stavolta, la registrazione ha migliorato il risultato.
Insomma, come dire prestazione mediocre..... :maio:
No, no ! :nono:
Intendevo dire il risultato sonoro. Probabilmente, la registrazione lo ha reso più bello di quanto non sia dal vivo.
Se dal vivo un micro cube suona così, non serve altro ( il che , mi puzza un po' .. :laughing:)
Il Microcube ha un suono veramente caldo,a dispetto dei transistor e del marchio,specie in configurazione British,finchè non si alzano i volumi...che per un 2-3 watt a transistor è dignitoso.
Vorrei provarlo con un altoparlante da 8"
Citazione di: Vu-meter il 14 Dicembre, 2018, 09:57 AM
Se dal vivo un micro cube suona così, non serve altro ( il che , mi puzza un po' .. :laughing:)
:laughing: :laughing: :laughing:
Però condivido il Zap, il Roland micro cube suona bene, considerando che è un piccolo ampli a transistor, progettato per suonare in casa...... :reallygood:
Anche per me pollice su per il microcube, ampli di ere fa ma piacevolissimo
Effettivamente è un bel suono, specialmente sulle singole note. Forse impasta leggermente quando dai pennate più decise, ma il Microcube rimane un bell'oggettino.
Grazie per il " bel suono "...... le note singole è il pick up al manico, ( nel post iniziale lo specifico ) mi piace tanto come suona quel magnete, sia pulito che distorto :sbavv: Moreno..... io ho la pennata abbastanza " ignorante "..... :-[
Una correzione, il gain era regolato a 2 non a 3 un pelino oltre il 2......
Complimenti GF, gran bel suono! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Esecuzione sanguigna e ricca di passione come sempre! Con il tocco da rocker che aiuta a sprigionare tutta la grinta di quel suono nei momenti giusti. :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Per gusto personale l'avrei "aperto" leggermente un po' di più, ma la pasta sonora è veramente appetitosa! :D
Troppo buono Paolo..... :-[
Non sono bravo a fare le registrazioni, questa è una delle migliori fatte da me, ma è venuta così per caso...... :laughing:
Urca... avevo dichiarato anch'io che avrei partecipato, ma poi mi è passato di mente... chiedo scusa!! :-[
Ad ogni modo ho appena colmato la lacuna... :D
p.s. non so se pubblicare qui o nell'altro topic... in caso spostate pure, grazie... ::)
Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.
Riproviamoci
questo momento sarà possibile postare in questo topic il proprio contributo, la propria interpretazione.
Dateci dentro :yyeess:
Comincia il grande Luvi :yeepy:
Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Urca... avevo dichiarato anch'io che avrei partecipato, ma poi mi è passato di mente... chiedo scusa!! :-[
Ad ogni modo ho appena colmato la lacuna... :D
Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.
ora non posso ascoltare ma mi porto avanti, tanto di sicuro ci prendo :)
Suodo da sbavo, note come sempre scelte e suonate alla grande. Luvi è una certezza!
Bello Luvi! Veramente veramente bello!
Il mio crunch... bof, quasi quasi ci provo ma non so se riesco rapidamente... vediamo va...
Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Bellissimissimissimo sound e sull'esecuzione...che te lo dico a fare :eheheh: :eheheh: :bravo2: :bravo2:
EDIT: Ops...si possono postare qui i commenti o è il topic sbagliato? :maio: :sorry:
Bello !!! :bravo2: :sbavv:
Uhm .. sento odore di I-ODS ? :hey_hey:
Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.
Grande interpretazione e grande suono :bravo2: :inchino:
Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2020, 05:53 PM
Uhm .. sento odore di I-ODS ? :hey_hey:
Acqua... acqua... :firuli:
Gran suono Luvi...è il crunch per come lo intendo io. :fan:
Anche io ho il mio crunch ma, l'esecuzione è pietosa :'(
Come al solito Luvi lascia a bocca aperta, per l'esecuzione, per il suono e per come riesce a far risaltare il suono nel contesto :bravo2: :bravo2:
Eccolo li il piccolo immenso luvi :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Domanda, credo sia una delle prime volte che ti sento "strappare" così tanto le corde.
Ti va di spiegarmi per cortesia ?
Grazie. ::)
Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Urca... avevo dichiarato anch'io che avrei partecipato, ma poi mi è passato di mente... chiedo scusa!! :-[
Ad ogni modo ho appena colmato la lacuna... :D
p.s. non so se pubblicare qui o nell'altro topic... in caso spostate pure, grazie... ::)
Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.
Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2020, 07:44 PM
Eccolo li il piccolo immenso luvi :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
adulatore... :hey_hey: :abbraccio:
Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2020, 07:44 PM
Domanda, credo sia una delle prime volte che ti sento "strappare" così tanto le corde.
Ti va di spiegarmi per cortesia ?
Grazie. ::)
Oddio, in realtà suono in questo modo d'abitudine, pur cercando sempre di migliorare negli anni: l'intenzione e la pronuncia delle note vengono prima di tutto il resto... E' solo che devono necessariamente cambiare a seconda del contesto (a meno che non si suoni un genere solo, cosa che però non ho mai fatto, tantomeno negli anni di attività come turnista in studio...).
Tutta "colpa" (si fa per dire :sarcastic:) di gente come M.Knopfler, R.Ford, L.Carlton o P.Metheny, chitarristi che seguo da tanto tempo e che d'abitudine focalizzano moltissimo l'attenzione sul "tocco" e sul timing, tanto con il plettro che con le dita e passano con disinvoltura (perlomeno il secondo ed il terzo) da situazioni rock/blues a volte anche un minimo aggressive al piglio più jazzistico.
Così è successo in questa take, nella quale ho usato la mano destra nuda e cruda, senza plettro, variando soltanto la dinamica per passare dai puliti ai semidistorti (i "crunch", appunto)... per far crescere la dinamica, strappo di più le corde sfruttando il fatto che con le dita si controlla meglio la comparsa delle armoniche alte. ::)
Ecco il mio "crunch pensiero"...
al solito ho registrato con il cell davanti alle casse quindi non è sicuramente di gran qualità.
Mi interessa più che altro far sentire quello che io prediligo come suono crunch: passare da arpeggi quasi puliti a ritmiche un po' più incavolate
Per pura info ho usato la mia MM attaccata alla plexi regolata come da foto sotto (sempre così la uso...) senza nessun pedale o effetto aggiunto e senza modificare il volume della chitarra; ho solo cambiato una volta il pu (dopo il primo arpeggio).
Ho preso in prestito, scimiottando, alcuni brani più o meno conosciuti e una schifezza improvvisata al momento.
(https://i.postimg.cc/nVPGGkXy/20200429-215726.jpg) (https://postimg.c%20c/w3DN6Dc2)
crunch - YouTube (https://youtu.be/V99jayOogEY)
Che bel suono la Plexi :reallygood: :reallygood: ottimo crunch anche il tuo, dinamica a go-go :hey_hey: :hey_hey:
E accidenti se cruncha la Plexi!! :cheer: :bravo2:
Gran bel crunch, Nihao :bravo2:
Perdona l'ignoranza, cosa regolano i due pot volume?
Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 07:37 AM
Perdona l'ignoranza, cosa regolano i due pot volume?
il livello di ingresso dei due canali, una sorta di gain, quindi variando quello modifichi anche la saturazione
Due canali intendi Normal e Bright (bass/treble), giusto?
La registrazione purtroppo non rende onore ad un bellissimo crunch, che comunque, si percepisce ugualmente essere davvero notevole. :bravo2:
Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 08:06 AM
Due canali intendi Normal e Bright (bass/treble), giusto?
esatto, solo che sulle 1959 vengono indicati con vol I e vol II
Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2020, 08:14 AM
La registrazione purtroppo non rende onore ad un bellissimo crunch, che comunque, si percepisce ugualmente essere davvero notevole. :bravo2:
mi sono ripromesso che prima di andare in pensione devo adeguarmi al minimo sindacale... :laughing:
Se su quel crunch ci metti una strato, Nihao, vien giù SRV a pioggia :guitar:
Quasi quasi ti copio l'eq sulla helix
Purtroppo la strato non l'avevo a disposizione (in prestito a un amico), altrimenti avrei usato quella di sicuro; su un suono di questo tipo secondo me il single coil è il massimo
Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Urca... avevo dichiarato anch'io che avrei partecipato, ma poi mi è passato di mente... chiedo scusa!! :-[
Ad ogni modo ho appena colmato la lacuna... :D
p.s. non so se pubblicare qui o nell'altro topic... in caso spostate pure, grazie... ::)
Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.
:sbavv: :sbavv:
Bellissimo Sound e Bellissima esecuzione.... come al solito.... Sei Allucinante....
Citazione di: nihao65 il 29 Aprile, 2020, 10:33 PM
Ecco il mio "crunch pensiero"...
al solito ho registrato con il cell davanti alle casse quindi non è sicuramente di gran qualità.
Mi interessa più che altro far sentire quello che io prediligo come suono crunch: passare da arpeggi quasi puliti a ritmiche un po' più incavolate
Per pura info ho usato la mia MM attaccata alla plexi regolata come da foto sotto (sempre così la uso...) senza nessun pedale o effetto aggiunto e senza modificare il volume della chitarra; ho solo cambiato una volta il pu (dopo il primo arpeggio).
Ho preso in prestito, scimiottando, alcuni brani più o meno conosciuti e una schifezza improvvisata al momento.
(https://i.postimg.cc/nVPGGkXy/20200429-215726.jpg) (https://postimg.c%20c/w3DN6Dc2)
crunch - YouTube (https://youtu.be/V99jayOogEY)
Beh la Plexy è la Plexy.... Bellissimo sound!
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...
Luvi mi chiede un parere....e adesso che faccio?? :scared: :inchino:
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente
per il resto non mi rimane che ribadire che sei proprio di un livello superiore :bravo2: :bravo2:
mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce
edit:
ho chiesto al mio amico se riesce a farmi avere la strato x questa sera :D che guarda caso monta i pu di Luvi :hey_hey:
Manca il crunch secondo Reggigianfranco! :sconvolto:
Anche se forse lui non lo chiamerebbe crunch.. :etvoila:
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
La timbrica della Plexi/JTM45 è l'unico suono Marshall che realmente mi sia sempre piaciuto (specialmente con la strato)... ci metto mano in versione simulata fin dai tempi dei primi POD in formato "legume"... essermi anche solo avvicinato al carattere reale dell'ampli è una soddisfazione!
La dinamica accentuata l'ho rilevata davvero anche nel modello che ho usato questa volta (sempre Amplitube)... la cosa mi ha colpito favorevolmente perché lo rende molto divertente da suonare.
Ho notato che giocando con i microfoni e con gli ambienti si replica in cuffia una percezione molto simile a quella che si avrebbe in sala di registrazione con un amplificatore reale posto nella stanza. ::)
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente
Prova decisamente interessante da fare, sì... anche se tra oggetti fisici e modelli c'è sempre il gap dato dalla percezione diretta dei primi e da quella mediata dei secondi... il confronto più significativo si ha inevitabilmente tra le registrazioni, ovviamente microfonando ad hoc l'ampli reale con lo stesso setup microfonico di quello simulato...
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
:hey_hey: :hey_hey: Cos'è partita la sfida dei cruch marshallosi? :laughing: Bellissimo sound anche questo, dominato da mani sopraffine :bravo2: :bravo2:
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
[...]
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
Concordo al 120%, questi suoni vanno "sentiti" sotto le mani, è poi la caratteristica che ti spinge anche a suonare determinate cose in un certo modo, il motivo per cui prima di acquistare un ampli lo proviamo altrimenti basterebbe ascoltare dei samples per scegliere. Mai come in questi territori è fondamentale valutare la risposta della strumentazione al nostro stile. :goodpost:
Aspetto la risposta di nihao :hey_hey: :D
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:37 PM
mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce
Ottimo!!!
Tra l'altro, avevo dimenticato di dirti che nel mio sample ho usato per la Plexi simulata le stesse precise regolazioni che avevi mostrato tu in foto...
P.S. Vedo se in giornata riesco a passare velocemente dal mio studio per prelevare al volo una strato, piuttosto che usare la ancora una combinazione H-S della Spirit... :firuli:
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...
Qui a me sembra che lo strumento mostri tutti i suoi limiti, appena avrai recuperato la strato le cose cambieranno molto credo.
Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 03:23 PM
Qui a me sembra che lo strumento mostri tutti i suoi limiti, appena avrai recuperato la strato le cose cambieranno molto credo.
Più che un limite è la caratteristica delle stratoidi H-S-H... è questo che intendo quando dico che in certi contesti Strato, Tele o Les Paul centrano sempre i rispettivi obiettivi, mentre altri strumenti restano a metà strada: non sono nè carne, nè pesce e non tirano fuori la personalità spiccata e definita che servirebbe.
Già meglio la configurazione S-S-H, in questi casi, perché fa meno compromessi ed affianca due personalità più nette... ::)
Ho la sensazione che comunque il suono sia troppo chiuso e compresso, in ambito clean mi sembra rendere molto meglio la piccola frankeinstein. ;D
Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 03:45 PM
Ho la sensazione che comunque il suono sia troppo chiuso e compresso, in ambito clean mi sembra rendere molto meglio la piccola frankeinstein. ;D
Ah, tutta questione di regolazioni, allora... ho chiuso io parecchio la gamma acuta spostando i microfoni sui coni perchè mi pareva debordante... può essere che l'abbia chiusa troppo!
Non hai idea di quanti acuti in più ci possano essere potenzialmente!! :laughing:
Emmiparevano suoni troppo poco luveschi :laughing:
Fammi capire meglio... (tutto come prima, solo microfoni spostati e qualche ritocco al parametrico...)
Ti quadra di più così?
Crunch Plexi (http://www.i-spira.com/public/Crunch_LV3.mp3)
Si, mi quadra. :luvi:
Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 04:34 PM
Si, mi quadra. :luvi:
Ohhh... bene!! :cheer:
Sai, con le sole cuffie a disposizione le orecchie si cuociono che è una bellezza e quando finisci di registrare valutare gli acuti è una gara dura! :maio:
Comunque con la Strato il feel sarà in ogni caso più autentico... :hey_hey:
Dopo aver suonato un po' oggi ho pensato di registrare qualcosa di attinente dato che ho solo commentato :-[
Non ho la strumentazione per questi suoni qui a disposizione, ho usato un "ampli" che ha 3 potenziometri in totale (Volume - Tone - Gain) nemmeno la decenza di mettere bassi medi e alti :lol: :lol:
EDIT: come sempre mi ricordo di scrivere le cose dopo :facepalm2: non ho cambiato pickup nè toccato i potenziometri.
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...
Luvi mi chiede un parere....e adesso che faccio?? :scared: :inchino:
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente
per il resto non mi rimane che ribadire che sei proprio di un livello superiore :bravo2: :bravo2:
Ti dirò Luca...quelle basse non mi piacciono per nulla,senza nulla togliere all'esecuzione.
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 04:16 PM
Fammi capire meglio... (tutto come prima, solo microfoni spostati e qualche ritocco al parametrico...)
Ti quadra di più così?
Crunch Plexi (http://www.i-spira.com/public/Crunch_LV3.mp3)
Qui é mooolto diverso invece e più piacevole.
Citazione di: Dark Guitar il 30 Aprile, 2020, 08:09 PM
Dopo aver suonato un po' oggi ho pensato di registrare qualcosa di attinente dato che ho solo commentato :-[
Non ho la strumentazione per questi suoni qui a disposizione, ho usato un "ampli" che ha 3 potenziometri in totale (Volume - Tone - Gain) nemmeno la decenza di mettere bassi medi e alti :lol: :lol:
EDIT: come sempre mi ricordo di scrivere le cose dopo :facepalm2: non ho cambiato pickup nè toccato i potenziometri.
Non so se considerarlo un clean sporco o un crunch pulito :D
Bel suono (è un vox?) ma a mio gusto manca una spolverata di gain
Quoto Elliott. Un po' clean sporco, un po' crunch pulito. :D
Verso il trentesimo secondo hai dato un paio di colpi più netti che l'hanno fatto avvertire di più.
Un pizzico di gain più.
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 03:09 PM
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:37 PM
mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce
Ottimo!!!
Tra l'altro, avevo dimenticato di dirti che nel mio sample ho usato per la Plexi simulata le stesse precise regolazioni che avevi mostrato tu in foto...
P.S. Vedo se in giornata riesco a passare velocemente dal mio studio per prelevare al volo una strato, piuttosto che usare la ancora una combinazione H-S della Spirit... :firuli:
eccomi, scusa l'ora tarda ma oggi è stata una giornata impegnativa lavorativamente parlando. Il mio amico mi ha riportato la chitarra un po' tardi (è un mio collega ed eravamo impegnati nella stessa riunione plenaria di quelle che a un certo punto non capisci più da che parte sei girato... :smiley-shocked031:)
ad ogni buon conto ho registrato al volo più o meno una cosa simile alla tua; perdona le incertezze ma l'ho provato poco.
Non ho volutamente toccato le regolazioni dell'ampli e ho usato il pu al manico, o almeno credo :D.
Era quasi un anno che non riprendevo in mano la mia strato; devo cambiare le corde e settarla perchè chi l'ha tenuta non è molto pratico... :angry2:
la cosa certa è che suona come piace a me :D
Ho fatto anche un altra prova su un brano di SRV su suggerimento di Elliott
Luvi's riff...quello giusto - YouTube (https://youtu.be/vzpxPWKIDQk)
Luvi's riff - YouTube (https://youtu.be/RjzXNwA51-Y)
Ottimo, anzi anche meglio con la strato!!
Cmq hai caricato il video con il pezzo di SRV e non il riff di Luvi ;)
Che stupido che sono...hai ragione. Ecco perchè non riuscivo a caricare il video, era lo stesso :laughing:
ora lo ricarico
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 11:33 PM
Luvi's riff...quello giusto - YouTube (https://youtu.be/vzpxPWKIDQk)
Luvi's riff - YouTube (https://youtu.be/RjzXNwA51-Y)
:hey_hey: :hey_hey: Questo è molto più "strato" come suono (ma và?? :eheheh:) ma anche con la MM a me non dispiaceva affatto...sono semplicemente diversi, di dinamica comunque con la strato ce n'è ancora di più :reallygood:
Comlimentoni a te, molto bello quello di SRV dove la chitarrina gioca in casa :hey_hey: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 10:17 PM
Non so se considerarlo un clean sporco o un crunch pulito :D
Bel suono (è un vox?) ma a mio gusto manca una spolverata di gain
Citazione di: robland il 30 Aprile, 2020, 10:26 PM
Quoto Elliott. Un po' clean sporco, un po' crunch pulito. :D
Verso il trentesimo secondo hai dato un paio di colpi più netti che l'hanno fatto avvertire di più.
Un pizzico di gain più.
Uffa...maniaci del gain che non siete altro :lol: :lol: ora per punizione ve ne faccio un altro :laughing:
L'ampli è un "Bulldog" linkerei qualcosa ma non si trova nulla in giro :laughing: mi serviva qualcosa di piccolo e maneggevole da poter tenere sulla scrivania e che avesse almeno una valvolina da usare come pre ed entrare nella scheda audio...l'ho visto in negozio, provato, mi è piaciuto e l'ho preso :etvoila: non ricordo la cifra ma siamo sotto i €200. In giro si legge che sia roba PTP 100% handmade ma data la cifra che ci ho speso non so quanto fidarmi :-\ Vorrei sostituirlo con un Mesa Transatlantic a breve da usare allo stesso modo.
Non ci sono altre risposte, edito, potenziometri non toccati, switcho dal SC al manico all'HB al ponte per gli ultimi due riffs.
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 11:33 PM
Luvi's riff...quello giusto - YouTube (https://youtu.be/vzpxPWKIDQk)
Luvi's riff - YouTube (https://youtu.be/RjzXNwA51-Y)
Intanto grazie per aver accolto la mia richiesta :thanks:
Non c'è niente da fare, in quel territorio di crunch leggero ma zozzo, per me plexy e strato sono binomio irraggiungibile.
Bellussimi suoni e, ma che te lo dico a fare?, ottima esecuzione :reallygood:
Bravo Dark :reallygood:
Diciamo che il mio, ci tengo a precisare
il mio crunch si piazza esattamente a metà strada tra la tua prima registrazione e questa ma, siamo in un concetto estremamente personale, credo. Ad ogni modo, é molto bello vedere quanta personalizzione vi ad ia nella musica e che i termini in fondo, non siano concetti così scontati :thanks:
Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 12:09 AM
Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:36 AM
Bravo Dark :reallygood:
Diciamo che il mio, ci tengo a precisare il mio crunch si piazza esattamente a metà strada tra la tua prima registrazione e questa ma, siamo in un concetto estremamente personale, credo. Ad ogni modo, é molto bello vedere quanta personalizzione vi ad ia nella musica e che i termini in fondo, non siano concetti così scontati :thanks:
Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 12:09 AM
Ottimo il crunch, lo preferisco a quello del primo tape.
E' proprio vero che ognuno di noi ha un concetto tutto suo del suono
Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:30 AM
Intanto grazie per aver accolto la mia richiesta :thanks:
Non c'è niente da fare, in quel territorio di crunch leggero ma zozzo, per me plexy e strato sono binomio irraggiungibile.
Bellussimi suoni e, ma che te lo dico a fare?, ottima esecuzione :reallygood:
Ti dirò la verità, ho fatto tutto molto di fretta, ma volevo farlo a tutti i costi perchè l'argomento mi ha intrigato parecchio; come hai scritto anche tu, all'interno del termine "crunch" c'è un mondo di sonorità e ognuno di noi probabilmente ha un suo riferimento ben preciso.
E' bello però ascoltare quello degli altri e confrontarlo perchè effettivamente si possono cogliere degli spunti da far propri
Ieri non ho avuto il tempo, ma appena ho dato una sistemata alla strato (ha anche l'attacco del jack che sfarfalla... :angry2:) voglio provare qualche altra cosa
Credo che il crunch dipenda così tanto dalla dinamica della mano destra che è meglio averne di riserva.
Saturazione e Crunch, inizio a pensare, non sono sinonimi. :-\
Un plauso a Nihao, Mary have a little lamb merita.
Bravo Dark, si sente la mano sapiente.
Per me il crunch è il confine tra il pulito e il drive che comincia a sporcare secondo l'intensità data sulle corde. Se si comincia e si finisce sporco tutto il discorso viene a decadere. Significa che si è regolato il drive in modo tale che non sento più il passaggio da pulito a sporco e/o viceversa
Per elaborare un buon crunch secondo me è fondamentale avere di base un buon volume di post (preferibile con valvole piuttosto che transistor) e poi aiutarsi con un OD tra livello di gain e livello di volume dello stesso.
Nihao in questo caso é avvantagiato [emoji16]
Per me invece, c'è uno stadio intermedio tra il clean ed il crunch. Quello che viene definito edge/breakup. Nel crunch, per me, non c'è pulito ma del clean increspato ed arriva ad un livello di saturazione leggera che per reggere il ruolo di ritmica ha bisogno di molta energia nella pennata. Per me la ritmica di I can't explain è il confine estremo del crunch; oltre, è distorsione.
Il breakup è quello della prima proposta di DarkGuitar mentre, il crunch è proprio quello proposta da Vu, Nihao con strato e Luvi
Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 10:02 AM
Nel crunch, per me, non c'è pulito ma del clean increspato ed arriva ad un livello di saturazione leggera
Anche per me era lo stesso ma mi rendo conto che non è inteso così, il crunch ha molto più gain di quanto immaginavo.
Man mano che si sono fatti strada i vari generi high-gain si è parzialmente perso il significato di "crunch", passato ad indicare una distorsione appena meno... esagerata!
Il fatto che un termine venga alterato nell'accezione comune per qualche motivo, imho non toglie che il significato originario resti valido: dunque così come Ramones o Sex Pistols rimangono tra i pilastri fondativi dell'unico vero "movimento punk", termine con il quale oggi si indica invece anche musica completamente diversa, così la condizione borderline pulito/distorto resta il territorio più autentico del crunch... ::)
... ed ecco un mio "Plexi crunch" con la Strato...
Crunch bellissimo ! d'autore..... :reallygood:
Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.
Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.
Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Citazione di: luvi il 01 Maggio, 2020, 10:54 AM
... ed ecco un mio "Plexi crunch" con la Strato...
Bellissimo il suono e bravissimo tu
una domanda: hai usato le stesse identiche regolazioni di quello precedente o hai settato al momento?
te lo chiedo perchè io con la strato non ho variato nulla, ma secondo me sulla plexi il risultato migliore si ottiene cavallottando i due canali così da avere un po' più di bassi e un suono meno distorto (sul canale 2) che si accavalla con quello del canale 1 che è più spinto
ormai hai liberato la scimmia urlante che è in me... :laughing:
appena ho tempo faccio un po' di test e poi posto qualcosa
Citazione di: nihao65 il 01 Maggio, 2020, 12:25 PM
[una domanda: hai usato le stesse identiche regolazioni di quello precedente o hai settato al momento?
te lo chiedo perchè io con la strato non ho variato nulla, ma secondo me sulla plexi il risultato migliore si ottiene cavallottando i due canali così da avere un po' più di bassi e un suono meno distorto (sul canale 2) che si accavalla con quello del canale 1 che è più spinto
ormai hai liberato la scimmia urlante che è in me... :laughing:
appena ho tempo faccio un po' di test e poi posto qualcosa
Intossicazione da Plexi per tutti! :laughing: :laughing: :laughing:
In queste settimane tristissime mi sa che sia una delle poche prospettive ottimistiche riguardo alla salute! :cry2:
Sono rimasto sulle regolazioni del primo sample, con le dovute modifiche apportate però alla sola parte di ripresa (eq e mic) dopo le utili critiche sul tono un po' opaco della registrazione.
Credo di aver compreso la motivazione che mi aveva portato a chiudere così tanto (alla fine troppo) il suono: la Spirit GT Pro ha una quantità davvero smodata di armoniche alte (speravo di averla contenuta con la sostituzione dei pickup originali, ma sicuramente è favorita dal manico rigidissimo con tastiera in resina fenolica, un po' come accadeva per le prime chitarre Parker, nonché dal circuito molto semplificato che però è opera mia... dunque ci lavorerò ancora per darle maggiore equilibrio).
Con la strato ho potuto riportare il tutto ad un settaggio più "normale", che lascia passare una banda più larga ed estesa senza che le armoniche alte risultino troppo sbilanciate. ::)
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 11:57 AM
Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.
Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.
Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Dopo vent'anni di BB posso affermare che per ottenere quei suoni in casa rischi l'arresto per direttissima
Citazione di: Max Maz il 01 Maggio, 2020, 01:42 PM
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 11:57 AM
Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.
Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.
Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Dopo vent'anni di BB posso affermare che per ottenere quei suoni in casa rischi l'arresto per direttissima
Grazie per l'avvertimento, ma mi riferivo al pedale :laughing:
Che poi l'arresto lo rischio comunque lo rischio, certe volte sparo un po' troppo la jtm45, ma vuoi mettere quanto si gode? ::)
Ahhhh ok. :D
È bello rischiare.
Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 03:01 PM
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 02:20 PM
mi riferivo al pedale
Ehm...which one?
Boh senti, ora ho il bluesy cinese Tom's line, carino per quei 25 euro abbondanti che costa. Anticamente avevo il king of tone ma ora introvabile a prezzi umani.
Potrei provare col jhs. O col Prince of tone.
Allora ci sarebbe anche il Pantheon della Wampler, da loro dichiarato proprio clone bluesbreacker.
Pensavo lo avessi già
Citazione di: luvi il 01 Maggio, 2020, 10:54 AM
... ed ecco un mio "Plexi crunch" con la Strato...
Bello, più "aperto" rispetto agli altri che a me piacevano comunque, come per nihao, sono solo diversi ma non definirei nessuno di quelli ascoltati un brutto suono. Si sente l'anima della chitarra :bravo2: :bravo2:
Si è soggettivo, poi ogni situazione richiede il suo sound, bisogna essere camaleontici fermo restando la soggettività dettata poi dai gusti di ognuno di noi. Io non ho mai avuto un suono per il crunch, uno clean e così via...sì, ho delle linee guida date dalle mie preferenze ma raramente uso lo stesso suono, dipende molto anche dallo stato emotivo, da come ci si sente e quello che si vuole esprimere in quel momento. Imho.
Tornando alla Plexi è un suono che amo, ho provato la testata ma mai avuta una mia, in pedaliera però ho il Carl Martin PlexiTone :laughing:
Posso dire che si sente che è una simulazione? :figuraccia:
Ho sentito solo il pezzo di luvi, bel suono davvero, ma per me è un clean al limite del breakup, per me il crunch è decisamente più distorto
Certo che postare dopo tutti voi fa scomparire completamente... ma tanto si fa per ragionare, quindi va bene sentire anche qualche zappata!
Per me il crunch è quel suono al breakup, che se suoni piano è un bel clean e se pesti distorce... per dire è il suono che più mi piace con la strato per suonarmi qualcosa che suoni alla Hendrix.
Questa è la strato col pu al manico, dritta nella singleman tirata per il collo in fat, nel loop un po' di carbon copy.
Pensando a cosa suonare mi è tornato in mente un pezzo dei Negrita che facevamo sempre col gruppo e che mi piaceva particolarmente, il periodo di negrita e reset l'ho sempre apprezzato, soprattutto per la scelta dei suoni di Drigo e Cesare. L'originale è un po' diversa ma io credo di averla sempre suonata così... eheh
Lore :fan:
Questo bellissimo suono di Lore è cio' che io pensavo fosse crunch fino ad un annetto fa. :sisi:
Gran gusto Lore, per il crunch e per il brano scelto (provo a difendermi). Concordo, gran suoni in quel disco :fan:
Citazione di: Max Maz il 01 Maggio, 2020, 10:06 PM
Questo bellissimo suono di Lore è cio' che io pensavo fosse crunch fino ad un annetto fa. :sisi:
E cosa ti ha fatto cambiare idea?
Che un sacco di gente intende crunch uno stadio in cui si è già sull'overdrive.
A mio avviso il crunch è come il gusto personale, ad ognuno il suo ;)
Chi con più e chi con meno gain :)
Citazione di: LoreM86 il 01 Maggio, 2020, 09:55 PM
Certo che postare dopo tutti voi fa scomparire completamente... ma tanto si fa per ragionare, quindi va bene sentire anche qualche zappata!
Per me il crunch è quel suono al breakup, che se suoni piano è un bel clean e se pesti distorce... per dire è il suono che più mi piace con la strato per suonarmi qualcosa che suoni alla Hendrix.
:cheer: :cheer: :cheer:
Citazione di: LoreM86 il 01 Maggio, 2020, 09:55 PM
Per me il crunch è quel suono al breakup, che se suoni piano è un bel clean e se pesti distorce... per dire è il suono che più mi piace con la strato per suonarmi qualcosa che suoni alla Hendrix.
Questa è la strato col pu al manico, dritta nella singleman tirata per il collo in fat, nel loop un po' di carbon copy.
Qualunque cosa sia, clean crunch o hi-gain,
bel suono! :reallygood: :reallygood:
Citazione di: LoreM86 il 01 Maggio, 2020, 09:55 PM
Certo che postare dopo tutti voi fa scomparire completamente... ma tanto si fa per ragionare, quindi va bene sentire anche qualche zappata!
Per me il crunch è quel suono al breakup, che se suoni piano è un bel clean e se pesti distorce... per dire è il suono che più mi piace con la strato per suonarmi qualcosa che suoni alla Hendrix.
Ottimo veramente; io non riuscirei a tirar fuori un suono così dalla plexi, o meglio per farlo devo agire sul volume della chitarra
Ve ne propongo altri 2 ottenuti con la Stratocaster nel canale booster del Twin :
1) volume chitarra ad 8
2) volume chitarra a 10
https://soundcloud.com/user-493844382
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2020, 12:25 PM
Ve ne propongo altri 2 ottenuti con la Stratocaster nel canale booster del Twin :
1) volume chitarra ad 8
2) volume chitarra a 10
Buoni entrambi... inclusa la "citazione mayeriana"... :D
Il Twin non è certamente di per sé un campione nel crunch: in questo caso, però, la cosa che non mi fa impazzire è la scarsa presenza delle tipiche " armoniche da sferragliamento", che con Strato e Tele rendono il crunch particolarmente espressivo... qui il tutto chiude prima, su una gamma acuta più ridotta.
E' una tua scelta/preferenza o proprio non si tirano fuori?
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2020, 12:25 PM
Ve ne propongo altri 2 ottenuti con la Stratocaster nel canale booster del Twin :
1) volume chitarra ad 8
2) volume chitarra a 10
We're...slow dancing in a buuuuurnin' room... :D :D :bravo2: :bravo2:
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 12:59 PM
Il Twin non è certamente di per sé un campione nel crunch: in questo caso, però, la cosa che non mi fa impazzire è la scarsa presenza delle tipiche " armoniche da sferragliamento", che con Strato e Tele rendono il crunch particolarmente espressivo... qui il tutto chiude prima, su una gamma acuta più ridotta.
Secondo me aveva i toni della chitarra verso la metà, comunque sì, il crunch non è il suo habitat naturale ::)
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 12:59 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2020, 12:25 PM
Ve ne propongo altri 2 ottenuti con la Stratocaster nel canale booster del Twin :
1) volume chitarra ad 8
2) volume chitarra a 10
Buoni entrambi... inclusa la "citazione mayeriana"... :D
Il Twin non è certamente di per sé un campione nel crunch: in questo caso, però, la cosa che non mi fa impazzire è la scarsa presenza delle tipiche " armoniche da sferragliamento", che con Strato e Tele rendono il crunch particolarmente espressivo... qui il tutto chiude prima, su una gamma acuta più ridotta.
E' una tua scelta/preferenza o proprio non si tirano fuori?
Uh, non so rispondere. Nel senso che io ho ovviamente regolato l'ampli come piaceva a me... Non so se riesco a comprendere pienamente la tua descrizione, ma un certo 'sferragliamento' è proprio ciò che ho cercato di evitare perché non lo apprezzo particolarmente, tra le mie mani.. :acci:
Sento suoni bellissimi e in alcuni casi un crunch che rappresenta anche la mia interpretazione, ma i miei tentativi di partecipare sono letteralmente pietosi.
Per questa volta passo e magari ci riproverò più avanti. :etvoila:
Stamattina appena sveglio ho provato a fare una prova crunch, con una Strato, alla brutta, come veniva veniva. Ho usato il cellulare, quindi la qualità è quello che è. Non sapevo neanche dove piazzarlo.
Ma sto combattendo con soundcloud da qualche ora :lol:
Sono proprio negato....
Forse ce l'ho fatta. :laughing:
Mamma mia sono sudato...
Nel post di sotto:
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2020, 12:25 PM
Ve ne propongo altri 2 ottenuti con la Stratocaster nel canale booster del Twin :
1) volume chitarra ad 8
2) volume chitarra a 10
https://soundcloud.com/user-493844382
beh..non sono male, specialmente quello con la chitarra a 8.
come dice Luvi, lo "sferragliamento" tipico di noi zozzoni non c'è, ma anche in questo caso secondo me andrebbe provato di persona
In ogni caso anche questo rientra nelle infinite timbriche crunch
imho
Citazione di: Moreno Viola il 02 Maggio, 2020, 02:50 PM
Sento suoni bellissimi e in alcuni casi un crunch che rappresenta anche la mia interpretazione, ma i miei tentativi di partecipare sono letteralmente pietosi.
Per questa volta passo e magari ci riproverò più avanti. :etvoila:
non fare il timido... ::)
Capo Vu :bravo2:
Robland :bravo2:
Ci sto provando ma ciò che al momento sento crunch, una volta registrato sembra perdersi :'(
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 06:17 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 07:16 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 06:17 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Ho cercato di menare proprio per dare il senso del zozzume del crunch. :D
Si siamo da queste parti per molti.
Io preferisco quando si può increspare il suono soltanto grazie alla dinamica ma temo che il crunch sia davvero un'opinione.
Io sono stato abituato a suoni più duri, e col tempo sono peggiorato, c'è chi invece con un background diverso non considera proprio un suono più saturo del crunch di rob
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2020, 07:27 PM
Si siamo da queste parti per molti.
Io preferisco quando si può increspare il suono soltanto grazie alla dinamica ma temo che il crunch sia davvero un'opinione.
Infatti...per me quello di Robland è oltre il crunch.
Ma sono cmq belle tutte queste sfumature di crunch [emoji16]
Per me quella di Robland è overdrive puro ::)
Ma sono in molti a chiamare crunch quel livello di distorsione
In realtà anche se provengo da un background simile a Pasquino, capisco quello che intendono Elliott, futech e altri. Domani riprovo con un'altra soluzione.
Stamattina mi ci sono buttato che neanche mi ero lavato il viso e tolto il pigiama. :laughing:
"Buona" la prima.
P.s. l'OD era comunque a 0,1. Ho menato sui single coil.
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:50 PM
In realtà anche se provengo da un background simile a Pasquino, capisco quello che intendono Elliott, futech e altri. Domani riprovo con un'altra soluzione.
Stamattina mi ci sono buttato che neanche mi ero lavato il viso e tolto il pigiama. :laughing:
"Buona" la prima.
P.s. l'OD era comunque a 0,1. Ho menato sui single coil.
:sarcastic:
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 07:22 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Premesso che tutti suoni possono essere belli e di ispirazione per la musica che si ascolta e/o si suona...
Temo proprio che una parte di questo discorso esuli del tutto dal campo dei gusti e delle opinioni: non a caso il termine "crunch" trae origine parecchio indietro negli anni...
La definizione tecnica è quella di un suono che si discosta appena dalla condizione "clean", la cui comparsa si deve al superamento temporaneo della soglia "di breakup" (o di linearità, se vogliamo dirla in italiano) del finale di potenza di un amplificatore.
Dunque: se il suono non si ripulisce più che agevolmente in dinamica viene a meno il concetto stesso dell'ampli pulito che suona oltre l'argine della sua condizione di linearità e che quindi "comincia" a distorcere in modo moderato, con una pasta sonora sgranata e con banda passante parecchio ampia, tornando all'origine non appena il livello del segnale torna sotto soglia...
L'amplificatore in tale condizione può generare ovviamente una distorsione più o meno moderata, ma sempre con queste caratteristiche.
Come intendevo anche più sopra, il fatto che oggi si sia fatto l'orecchio a tonnellate di distorsione create dai preamp, un tempo impensabili, che a confronto fanno ritenere il punto di breakup di un finale poco meno che "clean" è un problema "cultural-percettivo" che viene indubbiamente dall'abitudine a generi come hard rock e metal e che posso ben comprendere, ma che rischia di farci fraintendere e perdere il significato reale del termine e sopratutto la condizione oggettiva di funzionamento dell'ampli alla quale il suono in questione è legato a filo doppio e che ne determina in modo univoco il carattere... ::)
Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2020, 07:43 PM
Per me quella di Robland è overdrive puro ::)
Ma sono in molti a chiamare crunch quel livello di distorsione
il crunch è l'inizio dell'overdrive, da lì in poi di strada ce n'è fino ad arrivare a suoni distorti. Ho provato a replicare il suono di Rob or ora e mi è bastato l'od low-gain con gain a metà, per cui quello lì è il suono che mi aspetto quando su un ampli clean accendo un od.
Quello che poi dice luvi è la filologia del termine, ma dove lui ci vede un problema io ci vedo l'evoluzione del termine che, come la musica stessa non è statica ma cambia, e meno male.
Anche il concetto di chitarra è cambiato dal 1900 ad oggi
Il crunch dovrebbe darlo l'ampli non il pedale.
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2020, 08:18 PM
Il crunch dovrebbe darlo l'ampli non il pedale.
Infatti il pedale è solo una replica del comportamento dell'ampli
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2020, 08:18 PM
Il crunch dovrebbe darlo l'ampli non il pedale.
Mi hai anticipato :)
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:22 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Premesso che tutti suoni possono essere belli e di ispirazione per la musica che si ascolta e/o si suona...
Temo proprio che una parte di questo discorso esuli del tutto dal campo dei gusti e delle opinioni: non a caso il termine "crunch" trae origine parecchio indietro negli anni...
La definizione tecnica è quella di un suono che si discosta appena dalla condizione "clean", la cui comparsa si deve al superamento temporaneo della soglia "di breakup" (o di linearità, se vogliamo dirla in italiano) del finale di potenza di un amplificatore.
Dunque: se il suono non si ripulisce più che agevolmente in dinamica viene a meno il concetto stesso dell'ampli pulito che suona oltre l'argine della sua condizione di linearità e che quindi "comincia" a distorcere in modo moderato, con una pasta sonora sgranata e con banda passante parecchio ampia, tornando all'origine non appena il livello del segnale torna sotto soglia...
L'amplificatore in tale condizione può generare ovviamente una distorsione più o meno moderata, ma sempre con queste caratteristiche.
Come intendevo anche più sopra, il fatto che oggi si sia fatto l'orecchio a tonnellate di distorsione create dai preamp, un tempo impensabili, che a confronto fanno ritenere il punto di breakup di un finale poco meno che "clean" è un problema "cultural-percettivo" che viene indubbiamente dall'abitudine a generi come hard rock e metal e che posso ben comprendere, ma che rischia di farci fraintendere e perdere il significato reale del termine e sopratutto la condizione oggettiva di funzionamento dell'ampli alla quale il suono in questione è legato a filo doppio e che ne determina in modo univoco il carattere... ::)
Ma la frase che mi hai quotato è mia? :-\
Quando l'ho scritta quella frase? Mmmhh.
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 06:14 PM
Stamattina appena sveglio ho provato a fare una prova crunch, con una Strato, alla brutta, come veniva veniva. Ho usato il cellulare, quindi la qualità è quello che è. Non sapevo neanche dove piazzarlo.
Ma sto combattendo con soundcloud da qualche ora :lol:
Sono proprio negato....
Forse ce l'ho fatta. :laughing:
Mamma mia sono sudato...
Nel post di sotto:
:bravo2: :bravo2: Qui c'è anche un po' di "sferragliamento" :hey_hey: poi il suono della chitarra non amplifcata captato dal micro ci sta'...sovrapposto perfettamente, noi non abbiamo postato chitarre raddoppiate Rob, che sono queste alte tecniche di registrazione :D :D
Scherzi a parte, bel sound! :reallygood:
Citazione di: futech il 02 Maggio, 2020, 07:38 PM
Ma sono cmq belle tutte queste sfumature di crunch [emoji16]
È la cosa più bella del topic secondo me, diverse interpretazioni di qualcosa che esiste solo idealmente in effetti ::)
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 08:11 PM
Quello che poi dice luvi è la filologia del termine, ma dove lui ci vede un problema io ci vedo l'evoluzione del termine che, come la musica stessa non è statica ma cambia, e meno male.
Anche il concetto di chitarra è cambiato dal 1900 ad oggi
Proprio non si tratta di filologia o di quel che a me paia un problema, mi piaccia o non piaccia: è una questione del tutto oggettiva e tecnica, dato che parliamo del suono che si ottiene facendo andare in breakup un finale, che è molto diverso da quello di una distorsione di pre o di un pedale posto in ingresso (che tutt'al più lo "simula").
Non si tratta men che meno di evoluzione, perché gli amplificatori che per distorcere superano il punto di breakup (come la Plexi, il Twin o il Bassman) vengono prodotti ancora e si comportano oggi esattamente come facevano quarant'anni fa, creando gli stessi suoni di allora... amplificatori più moderni o solamente diversi (il Dumble ODS che come sai amo, ad esempio, è uno di questi...), semplicemente non producono "crunch", ma "distorcono", anche quando cerchiamo di farli distorcere poco, per simulare appunto quella timbrica.
Questo accade perché la struttura dell'ampli è diversa e dà luogo ad un segnale con caratteristiche "fisiche" (prima ancora che estetiche) differenti... tutto quà! ::)
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:44 PM
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 08:11 PM
Quello che poi dice luvi è la filologia del termine, ma dove lui ci vede un problema io ci vedo l'evoluzione del termine che, come la musica stessa non è statica ma cambia, e meno male.
Anche il concetto di chitarra è cambiato dal 1900 ad oggi
Proprio non si tratta di filologia o di quel che a me paia un problema, mi piaccia o non piaccia: è una questione del tutto oggettiva e tecnica, dato che parliamo del suono che si ottiene facendo andare in breakup un finale, che è molto diverso da quello di una distorsione di pre o di un pedale posto in ingresso (che tutt'al più lo "simula").
Non si tratta men che meno di evoluzione, perché gli amplificatori che per distorcere superano il punto di breakup (come la Plexi, il Twin o il Bassman) vengono prodotti ancora e si comportano oggi esattamente come facevano quarant'anni fa, creando gli stessi suoni di allora... amplificatori più moderni o solamente diversi (il Dumble ODS che come sai amo, ad esempio, è uno di questi...), semplicemente non producono "crunch", ma "distorcono", anche quando cerchiamo di farli distorcere poco, per simulare appunto quella timbrica.
Questo accade perché la struttura dell'ampli è diversa e dà luogo ad un segnale con caratteristiche "fisiche" (prima ancora che estetiche) differenti... tutto quà! ::)
Ma tecnicamente hai ragione, quella che tu sottolinei è l'ortodossia. Ma se, come da topic, parliamo di interpretazione, allora il campo è variabile e più soggettivo di prima: per avere un crunch puoi anche non usare l'ampli, ma simularlo con effetti analogici o digitali e magari andare diretto nell'impianto, cosa che quando il termine "crunch" è nato non era possibile.
Seguendo il tuo ragionamento, se non tiri il finale del tuo ampli (valvolare e non hi-fi) allora non puoi avere un suono crunch, ma mi sembra riduttivo, seppur oggettivo.
E comunque a tirare il finale ce l'ho fatta solo col mio ampli monocanale 5w (valvolare vox style), e il suono che usciva era simile al tuo, quindi su questo siamo daccordo. Su ampli più potenti non saprei, già 5w oltre il breakup sono un volume alto per le mie orecchie
Partecipo anche io, sebbene non sia proprio in grado di fare ste robe.
Take rimosso per tutela della salute pubblica
Credo che tu ci sia, Elliott! In effetti è un clean increspato. Quello che avrei provato a fare domani.
Abbiamo dunque trovato il Sacro Crunch?
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:22 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Premesso che tutti suoni possono essere belli e di ispirazione per la musica che si ascolta e/o si suona...
Temo proprio che una parte di questo discorso esuli del tutto dal campo dei gusti e delle opinioni: non a caso il termine "crunch" trae origine parecchio indietro negli anni...
La definizione tecnica è quella di un suono che si discosta appena dalla condizione "clean", la cui comparsa si deve al superamento temporaneo della soglia "di breakup" (o di linearità, se vogliamo dirla in italiano) del finale di potenza di un amplificatore.
Dunque: se il suono non si ripulisce più che agevolmente in dinamica viene a meno il concetto stesso dell'ampli pulito che suona oltre l'argine della sua condizione di linearità e che quindi "comincia" a distorcere in modo moderato, con una pasta sonora sgranata e con banda passante parecchio ampia, tornando all'origine non appena il livello del segnale torna sotto soglia...
L'amplificatore in tale condizione può generare ovviamente una distorsione più o meno moderata, ma sempre con queste caratteristiche.
Come intendevo anche più sopra, il fatto che oggi si sia fatto l'orecchio a tonnellate di distorsione create dai preamp, un tempo impensabili, che a confronto fanno ritenere il punto di breakup di un finale poco meno che "clean" è un problema "cultural-percettivo" che viene indubbiamente dall'abitudine a generi come hard rock e metal e che posso ben comprendere, ma che rischia di farci fraintendere e perdere il significato reale del termine e sopratutto la condizione oggettiva di funzionamento dell'ampli alla quale il suono in questione è legato a filo doppio e che ne determina in modo univoco il carattere... ::)
:fan:
Non quoto tutti i messaggi singolarmente sennò si va per le lunghe...
Vu, bella prova e bel suono, già più saturo di quello che intenderei ma sicuramente interessante, sono convinto che suonando leggermente e pizzicando con le dita si riesce a pulirlo perfettamente.
Rob, ad oggi intendo un suono simile drive ma non ti nascondo che un tempo era quello il crunch. In genere io chiamavo crunch il suono con cui facevo le ritmiche... dimmi te. :guitar:
Elliottino, con cosa hai suonato? Sento molta distorsione ma sembra quasi una distorsione digitale di saturazione della scheda audio. O forse è la simulazione voluta di un particolare breakup? Cmq è simile all'interpretazione che anche io do di crunch ad oggi...
Ricordo Begotti nel video promo del Brutus che fece col povero Glen, ad un certo punto se ne esce con "e beccati sto crunch"... e se ne esce con una cosa bella potente e gonfia, lì per lì non capivo e iniziai a pensare fosse quello il crunch... eheh
Con Bias ma, credo di aver fatto danno con la scheda audio.
Mi sono accorto dopo aver registrato che avevo il volume cuffie ad ore 10 ed il gain altissimo. Lo aveva usato mia figlia per registrare la classica ed io mi sono infilato nei 10 minuti di pausa, senza controllare nulla.
Madó che disastro che sono :lol:
Citazione di: LoreM86 il 02 Maggio, 2020, 10:02 PM
Rob, ad oggi intendo un suono simile drive ma non ti nascondo che un tempo era quello il crunch. In genere io chiamavo crunch il suono con cui facevo le ritmiche... dimmi te. :guitar:
Sì, no, ni, boh. :D
Da una parte,sì, è come dici.
Da un'altra, oggettivamente il drive era a ore 7. Praticamente poco sopra lo zero. Ma forse essendo il volume della chitarra al massimo... Ma avevo anche preso la Strato con meno output.
In conclusione: boh.
In generale, quello che secondo me deve venire fuori dal crunch, a prescindere da tutto, è la percezione dello sferragliamento, il suono macchiato di sporco.
Forse il mio è troppo sporco infatti domani volevo provare una soluzione diversa. Ma secondo me la prova di Elliott ce lo restituisce bene.
Se non è manco quello... :-\
La registrazione di Vu ancora mi manca. Ora la sento.
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:44 PM
Citazione di: Pasquino il 02 Maggio, 2020, 08:11 PM
Quello che poi dice luvi è la filologia del termine, ma dove lui ci vede un problema io ci vedo l'evoluzione del termine che, come la musica stessa non è statica ma cambia, e meno male.
Anche il concetto di chitarra è cambiato dal 1900 ad oggi
Proprio non si tratta di filologia o di quel che a me paia un problema, mi piaccia o non piaccia: è una questione del tutto oggettiva e tecnica, dato che parliamo del suono che si ottiene facendo andare in breakup un finale, che è molto diverso da quello di una distorsione di pre o di un pedale posto in ingresso (che tutt'al più lo "simula").
Non si tratta men che meno di evoluzione, perché gli amplificatori che per distorcere superano il punto di breakup (come la Plexi, il Twin o il Bassman) vengono prodotti ancora e si comportano oggi esattamente come facevano quarant'anni fa, creando gli stessi suoni di allora... amplificatori più moderni o solamente diversi (il Dumble ODS che come sai amo, ad esempio, è uno di questi...), semplicemente non producono "crunch", ma "distorcono", anche quando cerchiamo di farli distorcere poco, per simulare appunto quella timbrica.
Questo accade perché la struttura dell'ampli è diversa e dà luogo ad un segnale con caratteristiche "fisiche" (prima ancora che estetiche) differenti... tutto quà! ::)
Luvi sei l'Alberto Angela de noaltri :reallygood:...o forse il ben più noto papà Piero visto che è un jazzista pure lui :laughing:
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)
Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.
Citazione di: LoreM86 il 02 Maggio, 2020, 10:02 PM
Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:22 PM
Questo si avvicina di più a quello che penso sia crunch, in suono già saturo ma non clean, nemmeno se suoni piano, anzi se suoni più forte saturi di più
Premesso che tutti suoni possono essere belli e di ispirazione per la musica che si ascolta e/o si suona...
Temo proprio che una parte di questo discorso esuli del tutto dal campo dei gusti e delle opinioni: non a caso il termine "crunch" trae origine parecchio indietro negli anni...
La definizione tecnica è quella di un suono che si discosta appena dalla condizione "clean", la cui comparsa si deve al superamento temporaneo della soglia "di breakup" (o di linearità, se vogliamo dirla in italiano) del finale di potenza di un amplificatore.
Dunque: se il suono non si ripulisce più che agevolmente in dinamica viene a meno il concetto stesso dell'ampli pulito che suona oltre l'argine della sua condizione di linearità e che quindi "comincia" a distorcere in modo moderato, con una pasta sonora sgranata e con banda passante parecchio ampia, tornando all'origine non appena il livello del segnale torna sotto soglia...
L'amplificatore in tale condizione può generare ovviamente una distorsione più o meno moderata, ma sempre con queste caratteristiche.
Come intendevo anche più sopra, il fatto che oggi si sia fatto l'orecchio a tonnellate di distorsione create dai preamp, un tempo impensabili, che a confronto fanno ritenere il punto di breakup di un finale poco meno che "clean" è un problema "cultural-percettivo" che viene indubbiamente dall'abitudine a generi come hard rock e metal e che posso ben comprendere, ma che rischia di farci fraintendere e perdere il significato reale del termine e sopratutto la condizione oggettiva di funzionamento dell'ampli alla quale il suono in questione è legato a filo doppio e che ne determina in modo univoco il carattere... ::)
:fan:
Non quoto tutti i messaggi singolarmente sennò si va per le lunghe...
Vu, bella prova e bel suono, già più saturo di quello che intenderei ma sicuramente interessante, sono convinto che suonando leggermente e pizzicando con le dita si riesce a pulirlo perfettamente.
Rob, ad oggi intendo un suono simile drive ma non ti nascondo che un tempo era quello il crunch. In genere io chiamavo crunch il suono con cui facevo le ritmiche... dimmi te. :guitar:
Elliottino, con cosa hai suonato? Sento molta distorsione ma sembra quasi una distorsione digitale di saturazione della scheda audio. O forse è la simulazione voluta di un particolare breakup? Cmq è simile all'interpretazione che anche io do di crunch ad oggi...
Ricordo Begotti nel video promo del Brutus che fece col povero Glen, ad un certo punto se ne esce con "e beccati sto crunch"... e se ne esce con una cosa bella potente e gonfia, lì per lì non capivo e iniziai a pensare fosse quello il crunch... eheh
Eccolo Begotto col Brutus (l'ho provato da Tomassone anni fa per caso e ne sono rimasto shockato)
Demo Cicognani & Begotti BRUTUS - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=lO3uAIzRx_A)
min 2.33 il cosiddetto crunch, ma anche qualche secondo prima a 2.03 il suono sexy potrebbe essere una variante di crunch
Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2020, 09:54 PM
Partecipo anche io, sebbene non sia proprio in grado di fare ste robe.
Mi presento con un imbarazzante e banalissimo take fatto di due accompagnamenti; medesimo livello di gain, cambia solo la plettrata.
In effetti sembra clippi il segnale in ingresso, aspettiamo il secondo take :giudice: :D :D
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)
Bel suono! Noto con piacere che anche te hai avuto l'idea della storia del rock in 1 minuto :laughing:
:reallygood: :reallygood:
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 08:25 PM
Ma la frase che mi hai quotato è mia? :-\
Quando l'ho scritta quella frase? Mmmhh.
Perdona... errore mio nel quote!
Ho editato... ;D
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)
Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.
https://www.soundcloud.com/futech72/crunch (https://www.soundcloud.com/futech72/crunch)
Bel suono! Più carico di quello che ad esempio ho proposto io ma si pulisce alla grande lavorando sulla dinamica, bello!
@Pasqua: proprio lui! Il tamabegotto!
Qui va già meglio. :reallygood:
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)
Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.
Caspita, bravissimi tutti!!!!!
Futech, bel suono anche se nel mio mondo immaginario, il crunch ha le alte più in evidenza.
:bravo2:
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 09:03 AM
Futech, bel suono anche se nel mio mondo immaginario, il crunch ha le alte più in evidenza.
:bravo2:
Pensa che io le avevo tagliate perché le sentivo troppo presenti.
Senti solo le alte scariche o le basse troppo presenti?
Non ho ancora preso le "misure" delle mie cuffie e non so come compensare correttamente :(
Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Niente male! :bravo2:
Sì, forse un minimo di "sferragliamento" in più non guasterebbe, specie se hai usato una Tele... ma come vedi le cuffie ci imbrogliano un po' tutti, d'altra parte è difficile trovarne di veramente "lineari"! ::)
Citazione di: robland il 03 Maggio, 2020, 11:17 AM
Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.
Chiedo anche a te, solo alte scariche o anche basse troppo presenti?
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 11:24 AM
Citazione di: robland il 03 Maggio, 2020, 11:17 AM
Sì, anche dal mio punto di vista ci vogliono più frequenze alte.
Chiedo anche a te, solo alte scariche o anche basse troppo presenti?
Alte scariche.
Per me i bassi sono troppo presenti solo quando vibra la cassa dello stereo. :D
Frequenze alte anemiche, Fabrí.
Dal mio pubto di vista, ovviamente
Citazione di: Elliott il 03 Maggio, 2020, 11:53 AM
Frequenze alte anemiche, Fabrí.
Dal mio pubto di vista, ovviamente
Lo avete detto tutti quindi non sei solo tu ;)
Dopo provo a rifare
Citazione di: futech il 03 Maggio, 2020, 12:03 AM
Questa è la mia umile proposta.
Si avvicina molto alla mia idea di crunch.
Tele, posizione centrale, su simulazione di Ac30. Io il crunch in prima battuta lo immagino con questa coppia :)
Non badate al suonatore/suonato
Ho alternato momenti con plettrata leggere, molto leggera fino ad altre più forti.
Bel crunch e bel suono,io invece me le faccio bastare le alte,inaciderei le frequenze solo in presenza di un altra chitarra.