Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 5 Crunch Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Elliott, 01 Novembre, 2018, 10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 04:16 PM
Fammi capire meglio... (tutto come prima, solo microfoni spostati e qualche ritocco al parametrico...)

Ti quadra di più così?


Qui é mooolto diverso invece e più piacevole.

Elliott

Citazione di: Dark Guitar il 30 Aprile, 2020, 08:09 PM
Dopo aver suonato un po' oggi ho pensato di registrare qualcosa di attinente dato che ho solo commentato :-[

Non ho la strumentazione per questi suoni qui a disposizione, ho usato un "ampli" che ha 3 potenziometri in totale (Volume  - Tone - Gain) nemmeno la decenza di mettere bassi medi e alti :lol: :lol:



EDIT: come sempre mi ricordo di scrivere le cose dopo :facepalm2: non ho cambiato pickup nè toccato i potenziometri.

Non so se considerarlo un clean sporco o un crunch pulito :D

Bel suono (è un vox?) ma a mio gusto manca  una spolverata di gain


robland

Quoto Elliott. Un po' clean sporco, un po' crunch pulito.   :D
Verso il trentesimo secondo hai dato un paio di colpi più netti che l'hanno fatto avvertire di più.
Un pizzico di gain più.

nihao65

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 03:09 PM
Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:37 PM
mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce

Ottimo!!!
Tra l'altro, avevo dimenticato di dirti che nel mio sample ho usato per la Plexi simulata le stesse precise regolazioni che avevi mostrato tu in foto...

P.S. Vedo se in giornata riesco a passare velocemente dal mio studio per prelevare al volo una strato, piuttosto che usare la ancora una combinazione H-S della Spirit...  :firuli:

eccomi, scusa l'ora tarda ma oggi è stata una giornata impegnativa lavorativamente parlando. Il mio amico mi ha riportato la chitarra un po' tardi (è un mio collega ed eravamo impegnati nella stessa riunione plenaria di quelle che a un certo punto non capisci più da che parte sei girato... :smiley-shocked031:)
ad ogni buon conto ho registrato al volo più o meno una cosa simile alla tua; perdona le incertezze ma l'ho provato poco.
Non ho volutamente toccato le regolazioni dell'ampli e ho usato il pu al manico, o almeno credo :D.
Era quasi un anno che non riprendevo in mano la mia strato; devo cambiare le corde e settarla perchè chi l'ha tenuta non è molto pratico... :angry2:
la cosa certa è che suona come piace a me  :D
Ho fatto anche un altra prova su un brano di SRV su suggerimento di Elliott

Luvi's riff...quello giusto - YouTube

Luvi's riff - YouTube



futech

Ottimo, anzi anche meglio  con la strato!!

Cmq hai caricato il video con il pezzo di SRV e non il riff di Luvi ;)


Qual

nihao65

Che stupido che sono...hai ragione. Ecco perchè non riuscivo a caricare il video, era lo stesso :laughing:
ora lo ricarico

Dark Guitar

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 11:33 PM
Luvi's riff...quello giusto - YouTube

Luvi's riff - YouTube

:hey_hey: :hey_hey: Questo è molto più "strato" come suono (ma và?? :eheheh:) ma anche con la MM a me non dispiaceva affatto...sono semplicemente diversi, di dinamica comunque con la strato ce n'è ancora di più :reallygood:

Comlimentoni a te, molto bello quello di SRV dove la chitarrina gioca in casa :hey_hey: :bravo2: :bravo2:

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 10:17 PM
Non so se considerarlo un clean sporco o un crunch pulito :D

Bel suono (è un vox?) ma a mio gusto manca  una spolverata di gain

Citazione di: robland il 30 Aprile, 2020, 10:26 PM
Quoto Elliott. Un po' clean sporco, un po' crunch pulito.   :D
Verso il trentesimo secondo hai dato un paio di colpi più netti che l'hanno fatto avvertire di più.
Un pizzico di gain più.

Uffa...maniaci del gain che non siete altro :lol: :lol: ora per punizione ve ne faccio un altro :laughing:

L'ampli è un "Bulldog" linkerei qualcosa ma non si trova nulla in giro :laughing: mi serviva qualcosa di piccolo e maneggevole da poter tenere sulla scrivania e che avesse almeno una valvolina da usare come pre ed entrare nella scheda audio...l'ho visto in negozio, provato, mi è piaciuto e l'ho preso :etvoila: non ricordo la cifra ma siamo sotto i €200. In giro si legge che sia roba PTP 100% handmade ma data la cifra che ci ho speso non so quanto fidarmi :-\ Vorrei sostituirlo con un Mesa Transatlantic a breve da usare allo stesso modo.

Non ci sono altre risposte, edito, potenziometri non toccati, switcho dal SC al manico all'HB al ponte per gli ultimi due riffs.



Elliott

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 11:33 PM

Luvi's riff...quello giusto - YouTube

Luvi's riff - YouTube

Intanto grazie per aver accolto la mia richiesta  :thanks:

Non c'è niente da fare, in quel territorio di crunch leggero ma zozzo, per me plexy e strato sono binomio irraggiungibile.
Bellussimi suoni e, ma che te lo dico a fare?, ottima esecuzione :reallygood:

Elliott


Bravo Dark  :reallygood:
Diciamo che il mio, ci tengo a precisare il mio crunch si piazza esattamente a metà strada tra la tua prima registrazione e questa ma, siamo in un concetto estremamente personale, credo. Ad ogni modo, é molto bello vedere quanta personalizzione vi ad ia nella musica e che i termini in fondo, non siano concetti così scontati  :thanks:

Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 12:09 AM


nihao65

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:36 AM

Bravo Dark  :reallygood:
Diciamo che il mio, ci tengo a precisare il mio crunch si piazza esattamente a metà strada tra la tua prima registrazione e questa ma, siamo in un concetto estremamente personale, credo. Ad ogni modo, é molto bello vedere quanta personalizzione vi ad ia nella musica e che i termini in fondo, non siano concetti così scontati  :thanks:

Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 12:09 AM


Ottimo il crunch, lo preferisco a quello del primo tape.
E' proprio vero che ognuno di noi ha un concetto tutto suo del suono

nihao65

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 07:30 AM
Intanto grazie per aver accolto la mia richiesta  :thanks:

Non c'è niente da fare, in quel territorio di crunch leggero ma zozzo, per me plexy e strato sono binomio irraggiungibile.
Bellussimi suoni e, ma che te lo dico a fare?, ottima esecuzione :reallygood:

Ti dirò la verità, ho fatto tutto molto di fretta, ma volevo farlo a tutti i costi perchè l'argomento mi ha intrigato parecchio; come hai scritto anche tu, all'interno del termine "crunch" c'è un mondo di sonorità e ognuno di noi probabilmente ha un suo riferimento ben preciso.
E' bello però ascoltare quello degli altri e confrontarlo perchè effettivamente si possono cogliere degli spunti da far propri
Ieri non ho avuto il tempo, ma appena ho dato una sistemata alla strato (ha anche l'attacco del jack che sfarfalla... :angry2:) voglio provare qualche altra cosa

Max Maz

Credo che il crunch dipenda così tanto dalla dinamica della mano destra che è meglio averne di riserva.
Saturazione e Crunch, inizio a pensare, non sono sinonimi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Un plauso a Nihao, Mary have a little lamb merita.
Bravo Dark, si sente la mano sapiente.
Per me il crunch è il confine tra il pulito e il drive che comincia a sporcare secondo l'intensità data sulle corde. Se si comincia e si finisce sporco tutto il discorso viene a decadere. Significa che si è regolato il drive in modo tale che non sento più il passaggio da pulito a sporco e/o viceversa


zap

Per elaborare un buon crunch secondo me è fondamentale avere di base un buon volume di post (preferibile con valvole piuttosto che transistor) e poi aiutarsi con un OD tra livello di gain e livello di volume dello stesso.
Nihao in questo caso é avvantagiato [emoji16]

Elliott

Per me invece, c'è uno stadio intermedio tra il clean ed il crunch. Quello che viene definito edge/breakup. Nel crunch, per me, non c'è pulito ma del clean increspato ed arriva ad un livello di saturazione leggera che per reggere il ruolo di ritmica ha bisogno di molta energia nella pennata. Per me la ritmica di I can't explain è il confine estremo del crunch; oltre, è distorsione.

Il breakup è quello della prima proposta di DarkGuitar mentre, il crunch è proprio quello proposta da Vu, Nihao con strato e Luvi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.