Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 5 Crunch Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Elliott, 01 Novembre, 2018, 10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 10:02 AM
Nel crunch, per me, non c'è pulito ma del clean increspato ed arriva ad un livello di saturazione leggera


Anche per me era lo stesso ma mi rendo conto che non è inteso così, il crunch ha molto più gain di quanto immaginavo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Man mano che si sono fatti strada i vari generi high-gain si è parzialmente perso il significato di "crunch", passato ad indicare una distorsione appena meno... esagerata!

Il fatto che un termine venga alterato nell'accezione comune per qualche motivo, imho non toglie che il significato originario resti valido: dunque così come Ramones o Sex Pistols rimangono tra i pilastri fondativi dell'unico vero "movimento punk", termine con il quale oggi si indica invece anche musica completamente diversa, così la condizione borderline pulito/distorto resta il territorio più autentico del crunch...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk


Raffus

Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.

Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.

Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




nihao65

Citazione di: luvi il 01 Maggio, 2020, 10:54 AM
... ed ecco un mio "Plexi crunch" con la Strato...




Bellissimo il suono e bravissimo tu
una domanda: hai usato le stesse identiche regolazioni di quello precedente o hai settato al momento?
te lo chiedo perchè io con la strato non ho variato nulla, ma secondo me sulla plexi il risultato migliore si ottiene cavallottando i due canali così da avere un po' più di bassi e un suono meno distorto (sul canale 2) che si accavalla con quello del canale 1 che è più spinto
ormai hai liberato la scimmia urlante che è in me... :laughing:
appena ho tempo faccio un po' di test e poi posto qualcosa

luvi

Citazione di: nihao65 il 01 Maggio, 2020, 12:25 PM
[una domanda: hai usato le stesse identiche regolazioni di quello precedente o hai settato al momento?
te lo chiedo perchè io con la strato non ho variato nulla, ma secondo me sulla plexi il risultato migliore si ottiene cavallottando i due canali così da avere un po' più di bassi e un suono meno distorto (sul canale 2) che si accavalla con quello del canale 1 che è più spinto
ormai hai liberato la scimmia urlante che è in me... :laughing:
appena ho tempo faccio un po' di test e poi posto qualcosa

Intossicazione da Plexi per tutti! :laughing: :laughing: :laughing:
In queste settimane tristissime mi sa che sia una delle poche prospettive ottimistiche riguardo alla salute! :cry2:

Sono rimasto sulle regolazioni del primo sample, con le dovute modifiche apportate però alla sola parte di ripresa (eq e mic) dopo le utili critiche sul tono un po' opaco della registrazione.

Credo di aver compreso la motivazione che mi aveva portato a chiudere così tanto (alla fine troppo) il suono: la Spirit GT Pro ha una quantità davvero smodata di armoniche alte (speravo di averla contenuta con la sostituzione dei pickup originali, ma sicuramente è favorita dal manico rigidissimo con tastiera in resina fenolica, un po' come accadeva per le prime chitarre Parker, nonché dal circuito molto semplificato che però è opera mia... dunque ci lavorerò ancora per darle maggiore equilibrio).
Con la strato ho potuto riportare il tutto ad un settaggio più "normale", che lascia passare una banda più larga ed estesa senza che le armoniche alte risultino troppo sbilanciate.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 11:57 AM
Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.

Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.

Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Dopo vent'anni di BB posso affermare che per ottenere quei suoni in casa rischi l'arresto per direttissima
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Citazione di: Max Maz il 01 Maggio, 2020, 01:42 PM
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 11:57 AM
Ecco, questo di Luvi è il mio suono preferito di sempre, quello che uso per la maggior parte del tempo.

Con la jtm45 devo alzare parecchio i due volumi oppure ricorrere al master volume.
L'alternativa più comoda è usare un fuzz face e tirare giù il volume della chitarra, ottenendo qualcosa di similare, con il plus che riesco ad ottenere sfumature varie.

Stavo anche pensando a un blues breaker di quelli buoni per avere un suono simile a portata di mano. Se avete altri suggerimenti, sparate pure
Dopo vent'anni di BB posso affermare che per ottenere quei suoni in casa rischi l'arresto per direttissima

Grazie per l'avvertimento, ma mi riferivo al pedale  :laughing:

Che poi l'arresto lo rischio comunque lo rischio, certe volte sparo un po' troppo la jtm45, ma vuoi mettere quanto si gode?  ::)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Raffus

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2020, 03:01 PM
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2020, 02:20 PM
mi riferivo al pedale

Ehm...which one?
Boh senti, ora ho il bluesy cinese Tom's line, carino per quei 25 euro abbondanti che costa. Anticamente avevo il king of tone ma ora introvabile a prezzi umani.

Potrei provare col jhs. O col Prince of tone.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Elliott

Allora ci sarebbe anche il Pantheon della Wampler, da loro dichiarato proprio clone bluesbreacker.

Pensavo lo avessi già


Dark Guitar

Citazione di: luvi il 01 Maggio, 2020, 10:54 AM
... ed ecco un mio "Plexi crunch" con la Strato...


Bello, più "aperto" rispetto agli altri che a me piacevano comunque, come per nihao, sono solo diversi ma non definirei nessuno di quelli ascoltati un brutto suono. Si sente l'anima della chitarra :bravo2: :bravo2:

Si è soggettivo, poi ogni situazione richiede il suo sound, bisogna essere camaleontici fermo restando la soggettività dettata poi dai gusti di ognuno di noi. Io non ho mai avuto un suono per il crunch, uno clean e così via...sì, ho delle linee guida date dalle mie preferenze ma raramente uso lo stesso suono, dipende molto anche dallo stato emotivo, da come ci si sente e quello che si vuole esprimere in quel momento. Imho.

Tornando alla Plexi è un suono che amo, ho provato la testata ma mai avuta una mia, in pedaliera però ho il Carl Martin PlexiTone :laughing:

Max Maz

 Posso dire che si sente che è una simulazione?  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.