Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 5 Crunch Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Elliott, 01 Novembre, 2018, 10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce

edit:
ho chiesto al mio amico se riesce a farmi avere la strato x questa sera  :D che guarda caso monta i pu di Luvi  :hey_hey:

Santano

Manca il crunch secondo Reggigianfranco!  :sconvolto:
Anche se forse lui non lo chiamerebbe crunch..  :etvoila:


luvi

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.

La timbrica della Plexi/JTM45 è l'unico suono Marshall che realmente mi sia sempre piaciuto (specialmente con la strato)... ci metto mano in versione simulata fin dai tempi dei primi POD in formato "legume"... essermi anche solo avvicinato al carattere reale dell'ampli è una soddisfazione!

La dinamica accentuata l'ho rilevata davvero anche nel modello che ho usato questa volta (sempre Amplitube)... la cosa mi ha colpito favorevolmente perché lo rende molto divertente da suonare.
Ho notato che giocando con i microfoni e con gli ambienti si replica in cuffia una percezione molto simile a quella che si avrebbe in sala di registrazione con un amplificatore reale posto nella stanza.  ::)

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente

Prova decisamente interessante da fare, sì... anche se tra oggetti fisici e modelli c'è sempre il gap dato dalla percezione diretta dei primi e da quella mediata dei secondi... il confronto più significativo si ha inevitabilmente tra le registrazioni, ovviamente microfonando ad hoc l'ampli reale con lo stesso setup microfonico di quello simulato...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Dark Guitar

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM


:hey_hey: :hey_hey: Cos'è partita la sfida dei cruch marshallosi? :laughing: Bellissimo sound anche questo, dominato da mani sopraffine :bravo2: :bravo2:

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
[...]
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza

Concordo al 120%, questi suoni vanno "sentiti" sotto le mani, è poi la caratteristica che ti spinge anche a suonare determinate cose in un certo modo, il motivo per cui prima di acquistare un ampli lo proviamo altrimenti basterebbe ascoltare dei samples per scegliere. Mai come in questi territori è fondamentale valutare la risposta della strumentazione al nostro stile. :goodpost:

Aspetto la risposta di nihao :hey_hey: :D

luvi

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:37 PM
mi è venuta in mente una cosa: questa sera cerco di rifare ( :lol:) la parte di Luvi con il mio suono e vediamo cosa esce

Ottimo!!!
Tra l'altro, avevo dimenticato di dirti che nel mio sample ho usato per la Plexi simulata le stesse precise regolazioni che avevi mostrato tu in foto...

P.S. Vedo se in giornata riesco a passare velocemente dal mio studio per prelevare al volo una strato, piuttosto che usare la ancora una combinazione H-S della Spirit...  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...

La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).

Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...



Qui a me sembra che lo strumento mostri tutti i suoi limiti, appena avrai recuperato la strato le cose cambieranno molto credo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 03:23 PM
Qui a me sembra che lo strumento mostri tutti i suoi limiti, appena avrai recuperato la strato le cose cambieranno molto credo.

Più che un limite è la caratteristica delle stratoidi H-S-H... è questo che intendo quando dico che in certi contesti Strato, Tele o Les Paul centrano sempre i rispettivi obiettivi, mentre altri strumenti restano a metà strada: non sono nè carne, nè pesce e non tirano fuori la personalità spiccata e definita che servirebbe.

Già meglio la configurazione S-S-H, in questi casi, perché fa meno compromessi ed affianca due personalità più nette...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ho la sensazione che comunque il suono sia troppo chiuso e compresso, in ambito clean mi sembra rendere molto meglio la piccola frankeinstein.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 03:45 PM
Ho la sensazione che comunque il suono sia troppo chiuso e compresso, in ambito clean mi sembra rendere molto meglio la piccola frankeinstein.   ;D

Ah, tutta questione di regolazioni, allora... ho chiuso io parecchio la gamma acuta spostando i microfoni sui coni perchè mi pareva debordante... può essere che l'abbia chiusa troppo!
Non hai idea di quanti acuti in più ci possano essere potenzialmente!! :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Emmiparevano suoni troppo poco luveschi   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Fammi capire meglio... (tutto come prima, solo microfoni spostati e qualche ritocco al parametrico...)

Ti quadra di più così?

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 30 Aprile, 2020, 04:34 PM
Si, mi quadra. :luvi:

Ohhh... bene!!  :cheer:
Sai, con le sole cuffie a disposizione le orecchie si cuociono che è una bellezza e quando finisci di registrare valutare gli acuti è una gara dura!  :maio:

Comunque con la Strato il feel sarà in ogni caso più autentico...  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Dark Guitar

Dopo aver suonato un po' oggi ho pensato di registrare qualcosa di attinente dato che ho solo commentato :-[

Non ho la strumentazione per questi suoni qui a disposizione, ho usato un "ampli" che ha 3 potenziometri in totale (Volume  - Tone - Gain) nemmeno la decenza di mettere bassi medi e alti :lol: :lol:



EDIT: come sempre mi ricordo di scrivere le cose dopo :facepalm2: non ho cambiato pickup nè toccato i potenziometri.

zap

Citazione di: nihao65 il 30 Aprile, 2020, 01:25 PM
Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...

Luvi mi chiede un parere....e adesso che faccio??  :scared: :inchino:
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente

per il resto non mi rimane che ribadire che sei proprio di un livello superiore  :bravo2: :bravo2:
Ti dirò Luca...quelle basse non mi piacciono per nulla,senza nulla togliere all'esecuzione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.