Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 5 Crunch Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Elliott, 01 Novembre, 2018, 10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Ecco il mio "crunch pensiero"...
al solito ho registrato con il cell davanti alle casse quindi non è sicuramente di gran qualità.
Mi interessa più che altro far sentire quello che io prediligo come suono crunch: passare da arpeggi quasi puliti a ritmiche un po' più incavolate
Per pura info ho usato la mia MM attaccata alla plexi regolata come da foto sotto (sempre così la uso...) senza nessun pedale o effetto aggiunto e senza modificare il volume della chitarra; ho solo cambiato una volta il pu (dopo il primo arpeggio).
Ho preso in prestito, scimiottando, alcuni brani più o meno conosciuti e una schifezza improvvisata al momento.



crunch - YouTube

Dark Guitar

Che bel suono la Plexi :reallygood: :reallygood: ottimo crunch anche il tuo, dinamica a go-go :hey_hey: :hey_hey:


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Gran bel crunch, Nihao  :bravo2:

Perdona l'ignoranza, cosa regolano i due pot volume?

nihao65

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 07:37 AM
Perdona l'ignoranza, cosa regolano i due pot volume?

il livello di ingresso dei due canali, una sorta di gain, quindi variando quello modifichi anche la saturazione

Elliott

Due canali intendi Normal e Bright (bass/treble), giusto?

Vu-meter

La registrazione purtroppo non rende onore ad un bellissimo crunch, che comunque, si percepisce ugualmente essere davvero notevole.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2020, 08:06 AM
Due canali intendi Normal e Bright (bass/treble), giusto?

esatto, solo che sulle 1959 vengono indicati con vol I e vol II

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2020, 08:14 AM
La registrazione purtroppo non rende onore ad un bellissimo crunch, che comunque, si percepisce ugualmente essere davvero notevole.  :bravo2:

mi sono ripromesso che prima di andare in pensione devo adeguarmi al minimo sindacale... :laughing:

Elliott

Se su quel crunch ci metti una strato, Nihao, vien giù SRV a pioggia :guitar:


Quasi quasi ti copio l'eq sulla helix

nihao65

Purtroppo la strato non l'avevo a disposizione (in prestito a un amico), altrimenti avrei usato quella di sicuro; su un suono di questo tipo secondo me il single coil è il massimo

fangetto

Citazione di: luvi il 29 Aprile, 2020, 04:02 PM
Urca... avevo dichiarato anch'io che avrei partecipato, ma poi mi è passato di mente... chiedo scusa!!  :-[

Ad ogni modo ho appena colmato la lacuna...  :D

p.s. non so se pubblicare qui o nell'altro topic... in caso spostate pure, grazie...  ::)

Ho sempre pensato al "crunch" come a quella terra di confine tra suono clean e suono overdrive, nella quale qualunque strumento ben regolato e il controllo del tocco permettono di passare il guado all'occorrenza. Personalmente la considero una delle condizioni più gustose nella quale suonare l'elettrica.



:sbavv: :sbavv:
Bellissimo Sound e Bellissima esecuzione.... come al solito.... Sei Allucinante....

fangetto

Citazione di: nihao65 il 29 Aprile, 2020, 10:33 PM
Ecco il mio "crunch pensiero"...
al solito ho registrato con il cell davanti alle casse quindi non è sicuramente di gran qualità.
Mi interessa più che altro far sentire quello che io prediligo come suono crunch: passare da arpeggi quasi puliti a ritmiche un po' più incavolate
Per pura info ho usato la mia MM attaccata alla plexi regolata come da foto sotto (sempre così la uso...) senza nessun pedale o effetto aggiunto e senza modificare il volume della chitarra; ho solo cambiato una volta il pu (dopo il primo arpeggio).
Ho preso in prestito, scimiottando, alcuni brani più o meno conosciuti e una schifezza improvvisata al momento.



crunch - YouTube

Beh la Plexy è la Plexy.... Bellissimo sound!


luvi

Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...

La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).

Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2020, 12:28 PM
Preso dal sound della Plexi di nihao65, propongo questo secondo crunch che prova ad imitare (con la dovuta modestia) la timbrica e la risposta dinamica della formidabile testata in questione...
La fonte è uno dei suoni "stratoidi" della Spirit GT Pro DeLuxe (HB manico splittato+ single centrale).
Chiedo ovviamente lumi a nihao65 per capire se mi sono avvicinato anche solo un po' al carattere della "real thing"...

Luvi mi chiede un parere....e adesso che faccio??  :scared: :inchino:
va beh..a parte l'esecuzione perfetta che fa sembrare la mia una motosega.. :sarcastic: direi che il carattere c'è tutto e come ho scritto prima, con il single coil secondo me è la morte sua.
Dinamica: all'ascolto mi pare ce ne sia da vendere; questa caratteristica io tendo a valutarla "sotto le mani", nel senso che è chi suona direttamente che deve sentire e percepire la dinamica dell'insieme ampli-strumento. Immagino che nell'esecuzione tu ti sarai reso conto di quanto risponda l'ampli (o qualsiasi cosa tu abbia usato) al variare della pressione sulle corde che, ascoltando più volte, si sente eccome.
La cosa interessante e che mi piacerebbe fare (magari ad un prossimo raduno...) è confrontare in maniera diretta le diverse soluzioni perchè io penso che su suoni di questo tipo ci si debba proprio mettere lì a provare. Credo che il risultato potrebbe essere che il suono perfetto per me potrebbe essere giudicato una schifezza da un altro e viceversa.
Mai come in questi casi la mano ha la sua importanza
...il tutto imho naturalmente

per il resto non mi rimane che ribadire che sei proprio di un livello superiore  :bravo2: :bravo2: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.