Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Ho finalmente potuto ascoltare la terza prova di Guido e la masterclass di Nemocap!   :yeepy: :cheer: :bravo2:

Per quanto riguarda i suoni, se quello di Guido era un po' troppo scuro, il lead di Nemo al contrario mi è parso non esserlo abbastanza (ma non conosco il suono di EJ in quel particolare brano).
:ditanaso:

nemocap

In effetti il suono di E.J. in quel brano è più scuro. Al momento di registrare ci ho pensato molto ma il carattere di quell' ibanez è talmente squillante che mi sembrava, scurendola, di mortificarla e non ci sono riuscito. Alla fine ho preferito mantenere il carattere della mia chitarra.
Grazie del commento Fidel.

Guido_59

Ti ringrazio anche io del commento Fidel e anche di aver sorvolato su errori ed imprecisioni.
Il suono scuro mi perseguita.
Mi ero accorto che era un po' più scuro dell'originale usando il pick up al manico , ma il suono mi piaceva di più di quello col pick up al ponte.
Inoltre come  ho già detto il suono mentre registravo non mi era sembrato così  scuro come ascoltando il mixdown esportato alla fine.
Eppure col monitor in cuffie sento tutto in Real time effetti compresi.
Questo a meno che non ci sia un problema di routing della scheda audio , che  ha milioni di combinazioni  , per cui il segnale inviato alle cuffie non sia lo stesso in uscita dal master e magari ha una correzione che non so.
La traccia compressa in mp3 anche a 320 un po'  perde.
Comunque la traccia esportata wav,  per non avere perdite , ascoltata con un normsle lettore suona leggermente diversa dalla stessa traccia ascoltata dentro  Cubase
Questo perché credo che i lettori software non sfruttino i driver audio nello stesso modo.
Devo capire bene questo punto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grand Funk

Che bravo, grande tecnica  :o non conosco molto EJ ( anzi quasi per niente ) però posso dirti di aver riconosciuto la timbrica clean degli ampli Laney, molto cristallina e presente, particolare, per certi generi è fantastica per altri meno..... comunque a me il sound è piaciuto, un poco meno il distorto.

In generale grande esecuzione.......  :inchino: bravo  :bravo2:

nemocap

Grazie tante Funk,  ::)
Per l'ampli anch'io sono molto contento di quel piccolino, è un vero muletto. Come dici tu ha una timbrica cristallina e molto tipica.
Dovrò invece in generale rivedere le mie concezioni estetiche in tema di distorti  perché ho notato che non hanno riscosso un grande successo.    :laughing:

Cris Valk

Citazione di: nemocap il 08 Dicembre, 2017, 08:49 AM
Eccomi qua. Grazie al mio amico Giuliano che mi ha dedicato un pomeriggio sono riuscito non solo a registrare ma anche a produrre un mio primo video da postare sul tubo. Il suono scelto è quello di Eric Johnson nel brano tributo "S.R.V." in versione studio. Il tutto viene eseguito non proprio con la strumentazione più adatta ma "con quello che c'è". Diciamo che il risultato è una libera interpretazione del suono di E.J. La strumentazione usata è: Ibanez Rgt 320q (lo strumento più vicino ad una strato che io possegga) e ampli Laney vc15. Ho usato gli effetti digitali (delay e phase) del Line6 jm4 (che mi sembrava desse trascurabili problemi di fruscio e poi ho scoperto a registrazione fatta che non erano poi così leggeri) e un Tube Zipper Helectro Harmonix per il primo assolo. Ho sostituito questo primo assolo, in origine suonato da Jimmie Vaughan, fratello di SRV, con un assolo che ho copiato da una cover trovata sul tubo, tecnicamente interessante, e ne ho approfittato per studiarlo. Ho cercato invece di mantenere il più possibile, il secondo assolo di E.J. eccetto che per il suono che ho forse reso più simile al suono di "Cliffs of Dover". Mi rendo conto che il risultato presenta alcuni difetti, in primis il fruscio dovuto al jm4 e che non sono riuscito ad evitare ... ma bisognava pur partire. Ah dimenticavo in post produzione il mio amico ha usato un plug-in che aggiungeva del delay e spaziava ulteriormente la chitarra. Grazie a questa esperienza ho fatto tesoro di svariate questioni, dallo studio del brano, alla registrazione, alla produzione del video... Che dire se non "grazie Jamble" per questa occasione. Dite pure tutto quello che pensate. Siate pure cattivi.

Davvero molto bravo!sinceramente il distorto non piace neanche a me...(colpa del flanger forse :laughing:) per quanto riguarda il clean in effetti quello di EJ su questo pezzo è un po piu caldo,qui trovo che ci sia una frequenza un po frizzantina che salta subito all'orecchio...ma il pezzo dolente (e che lo è anche per me...) è che per far suonare questo pezzo come quello in studio nel clean bisogna plettrare con molta forza ed energia,alla SRV appunto...poi a volte ho sentito pause forse un pelo troppo lunghe (ma roba di qualche millisecondo) durante i cambi di accordi quelli tosti...ok il cambio del primo assolo ma forse ricordo male o c'erano anche una serie di armonici nella seconda parte o mi sono sfuggiti?
Va beh la finisco qua altrimenti vengo preso a martellate!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Grand Funk

Citazione di: nemocap il 10 Dicembre, 2017, 10:27 AM
Dovrò invece in generale rivedere le mie concezioni estetiche in tema di distorti  perché ho notato che non hanno riscosso un grande successo.    :laughing:

:laughing:

Sono amplificatori totalmente valvolari, perciò, per avere un bel suono distorto, o gli si tira il collo o ci si aiuta con un buon pedale, ci stò lavorando anche io su questo aspetto, stranamente avevo meno problemi con il Carvin che è più vicino al sound Fender........ ma sono ottimista, una volta trovato il pedale giusto.......  :hey_hey:

nemocap

Citazione di: Cris Valk il 11 Dicembre, 2017, 05:53 AM
Citazione di: nemocap il 08 Dicembre, 2017, 08:49 AM
Eccomi qua. Grazie al mio amico Giuliano che mi ha dedicato un pomeriggio sono riuscito non solo a registrare ma anche a produrre un mio primo video da postare sul tubo. Il suono scelto è quello di Eric Johnson nel brano tributo "S.R.V." in versione studio. Il tutto viene eseguito non proprio con la strumentazione più adatta ma "con quello che c'è". Diciamo che il risultato è una libera interpretazione del suono di E.J. La strumentazione usata è: Ibanez Rgt 320q (lo strumento più vicino ad una strato che io possegga) e ampli Laney vc15. Ho usato gli effetti digitali (delay e phase) del Line6 jm4 (che mi sembrava desse trascurabili problemi di fruscio e poi ho scoperto a registrazione fatta che non erano poi così leggeri) e un Tube Zipper Helectro Harmonix per il primo assolo. Ho sostituito questo primo assolo, in origine suonato da Jimmie Vaughan, fratello di SRV, con un assolo che ho copiato da una cover trovata sul tubo, tecnicamente interessante, e ne ho approfittato per studiarlo. Ho cercato invece di mantenere il più possibile, il secondo assolo di E.J. eccetto che per il suono che ho forse reso più simile al suono di "Cliffs of Dover". Mi rendo conto che il risultato presenta alcuni difetti, in primis il fruscio dovuto al jm4 e che non sono riuscito ad evitare ... ma bisognava pur partire. Ah dimenticavo in post produzione il mio amico ha usato un plug-in che aggiungeva del delay e spaziava ulteriormente la chitarra. Grazie a questa esperienza ho fatto tesoro di svariate questioni, dallo studio del brano, alla registrazione, alla produzione del video... Che dire se non "grazie Jamble" per questa occasione. Dite pure tutto quello che pensate. Siate pure cattivi.

Davvero molto bravo!sinceramente il distorto non piace neanche a me...(colpa del flanger forse :laughing:) per quanto riguarda il clean in effetti quello di EJ su questo pezzo è un po piu caldo,qui trovo che ci sia una frequenza un po frizzantina che salta subito all'orecchio...ma il pezzo dolente (e che lo è anche per me...) è che per far suonare questo pezzo come quello in studio nel clean bisogna plettrare con molta forza ed energia,alla SRV appunto...poi a volte ho sentito pause forse un pelo troppo lunghe (ma roba di qualche millisecondo) durante i cambi di accordi quelli tosti...ok il cambio del primo assolo ma forse ricordo male o c'erano anche una serie di armonici nella seconda parte o mi sono sfuggiti?
Va beh la finisco qua altrimenti vengo preso a martellate!

Grazie mille Cris le tue considerazioni sono molto pertinenti. D'accordo sulla plettrata. per le pause posso pensare che siano dovute alla tecnica mista che uso per la destra e che mi porta a suonare gli accordi in modo più simultaneo rispetto a quello più sgranato che ci sarebbe stato se avessi usato solo plettro. Per la seconda parte è vero: nell'originale ci sono gli armonici. Mi ero messo a studiarli ma poi ho calcolato che mi ci sarebbero volute un paio di settimane in più per farli bene e ho desistito  . Proprio per questo nella presentazione del mio video avevo parlato a proposito del secondo assolo di averlo mantenuto "il più possibile" uguale. Per i distorti prometto di lavorarci su  :D .

Fidelcaster

Per quanto mi riguarda, non intendevo censurare il tuo distorto, ho solo rilevato che mi sembrava ancora un po' distante dal "suono di" EJ.
:ditanaso:

nemocap

Citazione di: Fidelcaster il 11 Dicembre, 2017, 10:46 AM
Per quanto mi riguarda, non intendevo censurare il tuo distorto, ho solo rilevato che mi sembrava ancora un po' distante dal "suono di" EJ.

Certo. La mia era una considerazione un po' generale e scherzosa avendo notato che a molti non sono piaciute le distorsioni che ho usato. Lo posso capire perchè la mia strumentazione non è molto ricercata né io stesso mi impegno molto a trovare il suono ideale (anche perchè non ho ancora capito che musica farò da grande). In genere prediligo distorsioni se vogliamo più anni '80, 90, molto ben definite, pulite, (diciamo alla Vai) piuttosto che distorsioni più anni '70 (alla Zeppelin per capirci) ma qui poi si entra nella sfera del gusto personale. Ognuno è legato affettivamente ad un tipo di musica, ad un periodo e ad un corrispondente suono ideale.

AlbertoDP

Bello nemocap, mi piace  :reallygood: Non conosco l'originale e, in generale, conosco poco EJ (adesso arriva Cris e mi redarguisce  :laughing:), per cui non giudico se il tema sia stato centrato o meno, ma la traccia in sé. Mi piace molto la scioltezza nella parte pulità e anche il suono (che, da quel che ricordo, però, non è proprio quello di EJ). Molto precisa anche la parte distorta, anche se ti trovo più a tuo agio nelle parti in cui alterni accordi e melodia  ::)
Confesso di non amare particolarmente il suono distorto nemmeno io... Anzi, direi che più che altro non lo trovo adattissimo al pezzo; di per sé, come ogni suono, potrebbe funzionare benissimo in altre situazioni  ::)
Complimenti!

nemocap

Molte grazie del commento Alberto.  :reallygood: terrò molto in considerazione questi commenti !

Cris Valk

Alberto ti perdono solo perché sei un mago della registrazione :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 11 Dicembre, 2017, 01:11 PM
Alberto ti perdono solo perché sei un mago della registrazione :)

Ed anche un'ottima mano
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.