Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Graxie Mauro
Si un po' più chiuso
Devo capire perché il suono che sento in cuffia mentre REGISTRO è più aperto .
E dire che ascolto po5i sempre in cuffia e in  Real time.
Ci deve essere qualcosa nei settaggi della scheda audio.
Ci guarderò.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Elliott

Prova difficilissima Guido  :bravo2:

Delle 3, è quella che mi convince meno. Il suono a mio avviso è molto chiuso e ruvido rispetto a quello di Santana (ma questo non significa che non sia un bel suono ::) )
C'è quelche nota out o sei scordato?

Guido_59

Grazie Elliott.
Scordato direi di no.  Accordo  con il Tuner elettronico poi adatto alla base.
Suoni fuori calanti o crescenti ce ne sono eccome.
Santana a dire il vero ha cambiato molte volte il suono.
In questo brano il mio suono è comunque   più scuro del suo in certi live.
Forse ho distorto troppo.  Inoltre ho voluto usare il pu al manico perché mi piaceva di più.
Però devo scoprire cosa ancora interferisce nel suono che ascoltato  registrato  è  un po' più scuro di quando lo sento mentre REGISTRO.
E devo scoprire se interessa solo la chitarra o anche le altre tracce.
O dipende dalla compressione mp3 o dal Player usato per l'ascolto  ( prova con Player diversi o carica il brano dentro Cubase, Reaper o quello che hai e riascolta potresti avere delle sorprese.
Ci sono Player software che non sfruttano adeguatamente i driver della scheda audio.
Farò anche io delle prove.
Questo sarebbe un quesito per Cris.
Appena passa da questi parti gli sottopongo la questione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Grand Funk

Per me questa è una prova dai due volti...... ma partiamo dal suono, in effetti il suono è un pochino chiuso e cupo rispetto a quello di Santana, comunque ti capisco, perchè anche io quando registro in cuffia sento un suono e dopo riascoltando la regisrtazione è un'altro.....  :etvoila:
Per quanto riguarda la parte solistica come dicevo sento due chitarristi diversi, sul cantato incerto e out, molto timido, come se stia suonando con il freno a mano tirato, ma nelle parti dove suoni da solo sembri un' altro, molto più sicuro, più grintoso e convinto..... mi tengo il secondo Guido, perciò ti dico bravo  :bravo2:  per il Guido che suona sul cantato, diciamo che il cantante ti ha disturbato e ti ha tolto la concentrazione...... sti cantanti che vogliono sempre prendersi la scena...... caccialo Guido, suona da solo che è meglio......  :reallygood:

Guido_59

Ti ringrazio Mauro.
In effetti dietro al cantato per me era più difficile ma molto interessante.
Frasi brevi e incisive.
La vera difficoltà era che bisognava suonarle a basso volume.
Per il suono cupo ho dei dubbi sai e l'ho detto.
Perché registrazione e risvolto sono entrambi in cuffia quindi non cambia nulla , in teoria.
In genere il risvolto lo si fa sull' mp3 che anche a 320 a fare i pignoli perse da un wav.
Capirei se il riascolto lo facessi con delle casse e la registrazione in cuffia.
Devo capire prima di aumentare in fase di gli alti.
Poi va capito se e solo sulla traccia di chitarrA il problema o è generale.

; ; ;

Guido_59

Come era successo per l'altra traccia ho trovato un'altra eq attiva nel mixer della scheda audio che aveva influenza sul suono anche dentro a Cubase .
Ma quando è attiva un Sequencer non prevalgono le impostazioni di questo ?
Mah ! Comunque sia l'ho  tolta e già che c'ero ho ritoccato un po' i volumi della base e del solista.
Non sarà cambiato tantissimo , perchè quel che è fatto è fatto, ma a me sembra meglio .A voi ?
L'altra traccia però l'ho tolta quindi dovete andare a memoria ossia se questa vi suona benino allora è diversa , se no era da fare diversa proprio suonandola e quindi sarà per la prossima

; ; ;

Max Maz

Guido sei scatenato !!!  :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Bentornato alle note amico mio.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Gazie Max per ora domina la quantità , per la qualità ci stiamo attrezzando.
Quello che mi rende più felice oltre al suonare è che ora il delicato equilibrio di tutto il sistema è stabilito che quasi tiro fuori la chitarra dalla custodia attacco e suono subito senza i  milioni di arzigogoli di poco tempo fa.
UNa bella botta lo da la Epi LUcille trasformata in strumento di alto livello dagli I-SPIRA classic che hai anche tu .
Sentito che range di generi coprono ?
Ora vedrò di dare qualche piccolo esempio della Hollow body Ibanez prima di prendere ancora in considerazione la vendita , sempre in favore di una acustica, visto che La Lucille si è ben comportata alla mie orecchie anche nel jazz.
Questo però si vedrà tra un po' non so quando.

; ; ;

Moreno Viola

Guido, ho ascoltato ieri il tuo Neil Young e azzardo che, a mio parere, sia stata la tua miglior prestazione che riesco a ricordare, anche se qualche nota "out" che suona più come un errore che come una scelta consapevole, si sente.

Inoltre trovo che sia stata una scelta molto coraggiosa, perché il suono di Neil Young, che hai reso molto bene, è oggettivamente brutto, ma estremamente efficace nel contesto e non credo sia stato facile sottolineare questa particolarità.

Riguardo al secondo sample, il suono mi pare verosimile, ma ancora più che per Neil Young, il rispetto dell'armonia in un linguaggio così melodico come quello di Carlos Santana è una componente fondamentale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Grazie Moreno per le tue parole come sempre piene di saggezza.
Vero il suono elettrico di Neil è talmente aspro duro che è difficile da trattare,suonando in cuffia non ti dico poi .....
Santana.....beh è lui e a quelle melodie è difficile arrivarci, specie per uno che non può studiare.
Il cimento però era obbligatorio e quindi preparandosi solo un paio di giorni ho detto vai buttati.
La cosa bella è che in tutto e 3 i casi mi sono divertito molto ,ma l'impegno più grosso è stato nel primo brano quello di Miles Davis che sarà oggetto di studio in eterno.

; ; ;

nemocap

Eccomi qua. Grazie al mio amico Giuliano che mi ha dedicato un pomeriggio sono riuscito non solo a registrare ma anche a produrre un mio primo video da postare sul tubo. Il suono scelto è quello di Eric Johnson nel brano tributo "S.R.V." in versione studio. Il tutto viene eseguito non proprio con la strumentazione più adatta ma "con quello che c'è". Diciamo che il risultato è una libera interpretazione del suono di E.J. La strumentazione usata è: Ibanez Rgt 320q (lo strumento più vicino ad una strato che io possegga) e ampli Laney vc15. Ho usato gli effetti digitali (delay e phase) del Line6 jm4 (che mi sembrava desse trascurabili problemi di fruscio e poi ho scoperto a registrazione fatta che non erano poi così leggeri) e un Tube Zipper Helectro Harmonix per il primo assolo. Ho sostituito questo primo assolo, in origine suonato da Jimmie Vaughan, fratello di SRV, con un assolo che ho copiato da una cover trovata sul tubo, tecnicamente interessante, e ne ho approfittato per studiarlo. Ho cercato invece di mantenere il più possibile, il secondo assolo di E.J. eccetto che per il suono che ho forse reso più simile al suono di "Cliffs of Dover". Mi rendo conto che il risultato presenta alcuni difetti, in primis il fruscio dovuto al jm4 e che non sono riuscito ad evitare ... ma bisognava pur partire. Ah dimenticavo in post produzione il mio amico ha usato un plug-in che aggiungeva del delay e spaziava ulteriormente la chitarra. Grazie a questa esperienza ho fatto tesoro di svariate questioni, dallo studio del brano, alla registrazione, alla produzione del video... Che dire se non "grazie Jamble" per questa occasione. Dite pure tutto quello che pensate. Siate pure cattivi.

Elliott

Wooow Nemocap hai un grandissimo playing  :bravo2:

Benvenuto a bordo...e grazie infinite per questa sorpresa. Il suono non so giudicarlo ma il tuo modo di suonare mi piace un bel po'

Adesso che hai rotto il ghiaccio...non puoi sottrarti alla jam.
Ti aspettiamo  :bravo2:

nemocap

Grazie Elliottt. per la jam spero proprio di riuscire a combinare qualcosa.

zap

Bravo Nemo,hai sfoggiato una tecnica invidiabile,picking ibrido plettro-dita e grande scioltezza.
Non mi piace solo l'eccessivo delay ed il suono distorto,ma non ho mai ascoltato EJ.
Comunque bravo bravo bravo  :reallygood: :bravo2:

p.s. Bella anche la tua chitarrina,ha troppo metallo nella zona ponte-tremolo ma è bella,anche nel colore.

nemocap

Grazie Zap. In effetti forse l'aggiunta in post produzione di altro delay in aggiunta a quello del pedale che già c'era ha allargato un po' troppo il suono.

Citazione di: zap il 08 Dicembre, 2017, 09:20 AM

p.s. Bella anche la tua chitarrina,ha troppo metallo nella zona ponte-tremolo

:D Anche la chitarrina ringrazia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.