Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ellapeppa Guido, ti sei cimentato in una cosina da poco, eh?!?  :sconvolto:

Non sono in grado di valutare la fedeltà del suono con quello di Joe Pass ma posso senz'altro dire che il suono è coerente, bello, avvolgente, rotondo, caldo e quindi...tanto jazz  :bravo2:

E poi...la passione Guido, la tua passione arriva come l'abbraccio di un amico  :thanks:

Grande Guido  :fan:

Vu-meter

Grandissimo, Guido !!!

Premessa
Sul suono devo dire che mi ha ricordato poco Joe Pass per due motivi :
- l'ultimo periodo lo ha passato sostanzialmente ad utilizzare le dita, che ovviamente danno un suono differente dal plettro
- anche rapportandomi al suo periodo "plettroso" ho sentito un suono più rotondo e coinvolgente di quanto non abbia mai sentito a lui che, in entrambi periodi, era comunque più "a punta", pungente e con maggiori alte frequenze

Fatta la doverosa premessa però, permettermi di dirti che hai un GRAN BEL suono.  :sbavv: :sbavv: Davvero. Mi piace un sacco come lo hai reso caldo ma senza sacrificare l'attacco che resta veloce ( e in questo somiglia al suond di Pass ).
Sull'esecuzione : c'è qualche nota stonata e qualche incertezza, ma secondo me tu con lo studio faresti le scarpe a parecchi. Hai una grande sensibilità, ottimo senso della dinamica e anche solo il fatto di mettersi a studiare brani del genere conferma la qualità del tuo orecchio che certo ha bisogno di affinarsi, ma parte già da delle ottime basi.

Insomma, a me sei piaciuto moltissimo e penso che le tue belle qualità meriterebbero lo sforzo di essere convogliate al meglio, per valorizzarle, con uno studio più regolare.
Tu pensaci su, ma è un peccato non sfruttare i tuoi talenti, davvero.

Bravo Guido, lo dicevo che ... :guido:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Grazie Elliott , mi ci sono provato .

Grazie Mauro troppo buono .
Eh lo studio tu dici , un sogno, ma ogni tanto i sogni si realizzano perciò ......................
Joe Pass usava sì le dita , ma non le unghie per avere quel suono ?

Il fatto di essermi avvicinato per me è tanto e comunque è una soddisfazione avere ottenuto un bel suono a prescindere .
Devo dire che è stato frutto di una ricerca lunga con prove di varie corde ruvide sulla Epi Lucille che dovevano essere versatili per vari generi .
Dopo le corde provato i plettri che avevo, parecchi e diversi, e sono approdato al passato , ai plettri che avevo usato anche da ragazzo .
Gli altri quelli che avevo usato finora per "suonare"  Jazz più grossi e stondati anche in questa combinazione non mi davano quel risultato che cercavo.
Almeno la ricerca ha avuto un senso.
Ah dimenticavo che siano sempre con simulazione di cassa data dal ADA GCS-3, non da un cono microfonato.
Più avanti farò anche questa registrazione.
A proposito di registrazione ho avuto una difficoltà nel suono che ascoltato registrato risutava sempre un po' più cupo, tagliato sugli alti di quello che sentivo mentre registravo ascoltato in entrambi i casi in cuffia.

Tutto quetso per dire cosa:
- primo notizie sul contributo
- secondo  Se ho ottenuto un suono che mi soddisfa anche nel jazz con la Epi Lucille , in fondo 339/349 famiglia della 335 , vuol dire che potre fare amneo della Ibanez Hollow body che potrei vendere in favore di una acustica che in fondo è il mio mondo di provenienza.
Questo comunque non avverrà tanto presto e comunque solo dopo analoga ricerca e prove su corde e plettro appena mi arrivano dalla germani , sempre Pyarmid

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Buc

Guarda Guido. A parte i complimenti per il tuo contributo...devo dirti che il tuo suono mi piace moltissimo.
In questo momento non ho una hollow o semi hollow. Ho avuto la 175 e la 335 di casa gibson quando facevo smooth jazz ed ora ( purtroppo x la 335 ) le ho lasciate andare il tuo suono non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori.
Sono proprio a caccia di un suono come il tuo. Forse leggermente piu nasale.
Sono certo che i buoni i-spira facciano molto ma devo confessarti che quanto ho sentito è proprio cio' che sto cercando oggi.
Bravo e grazie per il contributo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Guido_59

Grazie Buc .
Se ti piace il suono tieni conto si ciò che ho usato pickup a parte .
La Epi Lucille è una 339/349 quindi di derivazione 335 e non è dissimile dalle tue.
Poi certo gli I-SPIRA fanno il loro.
Tu al raduno  ci sei vero ? Io dovrei venire , ma solo per il pranzo o poco più e tii potrei portare una muta delle Pyramid che ho adesso le pure nickel ruvide 11-50 adatte per la mia Epi e le tua 335 . Per la 175 o una Hollow body meglio sarebbero le 12-52 lisce o ruvide sempre Pyramid che in ordine  e dovrebbero arrivare prima del Raduno.
Potemmo anche fare così se ti interessa anche solo da provare ti potrei lasciare la Hollow body se ne cerchi una te tieni un mesetto che so poi vedi se ti piace .
Pi per riprenderla si rimedia.
Dimmi se ti va .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Fidelcaster

Grande, Guido!  :bravo2: :reallygood:

Joe Pass credo abbia avuto tanti suoni, non solo perché ha usato tecniche e strumentazioni diverse, ma anche perché ha registrato in tutte le condizioni possibili, anche senza amplificatore e con l'elettrica unplugged ripresa dal microfono!  :laughing:

Dicono che il suo suono con più "thunk", più simile a quello di Guido, sia quello sul disco Joy Spring. Il brano "eponimo"  ??? si può ascoltare in questo thread: Let's talk thunk (non so perché, ma non riesco a trovarlo su YouTube).
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 01 Novembre, 2017, 11:51 AM
Grande, Guido!  :bravo2: :reallygood:

Joe Pass credo abbia avuto tanti suoni, non solo perché ha usato tecniche e strumentazioni diverse, ma anche perché ha registrato in tutte le condizioni possibili, anche senza amplificatore e con l'elettrica unplugged ripresa dal microfono!  :laughing:

Dicono che il suo suono con più "thunk", più simile a quello di Guido, sia quello sul disco Joy Spring. Il brano "eponimo"  ??? si può ascoltare in questo thread: Let's talk thunk (non so perché, ma non riesco a trovarlo su YouTube).

A parte l'uso di "eponimo" che già di per sè merita un :inchino: , ma ho notato adesso la citazione nella tua firma ed è troppo bella !!!   :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

:ditanaso:

Guido_59

Grazie  Fidel!
Quell" eponimo poi ......... :sconvolto:
Ecco il suono di quel brano era l'obbiettivo.

; ; ;

Buc

Citazione di: Guido_59 il 01 Novembre, 2017, 11:23 AM
Grazie Buc .
Se ti piace il suono tieni conto si ciò che ho usato pickup a parte .
La Epi Lucille è una 339/349 quindi di derivazione 335 e non è dissimile dalle tue.
Poi certo gli I-SPIRA fanno il loro.
Tu al raduno  ci sei vero ? Io dovrei venire , ma solo per il pranzo o poco più e tii potrei portare una muta delle Pyramid che ho adesso le pure nickel ruvide 11-50 adatte per la mia Epi e le tua 335 . Per la 175 o una Hollow body meglio sarebbero le 12-52 lisce o ruvide sempre Pyramid che in ordine  e dovrebbero arrivare prima del Raduno.
Potemmo anche fare così se ti interessa anche solo da provare ti potrei lasciare la Hollow body se ne cerchi una te tieni un mesetto che so poi vedi se ti piace .
Pi per riprenderla si rimedia.
Dimmi se ti va .
Guido sei un tesoro ma non posso accettare. Io ci saro' al raduno ma davvero sarebbe troppo. Mi accontento dei vostri contributi che mi fanno intuire le possibilità che lo strumento può raggiungere e dei tuoi commenti che sei vuoi mi darai davanti ad una bella pizza

Sei un grande
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Guido_59

Vedi tu per me non sarebbe un problema lasciartela per un po'. sono cose che ho già fatto e farei volentieri al di là di una possibile  vendita che è tutta da vedere.
Siccome poi prenderei una acustica prima devo buttare giù un po' di pancia , visti i recenti problemi col barre , dato  che l'acustica piu sottile e piu alta di cassa della mia Hollow body : 92 mm Max contro ad es una Martin 0001xae circa 105 mm ed è una delle più sottili.

; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

@Guido: non so se è vicino a quello di Joe Pass ma il suono è comunque bellissimo.
Con una maggiore attenzione alla pronuncia delle frasi secondo me avresti reso il tuo contributo molto efficace.
Quello che noto e secondo me rovina un po' la performance, sono alcune note "out" sulle quali ti ostini un po' troppo e che forse era meglio utilizzare come passaggi.

Citazione di: Cris Valk il 31 Ottobre, 2017, 06:31 PM
Ps io la tengo comunque,non si sa mai!

Visti i risultati fanne quello che vuoi. :cheer:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Cris Valk

@Guido:questo brano l'ho suonato (parola grossa) perfino io e in live per giunta...ma nelle tue note al contrario di me si sente proprio l'amore che nutri per questo genere musicale,complimenti!

@Moreno:In che senso scusa?se fossero stati peggiori avrei dovuto eliminarla? :laughing:

Comunque scusami pensavo che potesse tornarti utile qualche suggerimento :maio:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Guido_59

Grazie Moreno osservazioni giuste le tue, confesso che una metà  delle stonature sono volute ,le altre .... Ho proprio sbagliato.
Max È una cosa bella quella che hai detto
Cris  Grazie Se le mani seguissero cuore e testa a quest' ora...ma va bene cosi

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.