Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Grand Funk

Sono andato ad ascoltare il brano originale, il suono mi sembra molto simile, anzi direi uguale, mi piace.... e anche tanto  :sbavv: bello veramente  :reallygood: si, qualche timing non è preciso ma nell' insieme ottima prova.... :bravo2:

Citazione di: Elliott il 21 Ottobre, 2017, 01:40 PM
CI ho pensato a lungo se postare questo scempio o meno.
Alla fine mi sono deciso e...mi ritrovo subito dopo VU...a far crollare al suolo, in maniera drastico, il livello. Come se non bastassero i precedenti suoni di Cris e GF a mettermi in crisi :figuraccia:

Va beh...alla fin fine siamo qui per giocare e, giochiamo. Almeno vi faccio ridere un po'.

Andiamo alla proposta:

Possibile che io mi perda in errori grossolani ed esecuzioni assolutamente mediocri anche su cose semplici? Come da caratteristica delle mie proposte, ci sono più note che errori.

Allora, ho utilizzato 2 diverse configurazioni: il THR e lo Zoom

Intro e primo Riff

THR10C Ampli US Blues - Delay e Reverb on board - Tomsline Bluesy in modalità bright e gain 100% (è un OD light)

Breve fill, secondo riff + finale
ZOOM G5N: Gold Drive-Octave-Tape Echpo-UK30A - Autopan (per il finale)

Edit: Ripristinato

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 21 Ottobre, 2017, 07:16 PM
Gran bel suono liquido e pulitissimo  :sbavv: che dire del fraseggio...... come al solito...... di gran classe  :bravo2:
Non conosco il chitarrista citato.......

Citazione di: Vu-meter il 21 Ottobre, 2017, 01:00 PM
3a opzione .

Ero partito volendo simulare un suono di un noto chitarraio, ma sono finito per assomigliare di più ad un altro, per altro suo emulo ... chissà , forse qualcuno potrebbe perfino indovinarli entrambi ..

Non chiedo clemenza, la dò per scontata ...  :maio:

Grazie Grand Funk, sei sempre una meraviglia.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Grazie Cris e GF.

Fevo lavorare tanto tanto tanto  :tapis_roulant: :bookreader: perché sono veramente scarso.  Ma mi diverto e finché ciò accadrà, la voglia di studiare e migliorare sarà viva   :thanks:  :grouphug:

Vu-meter

La cosa che questa esperienza mi ha lasciato è che , almeno secondo me, nella ricerca del suono occorre andare per strati.

Il primo strato è composto con il saper "azzeccare" la scelta della strumentazione in funzione delle sonorità che si vogliono raggiungere. Ed in questo, come ho sempre detto, per me l'amplificatore è la percentuale maggiore di tutti; potrei quantificarla intorno al 65-70% circa . Il restante 30-35% è dettato dalla scelta dal tipo di chitarra giusta ( solid body, archtop, semiacustica, ecc.. ) . Nel mio caso specifico gli effetti dal mio punto di vista stanno a zero in questa cosa perchè non ne ho quasi usati : mi basta un riverbero, un chorus ed un Rat ed ho finito ed in tutta sincerità credo che a prescindere dalla marca o dalla qualità di questi, il risultato resti lo stesso.

Un secondo strato è Regolare correttamente questa strumentazione ( scelta del pu, del tono della chitarra, regolazione degli effetti ).
Un terzo strato è invece prescinde tale strumentazione ed è legato al fraseggio.

La cosa che mi ha fatto piacere è cercare di emulare ( con tutti i limiti del caso, ovviamente ) ben 3 suoni diversi con la stessa strumentazione e soprattutto senza MAI muovere l'equalizzazione dell'ampli. Diciamo che ho scelto 3 suoni che certamente sono accomunati da molti aspetti, comunque. Mi è bastato modificare il tono della chitarra per passare da un suono ad un altro, e come aggiunta, usare un piccolo "trick" : spostare la pennata più o meno vicino al ponte.

Per tutti e 3 i casi ho usato come amplificatore un Roland Jazz Chorus 40w.
Nel caso dell'emulazione di Metheny ho usato una semiacustica ( Ibanez JSM 10 ) con PU al manico, un chorus e stop. Nel caso di Scofield ho mantenuto la medesima chitarra, ho usato il selettore dei PU al centro, ho aggiunto un filino di Rat e mi sono spostato un po' più verso il ponte con la destra. Nel caso di Benson non ho usato nessun effetto eccetto il riverbero,  ho cambiato chitarra ( Ibanez AKJ95 ) con PU al manico, rimanendo  con la destra vicino al ponte.
Insomma, pochissimi accorgimenti per cercare di "spostare" il suono da una realtà all'altra.

Come poi ho sempre sostenuto, credo che in buona parte il suono lo facciano anche le cose che suoniamo, per cui la scelta del fraseggio in qualche modo inganna il nostro cervello e ci fa sentire un suono invece di un altro o quantomeno, il fraseggiare in un certo modo partecipa attivamente nella costruzione del suono.

Grazie ad Elliott per aver ideato questa bella iniziativa, mi ha insegnato moltissimo e vorrei proprio ringraziarlo.  :thanks: :thanks: :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 21 Ottobre, 2017, 08:07 PM

Grazie ad Elliott per aver ideato questa bella iniziativa, mi ha insegnato moltissimo e vorrei proprio ringraziarlo.  :thanks: :thanks: :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Sono io che ringrazio chiunque porti il proprio contributo. Effettivamente la ricerca di un suono specifico, è per me molto (più) ostico di quanto mi aspettassi. È una bella sfida ::)

Il modo migliore per ringraziarmi, è quello di pubblicare altre proposte ;D

Ps
Intanto, sto pensando al tema nr 3 per il primo trimestre 2018  ;D

Max Maz

È una bellissima idea Elliott,  continuo a cercare.
Il maestro deve soltanto spostare la mano, io devo sostituire molte più parti...... del corpo.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

Elliot: ok il timing lo sai però suoni e mano vanno sempre sempre meglio. Mi rendo conto di essere ripetitivo ma devo dirti che mi sei piaciuto . Credo che la zoom ti abbia fatto bene...non sono solo i suoni a farti andare meglio ma ha preso davvero una confidenza notevole. Bravo. Il suono si avvicina all'originale, almeno la matrice c'è ! Bravo davvero chapeau !
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Buc

Vu: a parte il centrare benson non ho ancora avuto modo di farti i complimenti per il tuo fraseggio della 3a proposta. Non è il suono che lo ha richiamato ma il fraseggio.

Hai ragione sul dire che la drase è parte integrante del suono.

Sentirti suonare è un piacere davvero

Vu-meter

Citazione di: Buc il 21 Ottobre, 2017, 08:46 PM
Vu: a parte il centrare benson non ho ancora avuto modo di farti i complimenti per il tuo fraseggio della 3a proposta. Non è il suono che lo ha richiamato ma il fraseggio.

Hai ragione sul dire che la drase è parte integrante del suono.

Sentirti suonare è un piacere davvero

Ma tu sei un bignè, mio caro.  :loveit:
Siete troppo carini, tutti.  :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Ottobre, 2017, 08:32 PM
È una bellissima idea Elliott,  continuo a cercare.
Il maestro deve soltanto spostare la mano, io devo sostituire molte più parti...... del corpo.   ;D

Ma va là....  :sarcastic:

Aspettiamo ansiosi i tuoi contributi . Dai, gioca con noi !   :tappetoelastico:

Buc

Domani se Dio vuole e la moglie vuole e i figli vogliono registro qualcosa .

Max Maz

Vu-meter

:sorry:
Citazione di: Max Maz il 21 Ottobre, 2017, 09:24 PM
Noi vogliamo ma forse non basta.  :occhiolino:

Ma sì, basta volerlo.
Capisco la timidezza, ma sono certo che queste esperienze siano propedeutiche.

Max Maz

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.