Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ci siamo!!!
Dal 1mo Ottobre sarà possibile postare in questo topic  il proprio contributo, la propria interpretazione.
Chiunque non lo abbia ancora fatto ma, vorrebbe dare la propria adesione, potrà farlo tranquillamente nel topic di cui al link sottostante

Tema Nr. 2 - Il suono di... - Jamble's Experience -

Al suddetto link troverete inoltre  tutte le informazioni accessorie e spiegazioni relativamente al tema.

Vi prego pertanto di usare il topic di cui al link sopra per qualsiasi ed ulteriore dubbio,  richiesta,  proposta etc lasciando il presente topic per la pubblicazione dei takes dei jamblers e per i relativi commenti e dibattiti.

Riepilogo delle regole:

Il tema invita i partecipanti a raggiungere "quel suono che tanto ci piacerebbe riprodurre". Che sia il suono peculiare di un chitarrista, di un album, di una canzone o di un intro, un solo in particolare purché sia ben identidicabile e riconoscibile.

Il tema ha lo scopo da una parte, di stimolare all'analisi, studio, ricerca e sperimentazione del suono di riferimento e, dall'altra, di condividere come si è arrivato a quel risultato mettendo a disposizione della comunità e ricevendo a propria volta informazioni, consigli e suggerimenti preziosi.

Indicazioni
- non viene rilasciata una base (ne è facoltativo l'uso e viene lasciata massima libertà sul genere scelto)
- le varie proposte verranno raccolte nel post di apertura di un topic  che verrà appositamente aperto e dove potremo commentare e condividere opinioni sulle varie proposte
- non ci sono limitazioni su strumentazioni da utilizzare, effetti etc. Basta attenersi al tema
-ciascuno registrerà in totale autonomia e pubblicherà la traccia già pronta. La traccia potrá essere sia audio che video.
-È possibile pubblicare il proprio contributo dal momento dell'apertura del topic apposito (1 Ottobre 2017)
- la proposta, sarebbe bello se fosse accompagnata da una didascalia e descrizione di strumentazione,  settaggi, post produzione etc...
- la durata massima delle proposte è indicata in 2 minuti e mezzo
- È possibile inserire massimo 3 proposte (1 per mese solare).

- NON vi sono limiti al numero di proposte presentabili

Elliott

PaoloF
Yellow Ledbetter - Pearl Jam

Dr. Balfa
***problema  tecnico (audio)***

Vu-Meter
Pat Metheny style

Lore M86
Europa  - Santana

MaxMaz - Robben Style

Buc - Eric Johnson Sound

Elliott - Breathe

Coccoslash - Knockin on heaven's door

Scofield che imita Vu :D

Dr Balfa - Oasis Wonderwall

Road - Manic Depression Hendrix

Futech - Pride U2

Cris Valk - Take It Back Pink Floyd

Grand Funk - Into the Sun Grand Funk Railroad

Cris Valk - King Crimson 21st century schizoid man

Cris Valk - Get Lucky Daft Punk

Vu - il sound di...

Elliott - Pink Floyd Interstellar Overdrive

Max - Stevie Ray sound

Buc - Lee Ritenour

Moreno - Cure Picture of you

Cris remix

Zap - Lenny Kravitz  Mr Cab Driver

Guido59 - Joe Pass

Elliott - Brothers in Arms

Chichimas -

Alberto DP - Larry Carlton - solo su Kid Charlemagne degli Steely Dan

Road2K - Sam Andrew

PAoloF - No Quarter

Elliott - Albert King (Rhythm)

Guido59 - Walk like a Giant   Neil Young

Guido59 - Corazon espinado, Santana

Nemocap - Eric Johnson Tribute to SRV

PaoloF

Brano scelto:
Yellow Ledbetter - Pearl Jam

Set up:
Solita Stratocaster, solito Zoom G5n, il tutto direttamente nella scheda audio.
Soliti accorgimenti in post produzione, con aggiunta di compressione, eq, impulso di ambiente, e ulteriore riverbero.

Devo riascoltare la patch sola soletta per vedere se sia il caso di condividerla nel topic dedicato... solo per i temerari...  :facepalm2:  :laughing:

Non credo di esserci andato molto vicino e le incertezze nell'improvvisazione sono diverse, ma tant'è...  :etvoila:
Per farmi perdonare del "pacco" dell'altra jam tematica, ho pensato di rompere il ghiaccio in questa... non ho ancora capito se sia stata una buona idea, però...  :maio:

Elliott

Eccolo!!!!
Grande Paolo, cominciamo col dire che quando c'è la tua manina di mezzo è sempre una eccellente idea.
Essere i primi non è mai semplice per cui, un immenso grazie da parte mia.

Io trovo che il suono ci sia tutto; la prima impressione è stata che ci fossero troppi bassi allora, dopo averla ascoltata più volte confrontandola con l'originale, confronto in cui non notavo grossissime differenze rispetto alle impressioni ricevute nell'ascolto isolato, le ho ascoltate sovrapposte ed effettivamente il tuo appare più gonfio di bassi ma non quanto percepivo; forse a trarmi in inganno sono stati gli acuti acidi dell'originale che nella tua (per fortuna) sono più accentuati.

Insomma, Paolo... :yeepy: :yeepy: :fan: :yeepy: :yeepy:

NON si poteva partire con esempio migliore e, adesso, so' cavoli amari per me :D

Max Maz

Un bel buongiorno stamattina, un regalo musicale di Sir Paul.  :yeepy:

Alle mie orecchie il suono risulta piuttosto fedele, le due differenze che mi saltano ai padiglioni auricolari sono la ciccia del suono che i grandi, guarda caso, hanno sempre in quantità più generose e quel filo di compressione in più che è ancora una caratteristica dei prodotti  digitali.

Considerata la grande differenza di costo, di potenzialità e di praticità d'uso credo seriamente che i risultati raggiunti siano di tutto rispetto.
Le aggiunte in post danno maggiore credibilità al risultato finale.

Ancora una volta, in tutta sincerità, bravo, bravo, bravo.

:paolof:

PS
Mica dovremo fare tutti dei video clip?

:sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Caligarock

Bella Paul! Complimenti a te e alle tue solite manine :fan:

Un unico dubbio. Mi sembra che tu hai suonato con il pu al manico, mentre mi sembra di percepire che l'originale sia con i pu nella posizione 4, per intenderci quella intermedia tra neck e middle.
Secondo me il suono sarebbe ancora più vicino.
L'esecuzione del riff iniziale è praticamente perfetta  :bravo2:
Caligarock :guitar:

Elliott

Citazione di: Max Maz il 01 Ottobre, 2017, 09:06 AM

PS
Mica dovremo fare tutti dei video clip?

:sconvolto:

No no...audio o video va bene uguale   ::)

coccoslash

Bravo Paul mi è piaciuta!
Il suono c'è, è quello..ovviamente rferendoci alla versione "studio".Nel live ha, in genere, più gain.
Forse potevi azzardare un filo di riverbero in più..ma poca roba.

Bravo!  :bravo2: :hey_hey:
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Non conosco il brano ma mi è piaciuto,molto Hendrix Style :bravo2: :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Santano

PaoloF

Citazione di: Elliott il 01 Ottobre, 2017, 08:17 AM
Io trovo che il suono ci sia tutto; la prima impressione è stata che ci fossero troppi bassi allora, dopo averla ascoltata più volte confrontandola con l'originale, confronto in cui non notavo grossissime differenze rispetto alle impressioni ricevute nell'ascolto isolato, le ho ascoltate sovrapposte ed effettivamente il tuo appare più gonfio di bassi ma non quanto percepivo; forse a trarmi in inganno sono stati gli acuti acidi dell'originale che nella tua (per fortuna) sono più accentuati.

Grazie mille Elliott!  ::)
Si, in effetti ho avuto non poche difficoltà a trovare il giusto compromesso con l'equalizzazione.
Non ho ottenuto proprio quello che speravo, ma diciamo che questo è, credo, il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere nel tempo che sono riuscito a dedicargli.

Citazione di: Max Maz il 01 Ottobre, 2017, 09:06 AM
Alle mie orecchie il suono risulta piuttosto fedele, le due differenze che mi saltano ai padiglioni auricolari sono la ciccia del suono che i grandi, guarda caso, hanno sempre in quantità più generose e quel filo di compressione in più che è ancora una caratteristica dei prodotti  digitali.

Grazie Max!  :abbraccio:
Ti do pienamente ragione: il suono è meno profondo dell'originale, e soprattutto nella parte del solo non sono riuscito a tirare fuori quel corpo che speravo. Il tutto risulta un po' sottilino.
Avrei potuto fare due patch distinte per le due parti, ma ho provato a ragionare come se avessi ai piedi una Helix, per esempio, e quindi pensare di avere la possibilità di diversi snapshot.
Avrei potuto anche dividere le tracce della chitarra e lavorarle separatamente: ma mi sembrava un approccio poco "live".

Citazione di: Caligarock il 01 Ottobre, 2017, 09:21 AM
Bella Paul! Complimenti a te e alle tue solite manine :fan:

Un unico dubbio. Mi sembra che tu hai suonato con il pu al manico, mentre mi sembra di percepire che l'originale sia con i pu nella posizione 4, per intenderci quella intermedia tra neck e middle.
Secondo me il suono sarebbe ancora più vicino.
L'esecuzione del riff iniziale è praticamente perfetta  :bravo2:

Grazie tante Caliga! :hug2:
Vero anche questo.
Sarò sincero, non l'ho fatto per un motivo preciso: ero abbastanza in paranoia per la parte jammata... Durante le prove prima dei tentativi di registrazione non avevo tirato fuori nulla che mi entusiasmasse, e quindi non ho voluto aggiungere una "preoccupazione" in più durante la registrazione.
Il risultato è che la prima parte risulta meno fedele, e la jammata non è comunque un granchè.  :facepalm2:

Citazione di: coccoslash il 01 Ottobre, 2017, 10:49 AM
Bravo Paul mi è piaciuta!
Il suono c'è, è quello..ovviamente rferendoci alla versione "studio".Nel live ha, in genere, più gain.
Forse potevi azzardare un filo di riverbero in più..ma poca roba.

Bravo!  :bravo2: :hey_hey:

Verissimo!
Infatti come riferimento iniziale avevo preso il live in Italia che c'è su Youtube, ma in generale la tipologia di saturazione che ho ottenuto non mi ha entusiasmato.
Se saturavo sia con un TS che direttamente dall'ampli, il suono mi dava l'impressione di perdere in profondità... così ho iniziato ad andare più verso la versione registrata.

Citazione di: Cris Valk il 01 Ottobre, 2017, 03:54 PM
Non conosco il brano ma mi è piaciuto,molto Hendrix Style :bravo2: :)

Si è vero: se non sbaglio, non è un brano molto in linea con la produzione dei Pearl Jam dello stesso periodo.  ::)

Citazione di: Santano il 01 Ottobre, 2017, 06:08 PM
Paolo primo in classifica  :bravo2:

Da unico partecipante, per ora... mi piace vincere facile!  :laughing:
Il bello di Jamble è che non ci sono mai classifiche di nessun genere!  :yeepy:

Vai con il prossimo contributo!  :hey_hey:

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.