Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: coccoslash il 08 Ottobre, 2017, 09:45 PM
1) A volte succede che un (bel) pezzo venga declassato solo perchè se ne abusa con l'ascolto
   e perchè per anni è stato ridondante e inflazionato. Ma resta un gran bel pezzo!

Grandissimo Cocco,
Il suono...è lui   :reallygood:
L'esecuzione è perfetta... nemmeno una nota fuori posto.

Bravissimo davvero...ci sarà una bella batteria di chitarristi al prossimo raduno  :hey_hey:

Ho quotato la frase sopra perché,  questa cosa a mio avviso,  è verissima e condizionante per chi inizia.

Infine, un plauso per il pensiero  :abbraccio:

Buc

Citazione di: coccoslash il 08 Ottobre, 2017, 09:45 PM
Ecco il mio suono...Slash.                                     
Knockin' on Heaven's door, gli assoli. La scelta più banale?
Si..ma anche no. Ci ho pensato tanto su cosa scegliere, e ho deciso di tornare alle (mie) origini per vari motivi:

1) A volte succede che un (bel) pezzo venga declassato solo perchè se ne abusa con l'ascolto
   e perchè per anni è stato ridondante e inflazionato. Ma resta un gran bel pezzo! E non mi sento di condannarlo.

2) E' uno di quei casi dove (PER QUALCUNO) la cover è meglio dell'originale  ::)

3) E' la prima canzone che ho imparato a suonare  :hey_hey:

4) Questi due assoli sono melodicamente fantastici! E in questo Slash ha fatto scuola..essendo per alcuni "un carciofaro" tecnicamente.
   Ha messo inequivocabilmente a tacere i detrattori..in più occasioni, grazie al suo grandissimo gusto melodico.

In ultimo, ma non per importanza, ho voluto approfittare di questo spazio, fare questo "take" e dedicarlo a un evento..a una persona.
Il 17 Settembre a Flero, in provincia di BS, è venuta a mancare una bambina, Victoria, di soli 13 mesi a causa di un brutto episodio di cronaca nera.
Non voglio approfondire qui la cosa (c'è sempre google per quello), ma vorrei semplicemente che questo sia un mio pensiero per lei.
Anche se non l'ho mai conosciuta.. è stato un episodio che mi ha fatto pensare e rimuginare davvero molto.
Uno di quegli episodi che ti riempiono la testa di domande alle quali è difficile trovare una risposta.
Una su tutte, perchè un'anima così giovane e impotente (come tante altre) debba, così presto, "Bussare alla porta del paradiso"?

Ecco il gear:
Les Paul Traditional (57' pickups) - Brunetti Pleximan - Mxr Carbon Copy (s/r) -
Shure Sm57 - Focusrite Scarlet 2i2 - Jad & Freer cab 1x12 con Cono WGS ET65

Sexondo me quando succedono queste cose , le persone dotate di sensibilità si destano e pensano , riempiendo il proprio cuore di sentimenti.
Si sente dalle tue note che questo fatto ti ha scosso.

Una gran bella esecuzione Cocco. Il suono è il suo classico suono sincero di un Gibson ben attaccato ad un Marshall la tua esecuzione toccante !

Bravo davvero ;-)
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Max Maz

Io non conosco l'originale e quindi non sono in grado di dare un parallelo.
Di sicuro si tratta di due soli affatto banali e li ho ascoltati con piacere.
Mi piace un sacco vederti fremere all'inizio della seconda parte, si vede che lo  vivi intensamente. :coccoslash:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2017, 09:54 PM
Bravo Cocco ! :coccoslash:
Si sente che il pezzo è parte di te e del tuo background. Una nota dolente: temo che la tua bella Gibson fosse un filo scordata...

Grazie Vu!! E' parte di me si..
Ma dici scordata? :-\
Non l'ho più toccata da quando ho fatto il take. Ho controllato ed è ancora accordata, sarà stato qualche bending fuori posto  ::) ::)

@Elliot = grazie mille! Il pensiero era dovuto.Mi ha toccato "corde" nel profondo.

@Buc = Ecco. Hai centrato in pieno la situazione. Anche LP e Marshall riempiono il proprio cuore di sentimenti  ::) Grazie

@Max = Corri ad ascoltarla!!!!!!!! Si è vero..è come darsi la carica.E se senti la registrazione originale anche Slash parte prima del primo quarto.E' come arrivare con la rincorsa!  ::) Grazie
"Si sapis, sis apis"

Santano

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2017, 10:11 PM
Forse ho le orecchie in cancrena, Cocco...  :laughing:
Secondo me era la foga, come dice Max, che mi ha fatto "strappare" male i bending  :abbraccio: :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ascoltata nonostante Axl che..... vabbè.
Il suono si avvicina davvero molto, il tuo è un pochino più Ciccio e a me gusta mucho.  :hey_hey:

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 08 Ottobre, 2017, 10:16 PM
Ascoltata nonostante Axl che..... vabbè.
Il suono si avvicina davvero molto, il tuo è un pochino più Ciccio e a me gusta mucho.  :hey_hey:

Ahaahaha.
C'è da dire che è Use Your Illusion è IPER-prodotto.
Quindi alle chitarre, oltre al resto, chissà che cosa hanno fatto / usato (di base dovrebbe essere la Jubilee l'ampli di UYI 1 e 2).
Avrei potuto usare la mia Jubilee...ma volevo capire se con il Pleximan potevo avvicinarmi..e direi di si  ::)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 08 Ottobre, 2017, 10:21 PM
Cocco Slash.

Che squadra. :occhiolino:

eh si..non a caso.
Una volta c'erano anche i capelli lunghi e ricci.
Adesso solo ricci  ;D
"Si sapis, sis apis"

futech

ma quanta bella roba che ho trovato oggi, ascoltato ora tutte le proposte

Max come al solito riesci a mettere insieme le note in modo sublime. Anche io non conosco il suono originale ma mi è piaciuto molto.

Buc, che dirti. Sei un fuoriclasse e ad ogni tua performance si sente in modo evidente. Anche qui non conosco il suono originale ma è molto bello.

Elliott, te possino. E tu non saresti pronto a suonare con altri? Lo sei eccome. Se riesci a suonare con i Pink Floyd in una base figurati con altre persone in carne ed ossa. Il suono mi sembra ottimamente riuscito

Coccoslash, scelta ottima ed esecuzione perfetta. Il suono molto vicino all'originale, ma come dice Max il tuo è più gustoso ;) Aspettavo di veder comparire sigaretta e ricci :)

poi ancora non avevo commentato le proposte precedenti.

Paolof, sei una certezza, scommettere su di te si vince facile. Suono fantastico

Vu, tu vabè sei Vu. Che Vu che ti si dica. Sai essere PatVu, ScoVueld....aspetto il prossimo Vutravestimentomusicale :)

Lore, complimenti, suonato veramente bene, bravo. Il suono c'è, manca solo il sustain infinito. Ci fosse stato quello sarebbe stato impossibile capire che era una cover.

Balfa, sei il numero 1 :D :D :D Esecuzione senza sbavature ed indecisioni.

Ps.
fino ad ora mi avete bruciato almeno tre idee e addirittura un brano :( :( :( ah ma vabè io non avrei partecipato :etvoila:

Qual

Max Maz

Cris Valk

@Cocco:eh non si puo restare indifferenti davanti a tali ingiustizie/tragedie quindi direi che il brano e sicuramente congruo...comunque bravo il suono direi che è quello senza se e senza ma...!anch'io come Vu ho sentito qualche imprecisione sui bending,ma senti da che pulpito :figuraccia: :laughing:

@Elliott:Bravo,a parte i fuori tempo per quanto riguarda il suono se fosse stata un po piu' 'calda' e affogata un po di piu nel vibe/leslie sarebbe stat perfetta :)

@Buc:scusa ma mi sento chiamato in causa e ora ti dico la mia :D

Innanzitutto apprezzo moltissimo il pezzo,la tecnica,i suoni e il tutto. :bravo2:

Ma se devo essere sincero......sul clean mi hai ricordato piu i Pink Floyd che EJ,mentre sul distorto hai ancora troppi acuti...

EJ ha un suo fraseggio particolare sui soli fatto piu che altro da modi dorici e scale maggiori o minori pentatoniche con l'aggiunta della 6a stando a quel che dice lui.
Mentre invece secondo me,nel suo caso la strumentazione riveste un grande ruolo in confronto ad altri che ascoltandoli avevano sempre piu o meno lo stesso suono anche con altro gear...
Lui usa 4 amplificatori vintage e vari ab box e pedali ecc...piu moltissimi accorgimenti,impossibile scriverli tutti!
2 Fender Blackface per i puliti,e 2 plexi uno 50 w per il crunch e l'altro da 100 per i soli...chitarra quasi sempre una Strato vintage.

Per i puliti sul fraseggio usa spesso voicing di accordi molto 'aperti' e squillanti sul ponte ma comunque caldi al manico o manico+centrale,accompagnati da delay molto spinto sui 430ms circa,il Memory Man lo usa solo quando ha bisogno di un eco 'extra' quindi non è sempre attivo...per i soli invece il cuore sono echoplex che scurisce il suono e tube driver nel marshall che è già saturato di suo,a volte poi usa il fuzz per pezzi un po piu psichedelici nell'altro marshall in crunch...(o almeno cosi mi è sparso di capire)
Ma al contrario del suono lead,il suo è completamente il contrario del pulito...ha un timbro molto scuro,acuti proprio strozzati sia con un pelo dalla manopola del tono al ponte(quindi ponticellato all'interno,e non come le strato che stock ce l'hanno sul centrale) sia usando 0 treble che usando cavo molto lungo...piu un cavo di potenza che ora non mi ricordo come doveva essere :laughing:
Mentre per il fraseggio solistico pentatoniche con 6a come se piovesse ma stando molto attenti a creare un senso melodico,quasi pop...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Elliott

Citazione di: futech il 08 Ottobre, 2017, 10:42 PM
fino ad ora mi avete bruciato almeno tre idee e addirittura un brano.
Dicci...dicci
Citazione di: futech il 08 Ottobre, 2017, 10:42 PM
ah ma vabè io non avrei partecipato :etvoila:

:aspettofuori: aspé... :-\...:idea:    :bastonata:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.