Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tema Nr. 2 - Il suono di.. [Le proposte dei Jamblers]

Aperto da Elliott, 30 Settembre, 2017, 08:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

:thanks: Cocco, il suono si può migliorare di molto.

Il pollo sta bene dove sta, in mano tua ad esempio. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 08 Ottobre, 2017, 01:18 PM
:thanks: Cocco, il suono si può migliorare di molto.

Il pollo sta bene dove sta, in mano tua ad esempio. :occhiolino:
Ihih ma guarda..ti dirò che in sti giorni mi è balenata l'idea prs :D
Ma quando la lp urla come dico io, mi passa la gas (per poco tempo!).
Comunque non direi migliorare, hai un bel suono!
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

Citazione di: Max Maz il 08 Ottobre, 2017, 09:47 AM
Intendevo sfoltire altro.  :-[
Parliamone lo stesso [emoji1]

Ps. Mi sa che sono arrivato troppo tardi, non è rimasto nulla [emoji27]

Qual

Buc

Ok ok....cominciamo con le premesse.

Io non ho mai amato tantissimo replicare qualcosa o qualcuno, e quando Elliott ha proposto questo tema un po ... mi sono sentito un pesce fuor d'acqua.
Non sapevo proprio da dove incominciare...chi scegliere ? cosa fare ? Una cover ?? Una base presa dal tubo ... inventata da me??

C'e' un chitarrista che è sempre stato uno dei miei preferiti ed è Eric Johnson. Sono perfettamente cosciente che non sarei mai riuscito ad emularne il suono ma se figuraccia deve essere allora facciamola per qualcosa di difficile.

Ho fattu un paio di ricerche qui e li e credo che il "suono" di Eric Johnson sia ( fose piu che per altri chitarristi ) nelle sue mani e per essere piu precisi nel suo fraseggio. Tanto particolare quanto bello ed unico...
Non che si tratta male il ragazzo perchè dalla mia piccola ricerca ( una di quella alla buona si intende ) ho scoperto che ... dalla sua chitarrina ( di ottimissima fattura ) entra prima in un Echoplex vero...poi in un memory man vintage .. .e poi in un chorus tc vintage...per poi finire in un bel fender vintage per il pulito.

Per i distorti invece oltre che tutta quella robetta li entra in un bel fuzz boostato da un tube driver se non ho capito male. 

Quindi....replicarne il suono è impossibile per uno bravo...figuratevi per uno come me.

Però visto che ero in ballo...ho cominciato:

Per il pulito ho usato :

0) Ampli ... il Singleman settato in Tweed toni tutti ad ore 12 ripreso con un Sm57 a bordo cono.
1)Chitarra - Godin Velocuty pickup al manico e centrale..toni a 5-6 volume ad 8
2) Dato che l'ecoplex ha un preamp per simularlo ho acceso il TX spark boost settato a poco meno di un quarto altrimetni andavo iun distorsione.
3) Per simulare l'Echoplex ho usato il Line6 M5 che ha un effetto Tube Echo che vuole simulare proprio l'echoplex - ma senza la parte preamp . Settato a 460 ms con un po di bassi in piu.
4) per Simulare il memory man ho usato invece il tx flashback x4 ad un volume molto leggero settandolo in funzione dell'echo come se fosse un suo ottavo puntato.

Ora c'era il problema del chorus...e quindi ( solo per la parte pulita di accompagnamento ) ho riattato subito dopo il flashnack un altro M5 con l'effetto analog chorus settato leggerissimo.
Il suono però non era ancora molto grosso e quindi ho acceso il BBE sonic maximizer e l'ho messo fra il TC ed il chorus line 6 giusto per dargli un po di calore in piu.
Per la parte melodica ... ho soltanto tolto il chorus.

Per il distorto...

Ho tolto chorus e dopo il boost il suono entra nel Anasounds feed me ( tutto a cannone )
Il controllo di tono della chitarra a 2-3

INsomma.....so che è venuto malissimo ma nel mio piccolo ne sono contento...mi sono divertito anche se sono lontanissimo dal suono Ej.
Siate buoni   :acci: :acci: :acci:

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

:sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: ma ma ma...non si fa così!!!

Ma sei un grande...:inchino:

Stavo abbozzando qualcosa ma...come farò mai a trovare il coraggio?

:buc:

Buc

Ma smettila ... prima di parlare di coraggio ascoltati la mia traccia cosi vedi che la tua autostima ritorna subito vigorosa !!

Dai dai facci sentire il tuo EJ che se arriva Cris con la stessa idea siamo rovinati!

Elliott

coccoslash

Mizzega..bravo BUC!!!
Sei in gamba, oltre che a suonare, anche a "spipolare" col gear!
(Sarà che io mi spazientisco in fretta..forse è anche per quello che ho lanciato l'x4  ;D )
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Per fortuna che questo è uno spazio in cui, quando scendono in campo i fuoriclasse, anzichè scatenare invidie e/o gelosie, si crea un ambiente di pura ammirazione e di incitamento allo studio e al miglioramento.
Per fortuna, altrimenti in altri luoghi si sarebbero scatenati gli "haters".

Buc, che altro dire ? Sei un fuoriclasse e si sente proprio.  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Non so nulla del suono di Johnson per cui su quello non posso dire niente ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Buc

Citazione di: coccoslash il 08 Ottobre, 2017, 06:39 PM
Mizzega..bravo BUC!!!
(Sarà che io mi spazientisco in fretta..forse è anche per quello che ho lanciato l'x4  ;D )
Innanzitutto ti ringrazio per la tua sordità ahahahaha
Devo dire grazie ad Elliott che con questo tema mi ha costretto perché io sono proprio come te e. Non spippolo granché con i pedali.

Grazie anche per l'assist del fashback davvero un acquistone per me.

Scherzi a parte i tuoi sono commenti d'oro. Grazie Cocco

Buc

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2017, 06:50 PM
Per fortuna che questo è uno spazio in cui, quando scendono in campo i fuoriclasse, anzichè scatenare invidie e/o gelosie, si crea un ambiente di pura ammirazione e di incitamento allo studio e al miglioramento.
Per fortuna, altrimenti in altri luoghi si sarebbero scatenati gli "haters".

Buc, che altro dire ? Sei un fuoriclasse e si sente proprio.  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Non so nulla del suono di Johnson per cui su quello non posso dire niente ..
La fortuna è che tu hai creato un posto dive tutti sono fuoriclasse Vu, vengono trattati da tali e si comportano da tali.

Per quanto riguarda me ( citazione anni 80 ) sono come Bruce Harper nella New Team. Uno che ce la mette tutta e spesso inciampa nei propri piedi ;-)

coccoslash

Citazione di: Buc il 08 Ottobre, 2017, 07:18 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Ottobre, 2017, 06:39 PM
Mizzega..bravo BUC!!!
Innanzitutto ti ringrazio per la tua sordità ahahahaha
Devo dire grazie ad Elliott che con questo tema mi ha costretto perché io sono proprio come te e. Non spippolo granché con i pedali.

Grazie anche per l'assist del fashback davvero un acquistone per me.

Scherzi a parte i tuoi sono commenti d'oro. Grazie Cocco

Figurati caro, te li meriti  :bravo2: :hey_hey:
E mi fa molto piacere anche per l'x4!
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: Buc il 08 Ottobre, 2017, 07:30 PM

La fortuna è che tu hai creato un posto dive tutti sono fuoriclasse Vu, vengono trattati da tali e si comportano da tali.

Il posto lo fate voi, per cui, un plauso anche per quello.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LoreM86

Bravissimo buc! Veramente bei suoni, avvolgenti e coinvolgenti! Una prova magistrale!

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.