Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La soggettività del clean

Aperto da Elliott, 09 Gennaio, 2018, 06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 11 Gennaio, 2018, 10:47 AM
Beh che il mio pulito non sia del tutto pulito credo sia chiaro, ma il post partiva dalla domanda di quale fosse la propria concezione di clean.

Ed infatti, questo è il cuore del Topic ed è così che va inteso.

Poi, possiamo parlare anche di tutto il contorno che va bene ed arricchisce chiunque legga.

Ma il focus è quello che hai evidenziato te  ::)

Fidelcaster

Ma è un po' come dire che, dato che uno scooter e un'automobile sono entrambi mezzi di trasporto, se uno l'utilitaria non c'è l'ha o preferisce non farne uso mai (come dargli torto, col traffico di certe città!), allora la sua "concezione dell'automobile" è lo scooter!  :D
:ditanaso:


AlbertoDP

Credo anche io che il concetto di cosa sia "clean" sia chiaro a tutti e condiviso. E' una definizione univoca e non si discute. La discussione, per come l'ho intesa, è più volta a capire quando per noi comincia il crunch e quando, invece, il suono può essere considerato un "pulito un po' sporco". Il che è fondamentalmente soggettivo. Non solo, dipende anche dal genere che si suona, come si evince dagli interventi precedenti, perché è ovvio che le tre definizioni base non sono sufficienti per tutti (tanto per dire, quello che per noi mediterranei è un pezzo di ghiaccio, in eschimese può avere 99 definizioni differenti...). 

Il suono di Gianluca, in un contesto rock, a mio avviso è pulito. Rimanendo nel soggettivo, e riprendendo l'esempio di Luvi, se in una registrazione rock-blues mi chiedessero un pulito, non sarebbe mai più pulito di quello. Sarebbe il "clean" vero ad essere fuori luogo. Il che non significa che il "vero clean" non sia quello "veramente clean", ma che esistono tante sfumature sulle quali può avere senso discutere  ::)

Elliott

Fidel, non ho chiesto la definizione di clean. Per quello basta la fisica.

Ho aperto questo "simpatico" topic proprio perché ciascun chitarrista (per lo meno quelli amatoriali) - NELLA REALTA' - da una diversa interpretazione ed ha un proprio clean di riferimento ed ho trovato divertente fare questo "esperimento". E' un "giochino" divertente e simpatico e molti così lo hanno interpretato e ne hanno preso parte quindi, le precisazioni scientifiche su cosa sia il clea sono interessanti ma non rappresentano delle risposte funzionali al topic.

Molto semplice  :etvoila:



Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 11 Gennaio, 2018, 11:55 AM
Credo anche io che il concetto di cosa sia "clean" sia chiaro a tutti e condiviso. E' una definizione univoca e non si discute. La discussione, per come l'ho intesa, è più volta a capire quando per noi comincia il crunch e quando, invece, il suono può essere considerato un "pulito un po' sporco". Il che è fondamentalmente soggettivo. Non solo, dipende anche dal genere che si suona, come si evince dagli interventi precedenti, perché è ovvio che le tre definizioni base non sono sufficienti per tutti (tanto per dire, quello che per noi mediterranei è un pezzo di ghiaccio, in eschimese può avere 99 definizioni differenti...). 

Il suono di Gianluca, in un contesto rock, a mio avviso è pulito. Rimanendo nel soggettivo, e riprendendo l'esempio di Luvi, se in una registrazione rock-blues mi chiedessero un pulito, non sarebbe mai più pulito di quello. Sarebbe il "clean" vero ad essere fuori luogo. Il che non significa che il "vero clean" non sia quello "veramente clean", ma che esistono tante sfumature sulle quali può avere senso discutere  ::)

Ecco  ::)

Moreno Viola

Nonostante sia d'accordo con Fidel con il quale condivido una forma mentis "illuminista", credo che lo scopo del topic sia proprio quello di sottolineare, senza giudicarla giusta o sbagliata, la diversa valutazione del concetto di pulito da parte dei singoli soggetti compreso il fan dei Metallica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Chiedo scusa se non ho centrato lo spirito del topic... :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 03:55 PM
Chiedo scusa se non ho centrato lo spirito del topic... :acci:

Per punizione ci registrarai il tuo clean.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 03:55 PM
Chiedo scusa se non ho centrato lo spirito del topic... :acci:

Basta un samplettino ed il perdono scatta in automatico ;D

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 11 Gennaio, 2018, 03:58 PM
Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 03:55 PM
Chiedo scusa se non ho centrato lo spirito del topic... :acci:

Per punizione ci registrarai il tuo clean.  :occhiolino:
Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2018, 04:01 PM

Basta un samplettino ed il perdono scatta in automatico ;D

:quotonegalattico:

:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

PaoloF

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2018, 04:01 PM
Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 03:55 PM
Chiedo scusa se non ho centrato lo spirito del topic... :acci:

Basta un samplettino ed il perdono scatta in automatico ;D

:quotonemegagalattico:

:D :hey_hey:

Max Maz

Luvi ti abbiamo messo un minimo di pressione?   :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santi

Citazione di: AlbertoDP il 11 Gennaio, 2018, 11:55 AM
Credo anche io che il concetto di cosa sia "clean" sia chiaro a tutti e condiviso. E' una definizione univoca e non si discute. La discussione, per come l'ho intesa, è più volta a capire quando per noi comincia il crunch e quando, invece, il suono può essere considerato un "pulito un po' sporco". Il che è fondamentalmente soggettivo. Non solo, dipende anche dal genere che si suona, come si evince dagli interventi precedenti, perché è ovvio che le tre definizioni base non sono sufficienti per tutti (tanto per dire, quello che per noi mediterranei è un pezzo di ghiaccio, in eschimese può avere 99 definizioni differenti...). 

Il suono di Gianluca, in un contesto rock, a mio avviso è pulito. Rimanendo nel soggettivo, e riprendendo l'esempio di Luvi, se in una registrazione rock-blues mi chiedessero un pulito, non sarebbe mai più pulito di quello. Sarebbe il "clean" vero ad essere fuori luogo. Il che non significa che il "vero clean" non sia quello "veramente clean", ma che esistono tante sfumature sulle quali può avere senso discutere  ::)

Quoto anche le virgole.


Santano

Citazione di: Max Maz il 11 Gennaio, 2018, 05:13 PM
Luvi ti abbiamo messo un minimo di pressione?   :lol:

Povero, ha il polso scassato!  :maio:

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2018, 04:01 PM
Basta un samplettino ed il perdono scatta in automatico ;D

Allora presto fatto...  :D

P.S. fortunatamente la mia fisioterapista mi "obbliga" a suonare, anche se il plettro non riesco ancora ad utilizzarlo...  :reallygood:


Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.