Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La soggettività del clean

Aperto da Elliott, 09 Gennaio, 2018, 06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: PaoloF il 09 Gennaio, 2018, 02:00 PM
Complimenti Gianluca!
Che ampli hai usato per curiosità?

Un clean con carattere, leggerissimamente sporcato, ma quel tanto che basta per dargli corpo e sostanza, a mio avviso.  :bravo2:

Faccio mio il commento di Paolo.
Bello bello   :thanks:

Bedrock

Troppo buoni  :-[ :loveit:

Soprattutto dopo Alberto, non lo merito proprio  :D

Ah dimenticavo, strato posizione due by Alberto  :yeepy:


PaoloF

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2018, 02:01 PM
Ampli? Cof Cof  :-[
Helix LT diretta dall'XLR dentro alla UR22mkII

Eh la peppa come suona questa Helix!  :D

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2018, 02:01 PM
Citazione di: PaoloF il 09 Gennaio, 2018, 02:00 PM
Complimenti Gianluca!
Che ampli hai usato per curiosità?

Un clean con carattere, leggerissimamente sporcato, ma quel tanto che basta per dargli corpo e sostanza, a mio avviso.  :bravo2:

Ampli? Cof Cof  :-[
Helix LT diretta dall'XLR dentro alla UR22mkII

Wow Gianlu, davvero bellone sto suono!  :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Questo è quello che in genere intendo per "Clean appena saturo/leggermente sporco", cioè clean se suoni piano, e leggermente sporco se spingi un po' con la plettrata, ed è anche il suono che utilizzo di più. Solo raramente utilizzo pulitissimi o saturissimi ( :-\).

Il sample forse poteva essere più corto, ma non ho modo di tagliarlo da qui, l'ho messo intero. E' una Epiphone 335 con un Vox Ac15Vr  ::)

p.s. Questo vale anche per il topic "in bocca al loop"? In fondo è un loop che si ripete semple uguale   :firuli:

p.p.s. non mi prende gli emoticon  >:(




Altro sound, altro giro altro bel take! :hey_hey: :hey_hey:
Bello, mi fa venire voglia di schioccare le dita
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Molto bello suono e fraseggio  :bravo2: Concordo anche sulla definizione di "clean"  ::)

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2018, 01:35 PM
Senza cubase è dura eh, comunque singolo take senza base per il mio clean, ma proprio clean che più clean non si può.
Ho usato la strato, diciamo che con le stesse impostazioni il Les Paul da più soddisfazione, ma poi dubito accettereste il mio concetto di Clean  :D
Ho aggiunto un pò di reverbero da Audacity, secco sulle casse del pc mi sembrava un pò fastidioso.
Comunque per amore della verità non suono mai in high gain, per me si ragiona dallo zozzettino al croccantoso andante, scendendo di gain mi da urto a meno che non ti chiami George Benson, salendo si perde troppo nella tavolozza sonora che una chitarra può dare... ma almeno è divertente  :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Diverso è il discorso in band, li si fa quello che serve, dal pulitissimo al distorto folle.




AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2018, 02:03 PM

Ah dimenticavo, strato posizione due by Alberto  :yeepy:

Giuro che l'ho letto dopo aver scritto che mi piace  :laughing:


Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2018, 01:30 PM
Se non altro, so quale legale scegliere in caso di Lite Giudiziaria con Fidel  :lol:

Fidel  :abbraccio:

Macchè lite!  :abbraccio:
Oltretutto questa è una questione che ha a che fare con le leggi della fisica, non con quelle dello stato!  :laughing:

La fisica del resto è piuttosto chiara:
Citazione di: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Headroom
In elettronica, col termine headroom si intende il margine che esiste tra il livello nominale di un segnale ed il massimo livello che un dato sistema è in grado di gestire correttamente (per es. prima che si verifichi la saturazione del dispositivo con conseguente clipping del segnale), ed è spesso espresso in decibel. [Quindi da una misurazione oggettiva, non da una valutazione soggettiva].
[...]
Il fenomeno di distorsione che si verifica quando il segnale supera l'headroom è sfruttato in ambito musicale - esclusivamente nel trattamento di segnale audio analogico - specialmente ricorrendo ad amplificatori valvolari, per ottenere particolari timbriche. Tale tecnica è chiamata overdrive e consente di ottenere quello che viene comunemente detto "suono crunch".

Quel che è soggettivo, che io sappia, e di cui si tratta qui, è la gamma dei suoni low gain (dove finisce il low gain e dove inizia lo high gain?), puliti O distorti che essi siano.  :beer:
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 09 Gennaio, 2018, 03:09 PM

Quel che è soggettivo, che io sappia, e di cui si tratta qui, è la gamma dei suoni low gain (dove finisce il low gain e dove inizia lo high gain?), puliti O distorti che essi siano.  :beer:

Motivo per cui è stato aperto questo topic.
Sarà divertente fissare i due estremi della soggettività in materia :D


Ps
Adesso che ci penso...ed il tuo pulito?   >:(

Max Maz

Senza dubbio i due suoni proposti finora sono molto belli e coinvolgenti, non credo che nessuno dei due sia un vero clean anche se mi rendo conto che per entrambi i musicisti può rappresentarlo.   
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2018, 04:03 PM
Senza dubbio i due suoni proposti finora sono molto belli e coinvolgenti, non credo che nessuno dei due sia un vero clean anche se mi rendo conto che per entrambi i musicisti può rappresentarlo.

Infatti, il mio è un Clean appena saturo/leggermente sporco  :snob:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 04:09 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2018, 04:03 PM
Senza dubbio i due suoni proposti finora sono molto belli e coinvolgenti, non credo che nessuno dei due sia un vero clean anche se mi rendo conto che per entrambi i musicisti può rappresentarlo.

Infatti, il mio è un Clean appena saturo/leggermente sporco  :snob:

Un pulito.... zozzetto.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2018, 04:03 PM
Senza dubbio i due suoni proposti finora sono molto belli e coinvolgenti, non credo che nessuno dei due sia un vero clean anche se mi rendo conto che per entrambi i musicisti può rappresentarlo.

Max io non so perché ma qualsiasi cosa acquisto ha il gain che parte da tre. Più clean di così anche volendo non posso proprio  :maio:


Max Maz

Ci mancherebbe Gianluca, il topic ha proprio l'obbiettivo di descrivere le varie opinioni personali.

Gran bel suono comunque. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2018, 04:03 PM
Senza dubbio i due suoni proposti finora sono molto belli e coinvolgenti, non credo che nessuno dei due sia un vero clean anche se mi rendo conto che per entrambi i musicisti può rappresentarlo.

Molto belli ma lontano dal mio modo di sentire il Clean. Infatti il mio amplificatore resta pulito anche a gain elevati. Per produrre quel livello di crunch devo metter mano all'overdrive. Al primo ascolto di entrambi i sample avrei detto ci fosse un OD

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.