Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La soggettività del clean

Aperto da Elliott, 09 Gennaio, 2018, 06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Stasera ho le prove. Potrei registrare qualcosa ma, giocoforza, sarà ripreso dal telefonino.
Va bene uguale?  :-[

Elliott



Santi

Perfetto! Allora provvedo senz'altro.

Vu-meter

Citazione di: Santi il 09 Gennaio, 2018, 11:59 AM
Perfetto! Allora provvedo senz'altro.

Facce sentì er cleanex !!  :reallygood:

:sarcastic: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Questo è quello che in genere intendo per "Clean appena saturo/leggermente sporco", cioè clean se suoni piano, e leggermente sporco se spingi un po' con la plettrata, ed è anche il suono che utilizzo di più. Solo raramente utilizzo pulitissimi o saturissimi ( :-\).

Il sample forse poteva essere più corto, ma non ho modo di tagliarlo da qui, l'ho messo intero. E' una Epiphone 335 con un Vox Ac15Vr  ::)

p.s. Questo vale anche per il topic "in bocca al loop"? In fondo è un loop che si ripete semple uguale   :firuli:

p.p.s. non mi prende gli emoticon  >:(




Max Maz

Alberto, bisogna mettere il link soundcloud alla fine del post, altrimenti le emoticon non funzionano.
Sopra l'ho fatto io. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 09 Gennaio, 2018, 12:07 PM
Alberto, bisogna mettere il link soundcloud alla fine del post, altrimenti le emoticon non funzionano.

Capito  ;D


PaoloF

Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Questo è quello che in genere intendo per "Clean appena saturo/leggermente sporco", cioè clean se suoni piano, e leggermente sporco se spingi un po' con la plettrata, ed è anche il suono che utilizzo di più. Solo raramente utilizzo pulitissimi o saturissimi ( :-\).

Il sample forse poteva essere più corto, ma non ho modo di tagliarlo da qui, l'ho messo intero. E' una Epiphone 335 con un Vox Ac15Vr  ::)

I tuoi sample non sono mai abbastanza lunghi, è veramente un piacere ascoltarti!
Bellissimo il suono, credo che calzi a pennello con la definizione.
Inoltre, fantastica lezione di blues!

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie mille per la condivisione!  :thanks:

Santi

Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 12:03 PM


Ecco, vertendo in tema di opinioni personali, per me più che un pulito appena sporco questo è già un "clean di tipo 3", ossia è già un crunchettino (un bel crunchettino bluesy molto ben suonato  :D).
Però sono etichette alla fine. In pratica è una saturazione leggera e cremosa.

Stasaera vi registro un video bello rustico dove vi faccio sentire i miei tre clean.

Riguardo l'accoglimento della teoria monistica (esistono tanti suoni -pulito puro, appena sporco, clean-quasi crunch ecc.- tutti rientranti nel concetto di clean) piuttosto che di quella dualistica (esiste un solo suono "clean" puro, gli altri sono tutti vari livelli di "saturazione"), io credo sia una disquisizione meramente accademica, se non "di cancelleria" (cioè di etichette come accennavo prima).
EDIT: tuttavia, da buon giurista, adoro discutere del sesso degli angeli, quindi quando vi posto il sample poi vi dico anche la mia, ahahah

Elliott

Grande Alberto...concordo ed aggiungo: oltre a non essere mai troppo lunghi, non sono mai abbastanza  :bravo2:
:thanks:

Citazione di: Santi il 09 Gennaio, 2018, 12:57 PM
Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 12:03 PM


Ecco, vertendo in tema di opinioni personali, per me più che un pulito appena sporco questo è già un "clean di tipo 3", ossia è già un crunchettino (un bel crunchettino bluesy molto ben suonato  :D).


Ecco...qui c'è già l'essenza del topic: la diversa concezione del "proprio clean di riferimento" che contraddistingue ciascun guitar lover.

Io invece questo, lo concepisco come clean appena sporco. Ma giusto un pelino...una macchiolina insomma  ;D

LawHunter

Citazione di: Santi il 09 Gennaio, 2018, 12:57 PM
Citazione di: AlbertoDP il 09 Gennaio, 2018, 12:03 PM


Ecco, vertendo in tema di opinioni personali, per me più che un pulito appena sporco questo è già un "clean di tipo 3", ossia è già un crunchettino (un bel crunchettino bluesy molto ben suonato  :D).
Però sono etichette alla fine. In pratica è una saturazione leggera e cremosa.

Stasaera vi registro un video bello rustico dove vi faccio sentire i miei tre clean.

Riguardo l'accoglimento della teoria monistica (esistono tanti suoni -pulito puro, appena sporco, clean-quasi crunch ecc.- tutti rientranti nel concetto di clean) piuttosto che di quella dualistica (esiste un solo suono "clean" puro, gli altri sono tutti vari livelli di "saturazione"), io credo sia una disquisizione meramente accademica, se non "di cancelleria" (cioè di etichette come accennavo prima).
EDIT: tuttavia, da buon giurista, adoro discutere del sesso degli angeli, quindi quando vi posto il sample poi vi dico anche la mia, ahahah

Essendo anche io Giurista, concordo anche se rimango legato al principio del nomina consequentia rerum sunt e per questo propendo per la concezione "monistica" anche se forse sarebbe meglio dire "pluralista" (con il rischio di una continua parcellizzazione infinita).

Per me esistono tanti suoni - pulito puro, appena sporco, clean-quasi crunch etc - tutti rientranti nel concetto di clean, anche se per mei l vero problema è il concetto di Crunch che ha assorbito in sé anche il concetto di suono distorto che forse agli inizi non comprendeva.

Sesso degli angeli ma spesso essenziale per capire e dare punti di orientamento in questo settore in cui alle soggettività dei gusti e delle orecchie si accompagnano infinite variabili tecniche ed appunto ... lessicali.

Per me - per esempio - Crunch va dal pulito decisamente sporco fino agli overdrive light/medium, oltre il quale si parla di Suono Overdrive che a sua volta parte da lì ed arriva fino all'ultra Fuzz o Ultra Metal.

My 2Cents Opinion

P.S.Concordo con Santi sulla sua qualificazione del sample sonoro
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Elliott

Se non altro, so quale legale scegliere in caso di Lite Giudiziaria con Fidel  :lol:

Fidel  :abbraccio:

Bedrock

Senza cubase è dura eh, comunque singolo take senza base per il mio clean, ma proprio clean che più clean non si può.
Ho usato la strato, diciamo che con le stesse impostazioni il Les Paul da più soddisfazione, ma poi dubito accettereste il mio concetto di Clean  :D
Ho aggiunto un pò di reverbero da Audacity, secco sulle casse del pc mi sembrava un pò fastidioso.
Comunque per amore della verità non suono mai in high gain, per me si ragiona dallo zozzettino al croccantoso andante, scendendo di gain mi da urto a meno che non ti chiami George Benson, salendo si perde troppo nella tavolozza sonora che una chitarra può dare... ma almeno è divertente  :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Diverso è il discorso in band, li si fa quello che serve, dal pulitissimo al distorto folle.




PaoloF

Complimenti Gianluca!
Che ampli hai usato per curiosità?

Un clean con carattere, leggerissimamente sporcato, ma quel tanto che basta per dargli corpo e sostanza, a mio avviso.  :bravo2:

Bedrock

Citazione di: PaoloF il 09 Gennaio, 2018, 02:00 PM
Complimenti Gianluca!
Che ampli hai usato per curiosità?

Un clean con carattere, leggerissimamente sporcato, ma quel tanto che basta per dargli corpo e sostanza, a mio avviso.  :bravo2:

Ampli? Cof Cof  :-[
Helix LT diretta dall'XLR dentro alla UR22mkII

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.