Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La soggettività del clean

Aperto da Elliott, 09 Gennaio, 2018, 06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Apro questo topic in seguito ad uno scambio patch per G5n con altri utenti. Ho riflettutto su una cosa ovvia se vogliamo ma, alquanto affascinante e questa riguarda la concezione di clean che ciascuno di noi ha.

Allora mi è venuta questa idea che a me pare simpatica e, avendo avuto sensazione che anche altri l'abbiano trovata tale, ho deciso di aprire il topic.

Cos'è il clean?
Vi chiedo di NON "rispondere" al dibattito a suon di post, opinioni e video presi in prestito dalla rete, perché - escludendo la Fisica  - il concetto è talmente soggettivo e variabile che si scatenerebbe un topic senza fine. Il modo migliore per prendere parte al dibattito invece sarebbe quello di postare su questo topic la propria concezione di clean.

Ciascuno di noi penso che divida il clean in 3(4) tipologie diverse che potremmo identificare in

Clean
Clean appena saturo/leggermente sporco
Clean sporco
(Crunch)

Sarebbe bello che chi volesse prendere parte all'esperimento presentasse - anche in tempi diversi - la propria interpretazione di clean per ciascuna categoria (3+1).  Ovviamente anche in semplice arpeggio.

Secondo me ci sarà da divertirsi e...riflettere :sisi:

Ps
Per favore, non postate clean di terzi, non è quedto lo scopo. Mi interessa il clean jamblico ::)

Ps2
Non è  un tema ma un semplice topic dove discutere di quanto in oggetto.




Bedrock

Il clean é quel suono che ottieni quando:
A) si é rotto l'ampli/pedale
B) sei troppo sbronzo, rimetti via la chitarra che rischi il danno e vai a dormire

Elliott


Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2018, 06:49 AM
Il clean é quel suono che ottieni quando:
A) si é rotto l'ampli/pedale
B) sei troppo sbronzo, rimetti via la chitarra che rischi il danno e vai a dormire


Hai partecipato, adesso tocca farcelo sentire.  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ottima idea Elliott, speriamo in tanti bei contributi personali.  :goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Naturalmente ho mooolto da eccepire sulle affermazioni che un pulito possa essere sporco  ??? e che il clean possa al limite essere la stessa cosa del crunch, che è come dire che dato che non chiamiamo "pizza margherita" sempre esattamente la stessa cosa (c'è chi non ci mette il basilico, c'è chi ci mette la mozzarella di bufala anziché il fior di latte) allora possiamo chiamare "Margherita" anche la Napoletana o la Marinara.

Scusate per il pippone!  :D 
:ditanaso:


Stevie J

Citazione di: Fidelcaster il 09 Gennaio, 2018, 10:12 AM
Naturalmente ho mooolto da eccepire sulle affermazioni che un pulito possa essere sporco  ??? e che il clean possa al limite essere la stessa cosa del crunch, che è come dire che dato che non chiamiamo "pizza margherita" sempre esattamente la stessa cosa (c'è chi non ci mette il basilico, c'è chi ci mette la mozzarella di bufala anziché il fior di latte) allora possiamo chiamare "Margherita" anche la Napoletana o la Marinara.

Scusate per il pippone!  :D

Sposo anche io questo punto di vista, per me il clean è clean, stop. Un minimo di od è già crunch.
Piuttosto possiamo parlare di clean nudo e crudo con solo un po' di reverbero, oppure clean con qualche effetto, un delay, un chorus, o entrambe. Ma il pulito è il pulito e non dev'esserci traccia di distorsione.

Andy_Azz

Citazione di: Stevie J il 09 Gennaio, 2018, 10:16 AM
Citazione di: Fidelcaster il 09 Gennaio, 2018, 10:12 AM
Naturalmente ho mooolto da eccepire sulle affermazioni che un pulito possa essere sporco  ??? e che il clean possa al limite essere la stessa cosa del crunch, che è come dire che dato che non chiamiamo "pizza margherita" sempre esattamente la stessa cosa (c'è chi non ci mette il basilico, c'è chi ci mette la mozzarella di bufala anziché il fior di latte) allora possiamo chiamare "Margherita" anche la Napoletana o la Marinara.

Scusate per il pippone!  :D

Sposo anche io questo punto di vista, per me il clean è clean, stop. Un minimo di od è già crunch.
Piuttosto possiamo parlare di clean nudo e crudo con solo un po' di reverbero, oppure clean con qualche effetto, un delay, un chorus, o entrambe. Ma il pulito è il pulito e non dev'esserci traccia di distorsione.

:quotone:
clean è clean
al massimo come dice Stevie del riverbero o del delay  altrimenti diventa altro , non piu clean   :etvoila:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Max Maz

Omino bianco anch'io. ::)
Appena posso registro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Talmente soggettivo che mette soggezione solo parlarne  :firuli:

Elliott

Infatti:

Clean
Clean appena sporco
Clean sporco.

Tutti i giorni se ne parla e mo non esistono  :facepalm2:

Fidelcaster

Si parla male di tante cose, Elliott, te ne sarai accorto sicuramente.  :etvoila:

Ma probabilmente in ciò che ho argomentato vedi una falla che a me sfugge?
:ditanaso:


Elliott

No Fidel no, nessuna falla.

Però il concetto è chiaro e, come altre centinaia di volte credo si possa comprendere anche qui; basterebbe concentrarsi sulle intenzioni del topic

:etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2018, 11:29 AM
No Fidel no, nessuna falla.

Però il concetto è chiaro e, come altre centinaia di volte credo si possa comprendere anche qui; basterebbe concentrarsi sulle intenzioni del topic

:etvoila:

Lo ripetiamo : ci piacerebbe SENTIRE delle VOSTRE registrazioni che siano rappresentative di cosa per voi sono :

1) il VERO clean
2) un clean appena sporcato dalla saturazione
3) un clean decisamente saturo ( volendo, lo potremmo chiamare crunch )

La cosa importante è che siano VOSTRI take e non materiale di altri o cose prese da youtube, ecc..

Ovviamente nessuno è obbligato a produrre tutti e 3 i suoni, ognuno faccia come preferisce , specificando per quale voce candida il proprio sample.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.