Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La soggettività del clean

Aperto da Elliott, 09 Gennaio, 2018, 06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 05:37 PM
Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2018, 04:01 PM
Basta un samplettino ed il perdono scatta in automatico ;D

Allora presto fatto...  :D

P.S. fortunatamente la mia fisioterapista mi "obbliga" a suonare, anche se il plettro non riesco ancora ad utilizzarlo...  :reallygood:


Futech potrà confermare,a Napoli dicono che è un clean con 3 C

futech



Qual


Vu-meter

Citazione di: luvi il 12 Gennaio, 2018, 10:28 AM
Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2018, 07:59 AM
Pensa che io già quel clean, lo sento "andante mosso" !  :sarcastic: :laughing:

Giuro che non c'è niente niente niente in più di quanto ho dichiarato...   :think:
I controlli di gain dell'ampli (il Tweed ne ha due...) sono a 2 e non c'è nulla che guadagni nè prima, nè dopo!!!  :etvoila:

Per carità, massima fiducia, ci mancherebbe. Non era mia intenzione mettere in dubbio.
Dicevo solo che quel clean, che è certamente un clean, io lo sento già "lanciato verso" una leggera sporcatura.
Mi rendo conto che sfioro il fanatismo, nel clean ..  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2018, 05:37 PM
Allora presto fatto...  :D

P.S. fortunatamente la mia fisioterapista mi "obbliga" a suonare, anche se il plettro non riesco ancora ad utilizzarlo...  :reallygood:



Mi dispiace tantissimo per il tuo infortunio Luvi, spero veramente che il tutto si risolva ottimamente e nel minor tempo possibile.

Dimostrazione fantastica! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Anche e soprattutto delle grandi potenzialità di certi software, che nelle mani giuste rendono veramente veramente bene!
Suono spettacolare!  :sbavv:

luvi

Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Per carità, massima fiducia, ci mancherebbe. Non era mia intenzione mettere in dubbio.
Dicevo solo che quel clean, che è certamente un clean, io lo sento già "lanciato verso" una leggera sporcatura.
Mi rendo conto che sfioro il fanatismo, nel clean ..  :maio:

Ah... forse ti suona meno "clean" del dovuto l'attacco della nota, creato da dito e unghia (sia pure abbastanza corta) che in effetti aggiunge una componente "scratch", lievemente spinta dal compressore, ma quell'attacco sulle solidbody mi piace e lo cerco sempre, anche con il plettro...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 12 Gennaio, 2018, 12:50 PM
Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Per carità, massima fiducia, ci mancherebbe. Non era mia intenzione mettere in dubbio.
Dicevo solo che quel clean, che è certamente un clean, io lo sento già "lanciato verso" una leggera sporcatura.
Mi rendo conto che sfioro il fanatismo, nel clean ..  :maio:

Ah... forse ti suona meno "clean" del dovuto l'attacco della nota, creato da dito e unghia (sia pure abbastanza corta) che in effetti aggiunge una componente "scratch", lievemente spinta dal compressore, ma quell'attacco sulle solidbody mi piace e lo cerco sempre, anche con il plettro...  ::)

Luvi Metallaro  :mitico: :mitico: :mitico:

Fidelcaster

Fa lo scratch come Tom Morello?
:ditanaso:


Guido_59

Certamente unghia e compressore aggiungono qualcosa all' attacco che può dare altre impressioni.
A quedto proposito proporrei di non usare compressore per questo motivo, ma tutto sommato poi questo fa parte del suono cercato quindi esprime la propria idea e va bene così.
L'importante è dirlo come ha fatto Luca.
Stasera  arrivo tardi e sfatto e soprattutto non lucido.
Quindi il mio sample arriva domani.
Anticipo che userò la solita Epi Lucille con I-SPIRA più spring reverb testina Quilter simulazione cassa GCS-3 e basta.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 12 Gennaio, 2018, 09:55 PM
Certamente unghia e compressore aggiungono qualcosa all' attacco che può dare altre impressioni.
A quedto proposito proporrei di non usare compressore per questo motivo, ma tutto sommato poi questo fa parte del suono cercato quindi esprime la propria idea e va bene così.
L'importante è dirlo come ha fatto Luca.

Senza effetti di sorta, più che "clean" il suono risulterebbe "dry", concetto ancora diverso...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Giusta osservazione Luca.
Dicevo che in questa sede si potrebbe fare a meno di usarlo perché potrebbe portare a fraintendimenti.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Pregandovi di prendere il presente messaggio come un suggerimento, un'idea insomma...in qualunque modo purché non come  "una autorizzazione",   ::) qualora qualcuno si sentisse più  "libero", può tranquillamente sfruttare il tema appena lanciato che si presta bene allo scopo.  :reallygood:


Santi

Luvi ho sentito il tuo sample. Caspita che mano. Qui la bravura e il gusto del musicista fanno passare in secondo piano tutto il resto.

Interessante l'osservazione su suono clean-suono dry.
Anch'io questo clean lo sento, se non leggermente saturo, almeno un po' "dopato" (in senso buono). Però senza almeno un pizzico di compressione naturale (delle valvole o delle emulazioni digitali, poco importa) o di un pedalino che colori un po' l'attacco, si avrebbe un suono dry molto hi-fi stile chitarra attaccata in diretta alla scheda audio. Cioè un suono abbastanza di schifo.

luvi

Citazione di: Santi il 13 Gennaio, 2018, 05:14 PM
Luvi ho sentito il tuo sample. Caspita che mano. Qui la bravura e il gusto del musicista fanno passare in secondo piano tutto il resto.

Grazie mille!!
Purtroppo suonare in questo momento mi è doloroso e difficile causa infortunio, ma per brevi sessioni qualcosa riesco a fare...

Citazione di: Santi il 13 Gennaio, 2018, 05:14 PM
Interessante l'osservazione su suono clean-suono dry.
Anch'io questo clean lo sento, se non leggermente saturo, almeno un po' "dopato" (in senso buono). Però senza almeno un pizzico di compressione naturale (delle valvole o delle emulazioni digitali, poco importa) o di un pedalino che colori un po' l'attacco, si avrebbe un suono dry molto hi-fi stile chitarra attaccata in diretta alla scheda audio. Cioè un suono abbastanza di schifo.

Era quel che intendevo... per me clean = "non distorto", non "non trattato".  :reallygood:

Anche il solo ampli, di suo, equalizza, comprime e caratterizza: altrimenti il timbro hi-fi nudo e crudo farebbe appunto un po'... schifetto e basta!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Grand Funk

Purtroppo per voi ecco la mia prova...... faccio una piccola premessa, non è propriamente il concetto del mio suono pulito, perchè ? perchè avrei dovuto scegliere un brano che non fosse rock, un blues, un jazz ( facile ) e così via, avevo qualcosa di pronto, ma siccome devo proporre un demo ( Max sà.... ) mi " bruciavo " delle proposte da eseguire, nel futuro demo sentirete il mio clean più reale ( speriamo )
Questa prova l'ho presa come una sfida ( sicuramente persa ) ma ho voluto provarci, già aver scelto un brano di Hendrix l'ho messa subito sul difficile,  :laughing: suonarlo clean poi......  :facepalm2: all' inizio volevo fare un brano di Santana, ma era troppo lungo, ho provato questa e mi sono detto proviamoci...... altra difficoltà, l'ho suonato con l' Ibanez EKM 100 semi hollow body, collegata al Carvin XV 112 senza effetti, solo il reverbero dell' ampli ( 4 ) ho registrato con micrifono Shure SM 57, all' inizio del brano ( gli accordi ) uso la posizione centrale del selettore dei magneti ( 2 pick up ) le prime due strofe solo il pick up al manico, e le ultime tre solo il pick up al ponte ( altra sfida...... persa.....  :laughing: ) insomma ho storpiato un brano del grande Hendrix con il clean..... speriamo non si riggiri nella tomba......


PaoloF

Gran bella prova GF!
Sei uscito a testa altissima dal confronto con un brano storico!

Il clean a me suona clean...  :-\
Dovresti suonare un po' più spesso in pulito  :reallygood:

Occhio che alla fine della registrazione si sente un rumore strano un po' fastidioso se si ascolta l'audio in cuffia.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.