Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble Jazz Club: Proposta studio II-V-I due brani in C e A minor

Aperto da Guido_59, 07 Settembre, 2015, 11:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Dopo avere esguito un po' di settagio sulla AF151 come da discorso con Max , ma ho dei dubbi che espresso in un topic a cui rimando, mi sono messo un p' a suonare prima su una base di Autumn Leaves , ato che avrei una Jam da finire poi sulla prima base  II-V-I in C che ho proposto .
Premetto per adesso suonare vuol dire quello senza consultazione di libri o studio ponderato di scale , solo suonare improvvisando cercando di seguire la melodie che canticchiavo in testa , e delle volte non solo , e quindi tutto improvvisato con quello che ne consegue .
Dopo non so circa 2 ore ho detto via si registra al volo e dopo un paio di prove per beccare inizio e finale da mettere in mezzo e un po' i volumi sono partito con l'intenzione di suonarne solo un pezzo e invece ,per vostra sfortuna, sono arrivato alla fine , senza accorgermene, e per poco scaglio il finale o forse l'ho fatto  chissà.
Mi espongo quindi per primo , come è giusto che sia avendole proposte , al pubblico ludibrio, non me ne vogliate e spero dopo l'ascolto rimarremo amici , a voi il file :

:oldguitar: :jazzbass: :jazzbass: :jazzbass: :jazzbass: :oldguitar:


Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Grande Guido,  domattina ti ascolterò molto volentieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Grazie vedrai che dopo il brano tutti i fotografi agenti assilleranno saranno un rilassamento
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Mi ci voglio mettere anche io, ma rimando a fra qualche tempo perchè questa volta voglio usare un approccio simile a quello di Marcello.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

L'importante è provarci , come non importa basta avere la mente sgombra !  :occhiolino:
Volevo precisare che il mio esempio era una istigazione per tutti a provarci e darci dentro ,dimostrando che peggio di così non potete fare , quindi fatevi sotto !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Un suono veramente divino,  bravo Guido,  mi piace tantissimo!
Posso suggerirti un esperimento per la prossima?  Meno note.. in fondo quello che conta è il sentimento :)

Cris Valk

Di Jazz non ne so niente ma il suono mi sembra molto bello e soprattutto adatto,bravo Guido :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

MI sono fatto prendere la mano e volevo vedere cosa saltava fuori, e si è visto !!!
Prossima volta più lento e meno note , Marcello.
Poi volevo vedere cosa la mia testa si ricordava di 30 anni fa ed ho voluto provar e anche le ottave e anche lì sono partito.
La figuraccia era in conto , riepto era anche uno sprone per tutti adesso sapete cosa è il peggio quindi suonate rilassati peggio di così non potete fare.
Suggerimento fate pure studiando le scale e quant'altro, ma provatene anche voi una della serie buona la prima, e va bene anche se non la postate ve la tenete e la confrontate tra un po' con quello che saprete fare e vederete i miglioramenti.
Almeno il suono c'era, meno male ho sempre paura che sia troppo acuto e che il reverb non sia adatto, come lo trovate voi ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 12 Settembre, 2015, 11:09 PM
Un suono veramente divino,  bravo Guido,  mi piace tantissimo!
Posso suggerirti un esperimento per la prossima?  Meno note.. in fondo quello che conta è il sentimento :)



:quotone:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Hai resistito fino alla fine VU ? Ringrazio anche te per la pazienza ,ma adesso tocca a voi .
Io ci riproverò !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 13 Settembre, 2015, 09:54 PM
Hai resistito fino alla fine VU ? Ringrazio anche te per la pazienza ,ma adesso tocca a voi .
Io ci riproverò !

Ma certo, perchè no ?

Se posso permettermi ( spero, siamo in amicizia  :abbraccio: )  : dovresti utilizzare di più la pennata alternata.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



richi_orange



Là, ho voluto dimostrare a me stesso che io e il jazz andiamo d'accordo solo se io ascolto e qualcun'altro suona  :eheheh:

non è proprio il mio campo, Guido mi sa che ho fatto peggio di te  :mypleasure:
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Guido_59

E invece caro Riccardo proprio perchè non lo avevi mai suonato hai avuto coraggio e ti sei buttato .
Ci sono tante buone idee, anche più delle mie, ma anche tu ogni tanto ti sei fatto prendere la mano e come qualcumo ha consigliato a me meno note , ma messe bene.
Poi gli errori in un caso come questo ci stanno.
Ma il punto è : ti sei divertito ? Se sì insiti se vedi invece che è stato uno sforzo allora lascia stare per riprendere tra un po' , magari.
Solo due consigli: uno usa pick al ponte ed il tono un po' chiuso per un effetto più Jazz classico oppure con un po' di delay  chous per un jazz più moderno. ( addirittura un phaser accennato per un effetto nuovo !)
Due occhio ai volumi , nei primi 50 secondi suono talmente bsso che non si sente nulla .
Non ti preoccupare la prima volta è sempre brutta, quando l'ho risentita la mia ho detto: ma perchè l'ho pubblicata ?
Invece lo scopo era proprio la condivisione.
Ah bello il reveb, come gusto mio lo avrei tenuto un po' più basso o come ritardo o come mix, ma è personale.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


richi_orange

Sai Guido che ho usato tutto quello che hai detto? [emoji16]
Ho usato la Cabronita, quindi il tono non potevo chiuderlo perché non ce l'ho ma ho usato il pickup al ponte, i pickup sono molto squillanti
Come effetti ho usato la zoom e il riverbero era quello a molla, un delay analogico e il chorus...ma tutti molto bassi come mix...e qualche volta li alternavo a parte il riverbero..
All'inizio suonavo piano per prendere bene il tempo e i cambi [emoji1]

Purtroppo sono stato molto condizionato dal pc, non capisco il perché ma ha sofferto di diversi drop outs durante la registrazione e mi scoreggiava la base in cuffia ogni tanto...quindi è stata una buona la prima e non mi sono soffermato molto sui volumi generali perché ero terrorizzato da non riuscire a salvare.
Io e il jazz non andiamo d'accordo cosi come io, il tempo e la teoria...ascolto molto blues e rock 'n roll quindi il fraseggio ha sempre un po quello stampo...mi sono divertito molto, come sempre del resto [emoji4] magari quando il pc si riprenderà proverò a registrarla nuovamente.

Grazie per la base e la provocazione
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Premesso che esprimersi per sei minuti in un linguaggio pressochè sconosciuto alle nostre mani è un impresa che definire decisamente impegnativa è un eufemismo io direi che questo esperimento dimostra chiaramente che l'attenzione massima la dobbiamo dare all'approccio.
L'intenzione che mettiamo nel suonare le nostre note ci apre la strada ad un diverso moto di intercalarle.
La plettrata è un altro aspetto da considerare con attenzione, non appena si fà più decisa sembra fuori luogo, quando è più morbida ed alternata torna ad essere piu' giusta.
Errori e carenza di vocabili sono limiti superabili con lo studio e l'esercizio specifico.

Io dico che bisogna insistere e naturalmente un  :bravo2: a Riccardo non glielo toglie nessuno.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.