Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam Project V, proviamo con il Jazz - Mimmo e Moreno

Aperto da mimmo, 26 Luglio, 2015, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Ci avrei scommesso che uno dei due strumenti era una chitarra!  :yyeess:
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 31 Luglio, 2015, 10:52 AM
Ci avrei scommesso che uno dei due strumenti era una chitarra!  :yyeess:
Ecco adesso mi hai scoperto che io ho usato la zappa!   :-)

Per la prima parte:
telecaster squier affinity pu manico tono tutto chiuso, big muff germanium solo lato overdrive, canale clean tube meister red box mixer, multitraccia con send chorus e riverbero

per le seconde mezze parti:
tele, non mi ricordo i pu ma mi sembra ponte tono tutto chiuso,
canale drive tube meister e ripresa stereo sx red box, dx mic su cono 12" celestion mixata in mono, una punta di riverbero e chorus del rec

In fase di master uno spazializzatore e un effetto ambiente su tutto.

Aggiungere sale e pepe a sentimento e cuocere a fuoco lento

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Citazione di: Max Maz il 31 Luglio, 2015, 01:56 PM
Mamma mia mimmo quanta roba.  :o
Sembra tanta, ma è una chitarra, un pedale, un ampli, poi il mixer che entra nel multitraccia perchè il mio rec ha solo 2 ingressi.
Tutto qui



Max Maz

Secondo me è tutto nella cottura a fuoco lento il segreto.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ho riguardato il progetto è ho scoperto che per la prima parte non ho usato "Amplitube" ma "California Sun" un plugin gratuito della Audio Rammer, impostato su Clean, con Level e Drive quasi al massimo e toni (Low e High) circa a ore 11.
Il tutto boostato dal KLD Tube Booster, un pedalino sconosciuto a mio parere sorprendente che normalmente uso in fondo alla catena per dare una bella botta di volume.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Caligarock

Reduce ora dal primissimo ascolto...BRAVI!!! :bravo2:
Percepibile secondo me lo studio e la ricerca di fraseggi diversi dal solito ma inseriti in un contesto comunque melodico, risultato estremamente gradevole, obbiettivo centrato!
Per il mio gusto personale l'inserimento del fuzz nell'ultima parte risulta un pò forzato, in questo tipo di base, ma è solo la mia opinione, la musica è libera espressione e sperimentazione (sennò Frank Zappa e Robert Fripp avrebbero fatto altri mestieri...).
La inserisco subito nel lettore in modo da approfondire l'ascolto.
Complimenti!!! :reallygood:
Caligarock :guitar:


Grix

questo topic mi è scappato.. scusate il ritardo, bravissimi!!!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Guido_59

COn un  certo ritardo mi esprimo ,dopo averla ascoltata bene più volte , confermando quello che ho detto e condividendo quello che hanno scritto altri sulla cover non cover.
E' un po' ostico al primo ascolto  l'uso del fuzz , ma do ragione a Moreno, se avesse trovato le sfumature giuste sarebbe venuto meglio e posso dire che per certi versi potrebbe assomigliare la parte del fuzz a certi modi di trattare i suoni da parte dei Soft Machine che sto riascoltando in questo periodo e chiedo a Moreno se ha pensato per caso a loro,
Peraltro c'è da dir che anche gruppi itliani degli anni 70 del Jazz rock usavano sonorità simili su ritmi jazzati.
La bellezza di molti passaggi fa dimenticare qualche piccola imprecisione nello stare a tempo,che comunque è anche uno dei tanti miei lati deboli, ma che in un brano del genere con le scelte fatte da mimmo e Moreno non era poi facile da tenere.
DI nuovo bravi !!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Citazione di: Guido_59 il 02 Agosto, 2015, 09:54 PM
COn un  certo ritardo mi esprimo ,dopo averla ascoltata bene più volte , confermando quello che ho detto e condividendo quello che hanno scritto altri sulla cover non cover.
E' un po' ostico al primo ascolto  l'uso del fuzz , ma do ragione a Moreno, se avesse trovato le sfumature giuste sarebbe venuto meglio e posso dire che per certi versi potrebbe assomigliare la parte del fuzz a certi modi di trattare i suoni da parte dei Soft Machine che sto riascoltando in questo periodo e chiedo a Moreno se ha pensato per caso a loro,
Peraltro c'è da dir che anche gruppi itliani degli anni 70 del Jazz rock usavano sonorità simili su ritmi jazzati.
La bellezza di molti passaggi fa dimenticare qualche piccola imprecisione nello stare a tempo,che comunque è anche uno dei tanti miei lati deboli, ma che in un brano del genere con le scelte fatte da mimmo e Moreno non era poi facile da tenere.
DI nuovo bravi !!!!
Condivido i tuoi pensieri, certi passaggi  sono buoni, altri avrebbero dovuto essere migliorati, ma di jam trattasi, quindi la spontaneità e una certa leggerezza nel giudizio  mi è sembrata più importante che  cercare maggiore precisione.
Può essere una strada  sbrigativa, ma lo spirito del divertirsi insieme rimane la cosa importante  ed anche sorridere  dei propri sbagli.
Grazie Guido


Guido_59

Senza dubbio caro mimmo ,l'ho detto fin dalla prima proposta, tanto tempo fa, la cosa importante è farlo assieme ed è lecito l'errore.
Se però ascolti dalla prima Jam all'ultima tutti siamo migliorati molti segno che queste cose fanno crescere.
Poi vedremo se hanno fatto così anche con me, ma questa è un'altra storia  :lol:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Caligarock il 02 Agosto, 2015, 12:34 PM
Reduce ora dal primissimo ascolto...BRAVI!!! :bravo2:
Percepibile secondo me lo studio e la ricerca di fraseggi diversi dal solito ma inseriti in un contesto comunque melodico, risultato estremamente gradevole, obbiettivo centrato!
Per il mio gusto personale l'inserimento del fuzz nell'ultima parte risulta un pò forzato, in questo tipo di base, ma è solo la mia opinione, la musica è libera espressione e sperimentazione (sennò Frank Zappa e Robert Fripp avrebbero fatto altri mestieri...).
La inserisco subito nel lettore in modo da approfondire l'ascolto.
Complimenti!!! :reallygood:

Grazie Cali.

Riguardo ai fraseggi atipici, personalmente credo che il più sia dovuto a una padronanza limitata del linguaggio del Jazz, che abbiamo tamponato con un atteggiamento  un po' "naif" e credo che Mimmo confermerà questa mia osservazione.
Per il fuzz non posso che darti ragione ed infatti lo considero un esperimento fallito, ma proprio nell'ottica, pur se con il massimo rispetto per la diversa statura, di figure come Zappa o Fripp, che tra l'altro apprezzo parecchio, era un rischio che sono contento di aver affrontato.

Citazione di: Guido_59 il 02 Agosto, 2015, 09:54 PM
COn un  certo ritardo mi esprimo ,dopo averla ascoltata bene più volte , confermando quello che ho detto e condividendo quello che hanno scritto altri sulla cover non cover.
E' un po' ostico al primo ascolto  l'uso del fuzz , ma do ragione a Moreno, se avesse trovato le sfumature giuste sarebbe venuto meglio e posso dire che per certi versi potrebbe assomigliare la parte del fuzz a certi modi di trattare i suoni da parte dei Soft Machine che sto riascoltando in questo periodo e chiedo a Moreno se ha pensato per caso a loro,
Peraltro c'è da dir che anche gruppi itliani degli anni 70 del Jazz rock usavano sonorità simili su ritmi jazzati.
La bellezza di molti passaggi fa dimenticare qualche piccola imprecisione nello stare a tempo,che comunque è anche uno dei tanti miei lati deboli, ma che in un brano del genere con le scelte fatte da mimmo e Moreno non era poi facile da tenere.
DI nuovo bravi !!!!

Onestamente non ho pensato nello specifico ai Soft Machine, ma la scena di Canterbury è uno dei miei maggiori riferimenti e fondamentalmente mi piacerebbe trovare un contesto dove imparare a suonare qualcosa che si possa almeno considerare vicino a quelle sonorità.
Forse ammetto che in questo senso ho peccato di presunzione, perchè su una base come quella che ovviamente così è, e tenuto conto delle mie limitate capacità, non c'era molto terreno sul quale cercare di spostarsi dal canone del Jazz, a un più generico Jazz Rock.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.