Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam Project V, proviamo con il Jazz - Mimmo e Moreno

Aperto da mimmo, 26 Luglio, 2015, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Moreno, innanzi tutto condivido in pieno quello che hai scritto e ti ringrazio e poi ad avventura conclusa vorrei anche io parlare di germanjazz.
Però ci sarà tempo. [emoji2]

Max Maz

Ora che l'ascolto è arrivato a quota 5 ripetizioni credo di poter provare ad entrare un pochino di più nelle varie parti del brano che avete proposto.
Salta all'orecchio immediatamente quanto sia affascinante provare a suonare su questo tipo di base andando alla ricerca di note che appartengono alla nostra cultura musicale ma molto meno a quella delle note suonate da noi.

Credo sia naturale che fraseggi molto interessanti si alternino ad altri provenienti dalla nostra matrice più rock/blues che giostriamo con più serena determinazione.
Anche il fluire delle note in alcuni passaggi è meno fluente e diventa un pelino più marcato sul battere ma credo che l'approccio con un genere così diverso da quello cui siamo abituiti non sia affatto semplice.  :mypleasure:

E' comunque davvero molto molto stimolante. :sisi:

Mi complimento con entrambi per la ricerca e per averci regalato la scelta di note dall'articolazione nuove e preziosa.

Il fuzz, perdonatemi, proprio non riesco ad inserirlo nel contesto ed anche i fraseggi mi sono sembrati meno liberi di confondersi con le atmosfere del brano.

Onore e gloria  ai primi   :king:

intanto, facciamo il tifo per i successivi.  :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2015, 07:38 PM
Ora che l'ascolto è arrivato a quota 5 ripetizioni credo di poter provare ad entrare un pochino di più nelle varie parti del brano che avete proposto.
Salta all'orecchio immediatamente quanto sia affascinante provare a suonare su questo tipo di base andando alla ricerca di note che appartengono alla nostra cultura musicale ma molto meno a quella delle note suonate da noi.

Credo sia naturale che fraseggi molto interessanti si alternino ad altri provenienti dalla nostra matrice più rock/blues che giostriamo con più serena determinazione.
Anche il fluire delle note in alcuni passaggi è meno fluente e diventa un pelino più marcato sul battere ma credo che l'approccio con un genere così diverso da quello cui siamo abituiti non sia affatto semplice.  :mypleasure:

E' comunque davvero molto molto stimolante. :sisi:

Mi complimento con entrambi per la ricerca e per averci regalato la scelta di note dall'articolazione nuove e preziosa.

Il fuzz, perdonatemi, proprio non riesco ad inserirlo nel contesto ed anche i fraseggi mi sono sembrati meno liberi di confondersi con le atmosfere del brano.

Onore e gloria  ai primi   :king:

intanto, facciamo il tifo per i successivi.  :cheer:
Orpole!

Moreno Viola

Grazie mille Max per la tua analisi.

Non posso che darti ragione sul fuzz, ma sono sicuro che se fossi riuscito a domare tutti i problemi dovuti all'impedenza e ad usare un suono più "violinoso" (il mio vero ideale di fuzz è quello anche se non riesco a raggiungere l'obbiettivo) il contrasto sarebbe stato più gradevole.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Moreno , e se tu provassi ad usare un pedale del volume dopo il Fuzz?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 27 Luglio, 2015, 09:57 PM
Moreno , e se tu provassi ad usare un pedale del volume dopo il Fuzz?

Il problema maggiore è proprio l'impedenza perchè il suono si sgonfia e la caratteristica principale che mi servirebbe, ovvero il sustain infinito, va a ramengo.
Quello che intendi tu, però è l'effetto violino, mentre io sono alla ricerca di una timbrica violinosa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 27 Luglio, 2015, 09:45 PM
Grazie mille Max per la tua analisi.

Non posso che darti ragione sul fuzz, ma sono sicuro che se fossi riuscito a domare tutti i problemi dovuti all'impedenza e ad usare un suono più "violinoso" (il mio vero ideale di fuzz è quello anche se non riesco a raggiungere l'obbiettivo) il contrasto sarebbe stato più gradevole.

Appena lo avrai domato Moreno faccelo sapere.   ::)

A suon di jam aumenta la voglia di un vero incontro live.    :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

piccola storia del brano.
La prima scelta e' statta trovare il tempo giusto e 120 bpm rendeva meglio perche' si discostava dal brano malinconico e permetteva di sperimentare meglio.
Dopo vari ascoltii del brano nelle varie veersioni e dopo aver imparato a memoria la melodia originale ho pensato che fosse meglio scostarsi e proporre qualcosa dii originale.
Saltata a pie pari tutta la fase di studio el brano durata solo 1 ora ho cminciato a ssuonarci sopra ccon la mia fida squier telecaster, il canale drive del big muff e il tubee meister in diretta nel rec r8 su cui ho aggiunto chorus e riverbero, poi suona suona ho fatto il take.
Poi ho provato a spostarlo sulle 32 battute successive, funzionava e chi l'ho speddito a Moreno.
Quando lui mi ha mandatola sua parte ci e' veenuto ill dubbio su come farre la terza parte insieme.
E grazie a Moreno che ha proposto una artista chee entrambi stimiamo e che aveva propost prooprio in brano di estrazione jazz l'us del fuzz abbiamo tentato di omaggiarla.
Ammeetto di aver provatto e riprovato a suonare fuzzzoso cercando una sonorita' di ottoni ma niente, quindi mi sonoo limitat ad usare il canale drive del tube meister anche se come ripiego.
Poi mi arriva Moreno con la prima parte fuzzata e sono rimasto colpito da come e' riuscito ad incastonarla cosi'' bene per come erano le nostre intenzioni.
Si finisce onestamente senza troppe lodi perche'' comunque eea piu' di un mese che il project stava fiss sul rec e aveevo voglia, dat anchee il caldo di completarlo.
Non mi piace studiare, suono di getto e mi piace cosi'  il tempo da dedicare e'' quello che rimane al nettto di tutto il resto quindi biisogna anche accontentarsi.
Non e'' per niente perfetto, ne cambierei almeno il 30%, parl per me, pero' la sovraincisione mi infastidisce e ascltando e riascoltando, con la fase finale di assemblaggio saro' a 50 volte, anchee le parti piu' ostiche ora mi paiono  segmenti di un tutto che amo, peche'' natoo dalla simpatica collaborazione con una persona squisita ee di grande cultura musicale e dai  modi amichevoli e pacati.
Davveero una bella esperienza che mi rimarrra' tra i buoni ricordi.
Evviva il duo mediterraneo!

mimmo

adesso butto via la tstierierina assassina parole

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Confermo tutto quello che ha "faticosamente" scritto Mimmo.
Abbiamo instaurato un ottimo feeling da subito e il nostro personale e condiviso elogio della lentezza ha fatto si che il brano decantasse senza particolari pressioni.
L'omaggio forse non si è realizzato come avremmo voluto, ma certamente la "violenza" di un fuzz in un contesto così dolce come quello di "Autumn Leaves" è qualcosa che certamente si sarebbe potuto ascoltare nella San Francisco di fine anni sessanta e in questo senso l'obbiettivo lo abbiamo in qualche modo centrato.
Bending stonati compresi...  :firuli:

Citazione di: mimmo il 27 Luglio, 2015, 11:46 PM
adesso butto via la tstierierina assassina parole

Comunque mi hai fatto arrossire anche balbettando.  :laughing:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zuswin

Citazione di: Moreno Viola il 27 Luglio, 2015, 10:52 AM
Citazione di: Vu-meter il 26 Luglio, 2015, 04:59 PM
...e mi sono piaciuti moltissimo alcuni passaggi, specie di chi ha osato,  sperimentando.

Citazione di: zuswin il 27 Luglio, 2015, 09:23 AM
Bella, molto bella! Alcune parti poi, sono stupende  :bravo2:


Non mi dispiacerebbe, e credo neanche a Mimmo, che approfondiste il vostro pensiero...  :-[
Ho trovato tutto molto bello, scorrevole e rilassante..
I fraseggi sono tutti molto belli (specialmente i primi)
Avete sperimentato molti suoni e toni diversi, tutti azzeccati secondo me, ad eccezione del fuzz.. forse è "troppo", messo in mezzo a tanti suoni "delicati".. ma visto che l'avete messo per omaggiare chissà chi, va benissimo così  :D

bigpiero

OT Moreno per un fuzz violinoso guarda i sample del Montarbo Sinphoton. Quello si che sviolina....
 


Max Maz

Non riesco a rilassarmi,  chi sarà mai l'omaggiato?
:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.