Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 10:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chromatic Lifestyle Jamble School Jam

Aperto da futech, 16 Giugno, 2016, 10:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Ecco i risultati  degli studi "cromatici"

In rigoroso ordine di pubblicazione:

Futech

Iniziamo con il setup, Harley Benton mod. Les Paul  posizione intermedia, pocketpod con riverbero ed un pizzico di delay, direttamente in scheda audio
Ho acoltato la base tante volte cercando a voce una melodia che facesse da tema. Una volta trovata ho provato a realizzare un primo giro con pochi cromatismi ed un secondo giro invece più ricco. Speravo di riuscire a realizzare due giri che si somigliassero ma che non risultassero troppo ripetitivi, ma alla fine non è venuto fuori esattamente quello che volevo.
Ho usato scale pentatoniche minori arricchite di cromatismi






Zap

Che dire sul mio solo,di sicuro non è stato semplice,poi il dover inserire cromatismi mi ha condizionato un poco...anzi parecchio,in pratica ho pensato solo a quello,con solo qualche sporadica uscita dal tema.Mi è stato molto utile invece per capire meglio l'applicazione degli stessi,un arricchimento per le prossime composizioni.
L'attrezzatura utilizzata è stata:
Fender ZapStrat,con humbucker al manico in parallelo,leggero boost dato dal Vintage OD della Joyo,sul canale equalizzato di preamp Rocktron nel send & return e reverbero (leggerissimo)del rack Zoom 1202,mi pare preset 'session' o 'studio',tutto quà.






Max Maz

Ho subito aderito alla Jam perchè credo che non ci sia niente di più efficace di mettersi in gioco per capire e crescere.
I primi tentativi sono stati più che altro un disturbo della quiete domestica, non riuscivo a fare altro che mescolare le 12 note prive di legami armonici e quindi di interesse.
Ho così cercato un tema, breve ma chiaro, che potesse caratterizzare il mio esercizio e poi ho provato a colorare con la scala minore armonica le battute in FAm e poi la scala maggiore e pentatonica maggiore sul resto del brano.
A questo punto aggiungere cromatismi è diventato molto interessante.
Mi sono divertito molto e sono piuttosto soddisfatto del risultato, ho qualche dolorino per il timing ma tant'è.
Strumentazione: Telecaster con PU CC Lollar al manico, un pizzico di Simble per sporcare il suono, un pelino di Wet Reverb ed ampli JC40 Roland. Microfono Condensatore Prodipe ST1-Lanen, Scarlett 2i4 e, come sempre, Audacity.
Grazie per aver giocato insieme.





Grand Funk



Per la registrazione ho usato: Ibanez EKM 100, Roland micro cube, microfono Scarlett studio CM25, un poco di reverbero dall' ampli ( il mixer del software non lo sapevo usare  :-[ )
Ho avuto molta difficoltà a suonare su questa base, ho provato molto prima di registrare ma alla fine ho capito che era troppo lonatno dal mio modo di suonare.
L' unico anedotto.... quando suonavo mi "arrabbiavo" perchè non riuscivo a suonare come diceva la mente, e infatti sul finire del sample si sente che sono "sbottato" ..... e forse è la parte che mi piace di più....  :laughing:
Come scale di riferimento ho usato la blues in tonalità di DO e la dorica di FA

Soratte

Per me è stata una bella esperienza anche se ho incontrato diverse difficoltà sia con hardware e software per la registrazione, ma sopratutto nell'eseguire il solo...ma in fondo il bello è stato proprio questo.
Per il solo ho cominciato a provare con le pentatoniche dei relativi accordi e poi ho cercato di inserire i cromatismi. Una cosa che mi è piaciuta molto è stata, forse la prima volta, non ragionavo a box  :yeepy:, suonavo quello che mi sembrava potesse andare bene...l'ho trovata una piccola svolta.
Come strumentazione ho utilzzato la Gibson Les Paul Studio '94, nella prima parte PU al ponte e poi bridge. La registrazione con POD2.0 con simulatore di cassa direttamente nella scheda audio del pc, un po' di drive del simulatore Roland JC 120 :firuli: e poco riverbero.
Visti i problemi di latenza ho sdoppiato il canale destro stereo per mandarlo in un mini amp a batterie che fungeva da monitor.
Vi ringrazio per le iniezioni di fiducia ricevute.  :thanks:





Vu-meter





PaoloF





Guido_59

Io difficoltà ne ho incontrate e ne conosco la causa: la mia impreparazione. Questo nonostante mi sia familiare l'ascolto di certe melodie.
Ho cercato di studiare un minimo e ho cercato un suono non convenzionale un po' stonato di suo , cercando poi di applicare dei cromatismi.
Non sono riuscito a fare le pause che mi ero riproposto ed ho usato troppe note
Tutto questo ottenuto con
- Ibanex hollow body AF151 Pick-up I-SPIRA SOFFIO al manico tono un po' chiuso + Thomastick flat 12-50
-MXR ANALOG CHORUS
- NEUNABER WET REVERB MOno
-MXR BUFFER
diretto in scheda audio Motu ultralite hybrid mkiii
Niente altro









Marcello

Due parole sullo sviluppo del mio studio.
Parte tutto da una ricerca melodica, e già, perchè nella mia vita chitarristica precedente ero rinchiuso nei box.
Ricordo la mia presentazione su Jamble...mi sono iscritto per le lezioni e perchè volevo uscire dal box.
Ora mi sforzo per cercare melodie sempre più ardite (per le mie dita e le mie capacità limitate) su tutto il manico e cerco, perchè mi piacciono troppo, le note out.
Il mio modesto contributo ruota intorno al tema iniziale perchè è da quello che parto quando "reinvento un pezzo", ed il resto cresce intorno.
Cerco un pezzo forte per la parte centrale, la parte che mi riesce più difficile, anche se in questo caso non sono riuscito ad essere fluido come avrei dovuto.
Nonostante le vistose sbavature sono comunque soddisfatto.
Per la parte tecnica.
Ho usato la Dot 335 con un SD59 al manico, volume a 8 e toni a 4 direttamente nella scheda audio senza nessun effetto, nuda e cruda.
Nel mix ho dato un po di reverbero (una piccola room) ma non ho perso tanto tempo...la base era già pronta e i margini di intervento (avendo tutti gli strumenti uniti) pochi.
Enjoy.





Road





Moreno

Ho usato l'acustica regolando l'equalizzazione con i bassi a tre quarti e alti e medi a zero, collegata allo Yamaha THR10C in posizione ACO (simulatore di ampli per acustica) e riverbero.
Ho suonato senza plettro perchè non mi piaceva il rumore sordo della pennata.



CalegaR1



_____________________________________________________________________________________________


Editato per poter inserire nel primo post via via un elenco di tutti contributi Jamblici alla Chromatic School Jam e consentire così una visualizzazione più rapida.



Allora ecco il mio sample, scusatemi ma le capacità sono quelle che sono, ce l'ho messa tutta ma anche a distanza di parecchi giorni non sono riuscito a produrre nulla di meglio. :maio:



massacratemi, potrà farmi solo bene :D
cmq peggio di così nessuno potrà fare  ;D ;D ;D


Qual

Elliott

 :bravo2: :bravo2:

Ebbravo Futech  :bravo2:

Peccato per la base più alta della chitarra. Comunque.... :bravo2:


futech

Grazie Elliott davvero gentile!
Sui livelli posso sempre intervenire nel progetto di reaper


Qual

Grand Funk

Bene e Bravo....  :bravo2:

Ha ragione Elliott, peccato che il solista e' registrato un poco basso rispetto alla base, comunque il tuo dovere l' hai fatto e degnamente.

futech

grazie anche a te GF....per i livelli rimedio subito e aggiorno la traccia

edit: ho caricato un nuovo file con i livelli modificati, ditemi se così va meglio.
sto facendo pratica anche con il software ;)


Qual

Moreno Viola

Bravo Futech, ti garantisco che i miei tentativi stanno procedendo con risultati molto peggiori.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Road2k

....ma cos'è che bisogna fare? È un po' che non leggo e non ricordo...

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


zap

Non male Futech,hai applicato i cromatismi come da tema,l'unica cosa ecco...se cercavi qualcosa diverso per il secondo giro,senza ripetere il primo,la tua interpretazione ne avrebbe guadagnato,già soltanto un evoluzione del primo magari 'acidificandolo' un pò per renderlo un minimo diverso ed avresti raggiunto lo scopo.
Bene,hai rotto il ghiaccio,adesso non vedrai l'ora di fare la prossima jam,n'è vvero? :bravo2: :reallygood:

futech

Hai ragione ed hai centrato a pieno le difficoltà che ho incontrato. La seconda parte, più ricca di cromatismi, è stata la prima cosa che ho realizzato. Poi ho cercato di realizzare il primo giro che facesse da 'introduzione' ma alla fine non sono riuscito  a distaccarmi molto dalla seconda, rendendo il prodotto finale un po' troppo ripetitivo.


Qual

soratte

Grande Futech ! Questa scala cromatica sembra facile invece non lo è per niente.


Guido_59

Bene bravo bis !!!
Raga una traccia e stata pubblicata
Ora tocca a noi lui coraggio lo ha avuto.
Fine settimana di registrazione per me e per molti mi sa
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Bravo Futech,. ci hai bruciato tutti!  Concordo con Zap per la ripetizione,  ma come anche io mi sto accorgendo..... sembrava facile, ma per noi zappatori non lo è per niente.
A me è piaciuto il tuo pezzo e anche il suono anche se avrei chiuso un po i toni.
Comunque in sintesi sei coraggioso (per esserti esposto per primo)  e bravo!  Ora puoi già pensare alla prossima jam :)

futech



Qual


Max Maz

Bravo Futech, giocare di cromatismi senza avere tra le dita la giusta velocità di crociera (spesso piuttosto sostenuta) è piuttosto complesso (almeno per me) e tu sei riuscito a colorare qua e la' il brano in maniera interessante.
Sono d'accordo sulla ripetività un po' troppo evidente sui due giri ma siamo a scuola e siamo qui per metterci alla prova e soprattutto scoprire territori inesplorati che magari alla fine si riveleranno non così inquietanti come sembrano.


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Chi sarà il prossimo studente a  consegnare il compito?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.