Ecco i risultati degli studi "cromatici"
In rigoroso ordine di pubblicazione:
FutechIniziamo con il setup, Harley Benton mod. Les Paul posizione intermedia, pocketpod con riverbero ed un pizzico di delay, direttamente in scheda audio
Ho acoltato la base tante volte cercando a voce una melodia che facesse da tema. Una volta trovata ho provato a realizzare un primo giro con pochi cromatismi ed un secondo giro invece più ricco. Speravo di riuscire a realizzare due giri che si somigliassero ma che non risultassero troppo ripetitivi, ma alla fine non è venuto fuori esattamente quello che volevo.
Ho usato scale pentatoniche minori arricchite di cromatismi
ZapChe dire sul mio solo,di sicuro non è stato semplice,poi il dover inserire cromatismi mi ha condizionato un poco...anzi parecchio,in pratica ho pensato solo a quello,con solo qualche sporadica uscita dal tema.Mi è stato molto utile invece per capire meglio l'applicazione degli stessi,un arricchimento per le prossime composizioni.
L'attrezzatura utilizzata è stata:
Fender ZapStrat,con humbucker al manico in parallelo,leggero boost dato dal Vintage OD della Joyo,sul canale equalizzato di preamp Rocktron nel send & return e reverbero (leggerissimo)del rack Zoom 1202,mi pare preset 'session' o 'studio',tutto quà.
Max MazHo subito aderito alla Jam perchè credo che non ci sia niente di più efficace di mettersi in gioco per capire e crescere.
I primi tentativi sono stati più che altro un disturbo della quiete domestica, non riuscivo a fare altro che mescolare le 12 note prive di legami armonici e quindi di interesse.
Ho così cercato un tema, breve ma chiaro, che potesse caratterizzare il mio esercizio e poi ho provato a colorare con la scala minore armonica le battute in FAm e poi la scala maggiore e pentatonica maggiore sul resto del brano.
A questo punto aggiungere cromatismi è diventato molto interessante.
Mi sono divertito molto e sono piuttosto soddisfatto del risultato, ho qualche dolorino per il timing ma tant'è.
Strumentazione: Telecaster con PU CC Lollar al manico, un pizzico di Simble per sporcare il suono, un pelino di Wet Reverb ed ampli JC40 Roland. Microfono Condensatore Prodipe ST1-Lanen, Scarlett 2i4 e, come sempre, Audacity.
Grazie per aver giocato insieme.
Grand FunkPer la registrazione ho usato: Ibanez EKM 100, Roland micro cube, microfono Scarlett studio CM25, un poco di reverbero dall' ampli ( il mixer del software non lo sapevo usare :-[ )
Ho avuto molta difficoltà a suonare su questa base, ho provato molto prima di registrare ma alla fine ho capito che era troppo lonatno dal mio modo di suonare.
L' unico anedotto.... quando suonavo mi "arrabbiavo" perchè non riuscivo a suonare come diceva la mente, e infatti sul finire del sample si sente che sono "sbottato" ..... e forse è la parte che mi piace di più.... :laughing:
Come scale di riferimento ho usato la blues in tonalità di DO e la dorica di FA
SorattePer me è stata una bella esperienza anche se ho incontrato diverse difficoltà sia con hardware e software per la registrazione, ma sopratutto nell'eseguire il solo...ma in fondo il bello è stato proprio questo.
Per il solo ho cominciato a provare con le pentatoniche dei relativi accordi e poi ho cercato di inserire i cromatismi. Una cosa che mi è piaciuta molto è stata, forse la prima volta, non ragionavo a box :yeepy:, suonavo quello che mi sembrava potesse andare bene...l'ho trovata una piccola svolta.
Come strumentazione ho utilzzato la Gibson Les Paul Studio '94, nella prima parte PU al ponte e poi bridge. La registrazione con POD2.0 con simulatore di cassa direttamente nella scheda audio del pc, un po' di drive del simulatore Roland JC 120 :firuli: e poco riverbero.
Visti i problemi di latenza ho sdoppiato il canale destro stereo per mandarlo in un mini amp a batterie che fungeva da monitor.
Vi ringrazio per le iniezioni di fiducia ricevute. :thanks:
Vu-meterPaoloFGuido_59Io difficoltà ne ho incontrate e ne conosco la causa: la mia impreparazione. Questo nonostante mi sia familiare l'ascolto di certe melodie.
Ho cercato di studiare un minimo e ho cercato un suono non convenzionale un po' stonato di suo , cercando poi di applicare dei cromatismi.
Non sono riuscito a fare le pause che mi ero riproposto ed ho usato troppe note
Tutto questo ottenuto con
- Ibanex hollow body AF151 Pick-up I-SPIRA SOFFIO al manico tono un po' chiuso + Thomastick flat 12-50
-MXR ANALOG CHORUS
- NEUNABER WET REVERB MOno
-MXR BUFFER
diretto in scheda audio Motu ultralite hybrid mkiii
Niente altro
MarcelloDue parole sullo sviluppo del mio studio.
Parte tutto da una ricerca melodica, e già, perchè nella mia vita chitarristica precedente ero rinchiuso nei box.
Ricordo la mia presentazione su Jamble...mi sono iscritto per le lezioni e perchè volevo uscire dal box.
Ora mi sforzo per cercare melodie sempre più ardite (per le mie dita e le mie capacità limitate) su tutto il manico e cerco, perchè mi piacciono troppo, le note out.
Il mio modesto contributo ruota intorno al tema iniziale perchè è da quello che parto quando "reinvento un pezzo", ed il resto cresce intorno.
Cerco un pezzo forte per la parte centrale, la parte che mi riesce più difficile, anche se in questo caso non sono riuscito ad essere fluido come avrei dovuto.
Nonostante le vistose sbavature sono comunque soddisfatto.
Per la parte tecnica.
Ho usato la Dot 335 con un SD59 al manico, volume a 8 e toni a 4 direttamente nella scheda audio senza nessun effetto, nuda e cruda.
Nel mix ho dato un po di reverbero (una piccola room) ma non ho perso tanto tempo...la base era già pronta e i margini di intervento (avendo tutti gli strumenti uniti) pochi.
Enjoy.
RoadMoreno Ho usato l'acustica regolando l'equalizzazione con i bassi a tre quarti e alti e medi a zero, collegata allo Yamaha THR10C in posizione ACO (simulatore di ampli per acustica) e riverbero.
Ho suonato senza plettro perchè non mi piaceva il rumore sordo della pennata.
CalegaR1_____________________________________________________________________________________________
Editato per poter inserire nel primo post via via un elenco di tutti contributi Jamblici alla Chromatic School Jam e consentire così una visualizzazione più rapida.
Allora ecco il mio sample, scusatemi ma le capacità sono quelle che sono, ce l'ho messa tutta ma anche a distanza di parecchi giorni non sono riuscito a produrre nulla di meglio. :maio:
massacratemi, potrà farmi solo bene :D
cmq peggio di così nessuno potrà fare ;D ;D ;D
:bravo2: :bravo2:
Ebbravo Futech :bravo2:
Peccato per la base più alta della chitarra. Comunque.... :bravo2:
Grazie Elliott davvero gentile!
Sui livelli posso sempre intervenire nel progetto di reaper
Bene e Bravo.... :bravo2:
Ha ragione Elliott, peccato che il solista e' registrato un poco basso rispetto alla base, comunque il tuo dovere l' hai fatto e degnamente.
grazie anche a te GF....per i livelli rimedio subito e aggiorno la traccia
edit: ho caricato un nuovo file con i livelli modificati, ditemi se così va meglio.
sto facendo pratica anche con il software ;)
Bravo Futech, ti garantisco che i miei tentativi stanno procedendo con risultati molto peggiori. :bravo2:
....ma cos'è che bisogna fare? È un po' che non leggo e non ricordo...
Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk
Non male Futech,hai applicato i cromatismi come da tema,l'unica cosa ecco...se cercavi qualcosa diverso per il secondo giro,senza ripetere il primo,la tua interpretazione ne avrebbe guadagnato,già soltanto un evoluzione del primo magari 'acidificandolo' un pò per renderlo un minimo diverso ed avresti raggiunto lo scopo.
Bene,hai rotto il ghiaccio,adesso non vedrai l'ora di fare la prossima jam,n'è vvero? :bravo2: :reallygood:
Hai ragione ed hai centrato a pieno le difficoltà che ho incontrato. La seconda parte, più ricca di cromatismi, è stata la prima cosa che ho realizzato. Poi ho cercato di realizzare il primo giro che facesse da 'introduzione' ma alla fine non sono riuscito a distaccarmi molto dalla seconda, rendendo il prodotto finale un po' troppo ripetitivo.
Grande Futech ! Questa scala cromatica sembra facile invece non lo è per niente.
Bene bravo bis !!!
Raga una traccia e stata pubblicata
Ora tocca a noi lui coraggio lo ha avuto.
Fine settimana di registrazione per me e per molti mi sa
Bravo Futech,. ci hai bruciato tutti! Concordo con Zap per la ripetizione, ma come anche io mi sto accorgendo..... sembrava facile, ma per noi zappatori non lo è per niente.
A me è piaciuto il tuo pezzo e anche il suono anche se avrei chiuso un po i toni.
Comunque in sintesi sei coraggioso (per esserti esposto per primo) e bravo! Ora puoi già pensare alla prossima jam :)
grazie ancora a tutti
Bravo Futech, giocare di cromatismi senza avere tra le dita la giusta velocità di crociera (spesso piuttosto sostenuta) è piuttosto complesso (almeno per me) e tu sei riuscito a colorare qua e la' il brano in maniera interessante.
Sono d'accordo sulla ripetività un po' troppo evidente sui due giri ma siamo a scuola e siamo qui per metterci alla prova e soprattutto scoprire territori inesplorati che magari alla fine si riveleranno non così inquietanti come sembrano.
Chi sarà il prossimo studente a consegnare il compito? :-\
Io mi ci provo.
Incrociamo le dita
Sono anche molto impegnato nel terminare un progetto nato tempo fa che consiste in un video di un arrangiamento jazz di un brano loro in certi ambienti agli amanti di certa musica
Bravo Futech !!! :bravo2:
Hai aperto le danze alla grande !
Ho apprezzato molto. :bravo2:
Grazie VU!
Adesso che hai sfondato la barriera dei cromatismi, la scala cromatica sarà una compagna irrinunciabile ! ;)
Effettivamente ora suonare note 'out' ha un sapore diverso ;)
Occhio però che un conto è colorare un'altro è impiastricciare.
In questi miei giorni di chromatic lifestyle ho un po' di timore in merito. :occhiolino:
Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2016, 07:40 PM
Occhio però che un conto è colorare un'altro è impiastricciare.
In questi miei giorni di cromatici lifestyle ho un po' di timore in merito. :occhiolino:
Il video ( probabilmente ne verranno 2 ) di Faccio Outing, nella School, punteranno proprio a risolvere questo ... :firuli:
Grande Vu. :ookk:
Ho ascoltato adesso anche il secondo....bravo davvero.
Io non ho ancora capito il Tema della Jam :maio:
Utilizzare la scala cromatica durante una parte solistica Elliott.
Citazione di: Elliott il 17 Giugno, 2016, 08:04 PM
Ho ascoltato adesso anche il secondo....bravo davvero.
Io non ho ancora capito il Tema della Jam :maio:
Il tema della Jam è il contenuto del video "Chromatic Lifestyle" contenuto nella School ...
Citazione di: Max Maz il 17 Giugno, 2016, 08:07 PM
Utilizzare la scala cromatica durante una parte solistica Elliott.
:quoto:
Bravo Futech
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ho registrato,ma il portatile non ne vuole sapere di leggere la scheda,che sia un presagio... :cry2:
Ci lavorerò domani dal pc dello studio.
C'è una cospirazione in atto zap. :sconvolto:
Beh... una cospirazione anche contro di me... per facilirarmi il lavoro ho scaricato amplitube ONE (quello agratis) da torrent...
L'ho pure installato... mi sono anche beccato un grosso grasso virus che ha bloccato la daw...
Ieri ho dovuto reinstallare tutto e... quando sono andato a cercare il mio pezzo per la school ops... cancellato.. ero a metà lavoro :(
Ma non mi sono scoraggiato: studio i miei pezzi, così non ho problemi a rifare la registrazione. Inoltre ho anche migliorato una particina che non mi convinceva! Orsù, coraggio sor Zap!
Ora ho potuto importare anche la base nella scheda dello ZoomR8,cosa che non mi era riuscita ieri e quindi ho dovuto fare in altro modo (ascoltando da player con cuffie e registrando su R8).
Ascolto cosa ne è uscito fuori e se riesco a montare la traccia registrata sulla base,se mi convince la uppo e sennò rifaccio la registrazione stasera,come si deve...con base importata in R8.
Buona questa,tanto di meglio non riesco a fare.
Scatenatevi
grande Zap....dopo appena ho 2 minuti di tranquillità corro ad ascoltare!
Grazie Futech,intanto aspetto le :bastonata: dal capo.
ascoltato ora, complimenti!
Non sei stato ripetitivo e i cromatismi ci stanno bene.
Non mi ha convinto solo la parte tra i 40 ed i 48 secondi.
Peccato che è finita dopo il secondo giro, nella parte finale sfumata stavi continuando alla grande :)
CitazionePeccato che è finita dopo il secondo giro, nella parte finale sfumata stavi continuando alla grande
...eh eh eh,diciamo che stavo partendo per la tangente :guitar:
Bravo zap, il cromatismo di stava contagiando. ;D
Ho trovato alcuni passaggi molto interessanti, come dice Vu a volte essere fuori è bello. :reallygood:
Molto fresca e allegra Zap, mi sei piaciuto e mi è piaciuto anche il suono...
Alla prossima :)
Ascoltandola da esterno però,non la trovo molto musicale,ho imparato come utilizzare i cromatismi,ma forse ci sono rimasto troppo invischiato,specie all'inizio,quelle note troppo martellate sono uscite per esaltare il cromatismo,ma a risentirle...non ci stanno molto con la base.
Poi boh...sono mie impressioni,avrei potuto fare qualcosa di più...fluido.
P.S. ho riflettuto su una cosa però,se un pezzo l'ho concepito e studiato da seduto,non posso registrarlo in piedi :laughing:
Hai l'orecchio blues... se ti fai anche l'orecchio jazz... poi tutto torna [emoji38]
Bravo Zap, mi piace, mi ricorda qualcosa ma non ricordo cosa, ritmo piuttosto insistente e alcuni passaggi molto interessanti!!!!
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Troppo buoni,comunque ho usato la ZapStrat con pick up al manico,in diretta nel canale ex-crunch del mio ENGL e indirettamente nel canale distorto del preamp in send&return.
Zap scusami se rispondo solo ora ma oggi per me è una giornata triste ( torno ora da un funerale.... )
Zap non mi convince la prima parte, sembra che marca il passo insomma non riesce a partire, poi al secondo 33' decolla e li c'è una frase bellissima perchè è molto "out" ma in tema con la base per me è "stupenda" mi fà impazzire :shocking: poi dal sec. 45' fino alla fine è tutta un bel crescendo, si vede che iniziavi a "carburare" :reallygood:
Comunque :bravo2:
:reallygood: :reallygood: :reallygood: ben(issimo) fatto Zap
CitazioneZap non mi convince la prima parte, sembra che marca il passo
Ecco...stessa mia sensazione,grazie ad entrambi comunque,Elliott e GrandFunk.
E bravo il nostro zap.
Le osservazioni fatte sono giuste, ma essendoci esposti a cotal prova secondo me non male anzi.
Stasera mi ci provo pure io farò che sabato e domenica complice lo stato semiinflunzale non ho combinato nulla
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Dai ragazzi,sfornate i vostri lavori,io intanto stasera registro un bel bluesettino per 'scontaminarmi' dal jazz che diciamolo pure...non è pane per i miei denti...per il momento.
Olè !!! :cheer: :cheer:
Bravissimo anche Zap !! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Anche io ho le vostre stesse sensazioni, cioè l'inizio mi convince un po' poco, però poi si apre un gran bel mondo, devo dire !
I cromatismi ci sono e la prova è stat superata con successo ! Ci fossero stati 2 giri in più ... :cry2:
Oh grande capo :inchino: le tue considerazioni spazzano via l'ansia,grazie carissimo...bastava anche un 6 politico.
Zap, l'unica osservazione che mi sento di fare è che per la prima volta ho percepito un po' di disagio nel tuo modo di suonare, solitamente sempre molto disinvolto.
Ho come la sensazione che ci siano troppe "parole".
Però complimenti per il mood ritmico che a mio parere hai interpretato molto bene.
P.S. Dal primo post è sparita la base.
Bravissimi mi siete piaciuti entrambi! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: Moreno Viola il 20 Giugno, 2016, 09:34 PM
P.S. Dal primo post è sparita la base.
In questo post ci sono soltanto le registrazioni ed i relativi commenti, la base è sul post Jamble School Jam !! - Jamble's Experience - (http://forum.jamble.it/jamble's-experience/jamble-school-jam-!!/) :etvoila:
:-[ :sorry:
Citazione di: Max Maz il 20 Giugno, 2016, 09:46 PM
Citazione di: Moreno Viola il 20 Giugno, 2016, 09:34 PM
P.S. Dal primo post è sparita la base.
In questo post ci sono soltanto le registrazioni ed i relativi commenti, la base è sul post Jamble School Jam !! - Jamble's Experience - (http://forum.jamble.it/jamble's-experience/jamble-school-jam-!!/) :etvoila:
Scusa Max, la base scaricabile ( Cantaloupe ) è quella del primo post ? perchè c'è scritto " appana riesco ve la metto scaricabile" ( Jamble School Jam !! ) se è quella ok, altrimenti dove è ?
Si GF, primo post subito sotto la frase di Vu che hai citato. ::)
La base ora c'è, ho provato a far funzionare Cubase niente ! sentivo la chitarra in cuffia ma non registrava nulla....... ritenterò.....
CitazioneZap, l'unica osservazione che mi sento di fare è che per la prima volta ho percepito un po' di disagio nel tuo modo di suonare, solitamente sempre molto disinvolto.
Ho come la sensazione che ci siano troppe "parole".
Colpa dei cromatismi Morè :D
anche le troppe parole che intendi,sono atte a sottolineare i passaggi cromatici,altrimenti difficili da far sentire in modo disinvolto,magari lavorandoci...anche perchè non avevo mai pensato di applicare queste soluzioni,uno considera la scala,che sia minore,maggiore o pentatoniche varie e suona,invece questi abbellimenti e rifiniture diventano molto importanti se fatti a modo e nel posto giusto.
Citazione di: Grand Funk il 20 Giugno, 2016, 10:12 PM
La base ora c'è, ho provato a far funzionare Cubase niente ! sentivo la chitarra in cuffia ma non registrava nulla....... ritenterò.....
Mauro hai provato a vedere il relativo video nella Recording School? ;)
@Zap:Beh la prova è stata superata senza dubbio,forse un po' meno 'insistenza' sui cromatismi avrebbe giovato? :)
Citazioneforse un po' meno 'insistenza' sui cromatismi avrebbe giovato?
Probabilmente si Cris :feeew:
Ieri sera nulla di buono vediamo stsera.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Citazione di: Grand Funk il 20 Giugno, 2016, 10:12 PM
La base ora c'è, ho provato a far funzionare Cubase niente ! sentivo la chitarra in cuffia ma non registrava nulla....... ritenterò.....
Hai armato la traccia con REC e poi fatto partire con PLAY?
Il mio R8 funziona in questo modo,magari anche Cubase.
Quasi
Armi la traccia o le tracce su cui vuoi registrare all'inizio di ogni traccia dove scegli anche cosa vuoi monitorare, indi dai lo start col pulsante Rev sul player/barra comandi
Grazie a tutti :thanks:
Si ieri vedevo il video ( con il poprattile ) della Recording School, purtroppo mi hanno interotto in continuazione :angry2: già io sono imbranato di mio poi.....
Devo provare con calma, comunque Cris la mia è una versione diversa da quella del video è la versione 8, una domanda alla prima aceensione devo configurare il sistema giusto ?
Siiiii, ci sono riuscito a configurarlo ! la prova ha funzionato.... :yeepy:
L' avevo detto che con un poco di calma..... imbranato si ma fino ad un certo punto..... :etvoila:
Ora devo trasportare la traccia " Cantaloupe " su Cubase giusto ? me lo faccio spiegare da mio figlio, se ho problemi ci siete voi.... abbiate pazienza :-[
Sono contento che ti sia stato d'aiuto il video :)
Per farlo (dopo che hai scaricato la base),ti basta cliccare questa sequenza: File--->Importa--->File Audio ;)
10 giorni alla scadenza ... :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:
Citazione di: Max Maz il 21 Giugno, 2016, 11:46 PM
10 giorni alla scadenza ... :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:
Io sono in algo mare [emoji15]
@zap bella prova, si sentono bene i cromatismi e mi sto rendendo conto che non è per nulla semplice !
Andrea
In alto mare dici,?
Puoi suonare anche da li. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 21 Giugno, 2016, 11:46 PM
10 giorni alla scadenza ... :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:
Mi sento come uno studente che ha già consegnato il compito in classe :feeew:
Citazione di: soratte il 21 Giugno, 2016, 11:57 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Giugno, 2016, 11:46 PM
10 giorni alla scadenza ... :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:
Io sono in algo mare [emoji15]
@zap bella prova, si sentono bene i cromatismi e mi sto rendendo conto che non è per nulla semplice !
Andrea
Grazie anche a te Soratte,dai che non è difficile.
Citazione di: Max Maz il 22 Giugno, 2016, 12:00 AM
In alto mare dici,?
Puoi suonare anche da li. :etvoila:
:laughing: :laughing: :laughing:
oggi è 22 quindi -8......ma non lo dico per mettere ansia no no.... (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fprofile.ak.fbcdn.net%2Fhprofile-ak-snc4%2F41787_186717113811_6573655_n.jpg&hash=d1d29591975b84e7673f824ab29e6dc9e595f05b)
... ho la giustificazione della mamma!!!! vale?
Unica giustificazione valida accettata deve portare la firma di Jimi Hendrix in cui si certifica che stavi jammando con lui. ;D
Oppure al massimo documentazione fotografica accurata della distruzione degli strumenti musicali [emoji33]
Ho problemi con Cubase ( registra ma non riesco a sentirla :angry2: ) domani viene un amico a vedere e spiagarmi bene
E' sufficente come giustificazione ? :-[
Non se ne parla .... 1 minuto in due mesi ...... :aspettofuori:
A mali estremi vanno bene anche registrazioni audio con cellulare :D
Citazione di: Max Maz il 22 Giugno, 2016, 08:04 PM
Non se ne parla .... 1 minuto in due mesi ...... :aspettofuori:
Ma io non avevo la scheda..... e non riesco a farla funzionare..... :-[
Non sei troppo severo ? :maio:
Citazione di: futech il 22 Giugno, 2016, 09:18 PM
A mali estremi vanno bene anche registrazioni audio con cellulare :D
:quotone:
In qualche modo la farò " ma come dico io ! " :P
Citazione di: Road2k il 22 Giugno, 2016, 07:39 PM
... ho la giustificazione della mamma!!!! vale?
Proffe c'avevo Judo... e s'è allagato il salotto... e il mio criceto ha mangiato la pagina del libro sulla scala cromatica...
Citazione di: Grand Funk il 22 Giugno, 2016, 09:38 PM
In qualche modo la farò " ma come dico io ! " :P
Dai Maurotto non è difficile,basta inserire qualche cromatismo in più,mica devi usare esclusivamente
la 'cromogena',disciplina ed...ordine :-[
Citazione di: Grand Funk il 22 Giugno, 2016, 07:58 PM
Ho problemi con Cubase ( registra ma non riesco a sentirla :angry2: ) domani viene un amico a vedere e spiagarmi bene
E' sufficente come giustificazione ? :-[
Disattiva il pulsante monitor quando devi riprodurre la traccia!
Citazione di: Moreno Viola il 22 Giugno, 2016, 09:46 PM
Citazione di: Road2k il 22 Giugno, 2016, 07:39 PM
... ho la giustificazione della mamma!!!! vale?
Proffe c'avevo Judo... e s'è allagato il salotto... e il mio criceto ha mangiato la pagina del libro sulla scala cromatica...
Io....non ho bisogno di inventare scuse ;D
:P
Grand Funk ha fatto più vittime Cubase...... ;D
Dovrei avere sistemato definitivamente il Roland e forse registrò con questo ma non credo col microfono userò uscita linea poi simulazioni
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Eccomi qua, sfruttata la prima pausa pranzo degna di questo nome negli ultimi dieci giorni.
Non sparate troppo intensamente sul chitarrista. :firuli:
Bene bene,ma l'ascolterò sull'altro pc nel tardo pomeriggio Max,sulle cassettine del portatile non mi pare il caso.
grande Max, abbiamo un altro cromatizzato!
Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2016, 02:35 PM
Eccomi qua, sfruttata la prima pausa pranzo degna di questo nome negli ultimi dieci giorni.
Non sparate troppo intensamente sul chitarrista. :firuli:
:inchino: :inchino:
Fantastico Max...io adoro il tuo modo di suonare :reallygood:
Con cosa hai sporcato la parte iniziale?
Buona Max, sono rimasto spiazzato dalla sonorità della chitarra..... non me l' aspettavo da te un suono così "aggressivo" al limite del crunch, mi aspettavo un suono più soft, tipo semiacustico, comunque ottima prestazione :reallygood: bello il passaggio sui 50' secondi :bravo2:
Ragazzi a me dichiaratemi fuori concorso perchè io a suonare così " out " non ci riuscirò mai, proprio non mi riesce :nono:
Grazie man.
Devi fare soltanto quello che ti senti, tranquillo GF.
Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2016, 03:08 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2016, 02:35 PM
Eccomi qua, sfruttata la prima pausa pranzo degna di questo nome negli ultimi dieci giorni.
Non sparate troppo intensamente sul chitarrista. :firuli:
:inchino: :inchino:
Fantastico Max...io adoro il tuo modo di suonare :reallygood:
Con cosa hai sporcato la parte iniziale?
Grazie Elliott ... mi impeperono tutto
Per "sporcare" il suono ho usato il Simble.
Meraviglia Max, complimenti per la solita mano (ormai la conosciamo e apprezziamo) e il suono è bellerrimo, sporchetto e legnoso. Avissssimo!
mi accodo ai complimenti Max!!! bravo bravo.....biiissssssss :D :D :D
Citazione di: marcellom il 23 Giugno, 2016, 04:46 PM
Meraviglia Max, complimenti per la solita mano (ormai la conosciamo e apprezziamo) e il suono è bellerrimo, sporchetto e legnoso. Avissssimo!
Sei un bijoux :abbraccio: ... ora sotto con i dot. :occhiolino:
Citazione di: futech il 23 Giugno, 2016, 04:47 PM
mi accodo ai complimenti Max!!! bravo bravo.....biiissssssss :D :D :D
Merci beacoup :-[
OT! Ci stiamo lavorando... ora se riesco a eliminare la legnosità alla mano che rallenta la registrazione dei miei take per la school... mi metto sotto a preparare la base nella daw :)
Citazione di: marcellom il 23 Giugno, 2016, 04:55 PM
OT! Ci stiamo lavorando... ora se riesco a eliminare la legnosità alla mano che rallenta la registrazione dei miei take per la school... mi metto sotto a preparare la base nella daw :)
Una cosa per volta, ora c'è la school. :reallygood:
Bravo Max,mi sei piaciuto più che in altre occasioni,i cromatismi sono ben celati nelle pieghe del tuo jazz-rock,sembri uno 'vero',quindi ti abbatto le mani. :bravo2: :reallygood:
Dimenticavo,bello anche il sound...cosa hai usato?
Eh, la peppa !!! :yeepy:
GALATTICO !!! :mitico:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Qui c'è ben più della sola 'chromatic Lifestyle' c'è anche parecchio 'faccio outing'.
Bellissimmo, molto trasversale come piace a me !! :cheer:
Ritiro i video, qui mi si fuma ! :cry2:
Ps: Stavolta mi piace anche il simble! :reallygood:
Buone notizie sono riuscito a capire come si regitra con Cubase ( da solo.... :sconvolto: ) ora devo fare una prestazione decente e riuscire a salvarla e metterla sul topic ( forse riesco a stare nei tempi..... )
incrociamo le dita ::)
Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2016, 05:58 PM
Eh, la peppa !!! :yeepy:
GALATTICO !!! :mitico:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Qui c'è ben più della sola 'chromatic Lifestyle' c'è anche parecchio 'faccio outing'.
Bellissimmo, molto trasversale come piace a me !! :cheer:
Ritiro i video, qui mi si fuma ! :cry2:
Ps: Stavolta mi piace anche il simble! :reallygood:
Grazie di cuore Vu, tu continua con i tuoi preziosissimi consigli e con i tuoi video. :inchino:
Niente di quanto sto suonando era nelle mie maldestre dita prima di Jamble. :grouphug:
PS
Il Simble, come tutti gli altri pedali, si impara ad usarlo pian pianino.
Mi piacerebbe sentirlo nelle tue mani. :hey_hey:
Citazione di: zap il 23 Giugno, 2016, 05:52 PM
Bravo Max,mi sei piaciuto più che in altre occasioni,i cromatismi sono ben celati nelle pieghe del tuo jazz-rock,sembri uno 'vero',quindi ti abbatto le mani. :bravo2: :reallygood:
Dimenticavo,bello anche il sound...cosa hai usato?
Thank you zap, hai detto molto bene ..."sembro". :laughing:
Gear usato:
Telecaster con Lollar CC al manico
Roland JC 40 con un filo di chorus
Xotic SP
Mad Professor Simble
Wet Reverb
Registrato, al solito, con il Prodipe ST-1 a condensatore, Scarlett 2i4 e ..... "Audacity" :-[
L' ho fatta e l' ho salvata sul desktop :yeepy: ( sono felice per la cosa non per l' improvvisazione che credo sia appena passabile, dopo vari tentativi questa mi è sembrata la meno peggio )
Ora devo capire come si fà a metterla sul forum ???
Citazione di: Grand Funk il 23 Giugno, 2016, 07:32 PM
L' ho fatta e l' ho salvata sul desktop :yeepy: ( sono felice per la cosa non per l' improvvisazione che credo sia appena passabile, dopo vari tentativi questa mi è sembrata la meno peggio )
Ora devo capire come si fà a metterla sul forum ???
Ti scrivo in PM
CitazioneNiente di quanto sto suonando era nelle mie maldestre dita prima di Jamble.
è una cura che consiglio a tutti.
CitazioneTelecaster con Lollar CC al manico
Questa invece,te la scipperei volentieri :laughing:
Citazione di: zap il 23 Giugno, 2016, 07:38 PM
CitazioneNiente di quanto sto suonando era nelle mie maldestre dita prima di Jamble.
è una cura che consiglio a tutti.
CitazioneTelecaster con Lollar CC al manico
Questa invece,te la scipperei volentieri :laughing:
Mannaggia mannaggia, al raduno avresti potuto farci un giretto. :firuli:
Ecco la mia prima registrazione di sempre ( finalmente ci sono riuscito :feeew: ) siate benevoli.... ( magari solo per l' impegno )
Per essere 'out'...lo è senz'altro Mauro,manca però un filo che lega il tutto,ma riascoltandola penso l'avrai sentito tu stesso.
Secondo me avresti potuto impostarla in modo più semplice,una serie di note (non molte) che diano il senso della melodia e tra queste note,qualcosa che le legasse cromaticamente.
Tuttavia,ma proprio nel finale,si sono sentite distintamente delle quartine...sestine,delle sferzate cromatiche molto piacevoli.
Se vuoi riprovare,dopo aver analizzato i consigli che ti verranno dati,non ci sono problemi.
Ah,forse a volte si sentiva il clipping per il segnale in entrata troppo alto,ma ho ascoltato dal portatile a casa ed il suono è quello che è.
:abbraccio:
Io non ti farò i commplimenti Max, ma perché non sarebbero sufficienti
Sei andato in una direzione che non è la tua solita con dei suoni che non sono i tuoi soliti come la melodia
Di più non si può chiedere
Però comincio a credere che siete davvero in due , Max e Maz.
E nel caso fosse vero bravo ad entrambi.
Onorato di avere suonato con lei Messere
Invece a lei Caro GF avendo nella testa anche il battesimo della prima registrazione che ti ha creato una certa ansia dico che non è male
Per questo motivo ti dico riprova adesso che hai rotto il ghiaccio nessuno dirà nulla vedrai.
Guido davvero, sei troppo gentile. :abbraccio:
Guido, meglio così..... che non dicono nulla ! :laughing:
Eccomi, ora ho potuto ascoltare decentemente Grand Funk.
E' la tua prima registrazione e c'è di sicuro da sistemare i livelli, il suono clippa molto spesso ... mastro Cris e gli esperti della Daw sapranno consigliarti al meglio.
Per quanto riguarda l'esprienza cromatica credo che tu abbia compiuto un notevole sforzo di adattamento e di umiltà perchè molto lontana dal tuo linguaggio, bravo.
Nel secondo giro ho avuto l'impressione che il feeling con il brano sia decisamente migliorato. :ookk:
Daje Maurè, il ghiaccio è rotto .... sommergici di note. :abbraccio:
Il mio commento non aggiunge nulla pertanto, prendilo per quello che vale.
Io penso che la registrazione....la prima registrazione, generi una pressione forse ancora maggiore alla realizzazione del brano stesso. Per me ne sei uscito bene anche se la registrazione, è da perfezionare ma, è normale
Che chitarra hai usato Maurò?
E se ci sono boost o OD.
Citazione di: Grand Funk il 23 Giugno, 2016, 11:05 PM
Guido, meglio così..... che non dicono nulla ! :laughing:
Mauro non dire così
Hai fatto una buona cosa alla prima registrazione andando effettivamente contro la tua natura musicale come Max
Prima non lo avevo detto ora si
Se rileggi quello che ho scritto vedrai che la frase " nessuno dirà nulla " è riferita all' invito a riprovarci non alle note suonate.
Non esprimerei un commento del genere, ci mancherebbe altro
Vai Mauro avanti così!
CitazioneIo penso che la registrazione....la prima registrazione, generi una pressione forse ancora maggiore alla realizzazione del brano stesso
Verissimo,ma anche sulle successive mi genera un ansia indicibile,le dita sembrano di legno e tutto quello che veniva in scioltezza diventa la cosa più difficile di questo mondo,devo imparare a dominare il REC :D
Secondo me caro GF hai veramente risentito della sindrome da registrazione/esame, come dice Guido.
Hai una gran mano e
il pezzo è suonato bene... solonche è un po difficile farci l'orecchio...
Ora. che hai lo strumento per registrare saranno solo soddisfazioni caro Mauro :) Aspetto la prossima registrazione "nelle tue corde" :)
Una doverosa ma veloce risposta ( stasera devo suonare a Nepi si parte presto perciò ho poco tempo per voi.... purtroppo :maio: )
Grazie a tutti degli incoraggiamenti :thanks:
Effettivamente devo fare esperienza nella registrazione ( devo capire se devo impostare l' equilizzatore del software ed altro... ) poi l' ansia di prestazione c'è ( io poi la sento in modo particolare ) e cercare di suonare in stile cromatico " out " ha fatto il resto, proprio è contro la mia natura di vecchio rokkettaro :oldguitar: ( come mi definisco io ) cercherò di fare meglio alla prossima.
@ Zap ho usato l' Ibanez Krasno ( pick up al manico ) con l' amplificatore Roland Micro Cube ( canale pulito Jazz Chorus ) e il microfono a condensatore della Scarlett Studio CM25, ho capito dove ho sbagliato devo regolare meglio il livello di ingresso, comunque la prossima volta provo con la Blade Delta thinline credo che per le registrazioni sia più indicata dato che ho la possibilità di settarla con il VCS :etvoila:
Ci sentiamo domani pomeriggio :hi:
Perdersi registrazioni e commenti è piuttosto facile in un post in cui verranno sommate numerose diverse "performance".
Vorrei ricordare a tutti che nel primo post di questo topic vengono raccolte tutte assieme le registrazioni pervenute. ::)
Chromatic Lifestyle Jamble School Jam - Jamble's Experience - (http://forum.jamble.it/jamble's-experience/chromatic-lifestyle-jamble-school-jam/msg188798/#msg188798)
Prima di tutto, complimenti a chi è riuscito a rompere il ghiaccio prima del tempo, soprattutto in una Jam che credo sia "ostica" per diversi (sicuramente per me), in quanto rappresenta territori fino ad ora inesplorati.
:bravo2:
Queste le mie personalissime considerazioni sulle tracce fin qui pubblicate:
Futech
L'utilizzo dell'ambiente, fin dalle prime note, mi ha fatto venire in mente un certo Peter Green...
Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscito a mantenere una linea melodica orecchiabile nonostante gli out ben riusciti!
Zap
Qui invece ho risentito il sound del primo Santana...
Mi sono piaciute le continue variazioni ritmiche, che portano brio al fraseggio, e si sposano con l'atmosfera frizzante del brano.
Max
Credo si percepisca il fatto che Max in queste situazioni si ritrovi ad essere un bimbo in un negozio di giocattoli. Atmosfere arabeggianti all'orizzonte: le note scelte mi suscitano una tensione costante, una sorta di malinconia, come di un dubbio che si insinua, in contrapposizione al clima più spensierato della musica.
GF
Mi è piaciuto il suono vivo e frizzante, nonostante i comprensibili problemi dovuti alle prime esperienze con la registrazione.
Il tocco deciso e l'incedere sul tempo mi hanno dato l'idea di un leone in gabbia: il finale, a mio avviso, rappresenta il climax perfetto di questa condizione.
Citazione di: PaoloF il 24 Giugno, 2016, 02:51 PM
Futech
L'utilizzo dell'ambiente, fin dalle prime note, mi ha fatto venire in mente un certo Peter Green...
Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscito a mantenere una linea melodica orecchiabile nonostante gli out ben riusciti!
:sconvolto: elapeppa Peter Green!!!!
grazie per il tuo apprezzamento :abbraccio:
Un bambino in un negozio di giocattoli ..... :lol: :lol: :lol:
Grazie Paolo. :abbraccio:
Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2016, 11:23 PM
Eccomi, ora ho potuto ascoltare decentemente Grand Funk.
E' la tua prima registrazione e c'è di sicuro da sistemare i livelli, il suono clippa molto spesso ... mastro Cris e gli esperti della Daw sapranno consigliarti al meglio.
Per quanto riguarda l'esprienza cromatica credo che tu abbia compiuto un notevole sforzo di adattamento e di umiltà perchè molto lontana dal tuo linguaggio, bravo.
Nel secondo giro ho avuto l'impressione che il feeling con il brano sia decisamente migliorato. :ookk:
Daje Maurè, il ghiaccio è rotto .... sommergici di note. :abbraccio:
:quotonegalattico:
Quoto parola per parola !
La seconda parte ha dei tratti interessantissimi. :bravo2: :bravo2: :bravo2:
E' possibile che tu abbia compresso troppo ? Lo chiedo perchè mi sembra che si sia persa un po' la dinamica delle pennate..... ma potrebbe essere stata anche l'emozione. :sarcastic:
CitazioneQui invece ho risentito il sound del primo Santana...
Grazie Paolo.effettivamente Santana è nelle mie corde,grazie a lui ho conosciuto la scala 'dorica' e da lì ho scoperto che esiste molto altro oltre la pentatonica.
Citazionemi hanno dato l'idea di un leone in gabbia: il finale, a mio avviso, rappresenta il climax perfetto di questa condizione
Anche a me hanno dato l'impressione di zampate rabbiose,quei cromatismi velocissimi.
Allora, prima di tutto complimenti a Max e Grand Funk perchè le loro prove mi sono piaciute.
Ora questa è la mia...di meglio non sono riuscito a fare, purtroppo registrarsi serve veramente a tanto perchè si scoprono i propri limiti.
Poi la strumentazione, ho fatto praticamente i salti mortali tra software/hardware e tempware ::)
In ogni modo eccola qui
forse non sono nemmeno riuscito a stare in tema...va bè ci ho provato.
Notte
Andrea
Grazie Andrea. :abbraccio:
Ed ecco il quinto, coraggioso, studente all'opera, è proprio vero che bisogna registrarsi spesso; quando premi il tasto Rec sembra sempre di avere il cervello svuotato di ogni capacità mnemonica. :facepalm2:
Ho ascoltato con piacere la prima parte, giusta nel suo pellegrinaggio tra le note "proibite".
Il secondo giro è stato più ardito e qua e la si nota l'incedere meno sicuro del passo.
Ma tant'è, è andata :bravo2:
Ora bisogna continuare a registrare :occhiolino:
Bravo Andrea....a me sono piaciuti i suoni dsl 35 sl 50mo secondo. Sull'aspetto tecnico non ho alcun titolo per esprimere pareri ma....l'azzardo a me è piaciuto ::)
Grazie ragazzi...una enorme difficoltà che ho trovato è stata quella di aver tirato giù un idea ed è rimasta quella...la prima...non riuscivo a pensarne altre.
@Elliot ho usato il pod 2.0 direttamente in stereo nel pc, nella seconda parte emulava il Roland Jc120 [emoji15]
Bravi tutti, davvero! :bravo2:
Max ormai vive in simbiosi col chorus! :laughing:
Cosa vuoi farci Fidel, ho scoperto nel 2016 come veniva creata quella sonorità cosi affascinante degli anni 80. :figuraccia:
Bravo anche Soratte,particolare anche il suo take,bisogna sperimentare altrimenti suoneremmo tutti allo stesso modo.
Bello il suono nella parte centrale del pezzo,che chitarra hai utilizzato?
Comunque non è stato per niente semplice eseguire questo compitino,specie per chi è estraneo a queste sonorità,io le difficoltà maggiori le ho avute nel creare l'amalgama con la base,per il ritmo più che altro,tra il mio solo e la base.
Citazione di: zap il 25 Giugno, 2016, 09:43 AM
Bravo anche Soratte,particolare anche il suo take,bisogna sperimentare altrimenti suoneremmo tutti allo stesso modo.
Bello il suono nella parte centrale del pezzo,che chitarra hai utilizzato?
Comunque non è stato per niente semplice eseguire questo compitino,specie per chi è estraneo a queste sonorità,io le difficoltà maggiori le ho avute nel creare l'amalgama con la base,per il ritmo più che altro,tra il mio solo e la base.
Grazie Zap , si anche per me le sonorità sono nuove.
Ho usato una les paul studio del 94 ed il pod 2.0.
La prima parte pick up al manico e poi ponte.
Infatti,l'inizio mi sembrava Lespauliano.
augh...visi pallidi
Citazione di: Fidelcaster il 25 Giugno, 2016, 09:37 AM
Bravi tutti, davvero! :bravo2:
Max ormai vive in simbiosi col chorus! :laughing:
Grazie Fidel !
Comunque da oggi mi registrero' più spesso, serve tantissimo.
Andrea
Citazione di: soratte il 25 Giugno, 2016, 11:03 AM
Grazie Fidel !
Di niente, mi sei piaciuto! :reallygood:
@Sorate: interessante in alcuni passaggi, hai puntato sul suono out piuttosto che sul cromatismo, però il risultato è piacevole. Forse avrei usato un suono meno "distorto", un po' increspato appena, ma in fondo, è una questione di gusti personali :) Bravo.
Ah regà, fa un caldo che ... :sconvolto: .... buona la primissima ! :afa:
Non me ne vogliate .. ho lasciato tutto : errori, inesattezze e quant'altro .. :sorry: .. troppo caldo.
Va beh, dai rega, io vò, lascio la scuola e la chitarra la bruscio [emoji38] Che fraseggi stupendi e che mano.
Non c'era dubbio ma... non potevamo aspettarci meno dal prof :) :capovu: :capovu: :capovu:
Eh ma così non vale...ti piace vincere facile eh Vù?
Tu sei troppo fuori...concorso :firuli: :reallygood:
Intanto tra un po manco solo io, ma la mano è mezzo scassata e fatica a carburare: la base non sembra ma è veloce per il pezzo cosi come l'ho pensato.. spero di postare in tempo, nel mentre provo tutti i giormo a registrare take che poi scarto sistematicamente :sorry:
Grazie ragazzi .. :loveit: :loveit: Come al solito siete troppo carini . :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
A me non piace per niente, ma ci sono 40 gradi in questa stanza per cui ho adottato l'accorgimento del "va bene così" .. fila in doccia ! :eheheh:
Citazione di: soratte il 25 Giugno, 2016, 12:47 AM
Allora, prima di tutto complimenti a Max e Grand Funk perchè le loro prove mi sono piaciute.
Ora questa è la mia...di meglio non sono riuscito a fare, purtroppo registrarsi serve veramente a tanto perchè si scoprono i propri limiti.
Poi la strumentazione, ho fatto praticamente i salti mortali tra software/hardware e tempware ::)
In ogni modo eccola qui
forse non sono nemmeno riuscito a stare in tema...va bè ci ho provato.
Notte
Andrea
Ho trovato davvero delle soluzioni interessanti !!
Registrarsi non è semplice e il brano è particolare. Aggiungiamoci che la richiesta era "fuori dalle tue corde" fino a qualche giorno fa, sei stato davvero bravo ! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Vu....io ribadisco che quando ti ascolto, mi vengono in mente i fraseggi del miglior Ritenour.
Permettimi di considerati un punto di riferimento :reallygood:
Citazione di: Elliott il 25 Giugno, 2016, 12:49 PM
Vu....io ribadisco che quando ti ascolto, mi vengono in mente i fraseggi del miglior Ritenour.
Permettimi di considerati un punto di riferimento :reallygood:
Non so come ringraziarti, Elliott. :-[
:abbraccio:
Mettere le mie cose accanto a quelle di nomi come Ritenour è un onore del tutto immeritato e ne sono fortunatamente consapevole.
Però non posso non ringraziarti immensamente. :abbraccio:
Vu :)
Citazione di: marcellom il 25 Giugno, 2016, 12:19 PM
@Sorate: interessante in alcuni passaggi, hai puntato sul suono out piuttosto che sul cromatismo, però il risultato è piacevole. Forse avrei usato un suono meno "distorto", un po' increspato appena, ma in fondo, è una questione di gusti personali :) Bravo.
Grazie infinite !!
In realtà c'era solo un po' di drive...col pod i puliti li sento proprio fiacchi.
Manco anche io Marcello non ti preoccupare
Con sto caldo chissà cosa salta fuori.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Dai Guido, qualcosa dal cappello verrà fuori :abbraccio:
Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2016, 12:36 PM
Grazie ragazzi .. :loveit: :loveit: Come al solito siete troppo carini . :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
A me non piace per niente, ma ci sono 40 gradi in questa stanza per cui ho adottato l'accorgimento del "va bene così" .. fila in doccia ! :eheheh:
Citazione di: soratte il 25 Giugno, 2016, 12:47 AM
Allora, prima di tutto complimenti a Max e Grand Funk perchè le loro prove mi sono piaciute.
Ora questa è la mia...di meglio non sono riuscito a fare, purtroppo registrarsi serve veramente a tanto perchè si scoprono i propri limiti.
Poi la strumentazione, ho fatto praticamente i salti mortali tra software/hardware e tempware ::)
In ogni modo eccola qui
forse non sono nemmeno riuscito a stare in tema...va bè ci ho provato.
Notte
Andrea
Ho trovato davvero delle soluzioni interessanti !!
Registrarsi non è semplice e il brano è particolare. Aggiungiamoci che la richiesta era "fuori dalle tue corde" fino a qualche giorno fa, sei stato davvero bravo ! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Vu...e meno male che hai fatto in fretta...bello e molto originale .
Grazie e poi che dire ... le tue video pillole sono utilissime e stimolanti per provare, almeno per me, cose nuove che per pigrizia non avrei mai sperimentato.
Andrea
Grazie Andrea, sei molto carino. :abbraccio:
Citazione di: marcellom il 25 Giugno, 2016, 12:30 PM
Va beh, dai rega, io vò, lascio la scuola e la chitarra la bruscio [emoji38] Che fraseggi stupendi e che mano.
Non c'era dubbio ma... non potevamo aspettarci meno dal prof :) :capovu: :capovu: :capovu:
Quoto....intanto ho lanciato la chitarra dal balcone
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fblog.kexp.org%2Ffiles%2F2013%2F10%2FIMG_2544.jpg&hash=7b740bb8d26c18065bef74b958a34cfa97a6ed1a)
:laughing: [emoji38]
[emoji1] [emoji1]
Nooo...Futech,ma cosa hai fatto?
:lol: :laughing: :D ;D
Tanto non è la mia....non potrei mai possedere una chitarra con quei colori :firuli:
Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2016, 12:21 PM
Ah regà, fa un caldo che ... :sconvolto: .... buona la primissima ! :afa:
Non me ne vogliate .. ho lasciato tutto : errori, inesattezze e quant'altro .. :sorry: .. troppo caldo.
Scusate la lunga assenza dal forum ( ieri serata, stamani campagna ) devo risponsere a tanti, log. inizio dal " capo "
Il maestro è il maestro c'è poco da dire, quando alla base c'è la preparazione tecnica adeguata si suona bene tutto, qualsiasi genere e tutti gli stili, una volta ti dissi che il tuo fraseggio mi ricordava Mike Stern, questa volta siamo lontani e mi hai ricordato ( subito dalle prime note ! ) un chitarrista che a me piace molto e secondo me è uno dei migliori rappresentanti di questo stile "out" Mick Goodrick, mamma mia ! suonate uguale :sconvolto: ( sono andato a risentirlo )
:bravo2:
Come posso ringraziarti, caro Mauro?
Non conosco Goodrick, approfitterò per approfondire.
In ogni caso, credo di essere il più sopravvalutato del forum; ma ti ringrazio tanto, sei una carezza. :thanks:
:abbraccio: :abbraccio:
Citazione di: soratte il 25 Giugno, 2016, 12:47 AM
Allora, prima di tutto complimenti a Max e Grand Funk perchè le loro prove mi sono piaciute.
Ora questa è la mia...di meglio non sono riuscito a fare, purtroppo registrarsi serve veramente a tanto perchè si scoprono i propri limiti.
Poi la strumentazione, ho fatto praticamente i salti mortali tra software/hardware e tempware ::)
In ogni modo eccola qui
forse non sono nemmeno riuscito a stare in tema...va bè ci ho provato.
Andrea.... a me è piaciuta tanto ! perchè ci sento una grande personalità nel tuo modo di suonare, nonostante l' emozione della registrazione sei riuscito a controllarla e cambiare pick up più volte ( io ero in apnea con salivazione azzerata.... alla Fantozzi ) ho sentito che nelle prime due frasi gli ha dato un tema ( anche io ho provato a fare così ) unico appunto ( ma può essere una cosa soggettiva ) al cambio di pick up ( manico/ponte ) non avrei ripetuto le prime frasi sarei partito diretto con l' assolo per rimarcare lo stacco, continua così, nelle tue corde ci sento una grossa potenzialità ! :bravo2:
Citazione di: Grand Funk il 25 Giugno, 2016, 04:53 PM
Citazione di: soratte il 25 Giugno, 2016, 12:47 AM
Allora, prima di tutto complimenti a Max e Grand Funk perchè le loro prove mi sono piaciute.
Ora questa è la mia...di meglio non sono riuscito a fare, purtroppo registrarsi serve veramente a tanto perchè si scoprono i propri limiti.
Poi la strumentazione, ho fatto praticamente i salti mortali tra software/hardware e tempware ::)
In ogni modo eccola qui
forse non sono nemmeno riuscito a stare in tema...va bè ci ho provato.
Andrea.... a me è piaciuta tanto ! perchè ci sento una grande personalità nel tuo modo di suonare, nonostante l' emozione della registrazione sei riuscito a controllarla e cambiare pick up più volte ( io ero in apnea con salivazione azzerata.... alla Fantozzi ) ho sentito che nelle prime due frasi gli ha dato un tema ( anche io ho provato a fare così ) unico appunto ( ma può essere una cosa soggettiva ) al cambio di pick up ( manico/ponte ) non avrei ripetuto le prime frasi sarei partito diretto con l' assolo per rimarcare lo stacco, continua così, nelle tue corde ci sento una grossa potenzialità ! :bravo2:
Grand Funk grazie mille !!! Sono commosso [emoji3]
In realtà avrei voluto ripetere il tema solo nella prima parte ma non riuscivo a pensare ad altro...non mi venivano fuori altre idee.
Sulla registrazione anche se era la prima ho subito sfruttato la comodità. Se una parte mi piaceva la tagliavo e su un'altra traccia registravo il seguito...non so se qualcun altro fa così.
Quindi tu hai fatto tutto d'un fiato ? Ottimo, secondo me è molto piu difficile.
Un caro saluto
Andrea
@ Paolo, il suono che usciva dall' ampli era diverso da quello della registrazione ( migliore quello dell' ampli ) devo fare pratica...... in effetti è vero ero come un leo.... ehm scusa.... un micetto in gabbia, mi ripeto è un modo di suonare che non ho nelle mie corde, poi la prima registrazione..... comunque.... :thanks:
@ Vu, anche mio figlio Blade la seconda parte l'ha trovata "buona" ( mi ha incoraggiato lui a metterla, io non ero molto convinto, posso fare di meglio.... ) cosa intendi " troppo compresso " da parte mia o dalla registrazione ? la dinamica.... la pennata mi sembra " troppo " forte a strappare..... devo rivedere tante cose !
Maestro Vu, questa volta ( come è già stato detto ) il compito era difficile...... >:( :thanks:
@ Zap, il " micetto " ha provato a dare qualche zampata ma...... :laughing: la parte veloce è una conseguenza dell' arrabbiatura perche' non sentivo che veniva fuori qualcosa di buono, uno sfogo insomma..... a mio figlio è piaciuto quel passaggio, devo suonare sempre così :angry2: ..... :laughing:
@ Soratte, sono contento che ti è piaciuta, la cosa mi fà tanto piacere, grazie :thanks:
@ Max, è vero Max quando premi il tasto Rec. ti si svuota il cervello, ci vuole esperienza anche li, bisogna diventare dei veterani anche in quel campo :etvoila:
@ Fidel, qualche parola ( anche negativa ) in più da una persona competente come te ci aiuterebbe a cresciere, grazie del complimento :thanks:
Citazione@ Zap, il " micetto " ha provato a dare qualche zampata ma...... :laughing: la parte veloce è una conseguenza dell' arrabbiatura perche' non sentivo che veniva fuori qualcosa di buono, uno sfogo insomma.....
Esattamente quello che traspare Mauro e non è un male,era tangibile.
Invece le pennate a strappare le ho notate anche io,non mi sono piaciute,non sò dargli un origine però. :abbraccio:
Citazione di: Grand Funk il 25 Giugno, 2016, 06:54 PM
@ Fidel, qualche parola ( anche negativa ) in più da una persona competente come te ci aiuterebbe a cresciere, grazie del complimento :thanks:
Temo di che tu mi stia molto sopravvalutando! :figuraccia:
Finalmente sono riuscito a registrare! :D
Forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dal "Lifestyle", ma mi sono detto...se non lo faccio ora, quando mi ricapita di poter suonare tutte queste note "sbagliate"?! :laughing:
Non sono ancora riuscito ad ascoltare le registrazioni di Soratte e Vu... :maio:
Spero assolutamente di farcela entro domani! :sorry:
Citazione di: PaoloF il 26 Giugno, 2016, 02:50 AM
Finalmente sono riuscito a registrare! :D
Forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dal "Lifestyle", ma mi sono detto...se non lo faccio ora, quando mi ricapita di poter suonare tutte queste note "sbagliate"?! :laughing:
Non sono ancora riuscito ad ascoltare le registrazioni di Soratte e Vu... :maio:
Spero assolutamente di farcela entro domani! :sorry:
Grande Paolo ! complimenti ! suonata magistralmente, non c'era una nota al posto giusto..... :-\ ( nel senso "out".... :lol: ) :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ragazzi abbiamo un' altro Mick Goodrick !
Da ieri ho notato ( ne abbiamo discusso con Vu ) che SoundCloud non fà vedere gli Smile mette solo la sigla..... pazienza ragazzi, bisogna lavorare di immaginazione :etvoila:
Citazione di: PaoloF il 26 Giugno, 2016, 02:50 AM
Finalmente sono riuscito a registrare! :D
Forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dal "Lifestyle", ma mi sono detto...se non lo faccio ora, quando mi ricapita di poter suonare tutte queste note "sbagliate"?! :laughing:
Non sono ancora riuscito ad ascoltare le registrazioni di Soratte e Vu... :maio:
Spero assolutamente di farcela entro domani! :sorry:
Grande Paolo! Mi piace tanto...anche il suono, mi daresti qualche dettaglio .
Andrea
Qui si mette male o bene dipende da dove si guarda
Dopo tutto questi capolavori usciti a dispetto delle mille incertezze iniziali sarà dura
Questo insegna che chi ha tempo non aspetti tempo, Non fare domani ciò che puoi fare oggi e Chi ben comincia è a metà dell'opera
Esattamente il contrario di ciò che ho fatto stavolta
Cercherò di rimediare in fretta purtroppo per le vostre orecchie
Accidenti Paolo.... :bravo2: :bravo2:
Mi piace davvero tanto il suono; se volessi spiegarci cosa c'è dietro ::)
Grande Paolo !! :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Mi sei piaciuto "un sacco e una sporta" come si diceva in casa mia ! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Molto esotico, molto controllato. Grande gusto !! :sbavv:
Ribadisco : chiudo la School e vado a darmi alla politica .. :'(
Io adoro la sigla di Spongebob perché è strana e fuori da ogni regola..
Il tuo pezzo cosi "eccentrico" e particolare me la ricorda. Geniale Paolo, mi piace veramente tanto!
Citazione di: Vu-meter il 26 Giugno, 2016, 09:30 AM
Ribadisco : chiudo la School e vado a darmi alla politica .. :'(
Di questi tempi avresti un successone ( visto il nostro panorama attuale.... ) noi di Jamble ti vogliamo
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F30rqxid.gif&hash=1c3c651e1b81906fa4c73332194f76ee6eccf5d6)
Soratte
Atmosfere da "Mille e una notte"!
Mi è piaciuta la ciclicità e il fatto di ribadire il fraseggio, in modo da rendere più rassicurante l'ascolto.
Molto bello, a mio avviso, il suono col quale hai suonato le prime frasi del secondo giro: frizzante e increspato quanto basta!
Vu-meter
Se quello è un "buona la prima", non oso immaginare cos'avresti prodotto alla "seconda"! :sconvolto:
Pensare che si tratti di un solo registrato totalmente di getto... mamma mia!
Hai una capacità invidiabile di stare sul tempo, e di mantenere il tiro anche nelle frasi più veloci.
Chapeau!
Grazie di cuore a tutti per l'incoraggiamento!
Sempre troppo buoni! :-[
:grouphug:
GF, nella mia immensa ignoranza non conosco Goodrick, ma mi andrò sicuramente ad informare...anche per sentire il frastuono degli oceani che ci separano! :D
Ho utilizzato la Strato, in posizione 4, con il tono a 6 (tutto aperto invece nelle parti in cui ho suonato le ottave) collegata direttamente alla scheda audio.
Ho utilizzato Amplitube 3, con un preset basato su un Fender Vibroverb.
Da segnalare le corde "bruciate" dal gran caldo... :laughing:
Vu, perchè scegliere? Potresti fare entrambe le cose, in modo eccellente, date le grandi doti musicali e umane che possiedi, e che elargisci!
Marcello... Spongebob mi faceva "capottare dalle risate" (mi raccomando, una sola "p" :D), come dicono a Rimini...
Anche a me è sempre piaciuta la sigla iniziale! :hug2:
Guido, questo è il tuo territorio...sorprendici, come hai sempre fatto! :hug2:
Non dirlo troppo forte potrei essere incitato ad esagerare
È il mio terreno si ma nell'ascolto però 😧
Citazione di: PaoloF il 26 Giugno, 2016, 02:29 PM
Soratte
Atmosfere da "Mille e una notte"!
Mi è piaciuta la ciclicità e il fatto di ribadire il fraseggio, in modo da rendere più rassicurante l'ascolto.
Molto bello, a mio avviso, il suono col quale hai suonato le prime frasi del secondo giro: frizzante e increspato quanto basta!
Vu-meter
Se quello è un "buona la prima", non oso immaginare cos'avresti prodotto alla "seconda"! :sconvolto:
Pensare che si tratti di un solo registrato totalmente di getto... mamma mia!
Hai una capacità invidiabile di stare sul tempo, e di mantenere il tiro anche nelle frasi più veloci.
Chapeau!
Grazie di cuore a tutti per l'incoraggiamento!
Sempre troppo buoni! :-[
:grouphug:
GF, nella mia immensa ignoranza non conosco Goodrick, ma mi andrò sicuramente ad informare...anche per sentire il frastuono degli oceani che ci separano! :D
Ho utilizzato la Strato, in posizione 4, con il tono a 6 (tutto aperto invece nelle parti in cui ho suonato le ottave) collegata direttamente alla scheda audio.
Grazie Paolo!
Spero di riuscire prima o poi a prendere quella disinvoltura che ho ascoltato nella tua e nelle altre registrazioni.
Comunque anche ad ascolto sto messo male...io immaginavo mille valvole incandescenti ed invece è in emulazione...da un parte mi rincuora mi faccio passare per ora la gas per l'ampli.
Ciao
Sei un tesoro, Paolo. :abbraccio:
Bellissimo solo Paolo,mi sà tanto di...jazz/brasiliano,belle anche le doppie note intorno a 42"-43",molto
'Free & Out',azzeccato anche il sound...cosa che io curo poco invece,dando priorità alle melodie.
P.S. L'ho dovuto ascoltare 3-4 volte,poco immediato...ma alla fine efficace.
Citazione di: soratte il 26 Giugno, 2016, 03:13 PM
Grazie Paolo!
Spero di riuscire prima o poi a prendere quella disinvoltura che ho ascoltato nella tua e nelle altre registrazioni.
Comunque anche ad ascolto sto messo male...io immaginavo mille valvole incandescenti ed invece è in emulazione...da un parte mi rincuora mi faccio passare per ora la gas per l'ampli.
Ciao
Mi pare che tu sia già su una buonissima strada!
Anche se il mio non lo prenderei proprio ad esempio... :laughing:
Mi piacerebbe molto poter utilizzare l'ampli in questi casi, ma purtroppo in casa tendo a non suonarlo, per evitare problemi di vicinato.
In più, ho registrato verso le 2 di notte...avrei rischiato lo sfratto immediato! :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 26 Giugno, 2016, 03:15 PM
Sei un tesoro, Paolo. :abbraccio:
:-[
:fan:
Citazione di: zap il 26 Giugno, 2016, 03:44 PM
Bellissimo solo Paolo,mi sà tanto di...jazz/brasiliano,belle anche le doppie note intorno a 42"-43",molto
'Free & Out',azzeccato anche il sound...cosa che io curo poco invece,dando priorità alle melodie.
P.S. L'ho dovuto ascoltare 3-4 volte,poco immediato...ma alla fine efficace.
Grazie zap!
Si, anch'io ci ho messo un po' a digerirlo... :laughing:
Le ottave sono rimembranze di qualche ascolto di Wes Montgomery: via di pollicione!
Ovviamente il mio risultato è discutibile... :laughing:
Non sono ancora riuscito ad ascoltarvi ma lo farò presto.
Vu se ti dai alla politica ti banniamo dal tuo forum. :aspettofuori:
Ti vogliamo qui. :abbraccio:
Mi riservo di esprimere la mia opinione sui diversi contributi a "session" conclusa.
Per il momento ho avvertito un generico disagio in tutti i partecipanti, esclusi un paio.
Uno gioca in casa e un po' me lo aspettavo, mentre l'altro invece mi ha realmente sorpreso, sia per la capacità di introdursi in un ambiente sconosciuto con una certa sicurezza, che per la capacità di far convivere un linguaggio naturalmente "out" con una gradevolezza melodica per nulla scontata.
Faccio il misterioso, ma non troppo.
Per quanto mi riguarda, non riesco proprio a produrre qualcosa di soddisfacente o anche solo aderente al tema della Jam.
Mi rimane ancora qualche giorno per provare. Vedremo.
Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2016, 12:21 PM
Ah regà, fa un caldo che ... :sconvolto: .... buona la primissima ! :afa:
Non me ne vogliate .. ho lasciato tutto : errori, inesattezze e quant'altro .. :sorry: .. troppo caldo.
Se il caldo fa questo effetto un po', ma un po' soltanto, è il benvenuto.
Caro Vu al primo ascolto sembri tenere un profilo molto basso poi riascoltando le note fioriscono e colorano il brano in virtù della loro tensione soltanto apparentemente sussurrata.
Il timing poi in molti frangenti è davvero trascinante.
:ookk:
Ribadisco continuo a tifare per la tua carriera accademica piuttosto che per quella politica.
:abbraccio:
Citazione di: PaoloF il 26 Giugno, 2016, 02:50 AM
Finalmente sono riuscito a registrare! :D
Forse mi sono lasciato prendere un po' troppo dal "Lifestyle", ma mi sono detto...se non lo faccio ora, quando mi ricapita di poter suonare tutte queste note "sbagliate"?! :laughing:
Bravo Paolo :reallygood:
L'interpretazione personale mescola stile, gusto e cromatismi portando l'ascolto in un territorio forse non così alieno come temevi.
Il cromatismo come elegante sfumatura è una delle numerose carte che hai in tasca. :hey_hey:
Bravo Paul,leggermente altina ma bella! :)
Ragazzi sono disperato !!!!!!!!!!!!!! Non va più nulla , il Roland non si c ollega alla scheda audio che da parte sua mi da dei problemi di monitor, apro un topic apposta , e mi crea un chours artificiale che mi da fastidio e mi impedisce di suonare.
Non sono uno che cerca scuse e ammetto di essere più che in ritardo, ma se non risolvo in fretta non mi rimane che o abbandonare cosa che non voglio fare oppure provare con Audacity cosa che non ho mai fatto e mi servirebbe qualche dritta.
Creo una traccia poi importo l'audio della base, ne creo un'altra dove registro la mia parte avvio la registrazione e finita lì ?
Salvo poi applicare la simulazione altoparlante dopo percgè in diretta è impossibile con Audacity che non fa ilil monitor live o mi sbaglio ?
Ma quando avvio la registrazione registra solo sulla traccia che scelto oppure registra su tutte e sarebbe un caos ?
Non capisco cosa sia successo .
Dentro Cubase sento due tracce una a dx e una a sx che sono leggermente sfasate tra loro e fanno un specie di effetto chorus non controllato e voluto che da fastidio mentre se disattivo il monitor questa cosa non succede , ma ovviamente non sento i plugin che aggiungo della simulazione cassa che per me sono essenziali .
Qui mi fermo e continuo in un altro topic.
Se qualcuno però mi da due dritte per Audacity per registrare qualcosa . Se ci sono suggerimento per Cubase ben vengano , ma non ho molto tempo per gli esperimenti Giovedì è vicino .
Grazie a tutti per la comprensioni e un Bravi collettivo per i brani finora giunti.
I commenti singoli li rimando perchè adesso sono troppo arrabbiato e non sarei lucido
Guido dimmi per filo e per segno cosa e come vuoi registrare,altrimenti non riesco ad aiutarti!
Cris grazie
Topic scritto con più dettagli possibile. Domani posso amndare anche delle schermate.
Se è complicato e lungo mi bastano per ora dua dirtte su come fare con Audacity se no domani installo Reaper al volo
Leggilo con calma poi ci sentiamo domani ora provao a dormire un po' visto che la sveglia sarà prima delle 6:00
Grazie in anticipo comunque !
Sabotaggio! Dai Guido che siamo rimasti in due...
Forse io riesco a consegnare appena in tempo alla mezzanotte del 30, ma se tu hai problemi non credo che i nostri compagni di classe si offenderanno. Certo, ti sarà abbassato il voto [emoji38]
No, siamo in 3, ma la vedo dura, non solo non trovo il tempo di provare e/o registrare, ma non riesco nemmeno a partecipare molto al forum ed ascoltare le vostre opere d'arte!!!
Cmq ci sono ben c.ca 86 ore e 30 minuti alla scadenza, non disperiamo!!!!
Una precisazione, anche io ho registrato "live" senza tagli e aggiunte.... tutta una "tirata" ( al momento non sono capace ad usare il programma diversamente )
Roaddino c'mon...
Ma non preoccuparti, un paio di giorni di ritardo non faranno male a nessuno... credo, giusto students?
Ci sarei anche io...
È vero, anche Moreno mi sento meno solo adesso :D...
Citazione di: Grand Funk il 27 Giugno, 2016, 10:06 AM
Una precisazione, anche io ho registrato "live" senza tagli e aggiunte.... tutta una "tirata" ( al momento non sono capace ad usare il programma diversamente )
Idem
Citazione di: Max Maz il 26 Giugno, 2016, 11:18 PM
Bravo Paolo :reallygood:
L'interpretazione personale mescola stile, gusto e cromatismi portando l'ascolto in un territorio forse non così alieno come temevi.
Il cromatismo come elegante sfumatura è una delle numerose carte che hai in tasca. :hey_hey:
Grazie Max!
Sicuramente l'esperienza mi è stata utile per aprire un po' la mente, ma vedo ancora molto molto molto lunga la strada per farlo rientrare nel proprio linguaggio...
Comunque mi sono divertito molto, ed ho apprezzato veramente tanto il discorso alla base del video della School!
Io invece ho avuto un approccio più da "studio" che da jam vera e propria, un po' come per le altre jam.
Ho iniziato a suonare sulla base, cercando di non farmi influenzare dai box, ma soprattutto dall'orecchio.
Quando trovavo qualche cosa che mi gustava, allora mi ci concentravo fino a che non trovavo la sequenza di note che mi convinceva.
In questo modo, pian piano, ho formato l'intero solo.
::)
CitazioneSulla registrazione anche se era la prima ho subito sfruttato la comodità. Se una parte mi piaceva la tagliavo e su un'altra traccia registravo il seguito...non so se qualcun altro fa così.
Non c'è niente di male a tagliare ed unire una o più parti di solo,io però preferisco registrare diversi take e poi scegliere il...meno peggiore,Soratte.
Registrazione unica nel mio caso anche se non ci vedo niente di male a cucire visto che è uno studio.
Per me buona la ..... terza :figuraccia:
Ho provato anch'io a registrare tutto in un colpo, ma sbagliavo sempre qualcosa [emoji53], però credo (spero) che anche questo faccia parte della pratica.
Comunque a meno di non essere esperti col missaggio la presa unica secondo me è migliore.
@zap è una bella altrernativa, registrare molte versioni e fare selezione, mi sembra un ottimo metodo.
Andrea
Io suono sempre per più volte il brano perché alla prima non è mai in ma tutto di seguito
Finora non ho mai mischiato parti diverse ma non ci vedo niente di male
Incrociate le dita per stasera, ci riprovo speriamo che funzioni tutto o almeno il 50% del mio apparato.
Ho sentito anche Vu e PaoloF! :bravo2: :reallygood:
Danke, Fidel ! :abbraccio:
Allora intanto una parte delle cose sulla scheda audio è sistemata , aveva ragione come sempre il buon Cris che ringrazio, il resto lo sistemerò pian piano con l'aiuto anche del video tutorial che riguarderò
QUindi serata di registrazione cdi un paio di ore che mi hanno fruttato due piccole perle di quelle finte vera imitazione del falso che sto caricando su soundcloud
La registrazione è stata fatta con la Ibanez semiacustica AF151 solo pick al manico I_SPIRA Soffio che è una meraviglia collegata in diretta alla scheda audio con
Buffer MXR +
Analog Chorus MXR
Neunaber wet reverb
Cercando già di base un suono che desse l'idea di essere fuori , del cromatico a prescindere poi che ci sia riuscito o no , va beh i miei limiti li conosco.
Dentro Cubase simulazione ampli Jazz Roland JC120 e relativi coni con SM57 vicino al centro.
Dell'esecuzione volevo essere fuori , ma di un fuori controllato, ma temo che per arrivare a questo ci vorrà molto molto tempo e forse non sarà mai.
Comuqneu io ci ho provato e mi sono pure divertito dico adesso !!! La base sono onesto non è che mi ispisrasse gran che soprattutto con quell ripetitivo Fm iniziale.
Comunque sia è andata . ascoltate se riuscite questi due obrobri e insulti alla musica e spero se non altro di farvi capire che c'è chi suona peggio di voi e quindi consolatevi
Provo a mettere io nel primo post i link
Siete clementi vi prego sono un nonno in fin dei conti
Ora bisogna vedere se due is mej o pegg che one. :firuli:
Ma per ascoltare bisogna attendere domani. :etvoila:
Io l'ho fatto solo per divertirvi di più non per manie di grandezza :maio:
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2016, 12:46 AM
Io l'ho fatto solo per divertirvi di più non per manie di grandezza :maio:
.
Guido tu sei grande a prescindere :abbraccio:
Citazione di: Max Maz il 28 Giugno, 2016, 12:50 AM
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2016, 12:46 AM
Io l'ho fatto solo per divertirvi di più non per manie di grandezza :maio:
.
Guido tu sei grande a prescindere :abbraccio:
:quotonegalattico:
Grazie troppo buoni.
Poi quando avrete ascoltato vediamo se sarete flla stessa idea
Di nulla Guido :)
Appena ho un po di tempo ascolto anch'io!
Caro Guido, i tuoi pezzi sono cosi fuori che sono bellissimi :) Gran suono, la mano c'è..
Se posso farti un piccolo appunto costruttivo... parli troppo [emoji38]
Facendo un parallelo, fai conto che ci facciamo una chiacchierata, io e te, ma parli solo tu senza fermarti ad ascoltare. Con quel suono e quella mano, potevi fermarti e godere del calore delle note :)
Altro piccolo consiglio, da uno che ne capisce un tubetto.. prova a creare un tema ricorrente, il "pezzo forte della canzone" che ogni tanto torna per dare struttura...
In ogni caso Guido sei sempre un grande e continua così perche gli sforzi che fai, nonostante abbia il tempo azzerato, si sentono tutti, soprattutto nell'espressione delle note (questo è quello che sento). :abbraccio:
Quando Guido si mette in testa una cosa rimane coerente fino in fondo. :sisi:
"Tutto fuori" era nelle sue intenzioni e "tutto fuori" è stato. :hey_hey:
Metterei l'accento sulla seconda registrazione dove il fraseggio, pur se a mio modesto avviso troppo ricco di note, si adagia sul brano con maggiore convinzione e dove il suono è proprio quello che mi aspettavo da quel meraviglioso "Soffio" di Villaniana concezione e provenienza. :reallygood:
A me è piaciuta più la seconda: ci sono dei buoni spunti e mi sembra quella che abbia più "qualcosa da dire". Se devo trovarle un difetto, credo che a livello ritmico sarebbe occorso respirare di più. Il brano, con qualche pausa in più, ne avrebbe guadagnato.
Però l'esercizio è riuscito perfettamente e tu sei riuscito a gestire anche una situazione davvero difficile. Diciamocelo, stavolta siamo stati cattivelli ..
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Ps: mentre postavo è uscita la risposta di Marcello e Max !! ... scusate la tripletta, ma ho scritto senza volere le stesse cose ..
Concordiamo tutti... Guido è un gran chiacchierone.. ma ci piace!
Com'era ?
"Tre indizi fanno una prova" ???
Daje Guidooooooooooooo, in un sol colpo ci hai fatto ascoltare svariate di quelle cosine che le tue apparenti "promesse da marinaio" cominciavano a farci desistere dall'aspettare. :abbraccio:
Il primo take si sento troppo basso,il secondo è già meglio,forse troppe note e un pochino incerte,è un pezzo difficile si sapeva e nessuno ci si è trovato a proprio agio,ma è andata dai Guidone...noi siamo bluesman :reallygood:
Anche a me tra, le due tracce, è piaciuta più la seconda: il suono, il mix, e il fraseggio, a mio avviso, è migliore rispetto alla prima.
Ho apprezzato in particolare il suono, e il fraseggio mi è parso più strutturato, melodico e con più respiro.
Comunque si percepisce chiaramente il tuo divertimento: non avresti più smesso di suonare! :D
Citazione di: Fidelcaster il 27 Giugno, 2016, 07:28 PM
Ho sentito anche Vu e PaoloF! :bravo2: :reallygood:
Grazie mille Fidel! :hug2:
@Cris: farò maggiore attenzione al bilanciamento dei volumi, promesso! ::)
Concordo con tutti, è migliore la seconda e concordo anche sul fatto che suoni " troppe " note, qualche pausa per respirare avrebbe giovato al brano, l' ho risentita più volte ed ho notato che il fraseggio oltre che "out" mi riporta molto allo stile del " Free " ascoltato con questa ottica devo dire che la cosa diventa interessante.....
Bravo Guido molto originale...... :bravo2:
Intanto grazie siete troppo buoni
Ho messo due take proprio perché anche a me sembravano avere caratteri diversi
Troppe note per me e ricorrente e si che è sbagliato
Incertezze ce ne sono eccome e me lo aspetto sempre
È anche vero che non riuscivo a mettere
GF ha centrato l aspetto Free oltre che out e non ho suonato a caso, ma secondo schemi geometrici che mi affiorano in testa man mano.
Il brutto e che con la preparazione che ho non saprei dirvi molto di quelli che ho suonato
Mi veniva così in quel momento .
Ora riascolto le registrazioni fatte bene, le vostre!
Innanzi tutto chiedo perdono e venia.
Da qualche mese fatico per rimettere a posto la mano e anzichè progredire, stranamente, torno indietro.
Il processo sarà lungo ma intanto..beccatevi il mio pezzo.
Nessuno ci credeva vero?
Invece ho due giorni di anticipo..
:yeepy:
:laughing:
Stavolta Cris mi rompe il mixer...scusate ma non ho avuto tempo per regolare volumi etc etc..non me ne vogliate stavolta è andata cosi, ma la prossima, spero, andrà meglio..
buona fortuna..hem buon ascolto
:laughing: :laughing: :laughing:
PS naturalmente il pezzo è anche nel primo post ;)
Complimenti anche a Guido e...personalmente, ben venga il fiume di note...è un piacere navigarle :reallygood:
Marcello, molto molto interessante la tua proposta
Personalmente ho molto apprezzato. La seconda parte più della prima ma, vedo che questa è caratteristica che ha accomunato bene o male tutti. Segno che serve qualche "palleggio" prima di centrare l'obiettivo.
Grazie mille Elliott :)
Si parte piano e poi arrivano le idee...
Sono lento negli studi di "lingue". straniere ma poi mi adeguo, si inizia a parlare e poi si cercano di raccontare le barzellette [emoji38]
Eccolo il nostro Marcello. :yeepy:
Perdonami se ho inserito il link anche nel post ma si sa i pigri a volte si perdono i brani. :firuli:
Che dire? Bravo, mi sono piaciute moltissimo le cuciture, in particolare il passaggio tra i due giri ed il saluto finale. Molto misurato il tocco e piacevole la melodia.
Vorrei aggiungere, considerando gli studi in generale, che dobbiamo lavorare sullo swing e che fa bene ogni tanto prendersi qualche respiro. :sisi:
Sotto con la dot quindi ed ancora un :bravo2:
Grande, Marcello! :yeepy: :bravo2:
Io le trovo entrambe interessanti. La prima ha "dei passetti" davvero piacevoli perché collocati ritmicamente perfetti.
La seconda ha forse una maggiore attenzione melodica e ci sono degli step strabilianti. :cheer:
Insomma, o la School è davvero utile oppure è davvero inutile perché tanto suonate già da sbavo..
:mitico:
Vu :)
Grazie caro Max detto dal famoso musico del post sulla Hofner è un grande complimento :abbraccio: ora si, Dot Dot Dot...
Citazione di: marcellom il 28 Giugno, 2016, 07:46 PM
buona fortuna..hem buon ascolto
:laughing: :laughing: :laughing:
Complimenti bella esecuzione e hai una mano molto bella :bravo2:
Il fraseggio nonostante sia molto "out" è molto fluido, si sente che sei preparato nella materia sia a livello teorico che tecnico, anche qui ci sento un poco di sentore Free
Di nuovo bravo ! :bravo2:
Vuino senza la scuola tecniche e idee non vengono fuori, sei un maestro e fonte di ispirazione. Purtroppo il tocco non c'è, non come vorrei e la mano ha perso l'abitudine di andare a tempo... ma alla lunga cercherò di recuperare (vorrei rifare il pezzo suonando a tempo come dico io).
Un grazie e un abbraccio Maestro
Citazione di: Grand Funk il 28 Giugno, 2016, 08:10 PM
Citazione di: marcellom il 28 Giugno, 2016, 07:46 PM
buona fortuna..hem buon ascolto
:laughing: :laughing: :laughing:
Complimenti bella esecuzione e hai una mano molto bella :bravo2:
Il fraseggio nonostante sia molto "out" è molto fluido, si sente che sei preparato nella materia sia a livello teorico che tecnico, anche qui ci sento un poco di sentore Free
Di nuovo bravo ! :bravo2:
Grazie Mille GF, Non è proprio la mia materia ma mi piace sperimentare... se fossi capace vorrei diventare un po uomo di Jazz. Sai che cosa non so fare nel jazz? Improvvisare... gravissimo! Grazie ancora Mauro :)
Bravissimi anche Guido e Marcello...bravi bravi! [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
Oltre a Road, manca qualcun altro ?
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2016, 09:03 PM
Oltre a Road, manca qualcun altro ?
Moreno, Maicol R1 e.... :-\
Credevo di aver inviato il commento per Marcello,ma evidentemente mi son sbagliato.
Comunque,Marcello hai fatto un solo perfetto,sia come dinamica che come timing,insomma da primo della classe :reallygood:
Citazione di: futech il 28 Giugno, 2016, 08:53 PM
Bravissimi anche Guido e Marcello...bravi bravi! [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
Grazie mille, ci impegnamo Futech, o almeno vi proviamo :abbraccio:
Citazione di: zap il 28 Giugno, 2016, 09:12 PM
Credevo di aver inviato il commento per Marcello,ma evidentemente mi son sbagliato.
Comunque,Marcello hai fatto un solo perfetto,sia come dinamica che come timing,insomma da primo della classe :reallygood:
Grazie Zap, :abbraccio: faccio finta di crederci, ma mai come in questo solo ho lasciato dietro sbavature e note fuori tempo.
La convalescenza non è cosi veloce come avrei voluto... mi ci vuole un bel blues [emoji38]
Grazie Futech
Poi che dire bravo Marcello e la sua mano infortunata.
Mi sei piaciuto fuori e fluido insieme non è facile e infatti a me non è riuscito
Comunque bravi a tutti per averci provato
Ah già manca Moreno no ?
Dai Genovese aspettiamo con curiosità il tuo brano
Complimenti Guido e Marcello !!!
Guido, trovo anche io la 2 versione più intrigante e poi tocco e suono belli davvero.
Marcello, trovo che la tua esecuzione si amalgama benissimo con la base e poi ci sono diverse pause e accelerazioni che creano tensione, esecuzione molto molto bella. Che chitarra hai utilizzato?
Guido manca pure Maicol. :sisi:
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2016, 09:20 PM
Grazie Futech
Poi che dire bravo Marcello e la sua mano infortunata.
Mi sei piaciuto fuori e fluido insieme non è facile e infatti a me non è riuscito
Comunque bravi a tutti per averci provato
Ah già manca Moreno no ?
Dai Genovese aspettiamo con curiosità il tuo brano
Grazie Guido, apprezzo molto il tuo parere esperto :abbraccio:
Ma dobbiamo ancora studiare e.. non ci arrendiamo, giusto Guido? :abbraccio:
Citazione di: soratte il 28 Giugno, 2016, 09:30 PM
Complimenti Guido e Marcello !!!
Guido, trovo anche io la 2 versione più intrigante e poi tocco e suono belli davvero.
Marcello, trovo che la tua esecuzione si amalgama benissimo con la base e poi ci sono diverse pause e accelerazioni che creano tensione, esecuzione molto molto bella. Che chitarra hai utilizzato?
Caro Soratte grazie anche a te...
Il fatto che vi sia piaciuta mi fa sentire meno i tanti errori.
Chitarra usata? Una povera Dot 335 con pu SD59 al manico, volume e tono chiusi e.. udite udite, direttamente nella scheda Scarlet 2i2 senza nessun plugin (il reverbero e un po di compressione in post produzione su tutta la base) :)
Più che povera la definirei preziosa la Epiphone. :hey_hey:
Beh, hai ragione, mi sono espresso male... volevo dire che l'ho pagata poco, ma mi piace un sacco e... caro Max, faremo sentire le varie sfumature agli amici Jambli ;)
Certo Marcello sempre avanti
Non avevamo in ballo qualcosa alla Satriani con anche Moreno e/o Road o ricordo male ?
Prossimi giorni preparo la base e vado a vedere con chi se ne era perlato poi chiedo
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Accipicchia, ne mancano diversi !
Dai che ce la possiamo fare !!
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2016, 09:55 PM
Certo Marcello sempre avanti
Non avevamo in ballo qualcosa alla Satriani con anche Moreno e/o Road o ricordo male ?
Prossimi giorni preparo la base e vado a vedere con chi se ne era perlato poi chiedo
Certo Guido, elabora elabora.... una nuova sfida e ginnastica per la mano convalescente :)
Ce sto a prova', ma non mi viene proprio niente di musicale.
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2016, 09:55 PM
Certo Marcello sempre avanti
Non avevamo in ballo qualcosa alla Satriani con anche Moreno e/o Road o ricordo male ?
Prossimi giorni preparo la base e vado a vedere con chi se ne era perlato poi chiedo
:eeek:
Sono terrorizzato solo all'idea di dovermi confrontare con una cosa del genere, ma perchè no?
Son riuscit ad ascoltare anche Guido e Marcello!
E confermo le stesse impressioni degli altri!
Citazione di: marcellom il 28 Giugno, 2016, 07:46 PM
Stavolta Cris mi rompe il mixer...
Rompere no ma venirlo a prendere si :firuli:
Scherzo,ho percepito solo un po' di fangosità...se no sarebbe stato perfetto :)
Grazie anche a te caro Crissino...
Mi daresti qualche consiglio per eliminare la fangosità? Devo rifare tutto appena avrò sistemato la mano e vorrei fosse quantomeno passabile anche sul lato mix :)
Sono interessato al termine fangosita
Credo intenda che gli strumenti nel mix sono troppo amalgamati, e sicuramente da questo lato aver tolto toni alla. chitarra non aiuta..
Dall inglese 'Muddy' significa che c'è un po di confusione nel lato basso dello spettro ,dovuto a un eccesso di frequenze basse che si sovrappongono/scontrano (in inglese Clash:ad esempio There's some clashing on the low end and sound is a little muddy)
Le frequenze da pulire (e in che misura) vanno ricercate attraverso l EQ,meglio se parametrico...ma a volte aiuta anche solo un HPF su quegli strumenti che non necessitano di frequenze al di sotto degli 80hz.
Se senti che sotto gli 80hz sei già abbastanza messo bene,cerca più in su fino al massimo ai 600hz...poi la regola generale sul taglio di solito è usare un Q abbastanza stretto,per il guadagno anche qui vai a orecchio.
grande, grazie Maestro Crissino :)
Cris :inchino:
Veramente complimenti Marcello!
Ascoltandola ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un capitano esperto che si destreggia abilmente tra onde e correnti.
Melodia delicata che accompagna dolcemente l'ascoltatore fino alla conclusione.
Personalmente avrei tenuto la chitarra leggermente più alta (magari non alta come la mia :D), però forse si tratta più di un questione di frequenze più che di volume, come dice Cris... ::)
Bravissimo! :bravo2:
Paolo grazie mille dei complimenti :abbraccio: sono stati momenti di lacrime sangue e dolore alla mano che si "spegneva" letteralmente... ho ancora tanto da "navigare"
Sulla. chitarra hai ragione, avrei potuto evidenziare un po di hf e mf per bucare il mix...
Mi riprometto di farlo quando re-incido
:)
Sentiti anche Guido_59 1 e 2 e marcellom!
Che dire... boh? Guido l'ho trovato ostico :sorry: :-* marcello mellifluo :reallygood:.
Eheehehhe :laughing: Fidel in fondo in fondo sono un romanticone... sotto sotto eh!
Sforo
Sorry
:maio:
E ci lasci così in attesa?
Vabbè ma non tardare troppo.
:shark:
Il solito buontempone Road... dai lo scherzo è finito, pubblica adesso.. [emoji38]
Saranno tre sbarchi in luglio.
Speriamo entro questo week-end, e comunque si meritano un debito in pagella. :firuli:
beh si, il ragaSSo deve rIcuperare [emoji38]
Io sto avendo grosse difficoltà a trovare quel paio d'ore da dedicare ad un "solo" di trenta secondi.
In più non sono per nulla soddisfatto di quel poco che riesco a produrre.
Non credo che ce la farò neanche nel weekend.
Max, quanto dura il recupero ? :firuli:
Moreno confida nell'ispirazione che arriva "come un ladro nella notte"! :)
Facciamo il 5 luglio come termine massimo?
Oggi mi sento, nonostante indossi i panni di terminator, particolarmente buono.
Chi sfora il 5, per punizione, dovrà anche cantare il mea culpa autoredatto sulla stessa base. :aspettofuori:
Se continuate di questo passo, va a finire che farò in tempo pure io :D
Ho trovato una mezzoretta e ho buttato giù un po' di take di cui 3/4 sono nel cestino di ios, domattina spero di trovare l'highlander!!!
Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk
Road, prendi il tempo che devi, fai in fretta... ma con calma :)
Battute e scadenze a parte, ricordiamoci che in fondo, anche se ognuno si è impegnato o si sta impegnando a dare il meglio di se, stiamo soltanto, seriamente, giocando.
:grouphug:
Citazione di: Max Maz il 02 Luglio, 2016, 07:12 AM
Battute e scadenze a parte, ricordiamoci che in fondo, anche se ognuno si è impegnato o si sta impegnando a dare il meglio di se, stiamo soltanto, seriamente, giocando.
:grouphug:
da "firma" :)
Prendetela così, con errori, stecche, fuori tempo e chi più ne ha più ne metta!!!!
A me è piaciuta molto Road!
Molto melodica, fluida, ed anche il suono mi sembra proprio azzeccato!
Preferisco in modo particolare la seconda parte, ti sei lasciato trasportare maggiormente dalla corrente dei cromatismi, ed i risultati mi sono sembrati ottimi!
:bravo2:
Caspita Road,bel sound e mi piace anche molto la prima parte,migliore rispetto alla seconda,nonostante le 'stecche' :reallygood:
Eh ma qui siete tutti molto bravi.
A me sei piaciuto particolarmente Road. Mi piace la fluidità e la delicatezza del tocco. È una delle poche prove dove nin riscontro uno stacco netto sulla qualità tra la prima e la seconda parte :reallygood:
Curiosità: ma hai suonato senza plettro?
Nvedi Roaddino, suono molto bello e pezzo caratterizzato da gusto e gran tocco... beh, ti ci voleva molto a concederti? Vabbé stavolta perdonato e (decide il prof però) promosso :)
Io di distacco in parte dai miei esimi colleghi : a ma è piaciuto tutto !
Ammetto che, come tutti, nella seconda parte sei sceso meglio nella parte e non solo per i cromatismi, ma proprio per il fraseggio 'out' , che risulta più naturale e musicale.
Però devo dire che a me il suono non è piaciuto :nea: ... si va a gusti, d'altra parte... troppo sottile e troppo riverbero, per i miei vecchi, canonici gusti...
:bravo2: :bravo2:
Dai proviamoci... anche se mi sa che di attinente al tema ci sia pochino. ;D
Bravissimi Road e Moreno!!!! Ne è valsa la pena attendere! [emoji122] [emoji122]
Bravissimo Moreno, un'esecuzione molto attenta e scelta gustosa delle note... di la verità, stai studiando? Se è cosi gli studi danno ottimi frutti, se non è cosi..... ti invidio. :)
Diciamo che da qualche mese sto insistendo sull'uso del "vocabolario" e soprattutto sull'intenzione, ma il concetto di cromatismo è proprio lontano dalle mie capacità e forse persino dal mio gusto.
Non posso ascoltare, mannaggia !
:cry2:
Ottima Moreno.
Gran gusto ed eleganza ed un invidiabile controllo ed uso del ritmo e del tempo.
:reallygood: :bravo2:
Vi siete fatti attendere ma alla fine ne è valsa la pena,bell'interpretazione anche la tua Moreno,all'inizio sembra quasi una chitarra acustica...o lo è?
P.S. Ora che ci siamo tutti,mi farò una bella carrellata delle registrazioni nella prima pagina :reallygood:
Bene bravi
@ Road
eri troppo teso nella prima parte molto meglio la seconda
@ Moreno
mi hai sorpreso
Non posso dire di conoscerti da un secolo ma so che giocavo fuori casa e hai portato a casa il risultato
Ascoltando le vostre take vi ho sentito quello che a me è mancato la fluidità e le pause che servono a sottolineare dei passaggi separandoli
Se posso tirare una prima conclusione direi che quello che ci ha fregato un Po tutti e stato, oltre ad essere in un campo minato sconosciuto, sentirci sotto esame gli uno con gli altri e ci siamo tutti espressi in modo scolastico cioè troppo rigidi impettiti quindi non liberi.
In realtà manca ancora Maicol. :maio:
Intanto vado ad ascoltare, seppure su smartphone, i contributi di Road e Moreno. :sisi:
@Road
Ci hai fatto temere la resa quando invece non avevi niente da temere.
Ribaldo.
@Moreno
Anche tu, tanto timore per nulla.
Benvenuti tra i cromatici amici jamblici
Grazie a tutti, delle critiche e dei complimenti, cerco di rispondere un po' a tutti..... da smartphone.
Purtroppo non ho potuto mettermi a registrare fino a ieri e se all'inizio ho snobbato un po' l'impegno negli untimi 15 giorni non ho avuto proprio tempo, e per questo mi scuso!!!
Il problema più grosso è stata, come sempre, l'ignoranza non sapevo dove mettere le dita, ma non ero teso, ero solo un po' spaesato, perché qui siamo tra amici e non ci sono giudizi, ma solo consigli. Per quello che riguarda il suono ho utilizzato la 339 tutto volume e mezzo tono aperto, diretta nella scheda audio con ampli tube 3... il primo ampli Fender che ho trovato con le impostazioni di default.
Ho fatto un po' di take e ho preso quella che mi è piaciuta di più!!!!
Ora mi andrò ad ascoltare quelle che ancora non ho avuto occasione di ascoltare!!!
Grazie a tutti!!!
Stefano
Complimenti anche a Moreno! :bravo2:
Alla fin fine ti sei calato perfettamente nella parte, e il solo è risultato sinuoso e fluido!
Il suono mi sembra differenti tra le due parti, cos'hai utilizzato? :-\
Bravissimo Moreno !
Molto fluido e perfettamente integrato. Mi piace anche il fatto che 'hai spostato' leggermente il sapore del brano verso qualcosa alla 007, o almeno così l'ho percepito io..
Bravo !!! :bravo2:
Avevo scritto male i riferimenti
Road rileggi il .mio post diceva
Ero troppo teso nella prima parte, molto meglio la seconda
Citazione di: Vu-meter il 03 Luglio, 2016, 08:25 AM
Bravissimo Moreno !
Molto fluido e perfettamente integrato. Mi piace anche il fatto che 'hai spostato' leggermente il sapore del brano verso qualcosa alla 007, o almeno così l'ho percepito io..
Bravo !!! :bravo2:
Io pensato ai Doors...
Citazione di: Elliott il 02 Luglio, 2016, 05:59 PM
Ottima Moreno.
Gran gusto ed eleganza ed un invidiabile controllo ed uso del ritmo e del tempo.
Citazione di: zap il 02 Luglio, 2016, 06:53 PM
Vi siete fatti attendere ma alla fine ne è valsa la pena,bell'interpretazione anche la tua Moreno,all'inizio sembra quasi una chitarra acustica...o lo è?
Citazione di: Guido_59 il 02 Luglio, 2016, 08:21 PM
@ Moreno
mi hai sorpreso
Non posso dire di conoscerti da un secolo ma so che giocavo fuori casa e hai portato a casa il risultato.
Citazione di: Max Maz il 02 Luglio, 2016, 11:08 PM
@Moreno
Anche tu, tanto timore per nulla.
Benvenuti tra i cromatici amici jamblici
Citazione di: marcellom il 03 Luglio, 2016, 05:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Luglio, 2016, 08:25 AM
Bravissimo Moreno !
Molto fluido e perfettamente integrato. Mi piace anche il fatto che 'hai spostato' leggermente il sapore del brano verso qualcosa alla 007, o almeno così l'ho percepito io..
Bravo !!! :bravo2:
Io pensato ai Doors...
Grazie a tutti.
Mentirei se dicessi di non sentirmi leggermente migliorato.
Riguardo alla chitarra che ho utilizzato, si tratta proprio dell'acustica collegata al THR.
Ammetto di avere cercato qualche ispirazione, anche se non erano ne le colonne sonore dei film di 007 ne i Doors, ma il tema di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e il nostro Zap, che nelle Jam ha sempre cercato di sviluppare melodie più che veri e propri assoli.
Forse questo è andato a discapito del compito che c'eravamo prefissati, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Citazionee il nostro Zap, che nelle Jam ha sempre cercato di sviluppare melodie più che veri e propri assoli.
:sconvolto:
ooohh...inquietante,grazie Moreno. ;D
Stasera il mio aperitivo è stato allietato da Road e Moreno :thanks:
A proposito di rivisitazione di colonne sonore del cinema italiano del passato, Moreno, ti ho già segnalato i romani La Batteria?
Road e Moreno, scusate se rispondo solo ora ma sono stato fuori casa sia ieri che oggi.
@ Road, devo dire che all' inizio fino a 35' l' ho trovata molto "strana" ( particolare ) sicuramente è indice di una grande personalità, invece la seconda parte scorre fluida e più lineare, comunque :bravo2:
@ Moreno, molto bella la tua prestazione, melodica, fluida, nelle note sento un gran gusto ( ho letto nelle altre risposte che ti sei ispirato alle colonne sonore dei film ) ma come dici tu, la sento un pochino fuori tema ( all' inizio in particolare ) sicuramente sono io che sono ignorante in materia e giudico male...... però la prestazione chitarristica è ottima perciò..... :bravo2:
Ho ascoltato anche Road e Moreno! :bravo2:
Moreno,cos'hai usato...un simulatore di acustica? :laughing:
Stavo per chiederlo anche io ma lo ha detto lui acustica proprio collegata al THR
Moreno, Road
mi sono piaciute le vostre prove !
@Road in qualche passaggio sono tornati anche a me in mente i doors
@Moreno bello il suono e bella malgama con la base
Andrea
E oggi dovrebbe pervenire anche lo studio di Maicol. :sisi:
Citazione di: soratte il 04 Luglio, 2016, 08:50 AM
Moreno, Road
mi sono piaciute le vostre prove !
Grazie Andrea.
Citazione di: Grand Funk il 03 Luglio, 2016, 09:23 PM
@ Moreno, molto bella la tua prestazione, melodica, fluida, nelle note sento un gran gusto ( ho letto nelle altre risposte che ti sei ispirato alle colonne sonore dei film ) ma come dici tu, la sento un pochino fuori tema ( all' inizio in particolare ) sicuramente sono io che sono ignorante in materia e giudico male...... però la prestazione chitarristica è ottima perciò..... :bravo2:
Sai che pensavo che l'unica parte dove ho usato dei cromatismi fosse propria quella sorta di tema iniziale, vagamente "tanguero"?
Citazione di: Fidelcaster il 03 Luglio, 2016, 07:51 PM
A proposito di rivisitazione di colonne sonore del cinema italiano del passato, Moreno, ti ho già segnalato i romani La Batteria?
Non ricordo se li segnalasti direttamente a me, ma ne parlasti nel topic sui nostri ascolti. Mi piacciono, li ho salvati su Spotify.
Citazione di: zap il 03 Luglio, 2016, 06:48 PM
Citazionee il nostro Zap, che nelle Jam ha sempre cercato di sviluppare melodie più che veri e propri assoli.
:sconvolto:
ooohh...inquietante,grazie Moreno. ;D
Questa tua caratteristica, di sviluppare un tema e girarci attorno, è una cosa che avevo notato e mi piaceva molto e tra l'altro sono abbastanza sicuro che anche in un tuo vecchio intervento notai un'assonanza con "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", anche se in realtà nel mio compitino alla fine non credo ci sia nulla del brano di Morricone.
Citazione di: Max Maz il 04 Luglio, 2016, 10:42 AM
E oggi dovrebbe pervenire anche lo studio di Maicol. :sisi:
:reallygood:
Sarebbe bello che quando ci saranno tutti gli studi, ognuno dicesse la sua come abbiamo già fatto in passato per le Jam.
Lo faremo Moreno :sisi:
Citazione di: Moreno Viola il 04 Luglio, 2016, 12:14 PM
Sarebbe bello che quando ci saranno tutti gli studi, ognuno dicesse la sua come abbiamo già fatto in passato per le Jam.
Io l'ho già fatto di volta in volta... :-[
Potremo scrivere sotto il nostro pezzo, editando il primo post in modo da raccogliere tutto insieme...
Citazione di: Max Maz il 04 Luglio, 2016, 12:16 PM
Lo faremo Moreno :sisi:
Dobbiamo dire la nostra sui brani degli altri o sul nostro, giustamente come dice Paolo anche io l' ho fatto di volta per tutti
Credo sul nostro perché effettivamente abbiamo risposto a tutti...
Citazione di: marcellom il 04 Luglio, 2016, 12:39 PM
Credo sul nostro perché effettivamente abbiamo risposto a tutti...
Anch'io avevo capito questo. :-\
Beh, se siamo tutti d'accordo possiamo raccontare in un paio di righe questa esperienza.. chi può, può editare il primo post, per gli altri ci pensiamo noi. Oppure è meglio pubblicare un topic collegato?
Credo che due righe sulle proprie intenzioni potrebbe essere aggiunte al primo post. :sisi:
Ok.. aspettiamo il parere degli altri e, nel caso, questo pomeriggio butto giù due righe :)
ah si Moreno,mi ricordava qualcosa quel titolo.
augh...visi pallidi
mi dovete perdonare 2 cose fondamentalmente
1) il ritardo, di cui mi scuso terribilmente :sorry: :sorry: :sorry:
2) il sample...la scala cromatica l'ho conosciuta adesso e vi ringrazio, così in futuro la potrò evitare :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Eccolo qui, quando orami cominciavamo a disperare, il nostro Maicol.
Io direi che qualcosa di quanto hai registrato potrà tornarti utile in futuro, si sente un po' che ti sei dovuto forzare ma ...... come dice il saggio ..... "Si nun ce provi ... "
Daje che alcuni passaggi mi sono piaciuti molto, ora puoi tornare a studiare il tuo caro Gary Moore magari inserendo qualche "nota alternativa" qua e la. :occhiolino:
Citazione di: Max Maz il 08 Luglio, 2016, 09:32 PM
Eccolo qui, quando orami cominciavamo a disperare, il nostro Maicol.
Io direi che qualcosa di quanto hai registrato potrà tornarti utile in futuro, si sente un po' che ti sei dovuto forzare ma ...... come dice il saggio ..... "Si nun ce provi ... "
Daje che alcuni passaggi mi sono piaciuti molto, ora puoi tornare a studiare il tuo caro Gary Moore magari inserendo qualche "nota alternativa" qua e la. :occhiolino:
Gary :loveit: :loveit: :loveit:
Che pulizia del suono e che "ordine" :inchino:
Non ho le competenze per giudicare lo svolgimento del compito ma ho orecchie che mi fanno capire che sei un bravissimo musico :reallygood:
Citazione di: Elliott il 08 Luglio, 2016, 11:02 PM
Che pulizia del suono e che "ordine" :inchino:
Non ho le competenze per giudicare lo svolgimento del compito ma ho orecchie che mi fanno capire che sei un bravissimo musico :reallygood:
i miracoli delle poche note e della posizione intermedia della LP :laughing:
grazie caro :abbraccio:
Appero', non hai avuto tempo, ma i compiti li hai fatti molto bene, complimenti Maicol, bella prova :)
Bravo anche a Maicol,il tema iniziale è piacevole,ma di cromatismi ne avverto pochi.
Citazione di: zap il 09 Luglio, 2016, 08:01 AM
Bravo anche a Maicol,il tema iniziale è piacevole,ma di cromatismi ne avverto pochi.
Concordo ma occorre anche notare l'enorme sforzo fatto per un genere e un modo di suonare che non gli appartengono.
Quindi per me è sì, promosso!
Citazione di: zap il 09 Luglio, 2016, 08:01 AM
Bravo anche a Maicol,il tema iniziale è piacevole,ma di cromatismi ne avverto pochi.
Hai ragione...tanta ragione :maio: :maio: :maio:
Paradossalmente io ho avuto il problema opposto,troppi cromatismi che hanno condizionato negativamente il lato 'creativo' :-[
Maicol, l'ho ascoltata più volte ( come tutte ) devo dire che nell' insieme mi piace e in particolare un paio di passaggi verso i 20' e 40' secondi, il tema è carino anche se troppo ripetitivo, buono il sound, limpido e pulito, la pennata mi è sembrata un poco timida, forse perchè non sentivi il brano nelle tue corde ( anche io.... ma ho preso il toro per le corna..... ma ha vinto lui :laughing: ) comunque sia è andata..... e bene ! :bravo2:
Ora che ci siamo tutti, vogliamo aggiungere qualche riga personale di commento (setup, intenzioni, aneddoti) sopra o sotto la traccia? Cosi, per i curiosi e per chi in futuro ascolterà i contributi..
Citazione di: Grand Funk il 09 Luglio, 2016, 04:17 PM
Maicol, l'ho ascoltata più volte ( come tutte ) devo dire che nell' insieme mi piace e in particolare un paio di passaggi verso i 20' e 40' secondi, il tema è carino anche se troppo ripetitivo, buono il sound, limpido e pulito, la pennata mi è sembrata un poco timida, forse perchè non sentivi il brano nelle tue corde ( anche io.... ma ho preso il toro per le corna..... ma ha vinto lui :laughing: ) comunque sia è andata..... e bene ! :bravo2:
volevo essere apposta timido, mi diceva così il brano in quel momento :-[ :-[ :-[
Ho usato la posizione intermedia della paola con un filo di crunch... :D :D :D
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 04:41 PM
Ora che ci siamo tutti, vogliamo aggiungere qualche riga personale di commento (setup, intenzioni, aneddoti) sopra o sotto la traccia? Cosi, per i curiosi e per chi in futuro ascolterà i contributi..
Lo so che è terribile citarsi, segno questo che evidentemente non ha letto nessuno. Ma cari amici, un si o un no sono sufficienti, vi porta via 30 secondi di tempo e dopo vi sentirete meglio [emoji38]
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 09:40 PM
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 04:41 PM
Ora che ci siamo tutti, vogliamo aggiungere qualche riga personale di commento (setup, intenzioni, aneddoti) sopra o sotto la traccia? Cosi, per i curiosi e per chi in futuro ascolterà i contributi..
Lo so che è terribile citarsi, segno questo che evidentemente non ha letto nessuno. Ma cari amici, un si o un no sono sufficienti, vi porta via 30 secondi di tempo e dopo vi sentirete meglio [emoji38]
Per me va anche bene, ma direi di sentire coloro che hanno cromatizzato ecco... :laughing: :laughing: :laughing:
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 04:41 PM
Ora che ci siamo tutti, vogliamo aggiungere qualche riga personale di commento (setup, intenzioni, aneddoti) sopra o sotto la traccia? Cosi, per i curiosi e per chi in futuro ascolterà i contributi..
Vorrei essere utile ma non ho molto da dire ... :maio:
Ho usato la Thinline dentro il Bassman e stop.. :sorry:
Ho capito bene ?
Ma no, nella school tutte le esperienze sono importanti, sapere se ci sono state difficoltà o se ci sono dubbi, aiuterebbe, credo, anche il nostro maestro Vu a capire se la pillola ha avuto l'effetto sperato...
Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2016, 09:47 PM
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 04:41 PM
Ora che ci siamo tutti, vogliamo aggiungere qualche riga personale di commento (setup, intenzioni, aneddoti) sopra o sotto la traccia? Cosi, per i curiosi e per chi in futuro ascolterà i contributi..
Vorrei essere utile ma non ho mokto da dire ... :maio:
Ho usato la Thinline dentro il Bassman e stop.. :sorry:
Ho capito bene ?
Caro maestro tu sei fuori dal coro... anzi, una domanda... hai capito la tua pillola? [emoji38]
Scherzi a parte mi piacerebbe sapere come nasce la tua improvvisazione, se pensi a un tema se nasce cosi, su due piedi (beato) se la. ricerca del suono ha influito in qualche modo nel solo finale... o... al limite si va bene anche il tuo commento "bonsai" [emoji38]
io personalmente trovo difficoltà a improvvisare che alcune melodie che trovo "costrittive"
Capiamoci, lo avete fatto tutti quindi sono mie paturnie...ma trovo il riff di cantaloupe così "preciso" li dentro che non saprei davvero come uscirne in maniera dignitosa :-\
Ho scritto due righe su vime nasce il mio solo (che non è niente di che) ora le copio nel primo post.... sotto il link del mio contributo.. :)
Fatto :)
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 09:47 PM
Ma no, nella school tutte le esperienze sono importanti, sapere se ci sono state difficoltà o se ci sono dubbi, aiuterebbe, credo, anche il nostro maestro Vu a capire se la pillola ha avuto l'effetto sperato...
Citazione di: marcellom il 09 Luglio, 2016, 09:51 PM
....mi piacerebbe sapere come nasce la tua improvvisazione, se pensi a un tema se nasce cosi, su due piedi (beato) se la. ricerca del suono ha influito in qualche modo nel solo finale... o... al limite si va bene anche il tuo commento "bonsai" [emoji38]
:quotonegalattico:
Ovviamente. ...esteso a tutti i partecipanti.
Dai. ...che Elliott è curioso di sapere cosa si è perso ed i relativi retroscena ::)
eh ma c'è un problema,io non posso modificare il primo post e quindi non posso aggiungere nulla sotto il mio contributo.
Caro, scrivi qui o pm che poi te lo incollo io :)
Marcellom, per "setup" di solito si intende la strumentazione usata..... sbaglio ?
La strumentazione e, se ti va, raccontare brevemente come hai scelto le tue note. ::)
Esagono.. hem esatto :) ma quoto Max... come è nato il vostro solo? La scala cromatica è vostra nemica? Etc etc... :)
Citazione di: CalegaR1 il 08 Luglio, 2016, 09:20 PM
mi dovete perdonare 2 cose fondamentalmente
1) il ritardo, di cui mi scuso terribilmente :sorry: :sorry: :sorry:
2) il sample...la scala cromatica l'ho conosciuta adesso e vi ringrazio, così in futuro la potrò evitare :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Ciao Maicol,
complimenti, mi regala un senso di pacatezza ed il suono molto bello.
Il fatto di ripetere un tema, l'ho fatto anch'io, ho notato che tranquillizza l'ascoltatore.
Ciao
Andrea
Sul primo post del topic ci sono già le prime aggiunte testuali alle registrazioni. :firuli:
Il solo di Calega l'ho trovato efficace, e come diceva Soratte, rilassante.
Le pause sottolineano maggiormente il ruolo del tema ricorrente, e le frasi di legatura tra le ripetizioni del tema, svolgono il loro ruolo in modo azzeccato, a mio avviso.
Mi è piaciuta anche la scelta della sonorità!
:bravo2:
Ci penso io, grazie Futech
Grazie Zap... sposto :)
Citazione di: PaoloF il 10 Luglio, 2016, 02:45 PM
Il solo di Calega l'ho trovato efficace, e come diceva Soratte, rilassante.
Le pause sottolineano maggiormente il ruolo del tema ricorrente, e le frasi di legatura tra le ripetizioni del tema, svolgono il loro ruolo in modo azzeccato, a mio avviso.
Mi è piaciuta anche la scelta della sonorità!
:bravo2:
ti ringrazio Paolo...ma temo che le cromature siano solamente nel THR a livello di maniglia :maio: :maio: :maio:
Inserite anche le considerazioni di Soratte, come sempre nel primo post. Grazie Andrea