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Brani Raduno Brianza 2018

Aperto da Elliott, 18 Settembre, 2018, 07:17 AM

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nihao65

Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2018, 08:07 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2018, 07:59 PM
Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2018, 07:45 PM
2 5 1

Un dubbio, partendo dalla progressione blues che prediligo

I    IV   I   I
IV IV   I    I
V  IV   I   V

La progressione II V I in Do, diventa?

D D G D
G G D D
C G D C


No . La progressione II V I in C è :    D-7   G7     Cmaj7

Si si, ma intendevo la sequenza, è corretta?

normalmente la sequenza, se ho ben inteso la tua domanda è:
DDDD
GGGG
CCCC
CCCC

Elliott

Si ma, chiedevo se la sequenza diventa? (aggiungo gli accordi completi se no perseveriamo nell'equivoco)


D-7 G7(D-7)  D-7 D-7
G7  G7   D-7   D-7
Cmaj7 G7  D-7  Cmaj7


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2018, 08:07 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2018, 07:59 PM
Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2018, 07:45 PM
2 5 1

Un dubbio, partendo dalla progressione blues che prediligo

I    IV   I   I
IV IV   I    I
V  IV   I   V

La progressione II V I in Do, diventa?

D D G D
G G D D
C G D C


No . La progressione II V I in C è :    D-7   G7     Cmaj7

Si si, ma intendevo la sequenza, è corretta?


No, la sequenza corretta è quella che ti ho postato io. Il II V I , non è un blues.
Di norma, ma non è obbligatorio, la sequenza è una misura di Dm7, una misura di G7, due misure di Cmaj7. Ripeto : non è una regola... decidete voi le lunghezze..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Elliott

 :-\ :facepalm2:

Va beh...io ho imparato Nobody Knows...e hoochie coochie man.

Sono a posto :(

Mimmolo

E invece no Elliott.
Esercitati lungamente su questa sequenza, secondo minore, quinto di dominante, tonica maggiore ripetuta per creare un giro di 4 battute.
Registra questo giro parecchie volte e poi improvvisaci su, pure con la pentatonica minore sulla tonica, cosa che fa un gnocco come me.
Questa cadenza ti entrerà in testa e avrai modo di riconoscerla in centinaia di brani, giazz e non.
Con le settime è più bella ma usando le famiglie giuste, minore maggiore e dominante, puoi divertirti a declinare accordi come vuoi, minore6, maggiore9 e via.
Sicuramente si faranno belle cose anche con le scale ma non sono adatto ad illustrarle.
Comunque questa cadenza 251 è fondamentale nella musica al pari delle 12 battute del blues e ti basta spostarti sul manico ed usare il sistema caged per modificare in un attimo la tonalità, per questo non è importante conoscere la tonalità a priori

Elliott

No è che proprio non ho capito la progressione degli accordi.

È un loop infinito di 3 accordi, sempre nella stessa frequenza?

nihao65

Come scritto da Vu sono 4 misure in totale che si ripetono; la prima in D-7, la seconda in G7, la terza e la quarta in Cmaj7. Non è una regola fissa ma diciamo che la versione di base del 2-5-1 è questa.
Ti assicuro che è molto semplice se ad esempio esegui ogni misura pennando solo in giù su ogni accordo 4 volte. Sul tubo puoi trovare centinaia di esempi anche solo per provare la sequenza degli accordi, basta provare


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2018, 09:18 PM
No è che proprio non ho capito la progressione degli accordi.

È un loop infinito di 3 accordi, sempre nella stessa frequenza?


Sì. Tieni conto che è una sorta di esercizio.
In realtà il II V I,  è utilizzato all'Interno di strutture armoniche assai più complesse, nel jazz.
Però, per studiare o divertirsi, va bene anche il loop così com'è.

Ps : la nascita del II V I è stata quella del turnaround, ossia, un mini giro armonico che serviva a chiudere e ricreare il loop del blues, jazzandolo.
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Fostex



Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2018, 09:44 PM
Ps : la nascita del II V I è stata quella del turnaround, ossia, un mini giro armonico che serviva a chiudere e ricreare il loop del blues, jazzandolo.

Questo si che è interessante anche se non credo di aver capito [emoji19].
il 2 5 1 era un turnaround del blues? Se è così mi fai un esempio di un giro blues completo con turnaround annesso?

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 23 Settembre, 2018, 11:56 PM


Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2018, 09:44 PM
Ps : la nascita del II V I è stata quella del turnaround, ossia, un mini giro armonico che serviva a chiudere e ricreare il loop del blues, jazzandolo.

Questo si che è interessante anche se non credo di aver capito [emoji19].
il 2 5 1 era un turnaround del blues? Se è così mi fai un esempio di un giro blues completo con turnaround annesso?



Eccolo qua ( really easy version ) :

C7    F7    C7    C7
F7    F7    C7    C7
D-7  G7    C7    G7


Degno di nota che, essendo un blues ( ma nel jazz avviene spesso anche in contesti non blues ), il I° grado è "settimizzato" ( che brutto termine  :vomit: ) , ossia ha perso la sua settima maggiore in favore di una settima minore.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Moreno Viola

Alla fine non ho ancora capito in quale tonalità si farà "Superstitious".  :-\
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 24 Settembre, 2018, 09:16 AM
Alla fine non ho ancora capito in quale tonalità si farà "Superstitious".  :-\

credo che in prima pagina siano riportate tutte le tonalità vicino ai titoli, comunque Em  ::)

Moreno Viola

Citazione di: nihao65 il 24 Settembre, 2018, 09:25 AM
Citazione di: Moreno Viola il 24 Settembre, 2018, 09:16 AM
Alla fine non ho ancora capito in quale tonalità si farà "Superstitious".  :-\

credo che in prima pagina siano riportate tutte le tonalità vicino ai titoli, comunque Em  ::)

  :thanks: :reallygood:

Lo chiedevo perché mi sembrava si fosse accennato ad una versione in Amin più adatta per essere eseguita alla chitarra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



nihao65

Sì, avevo letto, però onestamente pur non essendo un brano che conosca bene (l'avevo preparato la prima volta per il raduno di Chieti e poi più suonato) mi risulterebbe strano farlo in Am sulla chitarra  :-\

Fostex

Ravanando su Youtube mi sembra di capire che l'originale è in Rem.
I vari tutorial per chitarra però sono più o meno tutti in Mim,  e lo stesso fanno varie versioni chitarristiche:


Io non ne ho trovate versioni in Lam  :-\

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