Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 06:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade PC home studio

Aperto da Manuel, 11 Novembre, 2021, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

...meno possibile, sono soldi tolte agli strumenti   :'(
Comunque sinceramente non ho tanta voglia di prendere componenti e montare, smontare...poi magari non va bene neanche il case e mi tocca alla fine cambiare tutto.
Forse la cosa migliore è proprio sostituire tutto il PC. Questo lo riciclo a mia moglie che tra l'altro ne ha bisogno per smart working dato che quello che usa ora è ancora più vecchio di questo.
Dai risultati del benchmark è abbastanza impiccato vero?

Un PC assemblato del genere potrebbe andarmi bene? Il prezzo mi pare buono e il rivenditore lo conosco, ho già acquistato da loro.

PC fisso Workstation - Intel core i9 9900 - Ram 32 GB DDR4 - M2 NVME 1 TB - Scheda Video Integrata UHD630 4K - Masterizzatore DVD - WiFi - Windows 10 Pro - Antivirus e Utilities Gratuite - Desktop : Amazon.it: Informatica
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Posso chiederti nel dettaglio che DAW usi, la scheda audio e i vari componenti che hai? La CPU è un i7 2600 mi pare di aver intuito no? Quanti gb di ram hai? e a che frequenza? Se non sai la frequenza basta che mi dici il numero di gb!
Ut queant laxis


fedeprenc

Citazione di: Manuel il 20 Novembre, 2021, 08:31 AM
...meno possibile, sono soldi tolte agli strumenti   :'(
Comunque sinceramente non ho tanta voglia di prendere componenti e montare, smontare...poi magari non va bene neanche il case e mi tocca alla fine cambiare tutto.
Forse la cosa migliore è proprio sostituire tutto il PC. Questo lo riciclo a mia moglie che tra l'altro ne ha bisogno per smart working dato che quello che usa ora è ancora più vecchio di questo.
Dai risultati del benchmark è abbastanza impiccato vero?

Un PC assemblato del genere potrebbe andarmi bene? Il prezzo mi pare buono e il rivenditore lo conosco, ho già acquistato da loro.

PC fisso Workstation - Intel core i9 9900 - Ram 32 GB DDR4 - M2 NVME 1 TB - Scheda Video Integrata UHD630 4K - Masterizzatore DVD - WiFi - Windows 10 Pro - Antivirus e Utilities Gratuite - Desktop : Amazon.it: Informatica
Perdona la franchezza ma a quella cifra rasenta la truffa, un processore di 3 generazioni fa locked con 16GB di RAM (non definita), con scheda madre non definita, SSD non definito, case pessimo, alimentatore sicuramente pessimo e senza neanche una scheda video...meglio se non commento oltre.
Una configurazione del genere la paghi meno della metà e ci metti componenti di assoluto livello, con 900€ tolta la scheda video che ad oggi non fa testo ti fai un PC devastante.
Visti i risultati che hai posato nello screen si vede che il processore arriva a % di utilizzo abbastanza alte anche se come media è abbastanza basso, il problema della CPU è che se arriva al 100% di utilizzo (o vicino, non serve essere fiscali al 100 ma già sopra il 90 diciamo) si hanno impuntamenti di tutto il sistema, quindi probabilmente i problemi che riscontri tu sono dovuti a dei momentanei picchi di carico che portano il processore a fare da "tappo" alle prestazioni.
Quindi in sostanza direi che a meno di problemi esterni col sw in sè (che non conoscendo non mi spingo più in là) o eventuali anomalie come virus et simila è necessario aggiornare il computer, se vuoi farlo da capo posso darti qualche dritta, al momento non riesco a mettermi a fare una configurazione però se riesci a darmi un budget e due indicazioni generali su cosa vai a ricercare possiamo sicuramente darti una mano. Anche cose molto semplici come colore, dimensioni massime, fattori che ti interessano maggiormente come silenziosità, facilità di pulizia, altri utilizzi che andresti a fare ecc.

Ombra/luce

Io più che altro ho molta poca esperienza con l'home recording (io uso un notebook con un i7 di nona generazione, con 16 GB di RAM a 3200 MHz e una RTX 2060, anche se la scheda video in questo caso è l'ultimo dei problemi e va benissimo, ma lavoro su poche tracce generalmente, il 99% delle volte è finalizzato a crearmi delle backing track), quindi a fare una configurazione per lo scopo bilanciata meglio che passo la palla a chi ne capisce di più, perchè onestamente per lavorare in multitrack spinto non ho ben chiaro quanta importanza vada alla CPU e quanta anche alla RAM, per via appunto del numero di tracce da gestire in simultanea, anche perchè penso che forse dipenda anche lato software sullo sfruttamento più o meno sensibile del multicore. Fosse un computer per editing video, rendering 3D o fotoritocco mi trovavo più nel mio settore!

Sul discorso dei preassemblati su Amazon starei accorto anch'io, a parte che non vedo informazioni dettagliate, frequenza della RAM, alimentatore (che per esperienza, in questo tipo di prodotti probabile sia una bella patacca a buon mercato), dissipatore, perchè quell'i9 scalda di brutto e anche qui nutro seri dubbi su cosa possa montare, numero e modello di ventole, poi con quel case i calori gestiti da un lavoro che mette sotto stress la macchina mi inquietano un pò, quello è un case da ufficio. Va beh, con la scheda video integrata si abbassa la spesa ma mancano troppe info dettagliate e ho sinceri dubbi sulla qualità delle cose che stanno là dentro, a parte che punterei, se proprio devo upgradare, a componenti di ultima generazione a questo punto.
Ut queant laxis

Manuel

Citazione di: fedeprenc il 20 Novembre, 2021, 03:38 PM

Una configurazione del genere la paghi meno della metà e ci metti componenti di assoluto livello, con 900€ tolta la scheda video che ad oggi non fa testo ti fai un PC devastante.

Grazie per la risposta!
Però sinceramente sono proprio curioso di vedere una configurazione così a 500 euro.
Se mi fai vedere un esempio o un'offerta del genere te ne sarei proprio grato!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 20 Novembre, 2021, 04:34 PM
!
Però sinceramente sono proprio curioso di vedere una configurazione così a 500 euro.

Beh 500 euro sono un altro paio di maniche, se punti a un i9 di ultima generazione non ci stai dentro nemmeno se vuoi, ma anche a un i7. 950/1000 euro invece si combina a far qualcosa di meglio se punti sulla scheda video integrata, perlomeno potresti puntare su componenti più efficienti come alimentatore, RAM, dischi, areazione più pensata e adatta a lavori che mettono la macchina sotto stress etc etc,
Ut queant laxis

Manuel

Certo, mi riferivo a fedeprenc che ha detto che un pc così si trova a metà....pertanto chiedo a lui dove lo trovo a quel prezzo!
Non so che negozi bazzica...a 500 euro mi porto a casa forse CPU e Ram...ma sentiamo cosa ci dice!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


fedeprenc

Citazione di: Manuel il 20 Novembre, 2021, 04:34 PM
Citazione di: fedeprenc il 20 Novembre, 2021, 03:38 PM

Una configurazione del genere la paghi meno della metà e ci metti componenti di assoluto livello, con 900€ tolta la scheda video che ad oggi non fa testo ti fai un PC devastante.

Grazie per la risposta!
Però sinceramente sono proprio curioso di vedere una configurazione così a 500 euro.
Se mi fai vedere un esempio o un'offerta del genere te ne sarei proprio grato!
Così su due piedi direi che con un 5600G (o volendo anche 3200G), mobo B550 ma per te va bene pure una B450 basta il BIOS aggiornato, dissipatore stock va benissimo per il tuo utilizzo. Ram 16GB 3200 fino a 3600 MT/s in base all'offerta (si trovano sui 70/80€), alimentatore qualcosa tipo CX450M è fin troppo potente, case nulla di che, basta che sia solido e con un paio di ventole, non per forza bisogna spendere cifre astronomiche anche perché sarebbe una configurazione senza scheda video dedicata. Storage dipende da quello che ti serve ma un SDD (anche sata va benissimo) da 500GB lo trovi a 50/60€.

Sono andato così a nastro, facendo due conti siamo sui 550/600€, semplicemente perché solo la CPU costa 300€ ma probabilmente non ti serve a niente, i 5600 vanno fortissimo. Tutto sta nel capire di che CPU hai bisogno e con quanti core.
Ovviamente non c'è un i9 ma non ti serve a niente, avere un i9 quando il resto del computer è pura immondizia non è far le cose fatte bene. Serve un PC fatto bene in tutte le sue componenti con la potenza necessaria a quello che fai tu e questo con 500€ lo si fa senza grossi problemi.

b3st1a

Cavoli...anche a me 900euro sembrano una cifra spropositata per una macchina di fatto già vecchia e con componenti che non sono decisamente al top! Con quella cifra, se uno vuole fare musica ad alto livello, ci si prende un MacBook Air con processore M1, che per questo tipo di applicazioni è una bomba ed ha prestazioni eccellenti anche il altri ambiti...

fedeprenc

Citazione di: b3st1a il 20 Novembre, 2021, 04:56 PM
Cavoli...anche a me 900euro sembrano una cifra spropositata per una macchina di fatto già vecchia e con componenti che non sono decisamente al top! Con quella cifra, se uno vuole fare musica ad alto livello, ci si prende un MacBook Air con processore M1, che per questo tipo di applicazioni è una bomba ed ha prestazioni eccellenti anche il altri ambiti...
Esattamente, ma già solo una configurazione con un 3400G+B450+16GB di ram 3600, PSU 450W, 500GB SSD e case a scelta si fa con 500€ e anche qualcosa meno. Tutto sta a capire di che CPU ha bisogno lui.

Ombra/luce

Sono d'accordo che è meglio puntare a una macchina ben bilanciata in tutti i suoi componenti che in una sbilanciata con una CPU potentissima ed il resto così così, anche perchè un i9 ha bisogno di componenti adatti a supporto e non ci metterei nemmeno sotto tortura un dissipatore stock, oltre che che qui sarebbe ancora più importante bilanciare il tutto.

Però, se il discorso è lavorare in multitrack molto spinte, qui si entra in un certo tipo di necessità, io non avendo mai avuto questo tipo di necessità preferisco non spingermi troppo nel valutare componenti adatti allo scopo. Per un bilanciamento complessivo posso dare una mano, però forse per necessità mirate come queste servirebbe sentire chi ci lavora e ha esperienze su questo campo perchè c'è il rischio che magari vai al risparmio e ti trovi nuovamente una macchina inadeguata. Mi servirebbe capire quanto alta è la richiesta prestazionale di lavorare su 40 tracce all'unisono... inoltre dipende pure dal software che usa perchè certi magari non sono ottimizzati a lavorare in multicore, quindi si possono creare delle eventualità, anche lato software, che obbligherebbero a valutare con molta cognizione di causa cosa montare, quindi c'è un concreto fattore di rischio che si ritrovi, o con una macchina inadeguata se va troppo al risparmio, o con un qualcosa eccessivamente "over powered" e mal sfruttato, appunto se il suo DAW dovesse essere mal ottimizzato a lavorare in multicore.
Ut queant laxis

Manuel

Questa è stata la prima volta che ho usato 40 tracce ma ad ogni song le ho incrementate quindi potrebbe facilmente succedere anche in futuro.
Solo per aprire il progetto ci vogliono un paio di minuti e uso SSD.
Come DAW ho Studio One Professional. Nell'ultima release ha implementata una feature che mette in riposo i plug in non usati in modo da alleggerire il carico della cpu.
In questa song i picchi li ho in fase di mastering quando inserisco i plug in di insert e di post...che è la cosa peggiore perchè mi rende difficile l'ascolto e poi in mixdown mi entrano delle porcherie.

Ribadisco che non ho intenzione di comprarmi componenti singoli e poi assemblarmeli.
A questo punto visto le vostre segnalazioni sullo sbilanciamento dei componenti interni di quell'assemblato e visto quanto scritto la riga sopra, cosa mi consigliereste? Un pc di marca?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 20 Novembre, 2021, 05:33 PM
Questa è stata la prima volta che ho usato 40 tracce ma ad ogni song le ho incrementate quindi potrebbe facilmente succedere anche in futuro.
Solo per aprire il progetto ci vogliono un paio di minuti e uso SSD.
Come DAW ho Studio One Professional. Nell'ultima release ha implementata una feature che mette in riposo i plug in non usati in modo da alleggerire il carico della cpu.
In questa song i picchi li ho in fase di mastering quando inserisco i plug in di insert e di post...che è la cosa peggiore perchè mi rende difficile l'ascolto e poi in mixdown mi entrano delle porcherie.

Ribadisco che non ho intenzione di comprarmi componenti singoli e poi assemblarmeli.
A questo punto visto le vostre segnalazioni sullo sbilanciamento dei componenti interni di quell'assemblato e visto quanto scritto la riga sopra, cosa mi consigliereste? Un pc di marca?
Se non punti ad assemblartelo tu il campo si restringe parecchio perchè ovviamente nel prezzo di un preassemblato ci devi mettere altre cose, quali manodopera, guadagno del venditore etc.
Non mi va di insistere a convincerti ad assemblartelo perchè rischierei solo di metterti in una condizione di disagio e fastidio, però qui forse un bell'Apple adeguato non sarebbe un'ipotesi da scartare, non a caso sono macchine largamente usate per lo scopo e molto ben ottimizzate, però a livello prezzi...

Comunque, dato che sto parlando con degli amici molto più esperti di me sull'home recording della faccenda, mi potresti dire nel dettaglio che componenti monti attualmente? Anche la scheda audio se riesci.. anche il sistema operativo che usi

Più che "sbilanciamento" dell'altro computer assemblato, a parte quel case che è da ufficio e non è il più pensato a gestire calori di una macchina sotto stress, è che non ho idea se monti componenti non meno importanti di buona qualità, perchè non lo dice, dice la quantità di RAM ma non la frequenza, l'i9 che è di generazioni fa, che comunque è una CPU che scalda come un forno e richiede certa bilanciatura generale, oltre che un certo tipo di dissipazione e areazione generale, molto di più che rispetto a un i5 d'ultima generazione ad esempio, il tipo di alimentatore, quindi non si conosce la sua efficienza effettiva. Mancano info e sinceramente mi guarderei bene dal prenderlo.
Ut queant laxis


Simo72

Citazione di: Manuel il 20 Novembre, 2021, 05:33 PM

Ribadisco che non ho intenzione di comprarmi componenti singoli e poi assemblarmeli.
A questo punto visto le vostre segnalazioni sullo sbilanciamento dei componenti interni di quell'assemblato e visto quanto scritto la riga sopra, cosa mi consigliereste? Un pc di marca?

Come detto prima sono parecchio fuori dal giro, comunque un tempo c'erano negozi on-line che ti permettevano di costruire il pc come vuoi e poi loro te lo montano... con tanto di help desk in caso di dubbi...
Non li ho mai usati quindi non posso consigliarli, ma magari c'è quacuno che ha dei nomi da fare....

Manuel

Grazie! Infatti quello che volevo era proprio questo, un assemblato decente da comprare da un rivenditore che appunto assembla pc.
Farò un po' di ricerche, quando trovo una configurazione decente la posto e, se avete tempo, mi dite cosa ne pensate.
Grazie a tutti per i consigli, soprattutto per avermi fermato dall'acquisto di quel pc a 1000 euro. Tolta la CPU effettivamente il resto era monnezza. Sommando i prezzi dei vari componenti trovati su amazon ottengo un costo di neanche 700 euro!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.