Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 08:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade PC home studio

Aperto da Manuel, 11 Novembre, 2021, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao! Un anno fa acquistai un pc fisso da dedicare all'home studio.
Lo presi su amazon. Spesi poco (€ 480) ed ebbi poco!
E' un  i7-2600-3.40, 16 gb DDR3 SDRAM, 1 disco solido da 120 Gb, 1 fisso classico da 1 Tb poi ci ho aggiunto un disco solido da 1 Tb, scheda video dedicata Geforce 2 Gb. Windows 10 originale

All'inizio pareva più che sufficiente ma in questi giorni lavoro su un brano che ha circa 40 tracce con diversi plug in attivi e il processore non ce la fa...ogni tanto gracchia tutto. Il plug in Sienna per le cuffie neanche posso usarlo perchè sento tutto a scatti. In mixdown mi ha portato dentro qualche schifezza...uffaaa

L'ultima cosa che avevo voglia di fare è spendere soldi per cambiare il PC.
Tra l'altro è un pezzo che non seguo più l'evoluzione dei pc.

Penso che la scheda madre sia datata e non supporta CPU più recenti.

L'idea era sostituire scheda madre e CPU.

Sapreste consigliarmi dei modelli di schede madri e CPU che siano attuali ma neanche costosissime...e soprattutto adatte all'home recording?
Grazie!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Io purtroppo sono rimasto indietro di almeno un decennio con questa roba. Una volta ero uno smanettone, ma oggi non so proprio aiutarti, sorry.  :sorry:

Spero nel passaggio di qualche esperto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Sì, infatti, pure io sono fuori dal giro da un pezzo...Anni fa seguivo assiduamente sta cosa, cambiavo processore, schede madri, schede video ecc...in realtà lo facevo per i giochi! Poi per fortuna sono uscite le console...con il prezzo di una scheda video per pc ci si compra una console! 
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Simo72

Ma sei sicuro? L' I7 2600 è un processore di dieci anni fa!

Anche io non seguo più da tanto, comunque se cambi scheda madre e processore devi stare attento anche alla RAM, non so se le DDR3 sono ancora supportate.
Anche gli HD hanno parametri da contollare SATA1 SATA2 SATA3 comunque non dovresti avere problemi di compatibilità...
e controlla anche gli attacchi della scheda madre con l'alimentatore...

Consigli specifici non te li so dare, sono poco informato però  ci sono i ryzen che dovrebbero essere più abbordabili...

b3st1a

Ciao, neanche io sono esperto di processori, però ne so abbastanza per dirti che quel pc non avresti dovuto acquistarlo, non l'anno scorso almeno! Per fare musica a buon livello non c'è bisogno di un mostro di potenza però, se vuoi lavorare con molte tracce e diversi plugin, il tuo processore è un po' troppo datato. Il primo codice (i7) ti dice che il processore sarebbe di livello alto (gli i3 sono quelli "base" e gli i5 quelli "medi"), ma ti da solo un'indicazione di massima (è un nome commerciale, non necessariamente rispecchia una particolare architettura), mentre ciò che ti da un'indicazione più valida è la prima cifra del numero seguente (2600), che nel tuo caso è 2: questo indica la generazione del processore, che nel tuo caso è quindi la seconda. Si tratta quindi di un processore che ha una decina d'anni (2011) e svariate generazioni fa (ora dovremmo essere alla decima o all'undicesima): se pensi che, semplificando un po' le cose, un processore "base" della generazione successiva spesso ha prestazioni migliori di uno "medio" o "top" della generazione precedente, capirai che differenza c'è tra il tuo processore e quelli delle ultime (dove, tra l'altro, hanno aggiunto anche dei processori ancora più prestanti, i9 e X). Allo stesso modo, si sono evolute anche le memorie RAM (che sono sempre più veloci), per cui 16Gb di dieci anni fa non si comportano allo stesso modo di 16Gb attuali. Non so entrare nello specifico dei modelli di processore e scheda madre (per queste cose mi rifaccio agli esperti), ma ti consiglierei di andare su qualcosa di decisamente più recente, almeno di settima/ottava generazione, che non dovrebbero costare troppo. Io ho un settima generazione con 8Gb (anche se non si possono fare paragoni diretti, visto che utilizzo MacOS e non Windows) e lavoro senza alcun problema su progetti con più di venti tracce e svariati plugin. Certo, a quaranta tracce non sono arrivato, ma non ho mai avvertito "sofferenza", e credo che con un po' di RAM in più non avrei problemi.

Manuel

Grazie a tutti per le risposte!
Sì, sapevo che era datato l'i7 ma comunque era un buon processore...l'anno scorso avevo appena iniziato ad approcciarmi all'home studio, avevo poche e confuse idee. Pensavo che potesse bastarmi!

Forse a questo punto la cosa migliore sarebbe lasciare il pc così e riciclarlo per qualcos'altro (archiviazione foto, internet, ecc.) e prendermene uno nuovo, non vorrei che facendo un upgrade finissi pure per spendere più soldi e avere una mezza ciofeca.
Tra l'altro su questo ho anche poche porte usb e ho dovuto prendere quei dispositivi esterni che le moltiplicano e su queste ho connesso ad esempio il faderport e l'atom sq...probabilmente non è il massimo neanche questo!

Prendendo in considerazione l'idea di un pc già assemblato nuovo cosa mi consigliereste senza spendere un capitale?
Grazie!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Simo72

Purtroppo in queste cose a spendere poco si rischia di spendere di più...
Oltretutto mi sembra che tu chieda anche tanto al PC ...40 tracce da gestire, plug-in vari...
C'è di buono che a differenza di venti anni fa adesso i PC durano, se ti fai una buona macchina adesso ci fai diversi anni, io uso un i5 del 2015 ( 6° generazione) e non ho grossi problemi... Ma lavori complessi come i tuoi non li faccio.

Io sono della generazione che i PC li compra a pezzi e se li monta, ma mi rendo conto che può essere un po' impegnativo... Un annetto fa ho fatto un po' di ricerca per un amica che studia fotografia e alla fine gli ho fatto prendere un Dell.
Prova a dare un occhio...


fedeprenc

Ciao, se vuoi io di PC me ne intendo, ora sinceramente non ho le energie mentali per scendere nei dettagli tecnici e scriverei boiate.
Per cosa ti serve il computer? Solo suonarci/fare home recording? Cosa ti spinge a fare l'upgrade? Perché per suonare quella CPU va ancora più che bene, anche per utilizzo basic o addirittura gaming/lavoro non troppo spinto, il limite attualmente sarebbero i soli 4 core, ma parliamo di tutt'altro ambito dall'home recording.

Cambiare solo CPU e mobo non sarebbe fattibile se non nell'usato perché con quelle ram ad oggi non ci fai niente, serve sostituire l'intero blocco. Servono delle DDR4, le DDR5 lasciamole sullo scaffale per il momento, anche perché solo alder lake le supporta. Al momento la disponibilità di componenti PC è prossima allo zero, specialmente per schede video e alcuni processori, il che rende tutto un gran macello.
Consigliare una piattaforma così al volo direi ryzen 4200G (una APU dato che i ryzen storicamente non hanno una iGPU), mobo una B450 e 16GB di ram 3600 CL16. Siamo sugli 80€ di RAM, 70€ di mobo e la CPU non saprei dato che quasi non si trova.
Appena ho tempo vedo di darti indicazioni più chiare.

Manuel

Citazione di: fedeprenc il 11 Novembre, 2021, 10:54 PM
Ciao, se vuoi io di PC me ne intendo, ora sinceramente non ho le energie mentali per scendere nei dettagli tecnici e scriverei boiate.
Per cosa ti serve il computer? Solo suonarci/fare home recording? Cosa ti spinge a fare l'upgrade? Perché per suonare quella CPU va ancora più che bene, anche per utilizzo basic o addirittura gaming/lavoro non troppo spinto, il limite attualmente sarebbero i soli 4 core, ma parliamo di tutt'altro ambito dall'home recording.

Cambiare solo CPU e mobo non sarebbe fattibile se non nell'usato perché con quelle ram ad oggi non ci fai niente, serve sostituire l'intero blocco. Servono delle DDR4, le DDR5 lasciamole sullo scaffale per il momento, anche perché solo alder lake le supporta. Al momento la disponibilità di componenti PC è prossima allo zero, specialmente per schede video e alcuni processori, il che rende tutto un gran macello.
Consigliare una piattaforma così al volo direi ryzen 4200G (una APU dato che i ryzen storicamente non hanno una iGPU), mobo una B450 e 16GB di ram 3600 CL16. Siamo sugli 80€ di RAM, 70€ di mobo e la CPU non saprei dato che quasi non si trova.
Appena ho tempo vedo di darti indicazioni più chiare.

Grazie molte per la risposta!
Il PC mi serve solo ed esclusivamente per l'home recording.
Il problema della CPU è che in un progetto con molte tracce e plugin attivi con Studio One ho dei picchi di carico della CPU che arrivano al 100%. Quando succede questo inizia a gracchiare, bloccarsi il suono, ecc. C'è un plug in ad esempio (Sienna) che serve per emulare diverse situazioni di ascolto. Questo non posso neanche usarlo da quanto male e a scatti sento!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

fedeprenc

Citazione di: Manuel il 12 Novembre, 2021, 08:49 AM
Citazione di: fedeprenc il 11 Novembre, 2021, 10:54 PM
Ciao, se vuoi io di PC me ne intendo, ora sinceramente non ho le energie mentali per scendere nei dettagli tecnici e scriverei boiate.
Per cosa ti serve il computer? Solo suonarci/fare home recording? Cosa ti spinge a fare l'upgrade? Perché per suonare quella CPU va ancora più che bene, anche per utilizzo basic o addirittura gaming/lavoro non troppo spinto, il limite attualmente sarebbero i soli 4 core, ma parliamo di tutt'altro ambito dall'home recording.

Cambiare solo CPU e mobo non sarebbe fattibile se non nell'usato perché con quelle ram ad oggi non ci fai niente, serve sostituire l'intero blocco. Servono delle DDR4, le DDR5 lasciamole sullo scaffale per il momento, anche perché solo alder lake le supporta. Al momento la disponibilità di componenti PC è prossima allo zero, specialmente per schede video e alcuni processori, il che rende tutto un gran macello.
Consigliare una piattaforma così al volo direi ryzen 4200G (una APU dato che i ryzen storicamente non hanno una iGPU), mobo una B450 e 16GB di ram 3600 CL16. Siamo sugli 80€ di RAM, 70€ di mobo e la CPU non saprei dato che quasi non si trova.
Appena ho tempo vedo di darti indicazioni più chiare.

Grazie molte per la risposta!
Il PC mi serve solo ed esclusivamente per l'home recording.
Il problema della CPU è che in un progetto con molte tracce e plugin attivi con Studio One ho dei picchi di carico della CPU che arrivano al 100%. Quando succede questo inizia a gracchiare, bloccarsi il suono, ecc. C'è un plug in ad esempio (Sienna) che serve per emulare diverse situazioni di ascolto. Questo non posso neanche usarlo da quanto male e a scatti sento!
Sei sicuro che sia quel processo a usare la CPU e non altro? Quanti core vedi utilizzati dal programma? Giusto per avere la certezza prima di andare a fare acquisti non necessari.
Puoi vederlo tranquillamente dal task manager di Windows, se non sai come fare ti spiego nel dettaglio.

Manuel

Studio One ha un tool che controlla il carico CPU e disco.
Qui ad esempio ho preso uno screen shot, un attimo prima c'è stato un picco del 100% (vedi il segno rosso rimasto).
Quando questo succede frezza tutto



Però su monitoraggio risorse la CPU ad esempio ha un carico di 20% mentre il monitor di Studio One riporta 58%
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

fedeprenc

Citazione di: Manuel il 12 Novembre, 2021, 04:14 PM
Studio One ha un tool che controlla il carico CPU e disco.
Qui ad esempio ho preso uno screen shot, un attimo prima c'è stato un picco del 100% (vedi il segno rosso rimasto).
Quando questo succede frezza tutto



Però su monitoraggio risorse la CPU ad esempio ha un carico di 20% mentre il monitor di Studio One riporta 58%
Mh strana come cosa, prova a scaricare Hwinfo 64, fallo partire mettendo la spunta su sensors only e nelle varie voci avrai l'utilizzo della CPU sia generale che diviso core per core. Tu apri Hwinfo 64, poi senza abbassarlo né niente apri il programma che usi per lavorare con l'audio e fai quello che devi, puoi controllare in tempo reale i valori ma c'è anche la colonna con la media, se tu fai il tuo lavoro e poi torni a vedere avrai il valore medio di utilizzo, insieme al massimo, anche quello molto utile. Se vedi una media molto alta e magari pure tutti i cores che hanno raggiunto il 100% di utilizzo allora è chiara la situazione.
Diciamo che si riesce a fare un minimo di analisi sull'utilizzo del processore nel corso del lavoro che svolgi. È come dicevo prima una certezza in più, si tratta di un test da pochi minuti che può evitare una spesa potenzialmente inutile ma che può anche dare indicazioni sul nuovo acquisto da fare.

Manuel

Citazione di: Simo72 il 11 Novembre, 2021, 08:37 PM
Purtroppo in queste cose a spendere poco si rischia di spendere di più...
Oltretutto mi sembra che tu chieda anche tanto al PC ...40 tracce da gestire, plug-in vari...
C'è di buono che a differenza di venti anni fa adesso i PC durano, se ti fai una buona macchina adesso ci fai diversi anni, io uso un i5 del 2015 ( 6° generazione) e non ho grossi problemi... Ma lavori complessi come i tuoi non li faccio.

Io sono della generazione che i PC li compra a pezzi e se li monta, ma mi rendo conto che può essere un po' impegnativo... Un annetto fa ho fatto un po' di ricerca per un amica che studia fotografia e alla fine gli ho fatto prendere un Dell.
Prova a dare un occhio...
Anche io sono di quella generazione che andava avanti a fare e disfare pc! Bei tempi!
I DELL sono i migliori, lo so bene. Lo scorso anno ho speso quasi 8000 euro per una workstation DELL con Xeon di ultima generazione, ecc. ecc., ma è lavoro ed è un altro discorso (lavoro nell'ambito della consulenza di processi industriali mediante simulazione numerica e ovviamente per me affidabilità e tempi di calcolo contenuti sono essenziali!)
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Manuel

Citazione di: Manuel il 12 Novembre, 2021, 08:28 PM
Citazione di: Simo72 il 11 Novembre, 2021, 08:37 PM
Purtroppo in queste cose a spendere poco si rischia di spendere di più...
Oltretutto mi sembra che tu chieda anche tanto al PC ...40 tracce da gestire, plug-in vari...
C'è di buono che a differenza di venti anni fa adesso i PC durano, se ti fai una buona macchina adesso ci fai diversi anni, io uso un i5 del 2015 ( 6° generazione) e non ho grossi problemi... Ma lavori complessi come i tuoi non li faccio.

Io sono della generazione che i PC li compra a pezzi e se li monta, ma mi rendo conto che può essere un po' impegnativo... Un annetto fa ho fatto un po' di ricerca per un amica che studia fotografia e alla fine gli ho fatto prendere un Dell.
Prova a dare un occhio...
Anche io sono di quella generazione che andava avanti a fare e disfare pc! Bei tempi!
I DELL sono i migliori, lo so bene. Lo scorso anno ho speso quasi 8000 euro per una workstation DELL con Xeon di ultima generazione, ecc. ecc., ma è lavoro ed è un altro discorso (lavoro nell'ambito della consulenza di processi industriali mediante simulazione numerica e ovviamente per me affidabilità e tempi di calcolo contenuti sono essenziali!)

Ciao, rieccomi.
Ho fatto la prova con hwinfo.
Di seguito il risultato.
Ho monitorato il play del brano dalla DAW con tutti i plug in attivi. In questa fase quindi non sto suonando, semplicemente riproducendo in digitale tutto il brano mentre stanno agendo i vari plug in

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Se cambi scheda madre aggiornandola ai tempi correnti poi sei obbligato a cambiare anche RAM, perchè stiamo alle DDR4 e quelle che monti, se il computer è vecchiotto, quasi sicuramente non sarebbero compatibili sulla nuova scheda madre. Quindi dovresti valutare cambio di CPU, scheda madre e RAM.
Qual'è il budget che vorresti spendere per i componenti aggiornati?
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.