Volevo segnalarvi un canale che trovo fantastico perchè senza suonare neanche una nota, ci fa capire il carattere di un overdrive in termini di eq. Cominciamo ad eliminare il termine trasparente da certi pedali .. :laughing:
Esempi :
Link al canale. (https://www.youtube.com/@icantsing44/videos)
Ok, mi deve salire la GAS ho capito... :laughing:
Grazie della segnalazione!
È incredibile come anche solo muovendo il gain e perfino il volume, senza saperlo, interveniamo sulla equalizzazione. :sconvolto:
Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2023, 07:24 PMCominciamo ad eliminare il termine trasparente da certi pedali .. :laughing:
:acci:
Caspita, ho appena finito di suonare con il Jan Ray e pensavo proprio: se non è trasparente questo...
E non è che fossi chissà quanto entusiasta. Era solo una constatazione. Io, come Davids, non mi esaltò di fronte a pedali trasparenti, anzi.
Vedrò questi video, thanks!
L'analizzatore di spettro conferma le mie impressioni su BD-2 e OD-3. Ho sempre constatato ad orecchio la maggiore cremosità dell'OD-3, mentre il BD-2 è apertissimo sulle alte, tanto che per usarlo devo spesso portarlo con tone sotto ore 11 (a volte anche chiuso a zero! :laughing: )
Due pedali che proverei MOLTO volentieri. :D Forse sono più da BD2.. magari Keeley mod. :-\
Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2023, 03:54 PMDue pedali che proverei MOLTO volentieri. :D Forse sono più da BD2.. magari Keeley mod. :-\
Per Keeley Mod intendi il Darkside? Ce l'ho io quel pedale, uno dei miei preferiti in assoluto, per quanto fatico a capire perchè ci abbiano messo un fuzz anzichè un muff, essendo un pedale che va apertamente ricercare un sound molto floydiano. Consiglio sempre a chiunque di provarlo almeno una volta se si riesce perchè è un pedalino che si comporta bene e sa dare soddisfazioni.
Uh, no.. non conosco il Darkside, io intendevo proprio il Boss BD-2 modificato da Keeley..
Il mio BD2 ha proprio la mod di Keeley, che poi è stato il trampolino di lancio per il suo pedale Phat Mod. E' l'unico modo in cui il tono del BD2 può essere utilizzabile in tutta la sua escursione, diversamente lo devi tenere chiuso a zero o quasi.
L'ho avuto stock inizialmente, se lo suoni col tone a ore 12-13 puoi già prenotare una visita dall'otorino. Forse su ampli molto scuri può funzionare, ma sui classici Fender-Vox-Marshall non è umanemente pensabile suonarlo col tone a metà o oltre, e mi stupisco di come Roland abbia potuto rilasciare un pedale così.
Ah, nemmeno il Klon, spesso indicato come pedale "trasparente", è davvero trasparente. Anzi, piace proprio perchè tira su le medie come fa il TS9, ma senza tagliare pesantemente i bassi come fa il TS9*.
https://www.electrosmash.com/klon-centaur-analysis
*che poi, asciugare il suono tagliando via i bassoni roboanti è proprio quel che serve nel mix. da qui il successone del TS9.
Continuo a trovare interessantissimo questo canale e ogni volta mi dimentico (e mi stupisco) di come il gain intervenga sull'eq. :sconvolto:
Interessantissima la scelta di certi produttori (come Nobels) di tagliare le alte quando il gain va su ..
Perfino il level modifica l'eq, nell'ODR-1 (gran pedale, a prescindere). :sconvolto:
Adoro questo canale!
Pazzesco come il Nobels (che ho avuto peraltro) tagli immediatamente gli alti!