Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Spunti di discussione insieme a Johan Segeborn

Aperto da johnny, 30 Gennaio, 2021, 02:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Ho pensato di aprire questo topic perchè i video che pubblica Johan Segeborn sono davvero un ottimo spunto di discussione per tutti noi.

Johan Segeborn, vi avevo scritto qualcosa di lui tempo fa su un altro topic, è un grande appassionato oltre che possessore di tantissimi strumenti (chitarre e bassi) e strumentazioni (testate, casse, pickup, microfoni, coni speaker, valvole...), quasi tutte vintage, ma anche recenti, il quale pubblica costantemente video di dimostrazione e di confronto di questi strumenti.

I suoi video sono davvero interessanti, e a volte anche improbabili, perchè confronta qualsiasi cosa, ad esempio la differenza del suono dai coni da 18'' a quelli da 8'', le 15 possibili posizioni di un pickup su una Les Paul, fino al più semplice confronto tra un clean Fender ed un clean Marshall.

Insomma, sentitevi liberi di condividere qualsiasi suo video in modo da poterne discutere tutti insieme. Inizio io col confronto di 4 diverse Telecaster (in onore del nostro Capo Vu) con diversi tipi di pickup.



A me piace tantissimo il sound della Masterbuild, mi sembra più aperto e più presente sotto tutti i punti di vista.




"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Max Maz

Tra i tanti pregi della telecaster è che suona bene comunque.

Prima o poi una con un hb al manico arriva
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Prosit

Si anche a me la Masterbuild, nel complesso di quel recording setup, sembra suoni meglio delle altre.
Anch'io guardo spesso i video di Segeborn: oltre al fatto che propongono raffronti tra cose anche diversissime, trovo interessante il suo stile perché non essendo un virtuoso della chitarra (al contrario della maggior parte degli altri dimostratori), nell'ascolto ci si concentra meglio sui suoni piuttosto che sul playing.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 30 Gennaio, 2021, 04:21 PM
Tra i tanti pregi della telecaster è che suona bene comunque.

Prima o poi una con un hb al manico arriva


Lo vedi che quando vuoi sei anche un bravo ragazzo ?  :abbraccio:

Ps: io dal video sceglierei single coil, ma nella "vita reale" mi tengo stretta la mia con HB. Come per Max (ma a rovescio), forse una single coil arriverà, prima o poi ...  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 30 Gennaio, 2021, 04:40 PM
Lo vedi che quando vuoi sei anche un bravo ragazzo ?  :abbraccio:

Non sono io quello bravo capoVu, mai.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Citazione di: Prosit il 30 Gennaio, 2021, 04:22 PM
Anch'io guardo spesso i video di Segeborn: oltre al fatto che propongono raffronti tra cose anche diversissime, trovo interessante il suo stile perché non essendo un virtuoso della chitarra (al contrario della maggior parte degli altri dimostratori), nell'ascolto ci si concentra meglio sui suoni piuttosto che sul playing.

:quotonegalattico: :quotonegalattico:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


johnny

Condivido un altro video dal canale di Johan Segeborn.
Se vi piacciono gli amplificatori Fender questo bel video "confronto" potrà piacervi.
Sono ben 9 Fender d'epoca testati con una Stratocaster.



Il mio preferito è senza dubbio il Bassman. Sarà per il suono più pieno e caldo rispetto agli altri. Tra l'altro con una Les Paul è una goduria ascoltarlo.

Una curiosità: Jim Marshall partì proprio dal Fender 5F6A Bassman per creare il suo primo amp: il JTM45  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Prosit

Citazione di: johnny il 21 Marzo, 2021, 02:09 PM
Condivido un altro video dal canale di Johan Segeborn.
Se vi piacciono gli amplificatori Fender questo bel video "confronto" potrà piacervi.
Sono ben 9 Fender d'epoca testati con una Stratocaster.



Il mio preferito è senza dubbio il Bassman. Sarà per il suono più pieno e caldo rispetto agli altri. Tra l'altro con una Les Paul è una goduria ascoltarlo.

Una curiosità: Jim Marshall partì proprio dal Fender 5F6A Bassman per creare il suo primo amp: il JTM45  ::)

:goodpost:
Sempre belli e interessanti i video di Segeborn  :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Per come li hanno suonati, microfonati e registrati in questo video, la mia preferenza va al 1964 Vibroverb, un timbro che mi piace veramente tanto.
Mi sembra però, nel complesso della produzione di questo specifico video, che la ripresa e la registrazione non siano granché: ho come l'impressione che tutti i suoni crunch, nessuno escluso, vadano immediatamente in "clipping", mentre i clean rimangono appena accettabili (e te lo dice uno che di registrazioni fatte male se ne intende parecchio!  :facepalm2:). Questi ampli suonano mooooolto meglio di così Johnny!  :abbraccio:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

johnny

Sicuramente la qualità non è perfetta ma alla fine il confronto lo prendo con valido perchè le tracce sono state registrate (suppongo) con stesso microfono, stessa eq, ecc.

E comunque sicuramente hai ragione tu nel dire che possono suonare molto meglio di così.
E se li metti un TS davanti suonano ancora meglio...  :loveit:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Perdonate l'ignoranza ma, il Bassman non è un tweed?

Io ho sempre saputo che il blackface è caratterizzato dal suono cristallino mentre, il tweed, si distingue proprio per acuti smorzati e bassi più presenti che rendono il suono appunto più rotondo.

Cosa sbaglio?  :-\


Ps
Io sono per il Bassman, con un klon davanti ho tutto il rock blues della mia vita.

Vu-meter

Il Bassman esiste in tutte e tre le varianti : Blackface, Brownface, Tweed . Secondo logica, hanno 3 caratteri differenti.
Non vorrei sbagliare, ma credo che la versione più "antica" sia proprio il Tweed, forse il più famoso ed apprezzato dei tre in termini generali.
Io l'ho adorato il mio combetto.. per tanto tempo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Non ho visto il video, però so che il Bassman nasce tweed ma diventa blackface a metà anni sessanta (era già passato per la fase brownface ad inizio anni sessanta).
Tra l'altro, appena poco dopo l'acquisto da parte della CBS rimase blackface sì, ma cambiò il circuito.
Il primissimo Bassman ad ogni modo è del '52 ed è un ampli per basso. Da quel momento ci sono tanti cambiamenti negli anni cinquanta.
Poi ci sono stati tanti reissue(reissue per modo di dire).

Se date un'occhiata alla lista dei tipi di Bassman esistenti... beh è una lista interminabile.
Per chi vuole saperne di più sulla sua storia:

Find a Fender Dealer

Elliott

Ah ecco, mi pareva ma mi mancava la sua e(in)voluzione  :thanks:


Prosit

Questo è uno degli amplificatori Fender che più mi piace: il Vibro King. Mitici tremolo e reverbero della casa, 3 coni Jensen alnico da 10" per 60 watt, 6L6 finali (manco a dirlo ...) e ben 33 kg di peso, non proprio un combetto portatile! Fuori produzione da tanti anni però qualcuno usato ancora si trova. Personalmente non avrei che farmene, ma è un ampli fantastico e perciò posto la demo che ne ha fatto Segeborn, di cui apprezzo lo sforzo di ricerca della qualità in amplificatori magari meno commercializzati rispetto ad altri.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

johnny

Che bel suono! I drive sono talmente tanto buoni da non sembrare neanche "Fender". Dico così perché a me non sono mai piaciuti i drive di casa Fender, ma tra questo e il Bassman ci sto ripensando.
Non pensavo davvero. Una bella scoperta.  :reallygood:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.