Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rocksmith 2014

Aperto da PaoloF, 23 Dicembre, 2013, 11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF


Moreno Viola

Secondo me ci si diverte un sacco se si sa suonare e come già detto può essere utile come aiuto per imparare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Duccio_71

Come al solito okkio... credo che Marty sia "endorser" del prodotto, per cui tende un po' a magnificarlo. Ciò detto continuo a pensare che l'oggetto sia valido e divertente (nei termini in cui ci si è già espressi). Peccato che, nel mondo PC, non riconosca - dicono - altre periferiche di input (Stealth Plug, o Rig Kontrol i.e.). Imporre il Tone Cable a chi ha già periferiche potenzialmente adatte potrebbe anche tagliare fuori una fetta di mercato...

candyaurelio

Ciao a tutti, io in aggiunta al mio caro maestro e, ogni tanto, al metodo di Begotti, ho recentemente affiancato il software Rocksmith. E' classificato come un videogioco, spesso messo in parallelo con guitar hero (che non conosco), tuttavia io credo sia meglio definibile come un buon metodo per fare ricreazione tra un esercizio e l'altro. E consente in modo divertente di esercitarsi praticamente su qualsiasi tecnica chitarristica.
Il software non può insegnare a suonare la chitarra, non sostituisce alcun metodo, men che mai può sostituire gli occhi e le competenze di un maestro. Però ti aiuta a memorizzare un brano in modo graduale ed intuitivo, ti aiuta a fare esercizi molto mirati su aspetti specifici della tecnica chitarristica e, in momenti di stanca, può ravvivare l'energia necessaria a insistere su qualche tecnica che non riesce.
Su youtube ci sono numerosi video dimostrativi di come funziona: qui basti dire che richiede l'acquisto di un cavo proprietario (oltre al software stesso ovviamente) che va poi collegato alla chitarra che si usa normalmente.
Beh personalmente alcuni meccanismi di "intelligenza didattica" li trovo geniali: il sw capisce i punti deboli e può rallentarli e diminuire le note fino a farteli assimilare al meglio nella testa e nelle dita per poi accelerare e introdurre ulteriori note, per approdare, infine, al brano completo a velocità piena.Il suo punto di forza è l'estrema gradualità nell'approccio e, per questo, lo consiglio a chi, come me, sta ancora dicendo "babbo" e "mamma" in questa meravigliosa lingua dell'anima che è la musica.



Vu-meter

Ciao Candy, ne avevamo già parlato, però era stato trattato proprio più da videogame che come metodo :

Rocksmith 2014 - Chiacchere in libertà -


Mi fa piacere invece sentire una campana diversa ..  :bravo2:

Non lo conosco e non l'ho mai provato, ma sulla carta mi convince poco perchè MI SEMBRA che porti molto a distrarre l'attenzione più che sull'apprendimento, sul divertimento. FORSE è questa la pecca che può avere ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



candyaurelio

Ciao Vu, non mi sono spiegato. Rocksmith non può sostituire alcun metodo, ossia non è un metodo. Infatti non è un metodo didattico, ma un metodo...ricreativo! Semplicemente aiuta a memorizzare brani e a stimolare l'esecuzione di alcuni esercizi.
Tutto qui. Poi vale ciò che ho già scritto. Trovo che come sistema per fare una pausa continuando a maneggiare lo strumento possa andar bene e ripeto che mi ha impressionato specialmente la gradualità dell'approccio.
Ciao!



Vu-meter

Ho frainteso perchè hai postato nella sezione "metodi didattici" ed ho dato per scontato che tu lo avessi pensato come tale .

A questo punto allora, cucirei con l'altra discussione ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




candyaurelio

Si, effettivamente non sapevo dove scrivere....



Vu-meter

Olè, unito ..  :ookk:

Grande Candy !  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io confermo il mio pensiero espresso ai tempi dell'apertura del topic e quindi quoto in pieno il punto di vista di Candy.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


hardrock84

Adoro questo gioco , anche perché è ormai l'unico modo che ho per rockeggiare con i miei strumenti ! La parte didattica è abbastanza semplice anche per i neofiti e il gioco è fatto bene . Se sei un proncipiante comincerai a suonare una nota per volta , poi il livello aumenta o diminuisce in base alla tua bravura e potrai suonare i brani completi. Semplicemente fantastico !

Vu-meter

Ottimo avere un parere da una persona che lo usa!

Thanks!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.