Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Recensioni video: pareri su Fanton e Fanthome

Aperto da futech, 26 Aprile, 2022, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Quel suono non mi fa impazzire ma...trovo un po' tendenzioso porlo come esempio di suono digitale. Luca Colombo è capace di tirar fuori ben altro quando utilizza altre tipologie di apparecchi digitali (ad es. Helix), qui sta semplicemente facendo una demo (sponsorizzata, suppongo) di una chitarra economica con processore incorporato, collegandola in diretta...cosa vuoi che ne venga fuori? In generale, comunque, continuo a pensare che questo tipo di confronto, a suon di video, sia piuttosto sterile. Fermo restando che anche un confronto fatto con un metodo più scientifico sarebbe più affidabile per quanto riguarda le componenti oggettive che formano un suono, ma comunque inutile per quanto riguarda gusti ed esigenze, che restano sempre componenti soggettive...

Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 05 Maggio, 2022, 08:57 AM
In generale, comunque, continuo a pensare che questo tipo di confronto, a suon di video, sia piuttosto sterile. Fermo restando che anche un confronto fatto con un metodo più scientifico sarebbe più affidabile per quanto riguarda le componenti oggettive che formano un suono, ma comunque inutile per quanto riguarda gusti ed esigenze, che restano sempre componenti soggettive...
:quotone:
Ut queant laxis


Piero_93

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Video sbrocco divertentessimo di pochi giorni fa :lol:  :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=/9SgyRgvGvYA?t=1120

se ho ben capito, il casus belli è che diverse persone nei commenti youtube hanno criticato la sua scelta di fare le demo delle chitarre dentro i modeler (e se la memoria non mi inganna, è la stessa cosa che abbiamo detto qui a proposito della Schecter R66 Elite). Infatti il giorno prima aveva caricato la recensione di una chitarra Thomas Blug.
Capisco che sei endorser Fractal, ma pure nelle demo delle chitarre devi usare Fractal? O hai paura che i tuoi follower scoprano quale è il suono autentico della chitarra e fanno marcia indietro?  :laughing:  :lol:
Io mi trovo in sintonia con le perplessità di alcuni riguardo questo modo di condurre le demo delle chitarre. Io voglio sentire come suona la chitarra, non come suona la FM3. Ma se non si parte dal presupposto che un modeler è solo la copia imperfetta di un ampli, è inutile discutere di come fare la demo di una chitarra, altrimenti arriviamo a certi mostri...come la chitarra recensita non dentro un ampli ma dentro quello che, de facto, è un computer.

Basta andare a vere come suonava la stessa Schecter R66 Santa Monica tra le mani di un dimostratore indipendente dentro un combo Engl, e tra le sue mani, dentro FM3. Il giorno e la notte.



:kingot:

Santano

Guarda, una sola volta ho seguito una delle sue dirette streaming, e ho notato che i commenti della diretta venivano manipolati o cancellati a piacimento. Pertanto do per scontato che i suoi interventi siano viziati. Invece Nstuff, alle prime battute, ti spiega a cosa è collegata la chitarra con tanto di zoom sulle regolazioni dell'amplificatore. Salvo effetti in post produzione io credo sia questo il modo più onesto di recensire gli strumenti.
Edit: e spiega nel dettaglio come viene registrata la take


Vu-meter

Mai avuto simpatia per Fanton, né per tutti coloro che si mettono volutamente in un mondo che vive di queste cose (e lo si sa) e poi le rinnegano, volendo vivere sempre con l'alloro attorno al capo. Bleah..  :yuk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

A me Fanton mai è piaciuto, ocme tipo, comem odo di suonare, per tacere delle sue Fractalate Digitali.
.... Ma so di essere un vecchio talebano analogico scarpazzone, per cui .... ritorno nel mio sepolcro.
 :-[  :firuli:  :firuli:  :firuli:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: Santano il 21 Ottobre, 2022, 06:28 AMInvece Nstuff, alle prime battute, ti spiega a cosa è collegata la chitarra con tanto di zoom sulle regolazioni dell'amplificatore. Salvo effetti in post produzione io credo sia questo il modo più onesto di recensire gli strumenti.
Edit: e spiega nel dettaglio come viene registrata la take

NStuff? Parli di loro?


Questo in effetti è come, a mio modo di vedere, andrebbe recensita una chitarra. Facendola ascoltare nel modo più naturale possibile, senza diavolerie digitali o ibride in mezzo che, vuoi o non vuoi, fanno perdere dettagli e colorano il suono (chiedere a chiunque abbia mai avuto una pedaliera digitale oppure una loadbox).
:kingot:

robland

Sinceramente stimo tantissimo Fanton per l'energia e la voglia di fare che ha. Ha messo su il Fanthome che è un meraviglioso contenitore che mi ha permesso di godere di infiniti contenuti tra cui principalmente interviste e performance di una marea incalcolabile di chitarristi italiani e non.
E poi una ne pensa e cento ne fa: questo fa davvero benissimo al mondo della chitarra, che lui contribuisce (al momento credo più di tutti) ad aggregare ed espandere.

Ma passando al lato recensioni, beh non mi posso proprio esprimere. Lui stesso ha sempre chiarito che è una dimensione separata della sua attività, e infatti non la seguo. Non penso di aver mai visto più di 30 secondi di video delle sue attività promozionali per alcuni marchi che tra l'altro non mi interessano minimamente. Inoltre, appena inizia a spiegare di questioni digitali mi addormento dopo un secondo, è un mio limite.

Santano

Citazione di: Davids il 21 Ottobre, 2022, 11:23 AMNStuff? Parli di loro?


Questo in effetti è come, a mio modo di vedere, andrebbe recensita una chitarra. Facendola ascoltare nel modo più naturale possibile, senza diavolerie digitali o ibride in mezzo che, vuoi o non vuoi, fanno perdere dettagli e colorano il suono (chiedere a chiunque abbia mai avuto una pedaliera digitale oppure una loadbox).

Sono loro, sì

b3st1a

Anche a me Fanton, dal punto di vista caratteriale, sta abbastanza sugli zebedei ma...per il resto è libero di far sentire le chitarre come meglio gli pare! Il suo è un canale basato sul digitale, e lui lavora per Fractal e per l'importatore di Schecter, Vintage etc., per le quali fa dimostrazioni e non recensioni. Non fa nulla per nasconderlo per cui, se si va sul suo canale, si è consapevoli di che minestra viene servita e non bisogna aspettarsi recensioni "tradizionali" o comunque imparziali: lui usa e promuove il digitale e quello ti fa sentire, non gliene frega (giustamente) nulla di farti sentire come va su un valvolare.


Ombra/luce

A me non sta antipatico, non particolarmente simpatico da seguirlo, non lo seguo perchè non mi interessa quel mondo e il modeler che usa, perlomeno non così a fondo, non sono così nerd e anche se lo fossi di carattere non ho più il tempo. Certe interviste a chitarristi importanti mi sono molto piaciute però.
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: b3st1a il 24 Ottobre, 2022, 04:33 PMAnche a me Fanton, dal punto di vista caratteriale, sta abbastanza sugli zebedei ma...per il resto è libero di far sentire le chitarre come meglio gli pare! Il suo è un canale basato sul digitale, e lui lavora per Fractal e per l'importatore di Schecter, Vintage etc., per le quali fa dimostrazioni e non recensioni. Non fa nulla per nasconderlo per cui, se si va sul suo canale, si è consapevoli di che minestra viene servita e non bisogna aspettarsi recensioni "tradizionali" o comunque imparziali: lui usa e promuove il digitale e quello ti fa sentire, non gliene frega (giustamente) nulla di farti sentire come va su un valvolare.

Tutto giusto quello che dici, però ci sono modi e modi di fare l'endorser e spiegare il digitale.
Io ad esempio ogni tanto do un occhio a ToneJunkie, Brett Kingman, e in Italia Giacomo Pasquali/Musicoff. Parlano degli stessi argomenti (IR, modeler, profiler, sistemi ibridi ) però lo fanno in modo professionale, serio. Ti fanno sentire come suonano i loro sistemi, spiegano le varie funzioni, un bel sorriso e tutti amici.
Lui invece è un provocatore di vecchia data. Sembra una 18enne invidiosa dell'amica più bella di lei e che fa di tutto per metterla in ridicolo.
Una volta sulla sua pagina personale caricò la foto di un Roland Jazz Chorus, e poi scrisse all'incirca: "amplificatore usatissimo da tante band negli anni 80 e 90. Quali valvole montava, le 6L6 o le EL34? La famosa superiorità del valvolare...ehehe!"
Come ha detto VU, fa ridere che uno che da sempre vive di queste polemiche, cerca di passare per quello immacolato e campione di imparzialità.
Se vuoi fare l'endorser, fallo in modo serio e senza diffondere falsità. Anche perchè il Roland Jazz Chorus ha una distorsione gradevole come le unghie sulla lavagna, e se lo usavano era solo per il pulito.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.