Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Recensioni video: pareri su Fanton e Fanthome

Aperto da futech, 26 Aprile, 2022, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: b3st1a il 29 Aprile, 2022, 05:41 PM
Fanton fa (molto bene, direi) il suo lavoro per conto delle case di distribuzione di noti marchi e non può certo esprimere un punto di vista veramente neutrale ed oggettivo, ragion per cui lo seguo sempre meno, limitandomi ad estrapolare dai suoi discorsi ciò che può essermi utile "ripulendolo" dai vari "spot" più o meno occulti. Non mi sembra, però, che sia così "estremo" nelle sue valutazioni, in passato lo seguivo e, spinto dalla curiosità, ho visto anche il video a cui fai riferimento, e quello che ho compreso dei suoi discorsi è:

- non è che non importino chitarra e ampli, quello che sostiene Fanton è che, quando noi cerchiamo di imitare il suono di un chitarrista famoso comprando la sua chitarra ed il suo ampli, in realtà stiamo ottenendo solo una piccola parte del suono, perché il ruolo più importante è quello della persona che suona (che, col suo modo di suonare ed il suo modo di regolare ampli ed effetti, riesce a far uscire il suo suono a prescindere dagli strumenti usati).

- il suono dei nostri idoli così come esce dagli ampli noi in realtà non lo conosciamo, perché sia in registrazione che nei live questo passa sempre per microfono, banco, effetti applicati in post e chi più ne ha più ne metta. Forse esagera un po' con le percentuali di importanza che assegna a ciò che viene dopo il cono, ma in linea di massima il discorso è valido.

- non mi sembra abbia mai detto (per quello che ho sentito) che strumenti orientali da 400euro siano uguali a delle Custom Shop, ma sottolinea come, con i mezzi attuali, sia possibile mantenere un buono standard costruttivo anche negli strumenti di fascia media e medio-bassa (cosa oggettivamente vera). Nei suoi discorsi fa spesso dei paragoni automobilistici e, parlando delle Schechter orientali, le paragona a delle Alfa Giulia, mentre la sua Custom Shop è una Ferrari: si nota chiaramente la differenza e la differenza è giustificata, ma ci si diverte anche con l'Alfa. Anche in questo caso è evidente il suo lavoro di promozione (che comunque non ha mai nascosto, cita in ogni video le sue collaborazioni), ed i suoi paragoni riguardano sempre Schechter, Tokai ed altri marchi dello stesso distributore, ma il discorso in linea di massima è (per me) condivisibile.

- non mi sembra che dica che non bisogna conoscere l'analogico, anzi, ha detto più volte che il principio di funzionamento è lo stesso e che, se conosci come funziona l'analogico, hai una buona base di partenza per usare il digitale. Inoltre ha fatto spesso, anche sul suo gruppo fb, esempi di persone che si lamentano di come non riescano a tirar fuori dei bei suoni col digitale per il semplice fatto che non hanno idea di come funzioni l'analogico.

- vero è che sia sul suo sito che negli altri media non perde occasione per dire quanto siano bravi in Fractal, e le sue recensioni sul sito sono decisamente tendenziose...
- vero è che non parla molto di tocco, sfumature, dinamiche etc., ma non è quello il suo target, non fa lezioni di chitarra.
- vero è che un ragazzino sprovveduto che non ha conoscenze pregresse potrebbe trarne impressioni sbagliate, ma è anche vero che oggi ci sono tantissimi modi di informarsi e, nell'era pre-internet, era difficile reperire le informazioni e quelle poche fonti che c'erano non sempre erano affidabili (l'amico dell'amico, oppure le riviste musicali cartacee, infarcite di pubblicità anche peggio dei video di youtube attuali).

Insomma, diciamo che nel mondo di youtube e del web in generale bisogna essere un po' scafati per non farsi prendere per il naso, ma anche Fanton ed altri "guru sponsorizzati", tra uno spot e l'altro, possono tirar fuori cose utili e interessanti.

Hai elencato una serie di osservazioni che meritano di essere approfondite.

- giustissimo, altrimenti detto "il suono è nelle mani". Sempre creduto che chitarre e ampli non suonano da soli. Il problema è che questo modo di dire è stato talmente tanto ripetuto, che ormai la gente lo interpreta nel senso che puoi suonare gli Slayer con un Fender Super Reverb boostato da un Klon Centaur. O che ti basta comprare una pedaliera Mooer e hai il suono di Gilmour a portata di piede. Il messaggio in sè è giusto e lo condivido, il problema è come stato storpiato, e in questo Fanton, credo, ci marci un po' su.
Io, da canto mio, dico: il gear, per quanto bello, non suona da solo.

- questo è vero pure, il chitarrista medio sottovaluta il peso di microfono, preamplificatori, compressori, banco.

- riguardo questo punto, se guardi il video al punto in cui l'ho linkato io, dopo poco dice qualcosa del tipo "La mia Schecter indonesiana suona così, una Custom Shop suonerebbe meglio? No!". Prima di fare una affermazione simile dovrebbe prendere in mano una Custom Shop e suonare le stesse cose suonate sulla Schecter, e lasciare che sia il pubblico a decidere quale suona meglio, ma per evidenti ragioni non lo fa.
Come non ha mai fatto un test diretto digitale contro amplificatore, per dimostrare il suo cavallo di battaglia, ovvero che ormai tra analogico e digitale non ci sono differenze e si tratta di resistenze culturali dei vecchi chitarristi puzzoni con l'alito che sa di birra e sigarette. E pensare che ha uno studiolo discreto, non ci vorrebbe molto a microfonare un amplificatore, che sicuramente ha nascosto da qualche parte, e farci ascoltare. Eppure anche qui, tutto tace.
Questa è la cosa che, parlando anche con miei amici, lo rende non molto simpatico. Si lancia in affermazioni che non si prende mai la briga di dimostrare. Ogni frase che gli esce dalla bocca va presa come verità divina e accettata. Ipse dixit trasportato nell'era del 2.0.
In questo è molto diverso da altri youtuber che trattano il digitale, che si limitano a far ascoltare dei suoni, ti spiegano come li hanno costruiti, ti danno qualche dritta su come fare il fine tuning del suono sulla tua chitarra, fine della storia. Non si avventurano in improbabili paragoni campati in aria che non si prendono mai il disturbo di dimostrare.

- questo è verissimo, uno dei contro del digitale è che mette in mano a ragazzi alle prime armi uno studio di registrazione completo che prevede conoscenze che chi ha sfagiolato ampli e pedali per 20-30 anni conosce, ma uno che ha iniziato a suonare 2-3 anni fa e ha avuto solo un paio di Boss e qualche Mooer, sconosce totalmente.
Tuttavia, io intendevo dire che nei suoi video tende ad allontanare i ragazzi dalla conoscenza del gear analogico. Lo hai mai visto prendere in mano un overdrive vero e fartelo sentire? Lo hai mai visto fare un paragone, microfono alla mano, tra due speaker diversi? Lo hai mai visto dire: "Gente, fatevi 10 anni di gavetta con ampli e pedali, imparate a conoscere gli effetti uno per volta partendo da pedalini veri, e poi quando avrete sufficiente esperienza passate al digitale"? Io mai!

- per il resto, non ci trovo nulla di interessante da tempo. Ogni tanto mi capita di seguire le sue dirette perchè essendo iscritto su Youtube a vari canali a tema musicale, mi appare la sua diretta tra i video suggeriti e do una sbirciata, ma ha perso molto a livello contenutistico negli ultimi anni. Prima di siglare il contratto con G66, dava spazio anche ad altri modeler ed era bello sentire come lo stesso amplfiicatore viene emulato da varie macchine, valutarne pro e contro, ma adesso, per me, non ha più nulla da di interessante dire.
Una pubblicità dell'AXE FX che dura 2h30? Anche no, grazie!  :D
Già mal sopporto le pause pubblicitaree di 2 minuti durante i film...
:kingot:

Davids

Citazione di: Santano il 29 Aprile, 2022, 07:03 PM
Per riequilibrare la discussione va detto che Fanton è un ottimo venditore ed è giusto che adotti stratagemmi vari per portare clienti a chi lo paga. Incuriosito ho seguito la recente presentazione in streaming della Schecter R66 Elite, solo che allo scadere dei 50 minuti ho gettato la spugna. Perché ho percepito una dimostrazione falsata da interventi di una dozzina di utenti che con i loro commenti indirizzavano la trasmissione. Tre di questi facevano parte del gruppo distributore. E gli altri nove era evidente che già si conoscevano. Quando io e altri tre utenti abbiamo chiesto lumi sulla chitarra subito il resto della truppa si è messo sulla difensiva. E Fanton rispondeva solo agli utenti noti, instradando una roba alquanto pilotata. Una diretta senza l'effetto sorpresa, insomma.
Nulla di allarmante, ma mi è passata la voglia di partecipare agli streaming. Preferisco seguire la recensione su YouTube

Ho notato anche io che tende spesso a leggere i commenti dei suoi fedelissimi durante le dirette, ma perchè, credo, che quando diventi utente sostenitore i tuoi messaggi hanno precedenza nella chat. Lo vedi anche nella chat che scorre a schermo: alcuni messaggi della chat testuale appaiono, altri no.

Sulla R66 Elite ci si può mettere una gigantesce mano tra i capelli e aprire un capitolo a parte. Non ho visto la diretta, ma a quanto mi riferisci non mi sono perso nulla, ma ho visto i video. Una indonesiana senza flight case e senza gigbag venduta a 1600€? Per giunta in unico colore (sunburst) e che come unici upgrade hardware propone un ponte Gotoh che a Schecter sarà costato non più di 50€, e un mini switch per avere manico+ponte per un costo di....altri 5-10€? Anche no bis!  :D
A quel prezzo, se guardi nell'usato, si trovano delle Fender carine, made in USA, e non la loro imitazione orientale.
Tra l'altro demo totalmente inutile visto che ha collegato la Elite alla solita FM3 e non ad un ampli, infatti alcuni nei commenti si sono lamentati dei suoni sentiti che sono stati definiti impersonali e troppo generici. In pratica ci ha fatto sentire come suona FM3, non come suona la chitarra.
:kingot:


robland

Personalmente ritengo Fanton una delle risorse più importanti (sì, anche più influenti, ma di questo poco mi interessa) per gli appassionati di chitarre su YouTube di lingua italiana.
Il Fanthome è un luogo prezioso come pochi altri, se non come nessun altro. E lui stesso ha una passione viscerale e una energia che Dio lo benedica.

Fatta questa sincera sviolinata, ovviamente poi a parte le iniziative emerge sempre il carattere di una persona (non è un team) con tutti i suoi limiti, i suoi difetti, variabili a seconda di chi lo guarda.
È sicuramente scarsissimo nel ruolo didattico sulla chitarra, mentre è evidente che sia forte nella parte relativa alla didattica digitale.
Le recensioni? Sono la parte che seguo di meno. D'altronde è autolimitato, perché non fa recensioni di tutte le novità di ogni marchio, come i canali specializzati in recensioni. Le sue sono vere e proprie promozioni, non recensioni. C'è un interesse evidente a parlare bene dei marchi gestiti dal distributore a cui lui è legato commercialmente. Ci sono i momenti sobri, quelli in cui un utente chiede di una determinata caratteristica della chitarra e lui risponde, e ci sono i momenti di autoesaltazione, quando lo strumento magari è appena arrivato e bisogna presentarlo agli utenti. Sinceramente quei video nemmeno li seguo.

Ma facendo una pagella complessiva, per me il suo valore rimane altissimo per la sua instancabile attività.

Moreno Viola

Ho dato un'occhiata al video, giusto per farmi un'idea, perché onestamente conoscevo Fanton solo di nome.

Rimanendo sul tema del topic, ho l'impressione che in generale ci sia poco di realmente utile dal punto di vista didattico e che, come spesso accade su Youtube, il tutto si risolva in una lunga chiacchierata tra amici (preferibilmente già piuttosto ferrati sugli argomenti che vengono trattati).

Personalmente preferisco approcci magari più noiosi, ma improntati su un rigore più coerente con l'obbiettivo di spiegare e trasmettere dei concetti, rispetto a questo tipo di video forse più divertenti ma che personalmente non mi sembrano arrivare mai a un vero e proprio risultato.

Sulla diatriba "Analogico Vs Digitale" non mi esprimo perché non ho competenze per farlo (tra le cose che condivido nel video di Fanton c'è proprio la questione dell'esperienza e dell'educazione all'ascolto), ma mi sento di dire che nella maggior parte dei casi, inteso come campione tra "comuni mortali" e non professionisti, il paragone tra l'una e l'altra tecnologia si esprima in una gamma in cui l'amplificatore valvolare di riferimento non un Dumble OS o Marshall Super Lead, ma ampli più economici e che forse le nuove diavolerie digitali riescono a pareggiare con meno difficoltà.

In più aggiungiamoci che spesso l'ascolto della chitarra avviene all'interno del contesto in cui è inserita (con tutto il trucco e parrucco che la produzione determina) e che le sfumature che compongono il suono si perdono, o comunque sono rese poco percettibili magari perché, come fa notare Fanton, stiamo ascoltando "Panama" da uno smartphone, e pertanto mi spingo a dire che anche in un confronto diretto tra un ampli da 5000 euro e una pedaliera che costa un decimo, in queste condizioni di ascolto rischia di spuntarla quest'ultima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


b3st1a

Citazione di: Davids il 30 Aprile, 2022, 12:37 AM
...
In fondo siamo d'accordo sulla maggior parte dei punti, io non voglio elevare Fanton a paladino dei confronti e della neutralità, dico semplicemente che depurando i suoi discorsi dalla componente promozionale io (che sono un musicista amatoriale, ma in quasi trent'anni di chitarra un minimo di esperienza con analogico, digitale, registrazione e live ne ho fatta) ogni tanto ne riesco comunque a trarre informazioni utili senza farmi attrarre dagli "specchietti per le allodole". Concordo anche  sulla noiosità delle live e sull'inutilità delle presentazioni degli strumenti, ma in tante altre occasioni (interviste con gli artisti, tutorial) l'ho seguito con grande interesse, e non posso non apprezzare il tempo che impiega anche in attività che hanno poco o nulla a che vedere con i marchi con cui collabora. ::)

Davids

Citazione di: Moreno Viola il 30 Aprile, 2022, 11:29 AM
Ho dato un'occhiata al video, giusto per farmi un'idea, perché onestamente conoscevo Fanton solo di nome.

Rimanendo sul tema del topic, ho l'impressione che in generale ci sia poco di realmente utile dal punto di vista didattico e che, come spesso accade su Youtube, il tutto si risolva in una lunga chiacchierata tra amici (preferibilmente già piuttosto ferrati sugli argomenti che vengono trattati).

Personalmente preferisco approcci magari più noiosi, ma improntati su un rigore più coerente con l'obbiettivo di spiegare e trasmettere dei concetti, rispetto a questo tipo di video forse più divertenti ma che personalmente non mi sembrano arrivare mai a un vero e proprio risultato.

Sulla diatriba "Analogico Vs Digitale" non mi esprimo perché non ho competenze per farlo (tra le cose che condivido nel video di Fanton c'è proprio la questione dell'esperienza e dell'educazione all'ascolto), ma mi sento di dire che nella maggior parte dei casi, inteso come campione tra "comuni mortali" e non professionisti, il paragone tra l'una e l'altra tecnologia si esprima in una gamma in cui l'amplificatore valvolare di riferimento non un Dumble OS o Marshall Super Lead, ma ampli più economici e che forse le nuove diavolerie digitali riescono a pareggiare con meno difficoltà.

In più aggiungiamoci che spesso l'ascolto della chitarra avviene all'interno del contesto in cui è inserita (con tutto il trucco e parrucco che la produzione determina) e che le sfumature che compongono il suono si perdono, o comunque sono rese poco percettibili magari perché, come fa notare Fanton, stiamo ascoltando "Panama" da uno smartphone, e pertanto mi spingo a dire che anche in un confronto diretto tra un ampli da 5000 euro e una pedaliera che costa un decimo, in queste condizioni di ascolto rischia di spuntarla quest'ultima.

E' la nuova tendenza di Youtube. Ne parlava tempo fa un altro youtuber che si occupa di digitale, e che sostanzialmente diceva: "Perchè seguite il mio canale? Per sentire i miei suoni, comprare i miei pack, certo, ma anche per un altro motivo: intrattenimento. Voi nei miei video cercate intrattenimento, svago".
Youtube da piattaforma di condivisione di video che mostrano bravura, qualità, o al limite qualcosa di insolito, negli ultimi anni si è trasformato in una sorta di show televisivo in prima serata. Anzichè vedere Carlo Conti o la De Filippi, guardi la diretta su Youtube alle 21:30.
E' il motivo per cui non riesco a seguire queste famose "live" che vanno tanto di moda oggi. Non ce la faccio a stare dietro a un video di 2 o 3 ore, che consiste per il 99% del tempo di chiacchiere inutili. Preferisco una recensione simile a questa, che dura non più di di 10 min, dove si suona tanto e si parla poco. E non si fa il clown in diretta :laughing:

Oppure i famosi "no talking", video dove si suona soltanto. Tutta musica, zero chiacchiere


Su analogico-digitale, la conclusione a cui sono arrivato sia per esperienza diretta, avendolo, sia legendo le impressione di altri, è che la differenze diminuiscono man mano che si aumenta il gain, e man mano che i test vengono postprodotti su Pro Tools con quantitativi sempre maggiori di compressione che tende ad appiattire i picchi dinamici. E' il motivo per cui abbondano le demo di digitali basate su suoni metal, mentre sono percentulmente molte di meno quelle condotte su suoni Vox e Fender. Perchè si entra in un territorio in cui anche il miglior digitale in circolazione zoppica, e pesantemente.
Ma lì c'è poco da inventarsi, è una questione di fisica dei circuiti elettronici che non può essere sovvertita e riscritta dal marketing. La brutalità, la ricchezza delle frequenze, la compressione naturale delle note, i dettagli, la rotondità delle alte generate da un amplificatore, non possono essere ricreati da un computer.
Lo si usa per comodità, perchè tenere a casa una 100W o suonarci in giro è difficile, perchè fare una buona microfonazione non è semplicissimo e richiede una perizia che il chitarrista medio non ha, perchè la produzione vuole sempre più spesso che il palco sia silent e si suoni tutti con gli in-ear, ma non perchè suona come l'ampli. Magari!!
:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 30 Aprile, 2022, 01:05 PM

Su analogico-digitale, la conclusione a cui sono arrivato sia per esperienza diretta, avendolo, sia legendo le impressione di altri, è che la differenze diminuiscono man mano che si aumenta il gain, e man mano che i test vengono postprodotti su Pro Tools con quantitativi sempre maggiori di compressione che tende ad appiattire i picchi dinamici. E' il motivo per cui abbondano le demo di digitali basate su suoni metal, mentre sono percentulmente molte di meno quelle condotte su suoni Vox e Fender. Perchè si entra in un territorio in cui anche il miglior digitale in circolazione zoppica, e pesantemente.
Ma lì c'è poco da inventarsi, è una questione di fisica dei circuiti elettronici che non può essere sovvertita e riscritta dal marketing. La brutalità, la ricchezza delle frequenze, la compressione naturale delle note, i dettagli, la rotondità delle alte generate da un amplificatore, non possono essere ricreati da un computer.
Lo si usa per comodità, perchè tenere a casa una 100W o suonarci in giro è difficile, perchè fare una buona microfonazione non è semplicissimo e richiede una perizia che il chitarrista medio non ha, perchè la produzione vuole sempre più spesso che il palco sia silent e si suoni tutti con gli in-ear, ma non perchè suona come l'ampli. Magari!!
Per curiosità...che macchina digitale (o software) utilizzi..?


robland

Citazione di: futech il 26 Aprile, 2022, 11:59 AM
A tal proposito c'è la la live di Fanton di ieri

http://www.youtube.com/watch?v=/m67zqe1tJuU

Comunque un mio amico mi ha assolutamente imposto di vedere la parte da 1h e 19m a 1h e 24h.
:lol: :lol: :lol:
Meno male che conosco il personaggio e che ho già avuto diverse testimonianze della sua "normalità psichica", altrimenti a vedere quella parte la sua credibilità mi sarebbe scesa sotto le scarpe. 
Ma aveva bevuto?   :lol:

Ombra/luce

Allacciandomi al discorso poco sopra sulle televendite...
Io da un pò di tempo a questa parte non seguo più quasi nessuno, sono quasi al punto di dire a Youtube di non consigliarmi i canali.. ormai ogni tre per due escono fuori con prodotti, prodotti e ancora prodotti, sono diventate delle televendite e a me sinceramente la cosa ha un pò stufato.
E' un inculcaggio selvaggio di nozioni fuorvianti e poco sane, soprattutto per chi si sta affacciando a questo mondo ed è agli inizi inizi, gli viene inculcato "compra, compra, compra, compra" allo sfinimento. Io capisco che è un guadagno per loro e non c'è nulla di male, è un buisness ma siamo veramente al punto che ogni video o perlomeno un video su due sono televendite. A uno che sta iniziando penso sia dannoso e fuorviante inculcargli che deve comprare roba, deve mettersi con lo strumento e migliorare, non comprare roba a manetta o trovarsi con dubbi se la sua strumentazione sia buona, perchè lo youtuber ha parlato di qualcosa che forse è meglio, per consumismo sfrenato indotto da canali di youtuber che hanno fatto un buisness con televendite e sponsor paganti, che vengono poi presi per punto di riferimento da chitarristi in erba. Mi ha stufato veramente questa situazione, pian piano si stanno piegando tutti, alcuni proprio ormai non fanno altri contenuti che televendite di prodotti, ci sono sempre quelle due o tre marche che girano a periodi in maniera massiva su tutti questi canali, ogni tre per due una televendita nuova con il solito titolo a forma di domada, "il miglior pedale in commercio? Sarà meglio dell'originale? Vale la pena? la pedaliera che mi farà vendere la mia vecchia strumentazione?". Sempre impostati a domande, evidentemente sono strategie clickbait dove non si arriva mai ad affermare ma la domanda è tendenziosamente spinta verso l'affermazione, anche se in realtà non lo è.  Lo sto trovando sgradevole. Conosco, anche personalmente, gente che conosce millemila prodotti per chitarra visti su youtube, roba che ci si rimane a bocca aperta, che fatica a impostare le diteggiature di accordi aperti senza barrè! E' insalubre questa cosa, capisco le GAS ma qui si esagera, se uno diventa un'enciclopedia vivente di nozioni su prodotti e poi nella pratica non riesce nemmeno a passare da un SOL a un DO, perchè il suo tempo l'ha speso a farsi paturnie su che pedale è meglio, se è meglio quell'ampli o l'altro di cui hanno parlato gli youtuber, se la chitarra da 150 euro è meglio di quella dell'altra marca da 170!

PS: per quanto Fanton non mi dispiaccia nelle live con ospiti, che sono assai interessanti e sia uno dei più piacevoli da ascoltare.
Ut queant laxis

b3st1a

Citazione di: robland il 01 Maggio, 2022, 10:55 AM
Comunque un mio amico mi ha assolutamente imposto di vedere la parte da 1h e 19m a 1h e 24h.
:lol: :lol: :lol:
Meno male che conosco il personaggio e che ho già avuto diverse testimonianze della sua "normalità psichica", altrimenti a vedere quella parte la sua credibilità mi sarebbe scesa sotto le scarpe. 
Ma aveva bevuto?   :lol:
Huhauhauha...fantastico, sembra quasi posseduto!!! :lol:
Comunque un suo "problema" (non so se per convenienza o se proprio non gli interessa questo aspetto) è che si concentra sempre sulla resa finale, col confronto ampli analogico registrato (o comunque microfonato) vs digitale, mentre non considera che chi suona per diletto il suono lo ascolta direttamente dal cono, e questo tipo di ascolto non è imitabile. Inoltre non parla mai del confronto "sotto le dita" più che alle orecchie, anche se in tutta sincerità da questo punto di vista i progressi di macchine e software negli ultimi 3-4anni sono sconvolgenti, e la maggior parte dei chitarristi in un blind test avrebbe problemi a distinguerli...ma questo è un altro discorso!  ::)

Moreno Viola

Citazione di: Davids il 30 Aprile, 2022, 01:05 PM
E' la nuova tendenza di Youtube. Ne parlava tempo fa un altro youtuber che si occupa di digitale, e che sostanzialmente diceva: "Perchè seguite il mio canale? Per sentire i miei suoni, comprare i miei pack, certo, ma anche per un altro motivo: intrattenimento. Voi nei miei video cercate intrattenimento, svago".
Youtube da piattaforma di condivisione di video che mostrano bravura, qualità, o al limite qualcosa di insolito, negli ultimi anni si è trasformato in una sorta di show televisivo in prima serata. Anzichè vedere Carlo Conti o la De Filippi, guardi la diretta su Youtube alle 21:30.
E' il motivo per cui non riesco a seguire queste famose "live" che vanno tanto di moda oggi. Non ce la faccio a stare dietro a un video di 2 o 3 ore, che consiste per il 99% del tempo di chiacchiere inutili. Preferisco una recensione simile a questa, che dura non più di di 10 min, dove si suona tanto e si parla poco. E non si fa il clown in diretta :laughing:

Non sono del tutto d'accordo. Youtube non si è trasformato, ma è da sempre principalmente una piattaforma di intrattenimento e la maggior parte di chi produce video persegue l'obbiettivo di soddisfare questo requisito.
In tutto questo la falla che me lo fa osservare con una certa diffidenza, nonostante lo consulti con una certa regolarità, consiste nel fatto che in questo esatto istante potrei mettermi davanti ad un cellulare e, dopo aver rapidamento sfogliato qualche pagina sulla corretta coltivazione del rapanello, girare un videro e pormi come esperto del settore sfruttando il fatto che la maggior parte del mio pubblico non avrà neppure letto quattro righe sull'argomento.
Se poi ho una minima capacità di intrattenere simpaticamente chi clicca su "Come ottenere dei bellissimi e gustosissimi rapanelli senza neanche una valvola", il gioco è fatto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: b3st1a il 01 Maggio, 2022, 12:01 PM
Huhauhauha...fantastico, sembra quasi posseduto!!! :lol:
Comunque un suo "problema" (non so se per convenienza o se proprio non gli interessa questo aspetto) è che si concentra sempre sulla resa finale, col confronto ampli analogico registrato (o comunque microfonato) vs digitale, mentre non considera che chi suona per diletto il suono lo ascolta direttamente dal cono, e questo tipo di ascolto non è imitabile. Inoltre non parla mai del confronto "sotto le dita" più che alle orecchie, anche se in tutta sincerità da questo punto di vista i progressi di macchine e software negli ultimi 3-4anni sono sconvolgenti, e la maggior parte dei chitarristi in un blind test avrebbe problemi a distinguerli...ma questo è un altro discorso!  ::)

Sì, vero.
Mi sono dato queste risposte alle stesse domande che ti sei posto e che mi ero posto anch'io:
- è un musicista navigato, non un principiante che ha cominciato ieri, quindi è passato attraverso un botto di live fatti con l'ampli. Questo dal mio punto di vista lo rende onesto e credibile nelle sue affermazioni. Ha un background solido.
- la dinamica del digitale sotto le dita è un fatto sia personale che di abitudine. C'è chi non vi si abituerà mai e chi invece sì. Evidentemente a lui non crea problemi (già per esempio un paio di miei amici esperti non riescono ad accettare quel tipo di sensazione). Ma ancora una volta ha l'esperienza che non dico gli dona la verità, ma una certa credibilità nel comunicare un messaggio non per calcolo economico c'è. Tanto più che poi ci suona live spesso e bene. Non è che vende ma poi non suona.
- posso capire la sua insistenza, anche dovuta al continuo bombardamento di tesi assurde da parte di gente talebana o che è principiante. A quel punto finisci per insistere sempre sugli stessi punti.
- non ha mai negato la bontà dell'analogico né ne sconsiglia l'uso, ma è innegabile che il digitale ti consente prima di tutto un uso casalingo molto più pratico (spazi ridotti e interconnessione col pc+scheda audio che ormai tutti tranne me hanno in casa) e una facilità di registrazione che invece l'analogico non ha, perché richiede non tanto e non solo la spesa ma anche un'abilità mica da tutti.

Questo detto da me che non subisco alcun fascino dal digitale e che non credo lo proverò per chissà quanti anni ancora.
Semplicemente sono contento così come sto con la mia roba analogica, ma mi diverto molto comunque a seguirlo quando posso, soprattutto le dirette in cui intervista musicisti più o meno noti o li fa proprio suonare. Per me sono occasioni assolutamente preziose per le quali non smetterò mai di ringraziarlo e supportarlo. Mi rendo conto che per la musica fa davvero tantissimo, un vulcano.
Il resto è folklore che va preso con leggerezza.
Del resto, ognuno di noi, esposto così tanto su un canale YouTube, non sarebbe mai esente da una montagna di critiche e di difetti forse anche peggiori.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 01 Maggio, 2022, 12:37 PM
Non sono del tutto d'accordo. Youtube non si è trasformato, ma è da sempre principalmente una piattaforma di intrattenimento e la maggior parte di chi produce video persegue l'obbiettivo di soddisfare questo requisito.
In tutto questo la falla che me lo fa osservare con una certa diffidenza, nonostante lo consulti con una certa regolarità, consiste nel fatto che in questo esatto istante potrei mettermi davanti ad un cellulare e, dopo aver rapidamento sfogliato qualche pagina sulla corretta coltivazione del rapanello, girare un videro e pormi come esperto del settore sfruttando il fatto che la maggior parte del mio pubblico non avrà neppure letto quattro righe sull'argomento.
Se poi ho una minima capacità di intrattenere simpaticamente chi clicca su "Come ottenere dei bellissimi e gustosissimi rapanelli senza neanche una valvola", il gioco è fatto.


:quotonemegagalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: robland il 01 Maggio, 2022, 01:17 PM
ma è innegabile che il digitale ti consente prima di tutto un uso casalingo molto più pratico (spazi ridotti e interconnessione col pc+scheda audio che ormai tutti tranne me hanno in casa) e una facilità di registrazione che invece l'analogico non ha, perché richiede non tanto e non solo la spesa ma anche un'abilità mica da tutti.

Ma vedi, io credo che sia anche naturale, un gioco della mente, guardare con sospetto qualcosa che si teme possa sostituire una pratica già consolidata e apprezzata, inoltre si tende a creare anche una certa competizione, che sarà infantile quanto vuoi, ma è assai radicata in molte persone. Questo succede in tantissimi altri ambiti, ho visto gente che si è scornata sul discorso delle bici muscolari vs bici elettriche, i sostenitori delle prime col dente avvelenato verso i sostenitori delle seconde, è successo coi sostenitori del vinile vs sostenitori del cd quando questo ha iniziato a prendere piede e successivamente i sostenitori del cd vs musica digitale e tantissimi altri ambiti. Ho personalmente fatto provare il mio modeler a persone che odiavano il digitale o che mai ci si erano addentrati, che la settimana dopo se lo sono comprati pure loro, nell'immediato, evidentemente perchè nella loro situazione, cioè con 2 pedali e un amplificatore da camera, costretti anche a delle limitazioni da vita in condominio, hanno riconosciuto la malleabilità che esso permette. Il digitale è una tecnologià che può venire in aiuto in moltissimi casi, poi ovviamente una tanto consolidata pratica come l'analogico manterrà sempre i suoi pro e il suo fascino, non deve diventare una sfida a cosa è meglio, a ognuno il suo in base a quel che preferisce e i suoi bisogni, per taluni può essere meglio una cosa, per altri può essere meglio l'altra ed è un bene che l'avanzamento della tecnologia ci abbia dato più possibilità di scelta e personalizzazione in base a cosa ricerchiamo.

Ut queant laxis

Ombra/luce

Comunque mi son guardato per bene il video di Fanton e sono molto d'accordo su tante cose che dice.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.