Mi è appena caduto l' Hard Disk e ha subito iniziato a suonare con uno strano Beep che non smette mai (solo se lo tolgo dall alimentazione),il pc non lo rileva piu ma il led è acceso...
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se interessa sapere il HD è un Seagate 2 TB,non so il modello esatto pero'...
Brutto affare Cris,i vecchi dischi con piatti rotanti sono molto delicati ed una caduta può essere fatale.Quando stanno per rompersi,cominciano ad emettere un 'tik' sinistro ma è ancora possibile salvare i dati in esso contenuti,invece del 'beep' in seguito a caduta non saprei,proprio perchè sono stato sempre attento a non farlo cadere,mi dispiace spero che tu risolva in qualche modo.
Male..molto male.ti direi che è andato vecchio mio.da tecnico informatico quando succede così non do mai false speranze.
Quando gli hard disk cadono possono subire danni alla testina anche se l'elettronica funziona ancora..prova a lasciarlo spento per un po'.ma preparati al peggio..e scusa la franchezza :-(
Uh ... mi unisco al corteo funebre .. i presagi non sono positivi .
Vu :)
I beep, se tali sono, dovrebbero avere una sequenza e dovrebbero provenire dalla motherboard e segnalano qualche guasto o malfunzionamento; mi auguro che tu abbia un backup perché le premesse sono alquanto fosche: comincia ad entrare nell'ordine di idee di salutare quell'hard-disk.
Ecco adesso ha smesso di suonare,è il pc ha fatto il suo beep per quando qualcosa si collega all USB...
pero' dall elenco non si vede...
Beh se è andato pazienza,non c'era niente di importante,è solo il fatto di aver buttato via piu di un centone e che erano 1700 GB di spazio,che mi bastavano a vita.
Ora col laptop nuovo ho un po' di spazio in piu',forse non me ne serve nemmeno un altro.
Comunque grazie delle condoglianze.
PS ma possibile che non abbia delle viti per vedere come è messo all'interno?
Sarà ad incastro.oppure ci potrebbero essere dei gommini da togliere con sotto le viti.
Ma comunque l'interno interno non si può perché è una zona asettica e con pressione costante..tante è che sugli hd c'è un foro da non tappare per mantenere la pressione interna costante.lo si può aprire in camera bianca..se vuoi salvare i dati..se vuoi squartarlo va bene anche un flessibile :-)
...mi è sempre piaciuto vedere cosa c'è dentro alle "cose", magari l'ultimo beep era... l'ultimo beepiro.... :wall: cmq se collegato prova a capire se i dischi girano, intanto fanno un po' di rumore, poi riesci a capirlo prendendolo in mano e facendolo oscillare (L'HARD DISK MALIZIOSI) la mano dovrebbe prendere un po' d'abbrivio.... non so come spiegarlo ma è come se delle forze invisibili ti spingessero la mano... dovrebbe essere la forza centrifuga della rotazione dei dischi.... ma non mi addentro oltre!!!!
Se la meccanica funziona magari il gestione risorse non lo vede ma controlla con il gestore dei dischi se viene visto (credo che sia nella parte amministrativa del SO), magari riesci a riformattarlo e a farlo funzionare di nuovo, se ci sono dei settori danneggiati il controller del disco fa si che non vengano utilizzati, pero ricordati che è un disco danneggiato e di usarlo solo come deposito temporaneo di dati..... potrebbe essere moooolto inaffidabile!!!
Quoto, però il problema è che quando sbatte in genere è la testina.prova piuttosto , quando lo fai partire, a metterlo sotto sopra , in obliquo ecc..varie posizioni.potrebbe essere che a quel punto te lo veda :-)..anche se sembrerai un peeeeerla mentre lo farai :-)
Caro Cris ti hanno detto già tutto , mi permetto solo di aggiungere per eserienza anche professionale che alle volte hard disk che non partono collegato direttamente alla scheda madre sono leggibili collegandoli al PC via USB con un bel cassettino esterno che puoi trovare per pochi € se nessuno te lo presta in qualunque negozio di elettronica o pc Mediamodo o simili compresi !.
Una volta collegato se te lo vede prova a recuperare i dati che ti servono .
Le premesse sono fosche , ma non predere ancora tutte le speranze
Guido
Ok grazie a tutti,provero' a fare quello che avete detto,ache se senza molte speranze...
Certo che non pensavo fossero cosi delicati gli Hard Disk...
Eh si ragazzo..li non è solo elettronica: è meccanica! ;-)
Non è che siano così delicati perché comunque hanno una certa resistenza, ma la caduta è spesso fatale perché tra la testina e il piatto la distanza è di micron!
:quotone: per coccoslah e Vigilius
la meccanica e l'elettronica : l'eterna battaglia !
Guido
Ok capito quindi la caduta ha fatto si che la testina andasse a strisciare il disco,rovinandolo...
Pero' ora sto provando a installare il programma del Hard Disk stesso scaricato sul sito per controllare le condizioni del HD...
vediamo se funzia...
Ma il pc lo legge? Prova anche a dare un'occhiata al bios.
Premetto che non sono molto pratico del pc ma...se apro la cartella dispositivi no,pero' mi compare nel menu Safely remove Hardware
Se non funzia prova anche da usb !
Guido
Adesso puoi seguire 2 strade: 1: formattare e provare a riutilizzarlo, 2: provare, se ti interessa, a recuperare i dati con un sw tipo stellar phoenix, che è a pagamento, però ne esistono molti free.
Guido questo qui va solo se si alimenta e ci attacchi l USB,non si puo solo uno o l'altro...quindi direi che l'ho provato :lol:
Road lo farei ma il pc non me lo vede...
Ah l'ho capito adesso che è USB.
Allora se non vedi niente e non ci entri , è grigia. Ma se vai nella finestra della periferiche USB da rimuovere non è che per caso vedi sopra al simbolo dell'hard disk un altro simbolo, oppure il nome non è chiaro e ti scrive dei caratteri strani ? Se è così è brutta.
Alla brutta persa per persa se hai dei dati importanti che vuoi provare a recuperare potresti tentare di aprire l'oggetto e smontare l'hard disk per collegarlo direttamente alla scheda madre con un paio di cavett , se è sata,
poi provare ad utilizzare uno dei prog specifici per recupero dati e ce ne sono anche free , come già detto prima.
Ciao
Aprire un Hard-Disk equivale a buttarlo via come è già stato detto prima :nono:
Non aprire l'hard disk vero e proprio, ma il suo contenitore dato che è usb !
Guido
Il problema è che non si puo' aprire!
Peccato , ma fatti tutti i tentativi ... perso per perso ci potresti provare con calma tanto che ci perdi !
Guido