Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Google Home

Aperto da Vu-meter, 27 Giugno, 2018, 08:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: Max Maz il 28 Giugno, 2018, 09:13 AM
Nessun rogo Ale, semplicemente necessita'  di non esserne schiavi.
E' la stessa cosa Max, se si è convinti che la tecnologia porti alla schiavitù la si vede necessariamente come un male. Non è lo smartphone in se a renderti schiavo, non è internet in se a renderti schiavo, non è Google Assistant in se a renderti pigro. Se tu (tu generico) che ti atrofizzi utilizzando ed abusando di certi mezzi. Per riprendere il paragone dell'alcool, non posso dire che il vino mi rende alcolizzato. Sono io che per mia scelta sono diventato schiavo degli alcolici. Nelle tue parole Max (perdonami se fraintendo  ::) ) ma vedo una sorta di condanna verso queste tecnologie perchè la colpa è loro se ci schiavizzano. In realtà molte di queste innovazioni hanno aspetti spesso estremamente utili (e ti rimando all'assistenza ai malati o agli anziani per citarne una). Chiudo con l'esempio più clamoroso che è internet: la rete di per se è uno strumento incredibile con potenzialità estremamente affascinanti e utilissime, se poi l'imbecille di turno lo usa e ne abusa per caricare ad esempio notizie false, la colpa non si può dare alla rete ne la si può demonizzare invocando i cari vecchi tempi dei francobolli e del telegrafo, la colpa è solo e soltanto di chi la usa in modo sbagliato.

Maxguitargym

Io non sono contro la tecnologia altrimenti non userei uno smartphone nuova generazione. Però c'è anche da dire che se una volta uscivamo di casa senza portarci appresso niente, oggi non si esce se non si ha il telefono dietro o il navigatore satellitare..
In un certo qual modo siamo diventati per forza di cose schiavi di questi oggetti.
Volenti o nolenti non possiamo farne a meno.


Aleter

Vabbeh ragazzi a vederla in questo modo non se ne esce più  :etvoila: Per me c'è un uso buono e sano della tecnologia, e un abuso estremamente negativo e sbagliato. Sta a noi decidere, per me non abusarne ma usarlo nel modo corretto è solo sfruttare una possibilità data dal nuovo millennio. Siamo volenti o nolenti dipendenti da tante cose, ma non per forza questo è un male se si sa avere equilibrio. Se però in tutto questo ci vedete per forza del male non so che dirvi, ognuno ha le sue idee e le rispetto  ::)

zap

CitazioneIn un certo qual modo siamo diventati per forza di cose schiavi di questi oggetti.
Assuefatti...anzichenò,è un bene o un male usare tutta questa tecnologia?
Boooh  :-\

Maxguitargym

Dipende da quante ore ci si passa attaccati.
In un certo qual modo questa tecnologia ha creato anche molta solitudine. Nel senso che alcune persone non sanno quasi più come relazionarsi con gli altri..
Specialmente i giovani che alla fine a differenza di noi che ci ritrovavamo in gruppi e in compagnie oggi si ritrovano in chat virtualmente.
Come giustamente è stato scritto dipende dall'uso che se ne fa.

marcellom

Però stiamo un po uscendo dal senso del topic, secondo me...
Se parliamo di abusi nell'utilizzo della tecnologia è un conto.
Qui parliamo di un servizio  che usato correttamente semplifica alcune operazioni della nostra vita... non c'e assuefazione più di quanta non c'è ne sia nel prendere il treno anziché andare a piedi... è semplicemente una scelta... :)

Moreno Viola

Io uso moltissimi stumenti tecnologici e non parlo solo del telefonino o del PC, ma anche dell'automobile, del frigorifero, del forno a microonde, della televisione e persino della chitarra elettrica, ma nei loro confronti mi sento onestamente "padrone" e non certo schiavo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Maxguitargym

Diciamo che come in tutte le cose ci vuole il giusto compromesso.

zap

Per me la domotica sarebbe utile se:
una volta tirata fuori l'acqua fresca dal frigo,una mano virtuale ce la rimettesse,invece che lasciarla fuori a scaldare  :laughing:
ecco in certe cose ancora credo di essere più efficiente,nonostante le mille altre cose per la testa.

Elliott

Io sono pigro nei confronti della tecnologia. Penso sempre di riuscire a far a meno della novità e finisco per approdarci puntualmente in ritardo. E la sensazione di perdere opportunità è forte. Ma, nonostante ciò, non cambio approccio.
Di contro mi rendo conto però, che finisco inevitabilmente per usare la tecnologia per far tutto più velocemente; il che, non sarebbe un male se il tempo risparmiato lo usassi per me ma spesso, devo constatare che così non è.

Mimmolo

La mia mente ama la mente artificiale
Il mio corpo ama sperimentare, sbagliare, immaginare.
Vuole una casa, semplice, dove essere se stessi e  riposare

Jazz-Fusion

umumummu gia solo il fatto che sia sempre in ascolto non mi piace, e se volessi rientrare con un amica e poi la sera la moglie gli chiede chi c'era oggi in casa come la mettiamo   :lol: :lol: :lol:

Max Maz

Citazione di: Aleter il 28 Giugno, 2018, 09:45 AM
Vabbeh ragazzi a vederla in questo modo non se ne esce più  :etvoila: Per me c'è un uso buono e sano della tecnologia, e un abuso estremamente negativo e sbagliato. Sta a noi decidere, per me non abusarne ma usarlo nel modo corretto è solo sfruttare una possibilità data dal nuovo millennio. Siamo volenti o nolenti dipendenti da tante cose, ma non per forza questo è un male se si sa avere equilibrio. Se però in tutto questo ci vedete per forza del male non so che dirvi, ognuno ha le sue idee e le rispetto  ::)

Guarda Aleter che non sono minimamente in disaccordo con te. Di elettronica ci vivo in fondo ed anche nella musica ho scelto di usare un  oggetto pratico e comodo per la band.
Il mio dubbio riguarda sostanzialmente il serio rischio di appiattimento delle menti.
Cosa che ritengo sciocca quanto il rifiuto stesso del progresso tecnologico. :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Citazione di: Francescod il 28 Giugno, 2018, 12:19 PM
La mia opinione:
dico a marcellom che è troppo ottimista. Perché? Perché le tecnologie è vero che offrono nuove opzioni allargando il ventaglio delle possibilità. Ma chi è controlla le tecnologie e per chi lavorano i "tecnologi"? Per il commercio e al commercio non si sfugge: presto una tecnologia ti viene imposta al posto di un'altra, che diventa non solo anacronistica o fuori moda, ma antieconomica o indisponibile o addirittura vietata (tipo andare a cavallo in autostrada ahahah). Le nuove tecnologie in sé sono belle, ma il sistema in cui finiscono no: non ci sono più opzioni, ma solo diverse opzioni e neanche libere.
Abbi pazienza ma trovo diversi punti piuttosto opinabili. Intanto i tecnologi (più volgarmente conosciuti come ingegneri e tecnici) non è assolutamente vero che lavorano solo e soltanto per il commercio, la tecnologia non avanza soltanto per esigenze di mercato. E questo da dottorando credo di poterlo un minimo affermare e garantire  ::) . Anzi ti dico per contatto ed esperienza personale che esistono anche aziende molto grandi (tipo una che fa smartphone e che inizia con la H  :firuli: ), che finanziano ricerche e studi anche in ambiti in cui non hanno assolutamente interesse commerciale diretto o da cui non possono tirare fuori un prodotto domani. Detto ciò vorrei che mi spiegassi meglio la seconda parte del discorso, che tecnologie sono diventate vietate ? Lo sviluppo tecnologico e l'obsolescenza non sono assolutamente solo programmate (anche se ahimè capita). Sono spesso frutto dello sviluppo tecnologico stesso (vedi legge di Moore). Non è che passiamo andare avanti con gli Z80 perché comprare processori nuovi è un favore alle multinazionali. Oppure in ambito industriale, non è che possiamo andare avanti a relè e valvole solo perché funzionano.
Detto ciò sul testing si potrebbe parlare all'infinito, se chi c'è prima ha lavorato bene il testing è interessante, ma se non sapeva dove mettere mano sono dolori  :D
@Max su questo sono assolutamente d'accordo, purtroppo l'appiattimento è un dato di fatto dovuto a moltissimi fattori tra cui l'abuso di tecnologia. Ho paura però che un ipotetico ritorno alla carta stampata non risolverebbe il problema, anche se è inequivocabile che mezzi come Internet e gli smartphone abbiano contribuito all'aumento a dismisura di fenomeni come l'analfabetismo funzionale.

Max Maz

Citazione di: Aleter il 28 Giugno, 2018, 06:30 PM
@Max su questo sono assolutamente d'accordo, purtroppo l'appiattimento è un dato di fatto dovuto a moltissimi fattori tra cui l'abuso di tecnologia. Ho paura però che un ipotetico ritorno alla carta stampata non risolverebbe il problema, anche se è inequivocabile che mezzi come Internet e gli smartphone abbiano contribuito all'aumento a dismisura di fenomeni come l'analfabetismo funzionale.

:mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.