Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Novembre, 2024, 06:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E sono 100: cosa? Ma i video di Vigilius!

Aperto da Vigilius, 26 Gennaio, 2013, 06:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 26 Gennaio, 2013, 03:57 PM
Il metal ti 'chiude' in un genere, il rock ti 'apre' la mente: un brano come Lazy i eep Purple lo possono fare, Iron Maiden e Metallica assolutamente no!

Mi permetto di dissentire.
L'Heavy Metal a dispetto delle accuse di reazionarismo che da sempre gli piovono addosso, è forse l'unico genere musicale che è rimasto invariato nella forma (i metallari di vent'anni fa sono uguali a quelli di oggi), ma è cambiato sensibilmente nella sostanza dimostrando una vitalità che altri generi musicali hanno perso da tempo, e le decine di sottogeneri ne sono la prova.
Inoltre nei gruppi metal ho spesso riscontrato un'apertura nei confronti di altri mondi musicali che raramente è stata ricambiata.
Conosco appassionati di metal estremo che parlano con grande rispetto di Stevie Ray Vaughan, piuttosto che di Jimmy Page o Jimi Hendrix, ma raramente, per non dire mai, ho sentito ad esempio un bluesman "integralista" citare con ammirazione gli Iron Maiden o i Metallica.
Pertanto siamo così sicuri che sia l'heavy metal il genere poco incline ad aprirsi e non siano invece gli altri generi che spesso chiudono la porta all'heavy metal solo ed esclusivamente per un comodo e ostinato pregiudizio?
E anche questa volta non ho resistito al mio off topic quotidiano... ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

powerage77

D'accordissimo con te Moreno. Io suono metal per puro caso essendo cresciuto con pink floyd, clapton, dire straits, chicago e tanto soul visto che mio padre è sassofonista. Posso dire che essendoci dentro da almeno 15 anni su 25 anni che suono, il Metal ha tantissimi sottogeneri e stili differenti (potrei citarne almeno 15 tutti differenti) che nel corso dei decenni ha attraversato generazioni pur rimanendo sempre vivo e fresco.

Tiziano66

D'accordissimo con voi ragazzi, però sarebbe opportuno continuare ed amplificare la discussione in altro luogo. Magari se qualcuno abbia voglia di aprire un thread a parte apposito. Così non intacchiamo questo quá di Vigi.
Grazie.

4Roses

Vigilius

Sarò io che avrò conosciuto le persone sbagliate, tutto qua.

Prossimo video?

Finire la serie del 'suono perduto' e poi inventarmi qualcosa per non cascare nelle violazioni di copyrights anche se a me piace suonare 'canzoni' e non sulle basi 'a caso', ma temo che mi rimanga solo quest'ultima odiata strada.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Berk

Dipende sempre dalle persone, non è un genere che fa la mentalità  :)

Comunque, complimenti Vigi, l'esecuzione che preferisco è Burn  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vigilius

C'è tanto Blackmore nel video, ma alla fine la gente riconosce solo quei 2-3 brani ed è un peccato.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

powerage77

Incrociando la discussione sul metal e i video in questione si può dire che ciò che veniva considerato metal(anche se non esisteva ancora questo termine) al giorno d'oggi viene chiamato hard rock, non solo per il discorso compositivo ma sopratutto per i suoni. I suoni dello zio sono il frutto delle sue passioni che affondano nel strato-sound e dall'esperienza che qualche annetto fa ti facevi sul campo e non dietro lo schermo di un pc. Ah...gli anni passati(momento nostalgico....)..

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 27 Gennaio, 2013, 12:52 PM
Incrociando la discussione sul metal e i video in questione si può dire che ciò che veniva considerato metal(anche se non esisteva ancora questo termine) al giorno d'oggi viene chiamato hard rock, non solo per il discorso compositivo ma sopratutto per i suoni. I suoni dello zio sono il frutto delle sue passioni che affondano nel strato-sound e dall'esperienza che qualche annetto fa ti facevi sul campo e non dietro lo schermo di un pc. Ah...gli anni passati(momento nostalgico....)..

Veramente i Deep Purple sono stati sempre considerati Hard-rock insieme agli Zeppelin, poi sono diventati i pionieri del metal e mi capita di trovare i loro CD alle volte in questo settore :acci:

Sui suoni dici bene: i miei sono un pasticciaccio che ha componenti anni '70, '80 e '90, insomma sono 'bastardi' dappertutto, ma così è saltato fuori il 'mio'.

In questi giorni sto cercando di prepararmi per finire la mia serie di video e mi scontro contro la dura realtà: se regolo gli OD uno per uno tendo a tirar fuori sempre lo stesso suono, quello dell'ampli. Riesco a diversificare un po' il suono solo dopo estenuanti confronti; ho un suono nella testa che non mi lascia mai (evitiamo le battute, so di essere  :fool:)

Tiziano66

E perchè vorresti cambiare o diversificare? Se wuesto è il TUO suono, ne sarai sempre entusiasta nell'ascoltarlo e suonarlo.
Tu ci avrai messo 40 a trovarlo o meno, io ce ne ho messo 30, ma dopo quest'estasiante ricerca non lo mollo di certo.

4Roses

Vigilius

Hai ragione, ma poi non rischia di diventare un po' una 'prigione'?
Mica posso suonare tutto con UN suono; ok, hai ragione, non so suonare tutto, ma sognare è bello.

Tiziano66

Puoi sempre adattare il tuo suono a diversi stili e musiche, come faccio io.
Sarai sempre riconoscibile.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Gennaio, 2013, 08:44 PM

4Roses

Infatti è così, ma allora ho 3 pedali di troppo visto che uso l'OD dell'ampli :acci:

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 08:53 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 27 Gennaio, 2013, 08:44 PM

4Roses

Infatti è così, ma allora ho 3 pedali di troppo visto che uso l'OD dell'ampli :acci:

Ma sono l'unico che considera il secondo canale del Blackstar, come un distorto?
Come lo uso io è un distorto a tutti gli effetti, con la modalitá Hi Gain se schiaccio lo switch su modern.

4Roses

Vigilius

No, hai ragione, ma io uso il termine OD e distorto come sinonimi perché spesso la differenze è sottile; nel Blackstar con lo switch inserito ci fai tutto, ma è persino troppo per me.

powerage77

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 08:12 PM
Citazione di: powerage77 il 27 Gennaio, 2013, 12:52 PM

Veramente i Deep Purple sono stati sempre considerati Hard-rock insieme agli Zeppelin, poi sono diventati i pionieri del metal e mi capita di trovare i loro CD alle volte in questo settore :acci:

Mi sono spiegato male: i Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath negli anni 70 erano la falange rock più estrema che nonostante mantenesse i suoi legami forti col blues, era considerata l'estremizzazione dei suoni, in pratica RUMORE, quello che molti considerano il Metal adesso :guitar: :guitar:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.