Questo video è il numero 100 e quindi è un po' auto-celebrativo :cheer: :cheer: :cheer:, ma ci può stare. Ripercorro senza un ordine cronologico preciso i miei ultimi 4 anni su Youtube scegliendo qua e là alcuni dei miei momenti migliori, almeno quelli che io reputo essere i migliori. Ho scoperto così di essere invecchiato - che scoperta! - di essere dimagrito, ci voleva, di non avere più alcune chitarre che, risentite, suonavano benissimo :maio:. Onestamente sono sempre stato fortunato con le strato: americane, messicane, indonesiane, cecoslovacche, Fender, Squier, BaCH (non si vede nel video)... per me suonano tutte bene o, più probabilmente, sono di bocca buona e poche pretese :guitar:.
http://www.youtube.com/watch?v=5AYWkmLQXlI#ws (http://www.youtube.com/watch?v=5AYWkmLQXlI#ws)
Purtroppo Youtube mi ha sempre bocciato quello che ritengo essere la mia performance migliore e il mio sogno di essere, almeno virtualmente, parte del disco che ha cambiato la mia vita. Lo conoscete già, ma lo metto lo stesso :etvoila:.
http://vimeo.com/8591521WkmLQXlI (http://vimeo.com/8591521WkmLQXlI)
Fetacchione a 7:55 !! :eheheh: Che ci fa un pezzo di Metheny nelle mani di un metallaro ?
Bello il video celebrativo , l'ho visto con curiosità, moltissime performance non me le ricordavo più .
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
100 video un traguardo enorme . Complimentissimi e inondaci di altri 1000 !!!
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Grazie per la dedica finaleeee !!!!!!! :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Sei stato davvero carino ed è stata una vera sorpresa . Ti vogliamo bene , Vigi !! :loveit: :loveit: :loveit:
Vu :)
Congratulazioni! :cheer: :cheer: :cheer:
Mitica poi Boureè!
Grazie per la citazione non me lo sarei mai aspettato,sono commosso! :'(
Ps il video su vimeo mi va a scatti purtroppo,quindi non riesco a godermi la tua performance di highway star su made in japan :capelli:
Olè...sono famoso...c'è il mio nickname!
Adesso dovrò tenere alla larga i paparazzi!
Sarai anche un over50, ma suoni da paura!
Complimenti!
4Roses
Bellissimo greatest hits che ho riguardato con piacere (ovviamente escluso l'inedito mi ricordavo tutto anche perchjè i tuoi video me li vado pure a rivedere ogni tanto)!
E ovviamente ti ringrazio per la citazione :mypleasure:
ps: il "mi raccomando non fatelo" è sempre meraviglioso così come anche il "mi scusi...questo è suo?" di un altro tuo noto video :laughing: :laughing:
:cheer: 100 :cheer: :cheer: 100 :cheer: :cheer: 100 :cheer: :cheer: 100 :cheer:
:fan: :fan: :fan: :fan: :fan: :fan: :fan:
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Caro VU, non sono un metallaro, ma un rockettaro :oldguitar:; con tutto rispetto io ci vedo una grossa differenza. Il metal ti 'chiude' in un genere, il rock ti 'apre' la mente: un brano come Lazy i eep Purple lo possono fare, Iron Maiden e Metallica assolutamente no! Quindi Pat Metheny o Mike Stern anche se non sono nelle mie dita sono in grado di apprezzarli, almeno fino ad un certo punto. Ricordo ancora benissimo l'esibizione di Metheny alla RAI nella trasmissione DOC così come quella di Miles Davis :sconvolto: :jawdrop: :sbavv:: dire oggi cos'è diventata la RAI rispetto a quella di allora fa veramente rabbia oltre che arrossire di vergogna :cry2:. Non sono un esperto di PAT, ma quei 3 album di quel periodo veramente mi sono entrati nel cuore. Last train home lo trovo un pezzo melanconico, ma anche di speranza: Pat suona sempre con il sorriso e ho sempre pensato che o ci prende per il naso perché lui è bravo e noi no, oppure che è una persona solare; quando lo ascolto anche se il brano è triste mi tira su di morlae ed è di una semplicità disarmante, ma di una bellezza da rimanere senza parole.
Ho ascoltato musica classica da bambino oltre che il pop di allora (Morandi, Celentano, Mina, Beatles, Pooh, etc.) - da bambini non si sceglie, si assorbe come spugne quello che ascoltano gli altri - quando mi sono emancipato ed ho cominciato a scegliere 'io' cosa ascoltare è arrivato 'Made in Japan' ed è stato un vero e proprio terremoto: con quello ho imparato a suonare la chitarra da solo. Poi negli anni '80 ho suonato in una band dal vivo che qui nelle mie zone ricordano ancora, suonavamo di tutto da Ozzy ai Judas ai Queen ai Pink Floyd etc.; sono quindi un'essere strano con la testa nella classica il cuore negli anni '70 e le mani negli '80, ma che ha suonato sino ai '90. Sono un pasticcio perennemente incompleto: alla fine faccio male tutto.
Rimpianti? Non aver mai imparato a suonare blues come si deve, ma per quello ci vuole una vita ed io non l'ho più; pace.
Chris, se puoi riprova a sentire il video su Vimeo perché merita: lì c'è tutto il sogno della mia vita: essere sul palco con i Deep Purple anche se solo virtualmente.
4roses non penso di essere particolarmente bravo: non ho talento e neanche tecnica, ma sono furbo da saper scegliere i pezzi che so suonare un pochino, tutto qua. Un ragazzino di oggi mi mangia in un boccone, io di più ho solo l'esperienza e l'età, insomma sono una vecchia volpe! :guitar:
Alepar mi fa piacere che tu ricordi certe mie 'frasi famose' :lol: Tu hai sempre capito che in fondo io sono così: magari non particolarmente bravo, ma 'vero' e ruspante, insomma un rocker :reallygood:
Son of Aleric, che dire? Io passo la mia vita a conoscere persone e, per lavoro, a giudicarle, ma io uno come te non l'ho mai conosciuto. Come ho già detto anche qua: se non ci fossi dovrebbero inventarti! Sai dire sempre le cose giuste al momento giuste con ironia e senso dell'humor; alle volte vorrei essere come te.
Ciao Vigi, cento di questi video e grazie per avermi citato.
I rocker stagionati sono i migliori ;D
Citazione di: Vigilius il 26 Gennaio, 2013, 03:57 PM
Caro VU, non sono un metallaro, ma un rockettaro :oldguitar:;
Ma tu pensa .. io l'ho sempre pensato, ma da qualche parte mi pare di aver letto o ero convinto di averti sentito dire ( ora non sono più convinto, ovviamente ) che ti definivi "metallaro"; così, ho creduto di poterti offendere dandoti del rockettaro , ecco perchè ho usato quel termine.
Be' , sono più contento adesso, perchè la definizione che avevo in mente per te era azzeccata , alla fine . :mypleasure:
Vu :)
Mi capita di dirlo per semplificare le cose perché la parola 'rock' non vuol dire più niente oggi e mi 'confondono' con Vasco, Ligabue, Springsteen etc., mentre io intendo forse di più l'hard-rock che nessuno sa più cosa sia :acci:
Comunque intendevo dire che sono più 'aperto' di vedute di quanto si pensi o di quanto traspaia dal forum: mi piace che mi si identifichi come il 'blackmoriano', ma non sono solo quello, anzi, lo sono troppo poco per i miei desideri :facepalm2: :grandpa:
Mi unisco al coro degli auguri..un bel traguardo, durante questo percorso hai seminato tanto e ora raccogli..questo enorme (e meritato) numero di complimenti da tutti noi!
Bravo Vigilius!!! :yeepy:
Vigi ho provato con tutti i mezzi a mia disposizione e...si vede sempre a scatti :'(
Mi spiace, non riesco a capire, a me carica più veloce di Youtube almeno di 10 volte perché deve avere molto meno traffico.
In compenso ora è Jamble ad avere il rallentatore.
Citazione di: Vigilius il 26 Gennaio, 2013, 10:50 PM
In compenso ora è Jamble ad avere il rallentatore.
Pensavo che era la mia linea ad avere un rallentamento...si confermo che il forum stà andando in bici!
4Roses
Grazie per la dedica!
Certo che 100 video non son mica pochi, e la tua voglia di fare e di condividere è davvero notevole.
Quale sarà il prossimo?
Citazione di: Vigilius il 26 Gennaio, 2013, 03:57 PM
Il metal ti 'chiude' in un genere, il rock ti 'apre' la mente: un brano come Lazy i eep Purple lo possono fare, Iron Maiden e Metallica assolutamente no!
Mi permetto di dissentire.
L'Heavy Metal a dispetto delle accuse di reazionarismo che da sempre gli piovono addosso, è forse l'unico genere musicale che è rimasto invariato nella forma (i metallari di vent'anni fa sono uguali a quelli di oggi), ma è cambiato sensibilmente nella sostanza dimostrando una vitalità che altri generi musicali hanno perso da tempo, e le decine di sottogeneri ne sono la prova.
Inoltre nei gruppi metal ho spesso riscontrato un'apertura nei confronti di altri mondi musicali che raramente è stata ricambiata.
Conosco appassionati di metal estremo che parlano con grande rispetto di Stevie Ray Vaughan, piuttosto che di Jimmy Page o Jimi Hendrix, ma raramente, per non dire mai, ho sentito ad esempio un bluesman "integralista" citare con ammirazione gli Iron Maiden o i Metallica.
Pertanto siamo così sicuri che sia l'heavy metal il genere poco incline ad aprirsi e non siano invece gli altri generi che spesso chiudono la porta all'heavy metal solo ed esclusivamente per un comodo e ostinato pregiudizio?
E anche questa volta non ho resistito al mio off topic quotidiano... ;D
D'accordissimo con te Moreno. Io suono metal per puro caso essendo cresciuto con pink floyd, clapton, dire straits, chicago e tanto soul visto che mio padre è sassofonista. Posso dire che essendoci dentro da almeno 15 anni su 25 anni che suono, il Metal ha tantissimi sottogeneri e stili differenti (potrei citarne almeno 15 tutti differenti) che nel corso dei decenni ha attraversato generazioni pur rimanendo sempre vivo e fresco.
D'accordissimo con voi ragazzi, però sarebbe opportuno continuare ed amplificare la discussione in altro luogo. Magari se qualcuno abbia voglia di aprire un thread a parte apposito. Così non intacchiamo questo quá di Vigi.
Grazie.
4Roses
Sarò io che avrò conosciuto le persone sbagliate, tutto qua.
Prossimo video?
Finire la serie del 'suono perduto' e poi inventarmi qualcosa per non cascare nelle violazioni di copyrights anche se a me piace suonare 'canzoni' e non sulle basi 'a caso', ma temo che mi rimanga solo quest'ultima odiata strada.
Dipende sempre dalle persone, non è un genere che fa la mentalità :)
Comunque, complimenti Vigi, l'esecuzione che preferisco è Burn :)
C'è tanto Blackmore nel video, ma alla fine la gente riconosce solo quei 2-3 brani ed è un peccato.
Incrociando la discussione sul metal e i video in questione si può dire che ciò che veniva considerato metal(anche se non esisteva ancora questo termine) al giorno d'oggi viene chiamato hard rock, non solo per il discorso compositivo ma sopratutto per i suoni. I suoni dello zio sono il frutto delle sue passioni che affondano nel strato-sound e dall'esperienza che qualche annetto fa ti facevi sul campo e non dietro lo schermo di un pc. Ah...gli anni passati(momento nostalgico....)..
Citazione di: powerage77 il 27 Gennaio, 2013, 12:52 PM
Incrociando la discussione sul metal e i video in questione si può dire che ciò che veniva considerato metal(anche se non esisteva ancora questo termine) al giorno d'oggi viene chiamato hard rock, non solo per il discorso compositivo ma sopratutto per i suoni. I suoni dello zio sono il frutto delle sue passioni che affondano nel strato-sound e dall'esperienza che qualche annetto fa ti facevi sul campo e non dietro lo schermo di un pc. Ah...gli anni passati(momento nostalgico....)..
Veramente i Deep Purple sono stati sempre considerati Hard-rock insieme agli Zeppelin, poi sono diventati i pionieri del metal e mi capita di trovare i loro CD alle volte in questo settore :acci:
Sui suoni dici bene: i miei sono un pasticciaccio che ha componenti anni '70, '80 e '90, insomma sono 'bastardi' dappertutto, ma così è saltato fuori il 'mio'.
In questi giorni sto cercando di prepararmi per finire la mia serie di video e mi scontro contro la dura realtà: se regolo gli OD uno per uno tendo a tirar fuori sempre lo stesso suono, quello dell'ampli. Riesco a diversificare un po' il suono solo dopo estenuanti confronti; ho un suono nella testa che non mi lascia mai (evitiamo le battute, so di essere :fool:)
E perchè vorresti cambiare o diversificare? Se wuesto è il TUO suono, ne sarai sempre entusiasta nell'ascoltarlo e suonarlo.
Tu ci avrai messo 40 a trovarlo o meno, io ce ne ho messo 30, ma dopo quest'estasiante ricerca non lo mollo di certo.
4Roses
Hai ragione, ma poi non rischia di diventare un po' una 'prigione'?
Mica posso suonare tutto con UN suono; ok, hai ragione, non so suonare tutto, ma sognare è bello.
Puoi sempre adattare il tuo suono a diversi stili e musiche, come faccio io.
Sarai sempre riconoscibile.
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 27 Gennaio, 2013, 08:44 PM
Puoi sempre adattare il tuo suono a diversi stili e musiche, come faccio io.
Sarai sempre riconoscibile.
4Roses
Infatti è così, ma allora ho 3 pedali di troppo visto che uso l'OD dell'ampli :acci:
Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 08:53 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 27 Gennaio, 2013, 08:44 PM
Puoi sempre adattare il tuo suono a diversi stili e musiche, come faccio io.
Sarai sempre riconoscibile.
4Roses
Infatti è così, ma allora ho 3 pedali di troppo visto che uso l'OD dell'ampli :acci:
Ma sono l'unico che considera il secondo canale del Blackstar, come un distorto?
Come lo uso io è un distorto a tutti gli effetti, con la modalitá Hi Gain se schiaccio lo switch su modern.
4Roses
No, hai ragione, ma io uso il termine OD e distorto come sinonimi perché spesso la differenze è sottile; nel Blackstar con lo switch inserito ci fai tutto, ma è persino troppo per me.
Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 08:12 PM
Citazione di: powerage77 il 27 Gennaio, 2013, 12:52 PM
Incrociando la discussione sul metal e i video in questione si può dire che ciò che veniva considerato metal(anche se non esisteva ancora questo termine) al giorno d'oggi viene chiamato hard rock, non solo per il discorso compositivo ma sopratutto per i suoni. I suoni dello zio sono il frutto delle sue passioni che affondano nel strato-sound e dall'esperienza che qualche annetto fa ti facevi sul campo e non dietro lo schermo di un pc. Ah...gli anni passati(momento nostalgico....)..
Veramente i Deep Purple sono stati sempre considerati Hard-rock insieme agli Zeppelin, poi sono diventati i pionieri del metal e mi capita di trovare i loro CD alle volte in questo settore :acci:
Mi sono spiegato male: i Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath negli anni 70 erano la falange rock più estrema che nonostante mantenesse i suoi legami forti col blues, era considerata l'estremizzazione dei suoni, in pratica RUMORE, quello che molti considerano il Metal adesso :guitar: :guitar:
Ora sei stato più chiaro :ookk:: in effetti è come dici tu, vediamo se tra 40 anni il 'rumore' odierno sarà ancora in giro e considerato 'storico' come quello di quei 'pionieri'. Alcuni sicuramente sì, altri per me spariranno nel nulla, forse sono già spariti.
Citazione di: Vigilius il 26 Gennaio, 2013, 06:57 AM
Questo video è il numero 100 e quindi è un po' auto-celebrativo :cheer: :cheer: :cheer:, ma ci può stare. Ripercorro senza un ordine cronologico preciso i miei ultimi 4 anni su Youtube scegliendo qua e là alcuni dei miei momenti migliori, almeno quelli che io reputo essere i migliori. Ho scoperto così di essere invecchiato - che scoperta! - di essere dimagrito, ci voleva, di non avere più alcune chitarre che, risentite, suonavano benissimo :maio:. Onestamente sono sempre stato fortunato con le strato: americane, messicane, indonesiane, cecoslovacche, Fender, Squier, BaCH (non si vede nel video)... per me suonano tutte bene o, più probabilmente, sono di bocca buona e poche pretese :guitar:.
http://www.youtube.com/watch?v=5AYWkmLQXlI#ws (http://www.youtube.com/watch?v=5AYWkmLQXlI#ws)
Purtroppo Youtube mi ha sempre bocciato quello che ritengo essere la mia performance migliore e il mio sogno di essere, almeno virtualmente, parte del disco che ha cambiato la mia vita. Lo conoscete già, ma lo metto lo stesso :etvoila:.
http://vimeo.com/8591521WkmLQXlI (http://vimeo.com/8591521WkmLQXlI)
Ma che bel pezzo di chtarrista che sei Vigilius!!!!!! :guitar:
Per celebrare il centesimo complean......ooooops, video dello Zio :cheer:, mi sarei permesso di creare uno sticker celebrativo che potrebbe (magari) trovare posto sul retro della paletta della CP '60 "Road worn" con cui Vigilius ci ha deliziati suonando "What's goin' on here" alla fine del video.
[attach=1]
Che dite Jamblers, stampo su trasparente e spedisco?
Finalmente uno che ha riconosciuto il brano: non mi sembrava di averlo suonato male, ma evidentemente è per 'blackmoriani' duri e puri.
Fantastico lo stick, se solo sapessi stamparlo su qualcosa di adesivo che rimane; a dire il vero la CP60 ha già il tuo logo che è stato osservato a lungo dal mio amico del negozio.
Bellissimo e bravissimo.
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Gennaio, 2013, 09:47 PM
Bellissimo e bravissimo.
4Roses
:quotonemegagalattico:
Vu :)