Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Luglio, 2024, 01:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi arriva Rick Beato

Aperto da Davids, 02 Luglio, 2024, 10:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2024, 11:26 AMIl prossimo SRV secondo me già esiste da un bel pò, si chiama Philip Sayce
a me sembra che di SRV abbia solo il vestiario e la posizione delle mani...

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 11:41 AMa me sembra che di SRV abbia solo il vestiario e la posizione delle mani...


Effettivamente ...  :laughing:
Che poi potrebbe essere il motivo per cui non emerge...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2024, 11:26 AM@Santano, interessante. Raccontaci di Mayer. Io sapevo che ha fatto il boom grazie ai passaggi in radio, però non so altro.

Mi pare di ricordare un Mayer sedicenne nella sua cameretta con una Stratocaster gialla. pubblicò su YouTube la sua versione di Bold as love con tanto di cantato ed ebbe un botto di visualizzazioni. Quindi fu contattato da non ricordo più quale casa discografica.

Ho cercato il video senza esito

robland

Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 11:41 AMa me sembra che di SRV abbia solo il vestiario e la posizione delle mani...

Vedi che succede a non avere il supporto di una casa discografica?   :D


È come con i Karizma (chi???) e i Toto. La versione povera e la versione gold. I primi sembrano simili ai Toto solo nel taglio dei capelli e negli strumenti usati.  :laughing:
Poi vai a vedere chi ci suona: Steve Lukather suona anche nei Karizma, solo che non godono di alcun supporto quindi nisba, chi se li calcola.
I Toto, ben impacchettati (servizio completo, ossia sfornate singoli sennò non vi facciamo pubblicare) sono famosi e osannati.
I Karizma (con Lukather, Landau, Colaiuta e fior di musicisti) sono ignoti e snobbati, perché sono album "crudi".


Vu-meter

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2024, 01:42 PMÈ come con i Karizma (chi???) e i Toto. La versione povera e la versione gold. I primi sembrano simili ai Toto solo nel taglio dei capelli e negli strumenti usati.  :laughing:
Poi vai a vedere chi ci suona: Steve Lukather suona anche nei Karizma, solo che non godono di alcun supporto quindi nisba, chi se li calcola.
I Toto, ben impacchettati (servizio completo, ossia sfornate singoli sennò non vi facciamo pubblicare) sono famosi e osannati.
I Karizma (con Lukather, Landau, Colaiuta e fior di musicisti) sono ignoti e snobbati, perché sono album "crudi".


Domanda, non conoscendo i Karizma e poco i Toto: non è possibile che sia perché i Toto fanno un generino mainstream "da MTV" (tanto per dire) e i Karizma, no?  :-\

Chi siano i musicisti dice poco su cosa producano..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: robland il 09 Luglio, 2024, 01:42 PMi Toto, ben impacchettati...
in effetti il supporto di una casa discografica o di un buon produttore è fondamentale: anni fa ho scoperto che EVH e B.May avevano fatto un album insieme: cavolo, mi son detto, due dei più grandi chitarristi della Storia insieme! invece rimasi molto deluso; probabilmente non ebbe successo quell album perché non aveva il supporto dei suggerimenti di un buon produttore. Idem Open Your Heart degli Europe: la versione neanche demo ma già incisa ma senza i consigli e i rimaneggiamenti di produttore e ingegnere del suono non è neanche lontanamente paragonabile (PUR ESSENDO LA STESSA IDENTICA CANZONE!) a quella bellissima uscita col supporto di una buona casa discografica

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2024, 12:01 PMEffettivamente ...  :laughing:
Che poi potrebbe essere il motivo per cui non emerge...

 :laughing: stroncato di brutto

Non lo conosco ancora bene.... ma con la chitarra sembra bravo  ::)


robland

Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2024, 02:30 PMDomanda, non conoscendo i Karizma e poco i Toto: non è possibile che sia perché i Toto fanno un generino mainstream "da MTV" (tanto per dire) e i Karizma, no?  :-\

Chi siano i musicisti dice poco su cosa producano..

Credo proprio che sia come dici.
Cioè il progetto Karizma è solo un divertimento (suppongo), dove si poteva suonare un mix di generi e improvvisando parecchio.

Toto è un qualcosa di più ambizioso, con canzoni, arrangiamenti.
Quello che sottolineavo è l'influenza di una struttura creata per sfornare musica e soldi rispetto al fai-da-te.
Leggevo nell'autobiografia di Lukather che subivano una continua pressione per inserire delle hit che facessero vendere, altrimenti non gli avrebbero dato budget sufficiente. Pur di pubblicare (e poter distribuire i propri album nel mondo), dovevano accettare. Quindi la musica che facevano doveva necessariamente essere più curata e ben presentata, più melodica.

Questo da una parte è un male (perché per molti diventi famoso paradossalmente per la musica che meno ti rappresenta, le hit), dall'altra è un bene perché ti porta ad essere conosciuto ovunque e centinaia di migliaia di appassionati approfondiranno l'intero album. E grazie a questo io, che alle hit non sono interessato, ho potuto conoscere la discografia solista di Lukather e persino i Karizma, che altrimenti si sarebbero persi nell'oblio.

Grazie a quelle hit, nate su pressione discografica, hanno vinto dei Grammy che hanno consentito ai Toto di togliersi una bella soddisfazione nei confronti della critica musicale, che li guardava con sufficienza perché in fondo era una band composta "solo" musicisti di supporto.
(A me dei Grammy e di quelle premiazioni non importa nulla, ma per loro ha significato tanto).


b3st1a

Citazione di: Santano il 09 Luglio, 2024, 12:08 PMMi pare di ricordare un Mayer sedicenne nella sua cameretta con una Stratocaster gialla. pubblicò su YouTube la sua versione di Bold as love con tanto di cantato ed ebbe un botto di visualizzazioni. Quindi fu contattato da non ricordo più quale casa discografica.

Ho cercato il video senza esito
Mmm...Mayer ha più di quarant'anni, e YouTube ne ha meno di venti, per cui mi viene il dubbio che ci sia qualche particolare da rivedere in questa storia. Se torno con la memoria alla prima metà degli anni '90, quando Mayer aveva 16anni (e ce li avevo anche io...), ricordo un internet ancora agli albori, dove di video non c'era praticamente traccia...

Santano

Citazione di: b3st1a il 09 Luglio, 2024, 06:25 PMMmm...Mayer ha più di quarant'anni, e YouTube ne ha meno di venti, per cui mi viene il dubbio che ci sia qualche particolare da rivedere in questa storia. Se torno con la memoria alla prima metà degli anni '90, quando Mayer aveva 16anni (e ce li avevo anche io...), ricordo un internet ancora agli albori, dove di video non c'era praticamente traccia...

Possibilissimo, la memoria comincia a farmi brutti scherzi..

robland

Citazione di: elzeviro il 09 Luglio, 2024, 02:30 PMin effetti il supporto di una casa discografica o di un buon produttore è fondamentale: anni fa ho scoperto che EVH e B.May avevano fatto un album insieme: cavolo, mi son detto, due dei più grandi chitarristi della Storia insieme! invece rimasi molto deluso; probabilmente non ebbe successo quell album perché non aveva il supporto dei suggerimenti di un buon produttore.

Esempio molto calzante. Me lo ricordo bene, fu un tentativo molto artigianale e spontaneo e non riuscì.
Comunque le case discografiche esistono ancora, ma hanno dovuto cambiare drasticamente i loro modelli di business quando sono quasi scomparse le entrate derivate dalle vendite a causa della fruizione gratuita della musica. Oggi fanno contratti capestro che strangolano gli artisti, e sono pochi coloro che vi sopravvivono. Chi sopravvive perché riscontra grande successo (misurato non con le vendite) va avanti. Ma sono per forza pochissimi. E questo porta alla desertificazione del panorama generale e alla bassa qualità media della musica che ha riscontri: le fonti di reddito sono ridotte ergo bisogna semplificare la musica al massimo perché funzioni, perché occorre minimizzare i rischi.

E questo fa scomparire progressivamente le figure chiave: talent scout, produttori, ingegneri del suono di talento.
Gli esordienti che oggi provano ad entrare in questo mondo musicale qualitativamente impoverito non sono più affiancati da quei professionisti che facevano la differenza.
I Kiss incisero tre album in meno di un anno e mezzo, ma non ebbero molto successo con le vendite. Per il quarto album, un live, furono affiancati da Eddie Kramer (che aveva lavorato con Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin). Oggi questo sarebbe fantascienza.
I Kiss erano eccitatissimi dall'avere come produttore un personaggio del genere, perché speravano avrebbe fatto le scelte giuste. Fu registrato Alive nel '75, Kramer ci lavorò e... ad oggi sono 9 milioni di copie, l'equivalente di 9 dischi di platino. E di lì un successo dopo l'altro. E questo significava benzina che alimentava la ricerca di altri talenti, e dunque la qualità media della musica.

Ecco perché non c'è più la musica di qualità: c'era un gran lavoro sugli artisti potenzialmente talentuosi. Tre album che non rappresentavano al meglio l'energia dei Kiss e poi un quarto album che invece ne trasmetteva lo spirito. Un quarto senza il quale oggi quella band la si ricorderebbe così: quattro buffi ragazzi che incisero tre album buonini.

Oggi per avere il disco di platino devi vendere 50.000 copie.  :laughing:

Hai menzionato Van Halen. Tutti conoscono Eruption. Ma chi ha avuto l'idea di inciderla? Il produttore. Era la routine di riscaldamento di Eddie, non un brano. Templeman rimase impressionato da quello che per Eddie era un mero passatempo per scaldarsi, lo fece registrare e incidere.
Ed ecco il boost che, mattoncino su mattoncino, consente la musica di qualità. (E comunque ci fu una grande promozione dell'album da parte della Warner).

Davids

Non pensavo che questo topic avrebbe avuto tanto successo. Ho 3 pagine di arretrati da leggere.
Nell'attesa, aggiungo un altro punto di vista sull'argomento musica-case discografiche.
Frank Zappa MTV The Cutting Edge Happy Hour - June 25, 1987

:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 11 Luglio, 2024, 01:44 PMNon pensavo che questo topic avrebbe avuto tanto successo. Ho 3 pagine di arretrati da leggere.


Ma infatti ci chiedevamo dove fossi finito.....

Si è vero... è strano che un topic che non parla di chitarre o pedali abbia tanto successo  :laughing: 


Moreno Viola

L'argomento è complesso e per questo vorrei proporre un punto di osservazione differente, anche perché la narrazione dell'artista in purezza supportato dall'industria discografica mi appare dettata da una certa ingenuità o quantomeno come una forma di estrema idealizzazione piuttosto distante dalla realtà.
Il successo di un artista è quasi sempre il risultato di compromessi mal digeriti dall'artista stesso.
Chissà come sarebbe andata se i Nirvana fossero rimasti semplicemente un gruppo di Seattle, parte di una scena mai esplosa, guidati da un ragazzo con seri disagi acuiti dal consumo di sostanze stupefacenti.
Si potrebbe obbiettare che esistono anche casi di artisti che hanno scientemente modellato la propria proposta in modo da renderla adatta a competere con i campioni di vendite e appetibile per un pubblico più ampio, ma la realtà è che quella scelta corrisponde ad un riposizionamento dell'aspetto artistico nella scala delle priorità.
I Kiss saranno divertenti e avranno messo in fila decine di brani utili a compilare Greatest Hits per i prossimi decenni, ma non credo possano essere considerati come punto di riferimento in fatto di lasciato artistico.
L'obbiettivo era diventare ricchi e famosi e un'ambizione del genere trova certamente pieno supporto nella casa discografica interessata a profitti immediati e possibilmente crescenti e continuativi, ma di fronte a un ipotetico impulso artistico, non credo che avrebbero ottenuto lo stesso sostegno.
Ho l'idea che i musicisti in generale e ovviamente con tutte le eccezioni che certamente esistono abbiano reagito ai cambiamenti in fatto di fruizione e soprattutto consumo della musica in un modo che, fino a quando è durata, ha favorito più l'industria musicale che loro stessi.
La vicenda che mise in conflitto i Metallica e Napster è, secondo me, piuttosto indicativa.
In sostanza quello che voglio dire, è che la mia generazione, quella della maggior parte degli utenti qui su Jamble, ha goduto dell'illusione che prodotti pensati e realizzati con lo scopo di essere accessibili a più consumatori possibili, fossero concepiti come oggetti d'arte.
Condivido però che con tutti i suoi vizi, l'industria discografica necessitava di competenze che era costretta a cercare in professionisti che spesso sono stati capaci di raggiungere quel punto di equilibrio tra esigenze formali e urgenza artistica che ha ci ha permesso di portarci a casa capolavori indiscussi.
Ai giorni nostri, in un percorso declinante iniziato un paio di decenni fa, l'idea, che in realtà ha pervaso più o meno tutti i settori, secondo la quale tutto è accessibile, ha reso la scena musicale estremante mediocre per non dire scadente.
Avere a disposizione strumenti e software sofisticati per registrare, missare, masterizzare la propria musica nel proprio studio casalingo, ha fatto si che chiunque possa apparentemente raggiungere risultati professionali senza bisogno di consultare figure di certificata competenza.
In ogni caso gli artisti continuano e continueranno ad esistere; è soltanto più difficile trovarli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

:moreno:

Grazie mille per il tuo intervento. Speravo proprio.. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.