A proposito di marchette su youtube (e simili):
Citazione di: Vu-meter il 08 Novembre, 2023, 09:23 AMA proposito di marchette su youtube (e simili):
Facci un riassunto o lancia un trailer avvincente altrimenti temo che non lo vedrà nessuno. :D
Allora, il mio inglese è abbastanza limitato, ho seguito un pò il video, attivato i sottotitoli in inglese (quelli in italiano sono pessimi, preferisco tradurre mentalmente in inglese rispetto a leggere termini italiani buttati a caso dove capirei ancora meno) ma non ho capito proprio tutto, sembra che il brand che gli ha proposto la marchetta gli abbia detto, nei termini contrattuali, che potrebbe attuare azioni legali verso di lui in caso di danni d'immagine verso il suo prodotto, ma badate bene che potrei aver capito male, infatti non ho capito se gli è stato detto che effettueranno un'azione legale per via di qualche recensione negativa che ha già fatto o se andrebbe incontro a ciò in caso di danno di immagine..
Mi era già capitato in passato di vedere video, anche italiani, dove mostravano un pò come funziona la faccenda, ho visto alcuni youtuber, neanche giganteschi, con un centinaio di migliaia di iscritti circa, con decine di pacchi con richieste di recensioni su prodotti, in certi casi vi è un compenso, anche piuttosto lauto a seconda della popolarità dello youtuber, ma si parla comunque di numeri a tre zeri, in altri c'è il permesso di tenere per sè l'oggetto, altri bisogna rimandarlo indietro, quindi uno youtuber che tratta di hardware PC potrebbe ottenere una RTX 4090 (che costa 1800 euro attualmente) e tenerla, o avere un compenso o ambedue le cose, in ogni caso, un buisness parecchio remunerativo, soprattutto quando gli sponsor iniziano ad essere diversi e con loro anche i prodotti da recensire. Comunque tutti quanti, già da 5.000 iscritti in su, iniziano a ricevere richieste di marchette o sponsorizzazioni, le aziende hanno ben compreso di quanto funzionino, gli youtuber diventano dei veri e propri beniamini da cui migliaia e migliaia di persone pendono dalle loro labbra e ne accettano ciecamente i loro consigli.
Per quanto mi riguarda ma penso di averlo già detto, ormai come vedo la marchetta non apro nemmeno più il video, a meno che non ricerchi io direttamente informazioni su un prodotto, non ho sinceramente voglia di vedere televendite su Youtube, mi interessano solo contenuti didattici o d'intrattenimento, di media shopping non ne ho interesse, mi sono anche disiscritto da quelli che pian piano hanno iniziato a distaccarsi dalla didattica per abbracciare sempre di più le marchette, capisco sia un buisness, ma ciò non costringe me a seguire quei video.
Citazione di: robland il 08 Novembre, 2023, 11:03 AMFacci un riassunto o lancia un trailer avvincente altrimenti temo che non lo vedrà nessuno. :D
Ehm, :quotone:
Ho visto il video, grazie a una mezz'oretta di pausa. Che dire... questo video è incoraggiante sulla bontà di tanti canali YouTube che seguiamo, in fondo.
Dice che dal 2016 il suo canale si basa su autenticità e onestà, e su questi due criteri fonda le recensioni dei prodotti ricevuti. E questo è un fatto molto positivo.
Inoltre possiamo dedurre che ha ricevuto, su centinaia e centinaia di prodotti recensiti dal 2016, solo UNA pressione indebita da parte di un marchio, probabilmente poco importante. E questo è molto molto positivo. Ha anche potuto farci un video denunciando l'accaduto: meglio di così. Ci fa quindi capire che non capita e che ora che è capitato non intende accettare. Bene.
In Italia ricordo ad esempio Gastube che ha spiegato il suo criterio: mi vengono inviati molti prodotti, quelli che mi piacciono li recensisco (ecco perché sono sempre entusiasta nei video) e quelli che non mi piacciono li rimando indietro senza fare il video.
Esatto, Robland ha riassunto correttamente.
Mi è sembrato, per una volta, un bel messaggio. :reallygood:
Mah, diciamo che il sospetto del video a scopo marchettaro l'ho sempre avuto, però la curiosità prevale e così guardo e salvo i dettagli che catturano la mia attenzione. Quindi in definitiva non ci faccio caso
Mah... ovviamente penso che quasi tutti facciano le marchette, e non è che ci sia da demonizzare, nel senso che è comprensibile visto che è uno dei principali modi per monetizzare l'attivitá che si fa. Lo fanno in tv, lo fanno al cinema ( sigarette, alcol... influenzando drammaticamente il modo di vivere e di pensare della gente... ) vuoi che non lo faccia uno youtuber. Detto questo, siamo comunque liberi di guardare quello che vogliamo... io per esempio seguo molto uno youtuber spagnolo Aitor Epas, che non fa mai televendite... mentre prima seguivo Giordani, che mi piace come suona, ma ultimamente trovo i suoi video inguardabili
Giordani aveva iniziato bene. Poi però ha visto che continuando in quel modo aveva troppo poco riscontro e quindi si è commercializzato parecchio. E funziona, ahimé. Buon per lui, ma io non lo guardo più da tanto: terribile.
Almeno Cicolin mantiene sempre un ottimo livello qualitativo.
Li capisco pure: non possono trascorrere tutto quel tempo a fare video campando d'aria. E non tutti hanno la fortuna di aver individuato l'ingrediente magico per attirare frotte di persone impersonando se stessi e assecondando la propria volontà. La maggior parte o abbandona o deve scendere a un bel po' di compromessi.
Per esempio, il tizio del video sotto, pure fa le marchette.... peró mica come Giordani... ed ha piú di 200000 iscritti. Ma è ovvio, guardate che perle, suona in una maniera divina.
Non ho neanche aperto il video, si vede da come tiene il plettro che è Chris Buck (a questo punto spero che lo sia, sennò ho detto una fesseria). Lui però è un professionista della chitarra, un musicista a tutto tondo, fai i tour, non è solo un professionista di YouTube. Inoltre si rivolge a un pubblico in lingua inglese, che è infinitamente più vasto di quello a cui si rivolge uno youtuber italiano.
Ovviamente tu mi puoi dire che in Italia abbiamo Youtuber come Marco Cirillo che non ha nulla da invidiare a nessuno (tra l'altro ha anche un canale in inglese, oltre a quello in italiano). Quindi non ti sto dicendo che ci dobbiamo accontentare di Giordani. :D
Citazione di: robland il 14 Novembre, 2023, 05:37 PMNon ho neanche aperto il video, si vede da come tiene il plettro che è Chris Buck (a questo punto spero che lo sia, sennò ho detto una fesseria). Lui però è un professionista della chitarra, un musicista a tutto tondo, fai i tour, non è solo un professionista di YouTube. Inoltre si rivolge a un pubblico in lingua inglese, che è infinitamente più vasto di quello a cui si rivolge uno youtuber italiano.
Ovviamente tu mi puoi dire che in Italia abbiamo Youtuber come Marco Cirillo che non ha nulla da invidiare a nessuno (tra l'altro ha anche un canale in inglese, oltre a quello in italiano). Quindi non ti sto dicendo che ci dobbiamo accontentare di Giordani. :D
Si si vero... quel Buck.. non gli manca nulla come chitarrista... anche se, all'interno della sua band lo vedo un pó limitato... invece nei soli, o nelle improvvisazioni, mi piace tantissimo, tanto che li ho in playlist.
Si Cirillo lo conosco, ha un bel canale.
Un altro italiano abbastanza bravo è Pannozzo
Music is win è uno dei canali più famosi di YouTube dedicata alla chitarra. Su Guitar World il proprietario del canale, Tyler Larson, è stato intervistato, anche traendo spunto dal fatto che ha pubblicato da poco un album di brani, e a proposito del suo canale ha affermato che tre sono gli ingredienti fondamentali per avere successo come YouTuber:
Continuità, qualità e autenticità.
"There are three main parameters that you need to stick to and keep in your battle plan. And a bit like you just said, it's consistency, quality and authenticity."
https://www.guitarworld.com/features/tyler-larson-lotus
Oddio, sull'autenticità mi trova molto in disaccordo. Direi piuttosto: imparare a comunicare per alcuni, letteralmente a recitare per altri.
Sai che invece io un po' ci credo all'autenticità? Mi riferisco ai canali più famosi. Quanto puoi reggere fingendo o recitando? Secondo me, anche provando a farlo, i tratti della vera personalità ogni tanto escono fuori e possono fare la fortuna come la disgrazia di un canale.
È chiaro che in un mestiere... ci deve essere tanto mestiere, se mi si consente il gioco di parole. Si sfruttano dei meccanismi, escamotage e quant'altro, ma sempre fino a un certo punto.
Non è un caso che Tyler Larson risulti antipaticissimo a molti. Nemmeno sembra fingere quando, anziché dare spazio alle solite Fender e Gibson come fan tutti sapendo di ottenere attenzione, lui sin dall'inizio in cui non se lo calcolava nessuno ha dichiarato il suo amore sconfinato per le PRS. Solo dopo ha avviato una vera collaborazione con PRS.
Sicuramente c'è tanto mestiere quando invece lo vediamo acquistare il Klon da 5000 dollari, sapendo bene di creare un'enorme discussione tra tutti i nerd del mondo. Questo è innegabile, ma tra le righe la personalità emerge.
Già più complicato il caso di Davie504, costretto ogni volta a tirare fuori una roba assurda dopo l'altra.
Giordani è uno di quelli da cui mi sono proprio disiscritto, una volta mi capitò un video dove diceva di recensire un prodotto che aveva comprato lui, quindi che nessuno gli aveva chiesto di recensire ma nel video c'erano inquadrature del prodotto a rallenty da vetrina, mi era sinceramente palese fosse una televendita, anche se non posso averne la sicurezza e quindi mi esimo dal sostenere che mentisse spudoratamente, sia mai che mi becco una querela, però la sensazione che ebbi non fu positiva, al punto che mi venne da disiscrivermi, senza scrivergli nulla perchè non sono uno che va a polemizzare nei commenti. Mi suonò così negativo che mi disiscrissi proprio al canale ed è successo così anche con altri.. fortunatamente qualcuno ha capito che stava troppo spingendo il canale sulle televendite, raddrizzando la rotta, altri ormai non li seguo proprio più.
Davide Greco, non è neanche antipatico anzi.... peró di marchette ne fa :laughing:
In uno degli ultimi video aveva fatto una minipedaliera con Mezzabarba even drive ( insomma il pedale da 800 euro) ed eventide... e tante parole al miele nei riguardi di Mezzabarba ( che lui chiama per nome)... al che, un utente gli ha scritto che era troppo di parte e che si sarebbe cancellato... Greco si è arrabbiato >:(....
Ultimo video, parla ( di nuovo... :laughing: ) di Mezzabarba.... Mzero overdrive... e ribadisce il concetto presentandosi pure con la maglietta Mezzabarba... dice che lui fa parte della famiglia del team artisti Mezzabarba :laughing:
( che poi anche noi chitarristi dovremmo finirla di dare importanza a queste cose... figurati se Erick Steckel usa Mezzabarba... avrá fatto qualche video perchè lo han pagato.... magari insieme a tutte le altre testate, in casa, ogni tanto accende Mezzabarba)
https://www.youtube.com/live/scw1Bd9Rr4M?si=5GPaz5XOTRdr799h
Ecco, questo soggetto proprio non riesco a farmelo piacere. Non fa per me, diciamo. :nono:
Citazione di: Donatello Nahi il 10 Gennaio, 2025, 10:12 AMfigurati se Erick Steckel usa Mezzabarba... avrá fatto qualche video perchè lo han pagato.... magari insieme a tutte le altre testate, in casa, ogni tanto accende Mezzabarba)
Onde evitare confusione, separiamo lo youtuber dall'artista e mettiamo Greco da una parte e Steckel dall'altra.
Come, figurati se Erik Steckel usa Mezzabarba?
Ci fa i tour regolarmente. È uno dei migliori ampli in circolazione. Un esperto di ampli come Tony McKenzie mi ha scritto, parlando dei suoi ampli (Marshall vintage, la JVM signature di Satriani, Friedman ecc.) dicendomi che la MZero è il migliore amplificatore che abbia mai avuto, smontato e suonato. È al top a livello mondiale.
Ma lo stesso Brunetti fa cosa ad alto livello. E gli ampli che usa in tour il chitarrista di Roger Waters sono Brunetti.
Abbiamo ottimi costruttori in Italia.
Forse non abbiamo i migliori youtuber. :D
- Ciao. Ottimo video. Che tipo di cassa stai simulando con le ir?
- ciao Emanuele grazie, la cassa è una Bogner 4x12 con i coni V30 microfonata con un sm57 e un royer 122 fatta da boutique tones
ho chiuso il video ancor prima di premere Play :firuli: Ormai mi rifiuto di vedere demo di ampli collegati alle loadbox.
Come mi rifiuto di vedere demo di chitarre collegate a un modeler (ciao MF!)
Youtube, non ci possiamo fare niente, è diventato un mezzo di guadagno vero e proprio, non mi va nemmeno di condannare chi prova a guadagnarci, da una parte questo aspetto ha portato anche contenuti di grande valore rispetto ai periodi iniziali in cui erano video amatoriali alla buona, guadagnare non è un aspetto negativo, la vita impone il dover guadagnare soldi per vivere, se internet nel nuovo millennio permette di guadagnarci non è una cosa da condannare, anzi, è un modo nuovo per avere introiti, ben venga.
Più che altro è che è un calderone a briglia sciolta, in questo calderone ci sono canali, che sono diventate aziende vere e proprie, che hanno portato gran bei contenuti di valore, basti pensare a Geopop o canali di divulgazione scientifica o canali di musica che, si, hanno fatturati (o si usano come vetrina per i videocorsi), sponsor e quant'altro, ma portano anche contenuti di spessore al panorama dei musicisti, Pianosolo, MusicOff, degli italiani, per citarne alcuni ma ci sono tanti insegnanti che provano a usare Youtube come vetrina portando dei gran bei contenuti didattici, Beato, etc etc, hanno tutti guadagni dalla rete, però portando contenuti di valore per la comunità, poi ci sono quelli che si buttano sulle televendite, che sono remunerative, chi è riuscito comunque a trovare una dimensione tra guadagni e contenuti di certo valore divulgativo, chi invece si è lasciato trasportare dalle marchette ed è entrato a capofitto in quella strada lì, questi ultimi li ho tutti lasciati perchè, come già dissi, non mi interessa di vedere mediashopping su Youtube, se non quando io stesso ho voglia di informarmi e comunque preferisco chiedere qui in questo forum magari dovo so che la gente parla obbiettivamente per passione e percorso, rispetto a chiedere all'oste se è buono il suo vino, per capirci.
Poi c'è la monnezza del web, tik tokers demenziali, youtubers che guadagnano a suon di insulti verso altri youtubers, contenuti tossici, spazzatura di ogni sorta, per me quella roba non esiste nemmeno, so che esiste ma non ci perdo il mio tempo e lì si apre un altro discorso a parte in cui non entro in merito perchè mi si chiude la vena..
Quotone per Ombra.
La democrazia di internet permette a chiunque di crearsi un proprio ecosistema in cui è il padrone assoluto, una sorta di piccolo regno dove tu sei il re che può fare e disfare a proprio piacimento senza rendere conto a nessuno. Questo ha avuto risvolti sia positivi che negativi, perchè se l'unica condizione per stare parlare su internet è quella di avere un telefonino o un PC portatile ed una connessione internet e nessuno può controllarti in quanto manca una supervisione che moderi i contenuti, il risultato è che ti porti dentro chiunque, ma proprio chiunque. Comprese le personalità più tossiche, demenziali, ignoranti, oppure più semplicemente i più furbi e in mala fede che lo usano per guadagnare diffondendo falsità di ogni genere (osteeee....).
Comunque, volendola vedere in modo più cinico, il lato buono del web 2.0 è che è diventato talmente grande che nemmeno sai dell'esistenza di molti di questi personaggi. Sono talmente tanti che risulta impossibile star dietro a tutti. E se togli loro le visualizzazioni gli fai lo sgarbo più grande che potresti fargli, perchè loro esistono nella misura in cui c'è qualcuno che li guarda. E se tu non li guardi....puff, spariti!
Mi ha sempre fatto sorridere chi odia personaggi TV controversi e poi sta ogni giorno sotto i loro post social a strillare quanto siano incoerenti, falsi, mal vestiti, vergognosi. Fanno il loro gioco, quando per boicottarli basterebbe fare una cosa molto più semplice: spegnere tutto.
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2025, 11:45 AMOnde evitare confusione, separiamo lo youtuber dall'artista e mettiamo Greco da una parte e Steckel dall'altra.
Come, figurati se Erik Steckel usa Mezzabarba?
Ci fa i tour regolarmente. È uno dei migliori ampli in circolazione.
No, ma io questo non lo metto in dubbio... nel senso che proprio ignoro se un Mezzabarba sia migliore o peggiore o uguale ad un dato Fender o Mesa boogie.. o qualunque altro... quindi non posso affermare una cosa o l'altra
Peró immagino che Mezzabarba... non fosse, in passato, cosí conosciuto da artisti americani come Steckel ( che hanno un ben di dio a disposizione a pochi passi.. ).... e quindi l'azienda italiana abbia scelto Steckel, piú che il veceversa, per promuovere i suoi prodotti... Quindi semplicemente, ed in generale, dicevo che forse, noi chitarristi, faremmo meglio ad usare le orecchie e le mani, piuttosto che gli occhi, prima di scegliere un determinato ampli
Funziona così per tutti: un marchio ti chiede di collaborare, ti offre un pacchetto artistico-commerciale, tu provi quello che hanno realizzato per te, se ti piace lo usi. Se non ti piace, chiedi di modificarlo finché non ti convince.
Che poi sia un marchio portoghese, sloveno, italiano, americano, è relativo.
Di sicuro l'artista non usa una schifezza di cui non è convinto. Usa ciò che si è fatto cucire addosso.
Del resto parliamo sempre di prodotti di alto livello, mica di cose strane mai sentite.
Secondo me è più trasparente il caso di Steckel che usa un ampli artigianale di alta fascia piuttosto, che Dave Murray dei Maiden che mette la firma su una Fender Strato made in Messico, quando poi magari la chitarra che suona in tour sarà stata completamente modificata rispetto a quella commercializzata. Almeno la testata MZero di Steckel è quella per lui e per tutti.
A voler usare le mani e le orecchie, penso proprio che saremmo più convinti dalla MZero che dalla Strato made in Mexico. Però poi il problema è che bisogna usare il portafoglio: e la MZero 100w costa quanto tre Marshall 100w e quanto quattro Strato Dave Murray Mex.