Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Agosto, 2026, 11:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Qual è la vostra filosofia di cambio suoni?

Aperto da Cris Valk, Oggi alle 04:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Eccomi qui,lo avete voluto voi! :sarcastic:

Come gestite il cambio suoni a prove o in live?

Perché io suonando in 2 cover band dove si può passare da Elvis Presley ai Pink Floyd o dai Metallica agli U2,a volte mi tocca ballare il tip tap (senza contare che spesso voglio cambiare anche pickup!). Anche perché ammetto che non mi piace che si senta che ho cambiato molte cose,una dopo l'altra,per arrivare dove volevo...
Quindi temo che prima o poi dovrò rifare la pedalboard con uno switcher midi oppure prendere una multieffetto che serva a tale scopo,il problema è che non sono più aggiornato da un bel po'!

Per esempio al momento sto usando un ampli 2 canali più 3 pedali:un pitch shifter (che uso solo su un brano), overdrive per i soli, e multieffetto a pedale per modulazioni/ritardi.
Però l'overdrive devo ricordarmi di attivarlo solo sul clean, perché se lo attivassi sul canale distorto mi aumenterebbe solo il gain, quindi quando devo passare da un distorto a un assolo devo disattivare e attivare (o viceversa) uno o l'altro.
Ho provato anche a metterlo nel loop,ma non mi ha convinto, mi piace molto di più davanti all'ampli in Clean.
Poi per certi suoni uso a volte qualche combinazione di ritardi,e li ho trovato il sistema di poter spegnere/accendere il solo effetto che mi interessa dalla catena oppure spegnere/accendere tutta la catena (o una parte) tramite line selector interno.
Insomma,alla fine ce la faccio pure, ma rimane comunque un po' macchinoso.

Diciamo che all' inizio pensavo di avere solo 3/4 suoni tipo: Clean, Crunch,Solo e delay alla bisogna ma ora mi stanno un po' stretti sinceramente...

Per questo volevo un po' di pareri esterni, quindi proverò a elencarvi gli scenari possibili per vedere se vi ritrovate:

1)Non cambio mai suono,cavo ampli monocanale e via!

2) Niente di che, ampli monocanale più 1 pedale oppure ampli 2 canali senza pedali

3)Solo pedali, ma mi sono fatto tutti i preset su un loop switcher midi (con eventuali trigger)

4)Faccio tutto con una multieffetto, magari includendo qualche pedale nel loop o prima di quest'ultima,e la uso come stompbox

5) Tutto tramite multieffetto ma la uso con gli snapshot

6)Solo preset dalla multieffetto,anche se c'è un po' di latenza

7) Multieffetto senza ampli, direttamente nell'impianto

8)Uso solo pedali singoli,ma mai più di un pedale alla volta, magari con l'aiuto di un ABY switcher

9)Uso solo pedali singoli e mi tocca ballare il tip tap da quante combinazioni uso

Queste sono solo alcune delle variabili che mi vengono in mente, faccio finta che nessuno usi i rack  :laughing:

Aspetto le vostre  ::)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Moreno Viola

Considerato che sapresti come configurarla al meglio e consapevole che probabilmente sarò un po' in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri Jamblers che preferiscono l'utilizzo di un amplificatore, io per praticità ti consiglierei una pedaliera digitale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Santano

Di solito eravamo noi che ti chiedevamo chiarimenti sui suoni  :laughing:

Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il Oggi alle 01:16 PMConsiderato che sapresti come configurarla al meglio e consapevole che probabilmente sarò un po' in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri Jamblers che preferiscono l'utilizzo di un amplificatore, io per praticità ti consiglierei una pedaliera digitale.

Nel senso direttamente nell'impianto, o multieffetto e ampli?

Perché pensavo anche io a prendere un mfx,ma da usare con un ampli...

È che sono rimasto all'epoca della Boss GT10  :laughing:

Ho visto che ora ci sono gli "snapshot" che mi sembrano molto comodi... però non avendoli mai provati, né riuscendo a trovare qualcosa di simile nei negozi mi tocca chiedere a qualcuno che già ha pedaliere di questo genere,per questo speravo ci fosse qualcuno qui ::)

Comunque anche se qualcuno avesse usato un altro metodo sarei stato tutto orecchi,il punto è che...diciamo che non posso permettermi di fare acquisti sbagliati, ecco. :'(

Penso mi ci vogliano almeno 8 switch "liberi" (quindi non per i banchi,ecc), poi dovrò pensare a come gestirli.
Se come stompbox/pedali singoli,snapshot o preset con stompbox singoli.
Ma come dicevo mi servirebbe qualcuno che mi possa dirmi come si trova anche per routing complessi e soprattutto come suona la stessa!

Citazione di: Santano il Oggi alle 03:01 PMDi solito eravamo noi che ti chiedevamo chiarimenti sui suoni  :laughing:

Ma infatti io parlo di "cambio suoni" (routing) e non di suoni :sarcastic:

Anche perché in casa non mi interessa se mi tocca cambiare canale per poi accendere OD e delay e passare da pickup centrale a quello al ponte,ecc...
Ma in live mi sa di poco professionale, senza contare che a volte mi dimentico pedali accesi e me ne accorgo quando si è già passati a un altra parte della canzone.  :-[
Sometimes I wish I'd never been born at all...