Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Luglio, 2026, 08:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 26 Maggio, 2026, 03:22 PMIo non vendo nulla... compro e basta  :laughing:

Penso che alla fine , a periodi li userai tutti...

Sì, diciamo che finora l'idea per cui li ho tenuti tutti è proprio questa. Poi suonando diversi generi e avendo diversi ampli, è ancora più utile provare una varietà e vedere cosa sta meglio con cosa, e per farlo ci vuole il suo tempo.

Alcuni comunque li ho venduti. Quando un pedale (o una chitarra) non mi piace o vedo che non troverà mai spazio, io lo tolgo e ci finanzio altro.
Questi in foto sono quasi tutti ottimi, per un aspetto o per un altro. Ne potrò vendere uno o due, ma gli altri rimangono.

robland

Vi vedo troppo assopiti, dunque vediamo di movimentare il foro.

Un po' di anni fa vidi su internet una chitarra Stratocaster col top dorato, ma non compatto come una Nos: la vernice era frastagliata in tanti pezzettini. Ma non relic (questo tipo di finitura si chiama closet classic). E soprattutto aveva manico e tastiera intatti. In realtà non sapevo che - guardandola mooolto da vicino si nota - che anche il sottile strato di lucido su tastiera e manico è frantumato, ma è impercettibile e soprattutto non ci sono usure, picchiettii, zone prive di vernice ecc.
Ovviamente, era rara e introvabile. Ovvio, e te pareva, e quando mai...

Ce l'aveva un negozio olandese ma l'aveva già venduta.
Da allora mi sono preso la briga, con molta tranquillità (senza la rapacità con cui cercavo la Dave Murray), ma con molta costanza, di dare un'occhiata a tutti i principali siti. Niente.

Fino a che, anni dopo, eccola qua.

Fender Stratocaster Jimmie Vaughan CS closet classic aztec gold.
La prima foto mostra la chitarra come appare se osservata se quella distanza, anche se è un po'  sbiadita (demerito soprattutto del mio smartphone dozzinale), altre sono di repertorio, l'ultima è stata fatta a mezzanotte quando ho smesso di suonare perché mi si chiudevano gli occhi per il sonno. Ho visto il riflesso di luce giusto e ne ho approfittato prima di andare a dormire. Alla fine è l'unica che restituisce il colore autentico della chitarra anche se esaspera il checking della vernice.

Che cosa mi piace di questo modello? Mi verrebbe da dire: tutto. Però ci sono cose che devo ancora approfondire. Ma quello che ho provato finora mi ha soddisfatto oltre le aspettative.
Tecnicamente, ha i tasti jumbo, un manico custom molto molto comodo, i pick up Jimmie Vaughan custom, body in ontano ed è piuttosto leggera.
La cosa che mi fa impazzire è che il mi basso (che in alcune Strato anni 50 tende ad essere attufato) schiocca da morire, un twang davvero potente.
Ho quasi il terrore a cambiare le corde che ci ho trovato per paura di alterare questa caratteristica.

Insomma, un'altra Fender per far sì che il divario col numero delle Gibson non diventi ampio.

Dopodiché voglio indagare un po' come si comporta il selettore in seconda posizione: ponte+centrale. Alcune Strato infatti in questa posizione, pur avendo un bel suono, tendono a scurire molto il tono rispetto al pu al ponte. Vedrò se anche questa presenta questa caratteristica.