Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Giugno, 2026, 05:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

La mia prima solid body è ritornata.....

Aperto da Grand Funk, 20 Giugno, 2026, 05:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Salve a tutti, dopo anni di silenzio ritorno a scrivere e aprire una discussione sul forum, faccio una piccola introduzione, in questi anni ho suonato praticamente solo il basso ( primo amore ) ora è un pò di tempo che sono ritornato a suonare e studiare la chitarra, ci sono stati grandi cambiamenti nel " parco " chitarre, ma mi fermo quì per non dilungarmi, magari ne parlerò in separata sede......
Iniziamo con la storia di questo " rientro " molto curioso......
Nel mese di dicembre scorso sono entrato nel negozio di Viterbo del mio amico Enrico ( Music Shop ) appena entro la prima chitarra attaccata al muro che vedo una EKO tutta natural, la riconosco ! è la mia prima chitarra solid body  comprata da lui verso metà degli anni '80 data indietro nel '92 per la Blade RH4, infatti dico a Enrico " ma è la mia EKO ? " mi risponde " si " gli dico " ma ti è rietrata ? " mi risponde " no, non è mai uscita dal negozio da allora, l'ho tenuta in magazzino, ora ho deciso di tirarla fuori e venderla..... " per farla breve mi sono ricomprato questa stupenda chitarra, l'ho ritirata solo due settimana fà, perchè purtroppo nel mese di gennaio è morta mia madre, Enrico me l'ha tenuta da parte......
La chitarra era come nuova, l'ho solo lucidata per bene, ho montato le 0,10 portata a fare il set up e basta, ha un suono bellissimo, potente, chiaro, rotondo, ben definito sui bassi, il manico è stupendo " morbidissimo " nonostante i tasti normali, che dire bella, bella.... da vedere e suonare, nella custodia c'era ancora la lettera di risposta della EKO ad una mia del 1990 mi dicono che la Eko questo modello M6P l'ha prodotta nel 1980 ed è una chitarra " rara " prodotta in pochi esemplari.....
Scheda tecnica : body in acero con top in baduck, manico in acero, tastiera in palissandro, capotasto in ottone, meccaniche Shaller ( sono rimaste come nuove ) ponte fisso EKO, magneti a circuitazione attiva Magnetics ( del liutaio Piero Terracina di Roma, ancora in produzione, costano 200 euro cadauno..... ) ora metto le foto, scusate la lungagine, ma dopo tanti anni ne avevo di cose da dire.... e poi non ho mai avuto la dote della sintesi, vero capo....?  :laughing:







Ciao a tutti  :grouphug:

Santano


Grand Funk

Grazie Santano, ho dimenticato un particolare, la chitarra è abbastanza pesante pesa come una Les Paul, quattro chili e settantanove grammi, però è meglio bilanciata.

Un abbraccio Santano  :abbraccio:

Vu-meter

Il primo amore non si scorda mai, dice un vecchio detto.
Hai fatto proprio bene. Anche io se potessi ricomprerei certe chitarre che ho dato via..  :maio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Però pure quella Blade era davvero un gioiellino.

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 21 Giugno, 2026, 12:13 PMIl primo amore non si scoda mai, dice un vecchio detto.
Hai fatto proprio bene. Anche io se potessi ricomprerei certe chitarre che ho dato via..  :maio:



Per questo che io non le vendo mai 😅... finora ne ho accumulate 10, tra una casa e l'altra... é chiaro che peró piú ne hai e meno le suoni... la mia prima elettrica é una Yamaha eg112 comprata a Torino ai tempi dell'universitá... anno 2001.. c'é ancora l'adesivo del negozio... Blue Music piú o meno di fronte al vecchio Stadio Comunale...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Io ne ho vendute tra le 20 e le 30, ma sinceramente non me ne manca nessuna. Sono un senza cuore.  :laughing:

Scherzi a parte, sono tutte chitarre che reputo inferiori a quelle che ho. Ad esempio, di recente ho dato via una delle Strato come permuta parziale per prendere una ES355 '59 ML e sinceramente non vedo cosa dovrebbe mancarmi: era una bella Strato con un bel manico, ma le altre che ho le reputo assai più incedibili.

Vu-meter

Tu non fai testo, hai un arsenale che ti invidierebbe anche un professionista.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 11:47 AMTu non fai testo, hai un arsenale che ti invidierebbe anche un professionista.  :sarcastic:

Ok, ma è più il discorso dell'affezionarsi che non sento molto.
Quando ho venduto la mia bellissima moto ero davvero dispiaciuto ma sarà durata due giorni (e non l'ho rimpiazzata). Quando ho venduto una macchina strafiga ero veramente arrabbiato perché era tutta colpa dell'Italia, però mi sarà durata una settimana. E non è stata rimpiazzata.
Però rimpianti pochi. Insomma, guardo avanti e cerco di non legarmi agli oggetti.
Boh.

Vu-meter

Se è per quello, neanche io mi lego agli oggetti. Ovviamente se ho una cosa con cui mi trovo bene, sono contento, ma nessuno mi vieta di rimpiazzarla senza troppi pensieri, se ne trovo una "migliore".

Discorso diverso con le persone.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 21 Giugno, 2026, 12:13 PMIl primo amore non si scorda mai, dice un vecchio detto.
Hai fatto proprio bene. Anche io se potessi ricomprerei certe chitarre che ho dato via..  :maio:



Grazie Vu, guarda Vu sono sincero, anche io ho venduto chitarre bellissime ( tra cui la Blade, poi rispondo a Robland ) non sono pentito di averlo fatto, ma questa chitarra me la sono trovata davanti dopo 34 anni comne l' avevo lasciata, non potevo non riprenderla, è proprio un discorso di " affetto "  :loveit: in quegli anni ero molto " immaturo " ero attratto dai soliti marchi " Fender e Gibson " il marchio EKO è ( era ) molto sottavalutato e anche io lo sottovalutavo, ma adesso sono orgoglioso di possedere una chitarra tutta made in Italy, e ti garantisco suona da paura......

Ciao  :abbraccio: