Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Aprile, 2026, 03:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Pat Martino

Aperto da robland, 26 Aprile, 2026, 10:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Anni fa Vu postò brani di chitarristi vari e fra questi uno di Pat Martino che mi piacque tantissimo.
Dopo un po' andai a guardare la sua discografia e... ed è lunghissima. Scelsi un album a caso e cascai male o quanto meno i primi brani che mi capitarono erano piuttosto ostici.
Sono passati gli anni e nel frattempo sono incappato in una persona che mi ha dato la sua playlist dei brani di Martino, saranno una quarantina.
E devo proprio ringraziarlo perché li sto ascoltando molto volentieri.
Così la linko qui, per chi magari volesse cimentarsi nell'ascolto.
Poi se da cosa nasce cosa, meglio.

https://youtube.com/playlist?list=PLY4vJeu5XWCFya3_EP3xAXlnYxUO68wfH&si=PMbaViH6laNQ-tVe

Per cenni biografici:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Ma guarda... stavo giusto cercando qualcosa da ascoltare.... non avrei pensato a Pat Martino, indubbiamente  :laughing:

Ho in lista Jobim, Little Walter, James Cotton...

Ma invece oggi mi fideró di te ;)

Donatello Nahi

Ho ascoltato la playlist di Robland... devo dire che l'ho trovata piacevole e da consigliare sicuramente a chi abbia voglia di iniziare ad ascoltare questo genere... perchè ovviamente é un tipo di musica che va "assimilata" e capita

robland

Certo, Donatello, questa non è roba che può essere assimilata facilmente da chi non si è mai cimentato in questo genere di ascolti.

Intanto però dalla lunga playlist (41 brani selezionati), inizio a prelevare questo che è di facile ascolto ed è godibile da parte di ascoltatori di qualunque tipo di musica:

Jessie_Greg_Music

Non ho ancora ascoltato la playlist, ma conosco la storia di Martino, e due o tre anni fa, ho studiato un suo solo mai inciso (c'è solo una vecchia registrazione in un jazz club, su cui si basano tutte le trascrizioni), di Donna Lee di Charlie Parker.
Sul tubo si trovano molte cover di questo solo e poi qualche sua analisi armonica del brano presa tra l'altro da qualche suo video corso.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)