Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Aprile, 2026, 06:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

PENTATONICHE ALTRI BOX?

Aperto da Antonello, Oggi alle 10:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Ciao a tutti , volevo chiedervi cortesemente un consiglio . Studio la chitarra da circa due anni cercando di portare avanti le cose che più mi interessano e in questo percorso tramite l'ottima almeno per me ,piattaforma VIBLY ho studiato la scala pentatonica con numerosissimi licks ( tanto che per me è al momento impossibile ricordarli tutti ) nel primo box e nel quarto box . io eviterei di andarmi a a studiare i licks sugli altri box ( di cui per ora conosco solo la forma ) perché già è tanta roba questa che ho appreso sui primi box e rimarrei su questi cercando di farli bene ,memorizzarli bene ,usarli bene  supera le basi ,mprovvisare ecc ........faccio bene o dovrei procedere con gli altri box?Grazie sempre ,ciao !!!!

Vu-meter

Penso che i ritmi e le modalità di studio debba sceglierli la persona in base alla sue qualità e volontà.
Il consiglio che mi sento di darti, più che altro, consiste nel non farti "ingabbiare" nelle gabbie (scusa il gioco di parole).
Ci sta che all'inizio si incominci una sorta di "perlustrazione geometrica" della tastiera. Attento però che quello non divenga il tuo modo di riferirti alla musica, perché è, secondo me, quello che ingabbia la maggioranza e rende tutti identici, matematici, privi di comunicazione.

So che forse non sono concetti chiarissimi per uno che ha appena iniziato il viaggio e ti sto chiedendo un assurdo, di prendere questi consigli a mo' di "dogma". Se però riuscirai ad uscire dagli schemi mentali che purtroppo ora ti stai creando, sarai molto più musicale e creativo.

Come fare? Canta tutto ciò che fai, suona tutto ciò che canti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 11:35 AMPenso che i ritmi e le modalità di studio debba sceglierli la persona in base alla sue qualità e volontà.
Il consiglio che mi sento di darti, più che altro, consiste nel non farti "ingabbiare" nelle gabbie (scusa il gioco di parole).
Ci sta che all'inizio si incominci una sorta di "perlustrazione geometrica" della tastiera. Attento però che quello non divenga il tuo modo di riferirti alla musica, perché è, secondo me, quello che ingabbia la maggioranza e rende tutti identici, matematici, privi di comunicazione.

Ma sai Vu... sicuramente quello che dici tu é correttissimo... peró ci sta che il percorso sia quello... cioè che si rimanga "ingabbiati" e si risulti identici ad altri... solo che poi ci son quelli che han la costanza, la fortuna, il talento ed il tempo di uscirne.. ed entrare in una fase successiva, acquisendo una personalitá ed un carattere proprio ( sempre influenzato dalle esperienze precedenti...)

Quanto ad Antonello... io eviterei di buttare troppa roba nel calderone ( cosa che per dire io tendo a fare  :laughing: ).... forse son proprio le piatraforme come Vibly che ti spingono a questo... il problema é che una volta era facile per un musicista uscire e confrontarsi con la realtá di band e live e fare esperienze pratiche... utilizzando quello che si imparava ed imparando nuove cose... etc...

Ogni tanto penso sia bene fermarsi un attimo e fare una sorta di recap... e poi capire dove si vuole andare

Antonello

Sì ,recap e pausa ......parole giustissime !!!! Grazie

Donatello Nahi

Citazione di: Antonello il Oggi alle 03:46 PMSì ,recap e pausa ......parole giustissime !!!! Grazie

Ma certo... non dedicare il 100% del tempo ad imparare cose nuove... per dire... imparare un assolo... che palle, ci va del tempo...

Fai delle cose tue... poi registrati... non so.. cosa fai.. Blues... bene... prendi un looper, fatti una ritmica con le cose che hai imparato... registraci su dei soli... etc etc... poi impara delle cose.. tipo passaggi velocibtra un lick ed un altro... per dire pezzi di pentatonica fatta a terzine o quartine.. esercitati a farli a velocitá diverse e poi applicarli nei tuoi soli... vabbé sono solo suggerimenti banali, i primi che mi vengono in mente...

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 03:42 PMMa sai Vu... sicuramente quello che dici tu é correttissimo... peró ci sta che il percorso sia quello... cioè che si rimanga "ingabbiati" e si risulti identici ad altri... solo che poi ci son quelli che han la costanza, la fortuna, il talento ed il tempo di uscirne.. ed entrare in una fase successiva, acquisendo una personalitá ed un carattere proprio ( sempre influenzato dalle esperienze precedenti...)

Hai ragione, caro. :beer:
Secondo me, però, prima si inizia ad affiancare il "cantare" al costruire, meglio si cresce a livello musicale. Per carità, ognuno è un mondo a sè, ma dispiace vedere tanti ragazzi bloccati nei box e privi di espressione. Non si divertono loro, per giunta.. ed è il motivo per cui poi molti mollano.

Poi per carità, a ciascuno il suo percorso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Antonello il Oggi alle 10:20 AMCiao a tutti , volevo chiedervi cortesemente un consiglio . Studio la chitarra da circa due anni cercando di portare avanti le cose che più mi interessano e in questo percorso tramite l'ottima almeno per me ,piattaforma VIBLY ho studiato la scala pentatonica con numerosissimi licks ( tanto che per me è al momento impossibile ricordarli tutti ) nel primo box e nel quarto box . io eviterei di andarmi a a studiare i licks sugli altri box ( di cui per ora conosco solo la forma ) perché già è tanta roba questa che ho appreso sui primi box e rimarrei su questi cercando di farli bene ,memorizzarli bene ,usarli bene  supera le basi ,mprovvisare ecc ........faccio bene o dovrei procedere con gli altri box?Grazie sempre ,ciao !!!!

Fai sicuramente bene a soffermarti su un box, perché l'apprendimento di quello che si può fare in una porzione di manico è molto meno banale di quanto si pensi. Il punto infatti è anche capire che funzione hanno quelle note nel box. Dove sono le toniche? La settima minore è un tono indietro ma non ci devi pensare, deve venire automatico. Stessa cosa per la terza e la quinta: prima memorizzi dove sono nel box e più ti sarà davvero utile soffermarti su un solo box.
Sono tutte cose che dico per primo a me stesso, perché io stesso devo farlo più spesso per migliorare.