Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Aprile, 2026, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: robland il 21 Aprile, 2026, 08:44 AMLa perdita di dinamica è tale che non riesco ad appassionarmici.

La distorsione, di per sè, nasce da un taglio delle onde per cui ci sta che tu senta perdita di dinamica. È fisiologico, purtroppo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

hellequin

robland complimenti per la strumentazione che hai, tutta di qualità, mi accontenterei di uno qualsiasi dei tuoi ampli.
Io sono ignorante allo stato puro riguardo agli ampli, non ho mai avuto un valvolare per paura di non poterlo sfruttare in casa e sento che questo mi penalizza a livello chitarristico, perché bisogna anche imparare a gestire determinati volumi. Ecco questo mi spaventerebbe se dovessi suonare in pubblico. Sono ormai troppo abituato a suonare in cuffia con il digitale.

robland

Citazione di: hellequin link=msg=493583quote author=hellequin link=msg=493583 date=1776794310]
robland complimenti per la strumentazione che hai, tutta di qualità, mi accontenterei di uno qualsiasi dei tuoi ampli.
Io sono ignorante allo stato puro riguardo agli ampli, non ho mai avuto un valvolare per paura di non poterlo sfruttare in casa e sento che questo mi penalizza a livello chitarristico, perché bisogna anche imparare a gestire determinati volumi. Ecco questo mi spaventerebbe se dovessi suonare in pubblico. Sono ormai troppo abituato a suonare in cuffia con il digitale.

Grazie!
Ti dirò che anche io mi accontenterei anche solo di uno di questi ampli. D'altra parte funziona così anche per le chitarre: mi sarebbe andata alla grande qualunque chitarra di quelle che ho.
Sicuramente però non mi fermerò: vorrei ancora andare avanti. Se ci riuscirò, bene. Altrimenti pazienza.

Sicuramente ho fatto parecchia strada da quando andavo con un sacchetto di gettoni nella cabina telefonica e chiamavo Tomassone a Bologna per sapere i prezzi degli amplificatori.  :laughing:

In effetti in casa i valvolari non è scontato che si possano usare. Dipende molto dai vicini di casa, dai propri familiari e anche dal genere che si suona. La cosa migliore per sfruttarli è avere una band.

Non ho mai suonato in cuffia quindi non so dirti come sarebbe il passaggio, ma sono sicuro che si tratterebbe solo di abituarsi un po'. Dopo qualche prova penso che ci si potrebbe anche prendere gusto.
D'altronde c'è una bella differenza anche tra suonare con un ampli da soli e suonare con una band! Per un cantante è proprio un mondo completamente diverso, ma anche per chi suona c'è da farci la mano. E si diventa musicisti più solidi e costanti, perché la quantità di errori tollerata non è altissima. E se devi reggere un'intera scaletta, beh, la devi conoscere DAVVERO. È una bella sfida, ma diciamocelo: è stata superata da infiniti esseri umani, mica saresti un pioniere. Quindi pensaci.

hellequin

Grazie robland, le tue parole mi incoraggiano. Non vedo perché tu debba fermarti, mica vai a rubare per procurarti i soldi per i tuoi giochini, quindi non vedo nessun impedimento. Come ben sai ho fatto diversi acquisti ultimamente, ho pagato tutto senza nessun prestito (ci mancherebbe), ho pagato le bollette, il frigo é pieno. Non ho rimpianti e se posso continuo anche io.
Ora ho un ottima strumentazione, mi manca solo un bel ampli, mi piace il suono Marshall e prima o poi me lo comprerò. In casa é impossibile, disturbo la famiglia anche solo con il Thr figuriamoci con un valvolare.
Infine voglio prendere qualche lezione per migliorare e poi magari trovare una band.