Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Aprile, 2026, 06:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Progetto Avantgarde Metal

Aperto da Dimapant, 13 Aprile, 2026, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dimapant

Ciao a tutti,
In questi giorni oltre alle classiche pulizie di primavera mi sono trovato a ripulire il mio pc da tutte le schifezze accumulate nel tempo.
Nei meandri del disco mi sono ritrovato un file relativo a un mio vecchio progetto che neanche ricordavo di avere più. Qualcosa che probabilmente è parecchio lontano dai gusti del'utente medio di Jamble ma tant'è che essendomi divertito tanto all'epoca e avendo un po' di tempo libero a disposizione ho deciso di riprenderlo in mano per non farlo cadere nel dimenticatoio e magari chissà con un po' di ispirazione in più potrebbe tramutarsi in qualcosa di N pochino più concreto. Ho mixato alla bell'è meglio e caricato su YouTube il tutto per capire come potrebbe essere recepito il tutto. È una roba talmente di nicchia che probabilmente piace a me è a uno dei miei 7 gemelli sparsi per il globo.  ;D
Che ne pensate, oltre al fatto che il mix fa schifiu ??

https://youtu.be/bB3ExMOp2sU?is=gWkQKj_fAO6eAwVG

Vu-meter

Premetto che non è un genere che conosco per cui non mi sento di dire nient'altro che è sicuramente un progetto completo e ben elaborato. Complimenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Ciao Dima... forse io son peggio dell'utente medio per rispondere  :laughing:

... peró ho ascoltato 2 volte... la sensazione che ho avuto è che ci sono una serie di... diciamo... riff di chitarra interessanti.... ma messi insieme non mi raccontano nulla... cioé mi sento sbattuto un pó a destra un pó a sinistra, senza andar da nessuna parte... peró forse, lavorandoci un poco...

Vabbè ma tieni conto che io non ascolto mai robe del genere, ma nemmeno che si avvicinino

hellequin

Chissà come mai, ma a me piace, certo é tutto allo stato embrionale, ma sicuramente un introduzione interessante, ora manca lo sviluppo e mettere bene insieme le varie parti. La penso come Donatello.
Vale la pena lavorarci ancora.

Dimapant

Citazione di: Donatello Nahi il 13 Aprile, 2026, 05:15 PMCiao Dima... forse io son peggio dell'utente medio per rispondere  :laughing:

... peró ho ascoltato 2 volte... la sensazione che ho avuto è che ci sono una serie di... diciamo... riff di chitarra interessanti.... ma messi insieme non mi raccontano nulla... cioé mi sento sbattuto un pó a destra un pó a sinistra, senza andar da nessuna parte... peró forse, lavorandoci un poco...

Vabbè ma tieni conto che io non ascolto mai robe del genere, ma nemmeno che si avvicinino

Ciao Donatello,
Intanto grazie della risposta.
Il brano che hai sentito voleva essere una sorta di Overture introduttiva, e si mi rendo conto molto bene che è in uno stato embrionale e sarebbe da sviluppare meglio.  :D
L'idea era proprio quella di cercare di capire se valeva la pena partire da qui  a creare qualcosa, magari prendendo i riff più interessanti e costruirci intorno. E se il mood generale poteva essere interessante. Tralasciando ovviamente il fatto che è roba sì abbastanza ragionata ma buttata lì come demo senza neanche stare troppo dietro al click .
Comunque capisco che il genere è una roba molto particolare , per questo dicevo che tanto di nicchia. 
Comunque nell'avantgarde c'è roba parecchio più strana di questa lol: vatti a sentire Igorr  ;D

Dimapant

Citazione di: hellequin il 13 Aprile, 2026, 08:25 PMChissà come mai, ma a me piace, certo é tutto allo stato embrionale, ma sicuramente un introduzione interessante, ora manca lo sviluppo e mettere bene insieme le varie parti. La penso come Donatello.
Vale la pena lavorarci ancora.

Grazie mille! Vedremo se riuscirò , tempo permettendo a sviluppare meglio il tutto.
Nel caso pubblicherò qualche aggiornamento in futuro.  ::)

Jessie_Greg_Music

Ora sono in classe, appena torno a casa ascolto....son curioso!
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Citazione di: Dimapant il 13 Aprile, 2026, 02:45 PMCiao a tutti,
In questi giorni oltre alle classiche pulizie di primavera mi sono trovato a ripulire il mio pc da tutte le schifezze accumulate nel tempo.
Nei meandri del disco mi sono ritrovato un file relativo a un mio vecchio progetto che neanche ricordavo di avere più. Qualcosa che probabilmente è parecchio lontano dai gusti del'utente medio di Jamble ma tant'è che essendomi divertito tanto all'epoca e avendo un po' di tempo libero a disposizione ho deciso di riprenderlo in mano per non farlo cadere nel dimenticatoio e magari chissà con un po' di ispirazione in più potrebbe tramutarsi in qualcosa di N pochino più concreto. Ho mixato alla bell'è meglio e caricato su YouTube il tutto per capire come potrebbe essere recepito il tutto. È una roba talmente di nicchia che probabilmente piace a me è a uno dei miei 7 gemelli sparsi per il globo.  ;D
Che ne pensate, oltre al fatto che il mix fa schifiu ??

https://youtu.be/bB3ExMOp2sU?is=gWkQKj_fAO6eAwVG

Ci sono diversi spunti che vale davvero la pena sviluppare. Ci sono ascolti che non vedi l'ora che finiscano, altri che ti sono sufficienti e infine quelli che ti fanno venire voglia di sentirne ancora" ecco, per me questo video è nella terza categoria. Mi fa venire più fame.

Una nota personale mia: non è tanto questione di mix, Quello che a mio avviso manca sempre in questo generale musicale è un suono del basso stile Dave Ellefson, uno dei pochi che secondo me ha saputo appropriarsi di una sua quota di frequenze (ovviamente poi il mix è fondamentale però se manca dall'inizio, poi chi fa il mix non può inventarselo).

Dimapant

Citazione di: robland il Oggi alle 11:14 AMCi sono diversi spunti che vale davvero la pena sviluppare. Ci sono ascolti che non vedi l'ora che finiscano, altri che ti sono sufficienti e infine quelli che ti fanno venire voglia di sentirne ancora" ecco, per me questo video è nella terza categoria. Mi fa venire più fame.

Una nota personale mia: non è tanto questione di mix, Quello che a mio avviso manca sempre in questo generale musicale è un suono del basso stile Dave Ellefson, uno dei pochi che secondo me ha saputo appropriarsi di una sua quota di frequenze (ovviamente poi il mix è fondamentale però se manca dall'inizio, poi chi fa il mix non può inventarselo).

Grazie anche a te del commento . Eh già il suono di Ellefson è tanta roba. Ma certa matericità è difficile da ottenere senza un basso decente ma sopratutto una mano destra adeguata
In questo caso non c'è né il basso e né la mano essendo tutto programmato con Logic. L'unico strumento vero è la chitarra.  ;D  :D

Tra l'altro ci sono elementi di Dubstep e altri effetti sonori che necessitano , per essere sovrapposti, di un lavoro di fino particolarmente minuzioso.

Forse è per questo che se prendiamo i capisaldi de genere si sentono tutti da schifo  :lol: