Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Aprile, 2026, 09:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bellona è bellona, non si discute. :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: robland il 21 Marzo, 2026, 02:44 PMP.s. Santano, anche tu finirai con una semiacustica!

:loveit:

robland

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 10 Aprile, 2026, 05:05 PMTa ta ta taaa

Caspita.... complimenti... e io che pensavo prendessi un Matchless... che modello? Era 30?

Santano

Dall'Australia con furore...?

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Io ne ho 4 di gatti cattivi, ma nessuno mi guarda con quegli occhi...  :laughing:

2 canali?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 05:21 AMIo ne ho 4 di gatti cattivi, ma nessuno mi guarda con quegli occhi...  :laughing:

2 canali?

:laughing: meno male! Se i tuoi quattro gatti ti guardassero così dovresti iniziare a trovarti una nuova casa!
Sì è un due canali.

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Aprile, 2026, 08:14 PMCaspita.... complimenti... e io che pensavo prendessi un Matchless... che modello? Era 30?

Non so se prenderò mai un Matchless... aspetto l'ispirazione.
Questo è un Hot Cat mod shop 50.

Citazione di: Santano il 10 Aprile, 2026, 08:25 PMDall'Australia con furore...?

Bad Cat è in California, sono quasi certo...

robland

Sin dalla sua recente uscita questo amplificatore aveva subito attirato la mia attenzione. Per quanto i video presenti su YouTube non dicano mai niente di certo, stavolta sentivo qualcosa in più e poi mi piacevano le sue caratteristiche.

Tanto per cominciare peso, dimensioni e wattaggio sono i mie ideali, e questa era condizione necessaria. Ma non sufficiente.

A convincermi si è aggiunto un master volume generale che consente di agire su entrambi i canali, il carattere dei due canali, un buon riverbero e uno switch low/hi che raddoppia le potenzialità dei due canali. Soprattutto quando ho saputo che la possibilità di shiftare non solo da canale a canale ma anche da low ad ho era presente sul piccino footswitch in aggiunta alla testata.

Il primo canale è un clean americaneggiante, aperto, ma non troppo brillante. Basta mettere l'eq a ore 12 e già va alla grande senza bisogno di smanettare. Ha un suo volume e un suo gain, mentre l'eq è condivisa col secondo canale. Con lo switch Hi il suono diventa stile JTM.
Passando al secondo canale (anch'esso con un suo volume e un suo gain) il suono è un british crunch, in modalità Hi invece la distorsione si fa più pesante e sostenuta.

L'impressione è davvero positiva, più di quanto mi sarei aspettato, al punto che ci ho suonato tutto il tempo senza aggiungere neanche un pedalino e senza toccare la eq. Qualunque suono ci tiri fuori è usabile.

Per me la riprova si ha collegando all'ampli una Les Paul 59 col pick up al manico. Se il suono è troppo cupo, bisogna iniziare a regolare la eq, il presence, magari aggiungere un pedale ecc. In questo caso invece non c'era assolutamente bisogno di nulla.

L'ampli è estremamente semplice ed efficace. Il costo da nuovo è quello di un Friedman usato di pari wattaggio, quindi più che concorrenziale.

Non mi resta che provarlo con Stratocaster e Telecaster per vedere come lavora con i single coil. Di sicuro con la Les Paul va che è una meraviglia, perché le quattro possibilità sonore tutte a rapida portata di piede consentono di coprire tantissimo terreno. Non oso pensare aggiungendo qualche pedale OD.

Tra i tanti video ascoltati, questo è quello che sento più vicino al suono dell'ampli dal vivo:

Donatello Nahi

Non lo conoscevo.... mi piace molto il canale 2... e non a caso, visto che mi sto fissando con il Jtm e prima o poi lo prendo  ::)

Comunque sembra davvero un gran ampli... bé... sennó non lo avresti preso  :laughing:

robland

Di ampli buoni ce ne sono tantissimi, fin troppi. L'importante è che siano adatti alle proprie esigenze.
Il JTM è un gran monocanale che però è difficile portare in distorsione da solo, visto che per far saturare il finale bisogna alzare molto il volume e avere degli humbucker.
Quindi di solito viene fatto saturare con un boost o un OD. (Se poi uno ha Powerstation Fryette, basta sparare il volume dell'ampli e attenuare, e la saturazione verrà fuori da sola anche a basso volume).

E qui arrivano i vari costruttori boutique e simili. Ad esempio Friedman con la Twin Sister (dove i canali JTM sono due e ognuno ha un boost suo), o per esempio questa Hot Cat, dove il primo canale in modalità Hi si rifà alla JTM, ma poi passando al secondo canale si va nella distorsione.

Chiaramente nessuno di questi somiglierà mai davvero alla JTM originale (in video magari sì, ma dal vivo no) perché un monocanale vero non subisce compromessi costruttivi che in qualche modo ne compromettono la purezza.

Vabbè ma la verità è che l'ho preso soprattutto perché ha il logo che si illumina.  :laughing:

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 07:14 PMVabbè ma la verità è che l'ho preso soprattutto perché ha il logo che si illumina.  :laughing:

:laughing:

Maledetto, mi hai fatto ribaltare