Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Marzo, 2026, 12:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Gli assoli hanno stufato?

Aperto da Ombra/luce, 09 Aprile, 2024, 10:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Tornando all'intervista di Fulminacci, è normale che i cantautori di oggi (oddio, non so quanto autori visto che in media le canzoni dei giovani sono fatte a 16 mani!) dichiarino di non amare gli assoli di chitarra vista la piattezza del mercato musicale italiano, vedi Sanremo, dove i big al 90% sono degli sconosciuti. Ci sta che il cantautore non ritenga necessari gli assoli ma allora che dia evidenza al testo. E qui naturalmente casca l'asino. Un Vasco si inventa una linea musicale sufficiente, ci infila un testo accattivante e ci mette un paio di assoli. Un Fulminacci, un Tommaso Paradiso, un Sayf, se non se la giocano con almeno un bel testo cosa altro mi rappresentano?

robland

Citazione di: Santano il 03 Marzo, 2026, 04:28 PMTornando all'intervista di Fulminacci, è normale che i cantautori di oggi (oddio, non so quanto autori visto che in media le canzoni dei giovani sono fatte a 16 mani!) dichiarino di non amare gli assoli di chitarra vista la piattezza del mercato musicale italiano, vedi Sanremo, dove i big al 90% sono degli sconosciuti. Ci sta che il cantautore non ritenga necessari gli assoli ma allora che dia evidenza al testo. E qui naturalmente casca l'asino. Un Vasco si inventa una linea musicale sufficiente, ci infila un testo accattivante e ci mette un paio di assoli. Un Fulminacci, un Tommaso Paradiso, un Sayf, se non se la giocano con almeno un bel testo cosa altro mi rappresentano?

Per tutti gli anni 90 di assoli ne ho ascoltati pochi e mi interessavano molto poco perché avevo già fatto scorta prima. Stavo scoprendo altro: essendo in fissa con Radiohead e simili, di assoli c'era poco e niente. Hives, Hellacopters, Interpol, Strokes, Dinosaur Jr ecc.: tutte band a virtuosismo zero. Ma c'era TANTA musica, tanti strumenti, anche tante chitarre (Radiohead anni 90: tre chitarre), un bell'uso di tastiere e anche sintetizzatori analogici (penso a una band che ho amato, i Grandaddy).

Quello che rimprovero ai vari Fulminacci e ancora di più a Cattelan non è il ripudio del virtuosismo o dell'assolo, ma l'ignoranza profonda. I gusti sono gusti, ma la conoscenza c'è? Perché se parli in quel modo (il video l'ho sentito bene per non equivocare) mi vengono forti dubbi.
Ora vi prendo un brano che più pop non si può, e vedrete che non solo è pieno di accordi non banali (una caterva di settime e variazioni della tonalità) ma c'è pure un assolo. In tutta onestà ditemi se trovate questo assolo noioso, fuori contesto, banale, insulso. E manco a dire che questo chitarrista abbia seguito la linea vocale, perché non è così.
Minuto 2,50.

Perché se loro mi dicono "sì, annoia, è inutile, è una forzatura, piaceva solo al chitarrista", allora io dico: ok, legittimo, sono gusti, siamo solo diversi.
Ma se non lo ricordano o non l'hanno sentito, e questo vale per tanti altri brani, allora la questione cambia e a quel punto meglio Ramazzotti, Tozzi, Mango, Antonacci ecc., tutti cantautori attenti alla melodia facile e all'orecchiabilità, ma che dal vivo hanno dato sempre spazio ai musicisti. Mentre per questi altri "cantautori" pare che il musicista sia un fastidio.