Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2026, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Dubbio tonalità su progressione accordi

Aperto da futech, 25 Settembre, 2022, 08:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Il seguente giro di accordi:

Em - D  - C - G - Am - B7

può considerarsi in tonalità G o Em ?

Aspetto le vostre risposte prima di dire come ho ragionato io

Qual

Vu-meter

Assolutamente. Il B minore che farebbe parte della tonalità, si è fatto B7 per poter fare da dominante che risolve a Em. Una dominante secondaria, in sostanza.

Se non ricordo male, le vedemmo insieme.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Esatto, basandomi proprio su quello attribuisco a G ma non a Em la tonalità.
Perché se fosse tonalità Em, il B sarebbe V grado e non potrebbe essere dominante secondaria e dovrebbe essere Bm7

Sbaglio?

PS.
Anche suonando gli accordi, B7-Em ci sta, Bm7-Em mi suona male

Qual

Vu-meter

Uhm.. non ragionerei così perché quello che ti è capitato è un caso. Le dominanti secondarie non devono necessariamente risolvere sulla tonica, possono infatti essere inserite ovunque.

Nel tuo caso, comunque, la tonalità è più giusto definirla come Em perché è quella la "homepage" della progressione. Fermo restando che Em è la tonalità minore relativa di G maggiore ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

futech

Capito...pensa che ricordavo che le dominanti secondarie non risolvevano mai sul I grado.....

Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 25 Settembre, 2022, 09:41 PMPS.
Anche suonando gli accordi, B7-Em ci sta, Bm7-Em mi suona male

In teoria, non dovrebbe suonarti male, ma solo diversamente. Certo che l'uso della dominante secondaria che risolve alla fondamentale è un utilizzo che rende perfettamente il senso della risoluzione ed è proprio per questo che lo si fa.

Avendo ascoltato il brano alcune volte, per di più, hai interiorizzato l'andamento in questo modo e forse è anche per quello che ti suona male..

Vu-meter

Citazione di: futech il 25 Settembre, 2022, 09:51 PMCapito...pensa che ricordavo che le dominanti secondarie non risolvevano mai sul I grado.....

Questo è vero se si pensa alle tonalità maggiori, per una questione tecnica: una dominante secondaria che risolve su una tonica maggiore, è semplicemente una dominante, e non una "secondaria" ..  :sarcastic:

futech

Non è un brano ma ho suonato la sequenza di accordi a caso, senza pensarci.
Solo dopo mi sono messo ad analizzare

Ecco vedi cosa significa non aver mai studiato il mondo minore 😆😆

Qual

robland

@Vu-meter un quesito per te e per chiunque voglia cimentarsi.
Spero di riuscire a spiegarlo bene.

Allora... come sono soliti fare, spesso inizio ad imparare una parte solista, per poi in presenza di "anomalie" interessarmi agli accordi sottostanti e alle scale.
Ma qui fornisco le info in ordine.
Siamo in presenza di due accordi: DO#- e MI. E infatti la parte solista si intrattiene nel famoso box della pentatonica minore di DO#- (a partire dal nono tasto sulla sesta corda).

Dopodiché arriva un cambiamento: un accordo FA# MAGGIORE. E la solista infatti si sofferma sulla nota SIb (che sarebbe la terza maggiore dell'accordo di FA#). Bellissimo l'effetto che crea all'ascoltatore questo cambiamento: se non mi sbaglio, sarebbe il passaggio da DO#- a DO#- dorico (sesto grado: SIb).

Ma appena dopo, sempre che finora ho detto cose giuste, arriva un altro cambiamento. Sull'accordo di LA (poi si rimane sul LA ma aggiungendo la nota RE, LAsus4 giusto?), la solista tira il DO# sulla prima corda di mezzo tono e prende un RE.

Che è accaduto? Sono improvvisamente passato da un box dove funzionava un DO#- dorico (abbiate pietà se lo chiamo così) a uno in cui mi ritrovo note come il RE e il LA (mentre poco prima andavano bene il RE# e il SIb).

Sono riuscito a spiegarmi?  :-[