Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Febbraio, 2026, 12:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Consiglio PU al ponte Tele - alto volume

Aperto da Vu-meter, 21 Febbraio, 2026, 10:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao a tutti, avrei deciso di fare il "lsvoretto" che ho fatto sulla mia '52 anche sulla mia Telecasterina muletto, ossia: sostituire il pickup al manico con un humbucker Classic 57 Gibson. Nell'altra chitarra, nel momento in cui apportai le modifiche la parte più brigosa fu trovare un single coil al ponte che avesse un volume in uscita adeguato al nuovo pu al manico. Erano infatti molto deboli e quando si passava da un pu all'altro, c'era un enorme sbalzo di volume.

Ora è passato un po' di tempo,di produttori di PU ce ne sono tanti e mi chiedo: siete a conoscenza di un PU al ponte della telecaster che possa equipararsi al volume di uscita del classic 57 che monterò al manico?

Nell' altra tele ho montato un Seymour Duncan Quarter Pound, ma non è che mi faccia impazzire per sonorità e stavolta vorrei provarne uno diverso...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Sono sempre stato abituato a Telecaster col doppio single coil, anche se ultimamente ne ho comprata una con il P90.
Sinceramente mai provata una con l'hb, quindi non saprei cosa aspettarmi da un classic 57 montato su una Tele. Forse, personalmente, anziché adeguare il volume del single coil all'humbucker al manico, avrei fatto il contrario: non toccare il single coil e prendere l'humbucker più scarico possibile (tipo underwound). Dopodiché uno sbalzo di volume fisiologico ci sta.

LawHunter

Più che i Quarter Pound io al Ponte Telecaster consiglio sempre un Broadcaster
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 21 Febbraio, 2026, 02:59 PMPiù che i Quarter Pound io al Ponte Telecaster consiglio sempre un Broadcaster
Il Broadcaster può avere un volume simile ad un Paf?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

Vu-meter

Non sembri sicurissimo...  :sarcastic:  :lol:

Grazie a prescindere. :thanks:

LawHunter

Ho ben poca esperienza con gli Humbucker lo devo ammettere e meno ancora con i PAF style