Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Febbraio, 2026, 11:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Vita dura per i musicisti in Italia

Aperto da Donatello Nahi, Oggi alle 12:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Questa é una clarinettista Giapponese che ha studiato in Italia, al conservatorio... ma non riesce comunque lavorare

Vu-meter

Mi dispiace per lei. L' Italia è tra i paesi più esterofili che ci siano. Non so quali siano le norme o se quello in cui "cozza" lei sia una prassi, più che altro.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 12:25 AMQuesta é una clarinettista Giapponese che ha studiato in Italia, al conservatorio... ma non riesce comunque lavorare

Beh detta così, non mi pare una gran novità. Non è che tutti i diplomati al conservatorio riescono a impiegare il loro titolo di studio in campo lavorativo. Non ci riescono neanche i medici, che devono andare all'estero, figuriamoci un settore così aleatorio come quello artistico, che funziona con la spietata legge della domanda e dell'offerta, quindi se il pubblico non domanda, l'offerta è in surplus.
Ma non ho visto il video, quindi magari dice anche altro.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 08:32 AMBeh detta così, non mi pare una gran novità. Non è che tutti i diplomati al conservatorio riescono a impiegare il loro titolo di studio in campo lavorativo. Non ci riescono neanche i medici, che devono andare all'estero, figuriamoci un settore così aleatorio come quello artistico, che funziona con la spietata legge della domanda e dell'offerta, quindi se il pubblico non domanda, l'offerta è in surplus.
Ma non ho visto il video, quindi magari dice anche altro.

In generale hai ragione... il suo caso é che pur essendo laureata in un conservatorio italiano, tra l'altro con il massimo dei voti... non essendo cittadina europea, non è ammissibile nelle audizioni per entrare in qualche orchestra.

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 10:09 AMnon essendo cittadina europea, non è ammissibile nelle audizioni per entrare in qualche orchestra.

Questo è piuttosto strano. Non l'avevo proprio mai sentita, questa cosa. Credevo che le orchestre fossero multinazionali, a parte rare eccezioni. Chissà a quali orchestre specifiche si riferisce. Non avendo visto il video, mi taccio proprio.