Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Febbraio, 2026, 10:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

La chitarra dei miei sogni

Aperto da Jessie_Greg_Music, Oggi alle 10:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jessie_Greg_Music

Sono uno che,
anche se non può economicamente (sono un insegnante precario statale), ama viaggiare con la fantasia, e quindi è spesso sui siti e nei negozi fisici a sbirciare, a confrontare, a sentire il profumo e a vivere di sensazioni riguardo il mondo della musica e il nostro strumento.
Per cui, mi piacerebbe condividere e sapere da voi se avete una chitarra che sognate avere, e che non siete ancora riusciti a comprare, o magari non ci riuscirete mai, non importa.

Io ne ho due, il primo desiderio è avere una Fender Stratocaster Eric Johnson, la migliore signature e la più vicina al mondo custom shop, anche in rapporto qualità/prezzo. Questa un giorno la prenderò.
La seconda è una Semiacustica a cassa larga, come si usavano una volta, magari Gibson, D'Aquisto, o D'Angelico, non saprei, magari hollow body. Questa visti i prezzi, per ora resta un sogno...
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Ho sognato tante chitarre e fortunatamente le ho avute. Poche sono state date via, le altre sono ancora con me ed è sempre bello suonarle. Quasi tutte sono state nei miei sogni per mesi o anni prima che le comprassi, perché mi piace che si sedimentino bene nella mia immaginazione e che scalino da sole la classifica di preferenza.

Ovviamente ne ho sempre almeno altre quattro o cinque nuove in testa, che mi fanno sempre sognare. Non riuscirò mai a farmi passare la meraviglia per quanto l'essere umano è stato ispirato a fare sotto forma di creazione di strumenti musicali grazie al diffondersi della musica nelle case nel XX secolo. Ce ne sono di ogni specie e colore e forma e suono.

Una delle chitarre che vorrei e che non ho ancora mai avuto è una Jackson, col floyd rose, i segnatasti a dente di squalo ecc. Chissà, magari non l'avrò mai. Ma va bene così, per ora galleggia nei miei desideri.

Visto che hai nominato la Eric Johnson, aggiungo che ne ho avute due. La prima è stata la sunburst con la tastiera in acero, molto apprezzata dagli appassionati di Stratocaster. A me dev'essere capitato un esemplare non fortunatissimo, perché col tempo ho visto che sembrava assorbire il suono. Era un po' muta. Fortunatamente le signature si vendono sempre, quindi l'ho data via e ho presa una EJ con la tastiera in palissandro: nulla da eccepire, ottima chitarra, suonava il doppio dell'altra. Poi l'ho data via insieme a una Strato John Mayer (questa si vende ancora meglio), perché ho un'altra Strato John Mayer più rara e quanto alla EJ ho compensato con una Strato CS di cui un giorno parlerò, ancora non è il caso di farlo.

Nickbrown

Citazione di: robland il Oggi alle 12:17 PMUna delle chitarre che vorrei e che non ho ancora mai avuto è una Jackson, col floyd rose, i segnatasti a dente di squalo ecc. Chissà, magari non l'avrò mai. Ma va bene così, per ora galleggia nei miei desideri.
È il bello del nostro hobby (o malattia?): il viaggio mentale a volte è appagante quanto l'acquisto.

Comunque la Jackson Sharkfin ha un fascino estetico che non tramonta mai. Anche solo appesa al muro fa la sua figura pazzesca. Ti auguro che l'occasione giusta arrivi prima o poi!

Jakmon

Qualche sfizietto me lo sono tolto per festeggiare i miei 50 l'anno scorso, ma si sa che non è mai abbastanza  :D

Adesso in testa ho il completamento del Poker delle Quattrochitarrechenonsipossonononavereincasa, quindi mi mancano una Telecaster e una Gibson 335.

Il sogno inarrivabile -per ora- e poco utile vista la mia scarsa passione per le acustiche è quello di acquistare una bella Martin.
Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo

Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo

L' uomo intelligente impara dai suoi errori. L' uomo saggio impara dagli errori degli altri.

Vu-meter

Il mio "sogno inarrivabile" è una chitarra di liuteria.
Nulla di speciale in verità, ma vorrei costruirla proprio su mie specifiche e per quanto "poco" venga a costare (non è certo una custom shop o niente di improponibile) resta un sogno perché so benissimo che una volta realizzata (credo con una cifra tra i 2000 e i 3000), sarà poi completamente invendibile.
Inoltre, ho il problema di trovare il liutaio giusto perché non tutti realizzano ciò che in mente (che non è nulla di che, ma non si trovano i pezzi pre-prodotti).

Resterà un sogno, ma ... pazienza. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

La chitarra dei miei sogni l'ho presa ad aprile però mi piacerebbe prendere una scala corta, Les Paul o Prs. Vorrei anche una bella acustica e sarei orientato sulle Taylor. Chissà, magari più avanti ci scappa l'occasione

robland

Citazione di: Nickbrown il Oggi alle 01:02 PMÈ il bello del nostro hobby (o malattia?): il viaggio mentale a volte è appagante quanto l'acquisto.

Comunque la Jackson Sharkfin ha un fascino estetico che non tramonta mai. Anche solo appesa al muro fa la sua figura pazzesca. Ti auguro che l'occasione giusta arrivi prima o poi!

E la chitarra dei tuoi sogni?