Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Gennaio, 2026, 05:03 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Manutenzione Pedalboard

Aperto da LawHunter, Oggi alle 12:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

La mia domanda è più specifica, ma ho pensato che si potesse dedicare il Topic ad argomenti di pratica di manutenzione e cura o mod delle Pedalboards.

Il mio caso è molto semplice: sto facendo una nuova pedalboard e vi ho trasportato i pedali che avevo su una Harley Benton Spaseship 60.

Ora, sia che la voglia vendere, siachel a voglia riutilizzare ho un problema base.
Questa pedalboard aveva il velcro invertito (l'ho comprata usata già così) e cioè aveva il velcro maschio invece del solito velcro femmina, morbido, montato.

Ieri sera lo ho tolto ma sul metallo mi è rimasta molta colla anche molto dura da gratteare.

Chiedo pertanto: cosa suggerite per togliere tale colla? Olio di gomito o qualche soluzione/preparato che mi permetta di liberarmene comodamente?

Grazie in anticipo per le risposte.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Jessie_Greg_Music

Dunque in base alla mia esperienza, ho dovuto togliere due strisce di velcro dalla pedalboard e rimetterli nuovi.
L'ho fatto nel 2023 e ho usato il classico spray WD-40, quello blu per intenderci, e un po' di olio di gomito, ma neanche tanto grazie allo spray.
Ma dipende molto dalla qualità del velcro e dal tipo di colla che il costruttore ha utilizzato in fabbrica.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

elzeviro

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 12:22 PMIeri sera lo ho tolto ma sul metallo mi è rimasta molta colla anche molto dura da gratteare.
verificato personalmente:
devi usare il liquido dello Zippo (accendino), credo sia benzina, non costa molto in tabaccheria, e ti rimane per sempre perché puoi usarla poi per togliere la colla da qualsiasi parte, plastica , carta, etc. Strofini con ovatta o con un panno vecchio che poi butti. Mi diede la dritta il capo di una bancarella di libri dove da ragazzo lavoravo: lui toglieva le vecchie etichette appiccicate sui libri con quel sistema.

Vu-meter

Puoi provare anche con dell'olio di oliva. Io uso sempre quello per eliminare la colla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG